Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Il catasto mi chiede telefonicamente di rettificar...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Il catasto mi chiede telefonicamente di rettificare un docfa approvato 11 mesi fa

boman

Iscritto il:
26 Novembre 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 12:37

Buongiorno! Vi è mai capitato che l'AdT vi chieda telefonicamente di rettificare un docfa approvato 11 mesi fa (quindi non ancora validato) in quanto è stato sbagliato il saggio di fruttuosità e loro non possono correggerlo d'ufficio?

Le due vie oggi sono:

1) Docfa rettificativo pagando di nuovo i diritti e la sanzione per tardivo accatastamento (oltre il mese)

2) Non faccio nulla...... che succede?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
177

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 15:23

Basterebbe fere un'istanza all'Ufficio chiedendo la rettifica, cosi avrebbero la motivazione per correggere il Docfa.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

boman

Iscritto il:
26 Novembre 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 15:45

Purtroppo ho già proposto verbalmente la soluzione dell'istanza ma mi è stata subito scartata. Quello che non mi convice è questa "informalità" (telefonata) con cui mi si richiede di rettificare il docfa.. dietro "minaccia" di porre una postilla in visura e in planimitria recante "planimetria non conforme" oppure che la AdT proceda con sopralluoghi e variazioni catastali coattivi con oneri e spese a carico del cliente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 17:14

ma perchè preoccuparsi di un eventuale sopralluogo ??

se hai gfatto correttamente il tuo lavoro che facciano pure ......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

boman

Iscritto il:
26 Novembre 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 17:20

No, purtroppo il saggio che ho indicato nel docfa presentato ed approvato è sbagliato. Per la categora E il saggio è il 3% io ho indicato il 2%

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
177

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 18:49

Anzitutto il catasto non approva quello che si presente con il Docfa, tu resti sempre il responsabile dell'errore. Se commetto un errore, a prescindere dalla forma con cui mi viene comunicato, io provvederei alla rettifica, non vorrei fare brutta figura con il cliente. Questo è quello che penso io, naturalmente possono esserci punti di vista differenti.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 19:44

L'ufficio ha il potere per rettificare la rendita anche solo variando il saggio di fruttuosità, non vedo per quale motivo tu debba ripresentare il docfa. La circlare 6/12 diciamo che adotta in via definitiva, vista la giurisprudenza costante, il 2% per le D e 3% per le E. Ma a mio avviso questo non basta per chiederti di ripresntare il docfa, la tua è una rendita proposta è l'ufficio che la deve validare o rettificare.

Quindi proceda con l'accertamento e lo notifichi al proprietario, potresti anche avere validi motiviper adottare un saggio diverso.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 21:03

Io sono d'accordo con geco e geco.

Ho solo da ringraziare se mi viene comunicato con una veloce telefonata il loro punto di vista.

Ovviamente sarò alla fine io a decidere il da farsi, valutando, e prevedendo se farò una bella figura o una figura di merda con il committente.

Che è più bello ritrovarsi all'insaputa una lettera, sbagliata per quanto possa essere, o una nota di quel genere in visura?

Preferisco sapere anzitempo cosa può succedere. Quindi un grazie a chi mi telefona (ecco il mio nr. 001-0000002).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
177

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 21:59

Sicuramente l'Ufficio ha il timore che in caso di notifica di rendita rettificata, la stessa potrebbe essere oggetto di ricorso per trascorso termini di rettifica. L'Ufficio dovrebbe peró sapere che per gli errori formali non vi sono termini di scadenza e questo è suffragato da varie sentenze di cassazione, quindi bene farebbe l'Ufficio a rettificare riportando il saggio al 3%.

Questa peró è una disquisizione che il buon senso eviterebbe per entrambi le parti.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

boman

Iscritto il:
26 Novembre 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 22:25

Grazie Geco e grazie Robertopi.

Quindi secondo voi ci sono le condizioni perchè l'Adt rettifichi d'ufficio secondo quanto disposto dall'art 3 comma 4 DM 701/1994.

È infondata la "minaccia" di procedere secondo art. 1, comma 277 legge 244/2007 ovvero "gli uffici provinciali dell'Agenzia del territorio, qualora rilevino la mancata presentazione degli atti di aggiornamento catastale da parte dei soggetti obbligati, ne richiedono la presentazione ai soggetti titolari. Nel caso in cui questi ultimi non ottemperino entro il termine di novanta giorni dalla data di ricevimento della suddetta richiesta, gli uffici dell'Agenzia del territorio provvedono d'ufficio, attraverso la redazione dei relativi atti di aggiornamento, con applicazione, a carico dei soggetti inadempienti, degli oneri stabiliti in attuazione del comma 339 dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
177

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2014 alle ore 22:38

L'articolo da te citato parla di " .... mancata presentazione" e non è il tuo caso.

Consideriamo l'ipotesi che tu non sia d'accordo sul tasso del 3%, nel caso l'Ufficio rettifichi, tu potresti opporre ricorso, nel caso lo facessi tu, ti sarebbe preclusa qualsiasi azione.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2014 alle ore 10:12

come scrive geco, quell'articolo non c'entra nulla, spero non ti abbiano detto che devi ripresentare il docfa in virtù del citato articolo. Detto questo, ci sono due strade che puoi percorrere, la prima e fregartene, quindi aspettare la notifica dell'accertamento; la seconda è scrivere all'ufficio sottoliineando che non e dovuta una nuova presentazione, questa soluzione la però non la considererei per ora, in quanto tu non hai nessuna comunicazione formale.

Infine, riguardo ai tempi di accertamento ti segnalo che il dm 701/94 sancisce 12 mesi, ma si è visto. ormai, dal alcune sentenze anche di cassazione, che tale termine non è perentorio.

Inoltre, l'ufficio può avvalersi dell'istituto dell'autotuela per rivedere la rendita, che ovviamente deve essere notificata nei modi di legge e quindi avere la possiblità di ricorrere.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

boman

Iscritto il:
26 Novembre 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 18:08

Sono un po' in ritardo ma volevo aggiornarvi che la pratica si è conclusa con la rettifica d'ufficio come da voi pronosticato. L'iniziale pretesa fatta dall'ufficio (richiesta di rettifica da parte mia) si è dimostrate infondata e a tutt'oggi non ne capisco il motivo. Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie