Forum
Autore |
Fusione particelle differenti |

archisalvo1981
|
Buonasera, vi scrivo per un chiarimento sulla modalità da seguire...premetto che ho già visionato le risposte simili che ci sono sul forum, ma non credo di aver ancora capito come adattarle al mio caso. Quindi se magari mi potreste suggerire un un post che possibilmente non ho visto ve ne sarei grato. Qualora anche voi non ne abbiate notizia, vi spiego l'argomento e spero che mi possiate aiutare... Il cliente mi ha commissionato la fusione di un immobile di sua proprietà che consiste in 3 particelle distinte catastalmente, ma di fatto unite come unica abitazione, tant'è vero che al comune ho fatto una pratica di concessione per fusione senza opere, già approvata. Ora devo sviluppare la parte del catasto, che per inciso è quella che interessa di più in quanto unendo le particelle il proprietario avrebbe non solo in realtà, ma anche catastalmente, un'unica u.i.u., che essendo abitazione principale gli farebbe avere l'ESENZIONE IMU (sta investendo i soldi per questo motivo). Comunque, veniamo ai fatti.... Dicevamo che attualmente sono 3 particelle divise come segue: - F.100, P.800, S.5 - F.100, P.801, S.3 - F.100, P.801, S.4 Ora credo che si debba fare: - una DOCFA per la fusione dei sub. appartenenti alla particella 801, quindi sopprimendoli e costituendo il primo sub disponibile; - successivamente una DOCFA di fusione tra la P.800, S.5 e la P.801, S. 45 (costituita dalla fusione precedente); Domande: - Facendo così vengo a generare una nuova particella (es. P.1977) o le due particelle vengono graffate? - Se si deve costituire una nuova particella, devo aggiornare anche il mappale o lo fanno all'AdT? - Se è giusto il procedimento in 2 passaggi, questi si possono effettuare con un'unica DOCFA? - Qualora le particelle (P.800, S.5 e P.801, S.45) risulteranno graffate, otterrà sempre l'esenzione IMU per la prima casa? Inoltre vi informo che parliamo dell'ADT di Agrigento, in modo che se qualche collega ha avuto esperienza diretta presso questo ufficio può darmi se vuole un consiglio piu puntuale Grazie infinite.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

prandino
|
buonasera, se la ditta e quote è la stessa su tutti e sub, puoi graffare tutto quanto e non c'è nessun problema, e l'esenzione imu c'è. Relazioni poi il motivo della variazioni ma penso vista la pratica si noterà sicuramente dalle planimetrie. Cordialmente
|
|
|
|

archisalvo1981
|
Volevo aggiungere qualcosa che forse ho dimenticato.... - Le particelle appartengono alla stessa ditta; - la p.lla 801, è occupata solamente dai due sub 3 e 4; - la p.lla 800, è occupata da sub appartenenti ad altre ditte; questo lo dico perche se c'e bisogno di una fusione anche ai terreni dei mappali, almeno sappiamo che NON SIAMO SOLI; inoltre secondo voi serve elaborato planimetrico? grazie di nuovo
|
|
|
|

archisalvo1981
|
Grazie Prandino, avevo aggiunto proprio ora un commento per chiarire questo aspetto.... P.S. secondo te non ci vuole nemmeno la fusione al Catasto terreni? e l'EL. PLAN.?
|
|
|
|

prandino
|
Nessuna fusione ai terreni altrimenti andiamo a fondere particelle di ditte diverse contestualmente l ep va fatto per entrambi i numeri visto che la sistemazione di un ep non è soggetta a tributi. ps puoi fondere tutto l 800 in unico sub Prima.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Fusione solo al catasto fabbricati. Se la ditta è identica per tutti i sub di partenza (confermi?) sarà una banale fusione scaturente da una sola pratica docfa. L'unità finale sarà graffata. Se la ditta non è identica per tutti i sub, sempre una fusione, una sola pratica docfa, costituendo una unità divisa di fatto in porzioni. Una o entramebe le posrzioni saranno graffate, in base a dove ricade la rispettiva porzione. In questo caso vediti qualche post che parla di "unite costituite da porzioni unite di fatto".
|
|
|
|

CESKO
|
"archisalvo1981" ha scritto: Volevo aggiungere qualcosa che forse ho dimenticato.... - Le particelle appartengono alla stessa ditta; - la p.lla 801, è occupata solamente dai due sub 3 e 4; - la p.lla 800, è occupata da sub appartenenti ad altre ditte; questo lo dico perche se c'e bisogno di una fusione anche ai terreni dei mappali, almeno sappiamo che NON SIAMO SOLI; inoltre secondo voi serve elaborato planimetrico? grazie di nuovo non vorrei essere l'uccello del malaugurio..... ma non sono molto d'accordo! se la particella 800 e 801 appartengono effettivamente alla stessa ditta catastale, occorre "in primis" presentare il Tipo Mappale per la fusione delle due p.lle al C.T. e l'attribuzione di un nuovo identificativo, onde evitare spiacevoli respinsioni con il successivo Docfa guarda qui: Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

prandino
|
ma l'801 ha detto che ha dei sub appartenenti ad altre ditte giusto? o sbaglio? buona giornata
|
|
|
|

CESKO
|
"prandino" ha scritto: ma l'801 ha detto che ha dei sub appartenenti ad altre ditte giusto? o sbaglio? buona giornata "archisalvo1981" ha scritto: Volevo aggiungere qualcosa che forse ho dimenticato.... - Le particelle appartengono alla stessa ditta;
|
|
|
|

prandino
|
"archisalvo1981" ha scritto: Volevo aggiungere qualcosa che forse ho dimenticato.... - Le particelle appartengono alla stessa ditta; - la p.lla 801, è occupata solamente dai due sub 3 e 4; - la p.lla 800, è occupata da sub appartenenti ad altre ditte; perdono, ho scritto sbagliato comunque la 800 ha sub intestati ad altre ditte Cordialmente
|
|
|
|

CESKO
|
"prandino" ha scritto: "archisalvo1981" ha scritto: Volevo aggiungere qualcosa che forse ho dimenticato.... - Le particelle appartengono alla stessa ditta; - la p.lla 801, è occupata solamente dai due sub 3 e 4; - la p.lla 800, è occupata da sub appartenenti ad altre ditte; perdono, ho scritto sbagliato comunque la 800 ha sub intestati ad altre ditte Cordialmente allora se è così.... puoi procedere tranquillamente con la sola variazione al C.F. utilizzando gli identificativi graffati (800/801). Saluti
|
|
|
|

archisalvo1981
|
contestualmente l ep va fatto per entrambi i numeri visto che la sistemazione di un ep non è soggetta a tributi. ps puoi fondere tutto l 800 in unico sub Prima.[/quote] Quindi dovrei sistemare l'elaborato planimetrico delle particelle.....devo richiedere quello vecchio? come faccio? forse volevi dire che posso fondere la 801 visto che presenta 2 sub su unica particella Grazie tante
|
|
|
|

archisalvo1981
|
Se la ditta è identica per tutti i sub di partenza (confermi?) sarà una banale fusione scaturente da una sola pratica docfa. L'unità finale sarà graffata. Si si ....unica ditta con uguali quote e diritti
|
|
|
|

archisalvo1981
|
Scusa, questo significa che dal momento che su una delle particelle si trova almeno un sub intestato ad altra ditta non DEVO fare la fusione al C.T. perchè su entrambe le particelle non ci sono gli stessi proprietari.....mentre al contrario, se le particelle avessero avuto uguaglianza di ditte e quote, avrei DOVUTO (o POTUTO?) fare la fusione al C.T. costituendo una nuova particella unica che comprendesse le precedenti? Te lo chiedo perche a breve ne avrò un'altro caso e saranno particelle intestate alla stessa ditta con le stesse quote, in quanto fabbricati contigui acquistati in anni diversi per realizzare unico appartamento. Grazie della cortesia e buona giornata
|
|
|
|

CESKO
|
"archisalvo1981" ha scritto: Scusa, questo significa che dal momento che su una delle particelle si trova almeno un sub intestato ad altra ditta non DEVO fare la fusione al C.T. perchè su entrambe le particelle non ci sono gli stessi proprietari.....mentre al contrario, se le particelle avessero avuto uguaglianza di ditte e quote, avrei DOVUTO (o POTUTO?) fare la fusione al C.T. costituendo una nuova particella unica che comprendesse le precedenti? Te lo chiedo perche a breve ne avrò un'altro caso e saranno particelle intestate alla stessa ditta con le stesse quote, in quanto fabbricati contigui acquistati in anni diversi per realizzare unico appartamento. Grazie della cortesia e buona giornata salvo, leggi il motivo di sospensione sopra riportato! non è il fatto di POTERE ma di DOVERE(inteso nel senso di obbligazione), ricordando che è sempre a discrezione dell'Ufficio. Per farti capire dove opero io in caso di ditta catastale uguale per entrambi gli identificativi è strettamente necessario procedere alla fusione delle due particelle al C.T. creando un solo identificativo catastale prima di procedere alla Den. di Variazione al C.F., ma può darsi che in un altro ufficio la pensano diversamente.... In effetti da quello che mi risulta(non vorrei sbagliarmi) non esiste nessuna circolare e/o normativa che imponde di procedere alla fusione preventiva al C.T. in caso di ditte catastali uguali per entrambi gli identificativi. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|