Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / fusione 2 appartamenti negata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fusione 2 appartamenti negata

alvo83

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 16:46

Buonasera...a seguito di presentazione di SCIA in comune per fusione di 2 appartamenti in un' unica U.I. (stessa ditta ovviamente) ho tentato di effettuare la stessa fusione anche catastalmente per poter allegare copia dell' accatastamento alla fine lavori.
Tentativo vano poichè dal catasto continuano a scrivermi :" docfa respinto poichè le unità in oggetto mantengono autonomia reddituale"...QUalcuno mi sa dire che significa e come posso risolvere la questione?!
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 16:55

Suppongo dipenda dal fatto casomai son rimaste dei "doppioni" di vani, 2 cucine, per esempio o 2 ingressi separati ... facci sapere come è stata effettuata la fusione - Perchè se si tratta solo di aver "incollato" i due appartamenti tra loro,...bhe hanno ragione :cry:

alvo83

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 17:04

i doppioni sono rimasti in effetti ma uno in casa propria non può avere 2 cucine?! Comunque è stata demolita una parete che separava il vano scala dell' appartamento P.1. dall' appartamento p.t.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 17:11

"alvo83" ha scritto:
i doppioni sono rimasti in effetti ma uno in casa propria non può avere 2 cucine?! Comunque è stata demolita una parete che separava il vano scala dell' appartamento P.1. dall' appartamento p.t.

Quindi non abbiamo una "classica" zona giorno e zona notte,...ma al comune non hanno detto nulla ??? :roll: :roll: :roll: :roll:

alvo83

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 17:15

Assolutamente no, mi hanno detto che uno in casa propria può avere tutti i soggiorni e tutte le cucine che vuole...potrei provare ad aumentare un pò la categoria, magari li convinco!!!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 17:24

Questo è ciò che recita l'Istruzione II (quella che ha formato il catasto nel 1939) in merito all'accertamento delle unità immobiliari

ISTRUZIONE II - § 5. INDIVIDUAZIONE DELL'UNITÀ IMMOBILIARE.

Per riconoscere che una parte d'immobile, intero immobile o complesso di immobili costituisce unità immobiliare indipendente si deve aver riguardo essenzialmente al requisito della sua utilizzabilità autonoma secondo l'uso locale . Si deve anche tener conto - attribuendogli notevole valore indicativo - dello stato di fatto, cioè dell'esistenza in atto di un reddito concreto proprio.

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 18:44

"alvo83" ha scritto:
Buonasera...a seguito di presentazione di SCIA in comune per fusione di 2 appartamenti in un' unica U.I. (stessa ditta ovviamente) ho tentato di effettuare la stessa fusione anche catastalmente per poter allegare copia dell' accatastamento alla fine lavori.
Tentativo vano poichè dal catasto continuano a scrivermi :" docfa respinto poichè le unità in oggetto mantengono autonomia reddituale"...QUalcuno mi sa dire che significa e come posso risolvere la questione?!
Grazie

Nella relazione hai fatto riferimento alla SCIA per fusione?

Saluti fusi. :wink:

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 18:49

"totonno" ha scritto:
"alvo83" ha scritto:
Grazie

Secondo me gli uffici tecnici comunali e quelli del catasto non vanno sugli stessi "binari", in quanto quest'ultimi vedono il tutto da un'ottica di tipo fiscale/tributaria per cui ogni qual volta si va a diminuire o cambiare una rendita ... addio :roll:

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 19:10

"anonimo_leccese" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"alvo83" ha scritto:
Grazie

Secondo me gli uffici tecnici comunali e quelli del catasto non vanno sugli stessi "binari", in quanto quest'ultimi vedono il tutto da un'ottica di tipo fiscale/tributaria per cui ogni qual volta si va a diminuire o cambiare una rendita ... addio :roll:

Invece, secondo me, adesso il catasto si deve adeguare! Prima forse era così, oggi no. Se il professionista non presenta l'aggiornamento catastale in cui aggiorna la situazione secondo quanto finalizzato nel progetto allegato alla SCIA presentata in Comune, non può dichiarare la conformità catastale contestuale alla fine dei lavori e nè tanto meno che la rendita non varia per effetto delle opere eseguite! Quindi o il Catasto ci mette in condizioni di poter dichiarare il vero alla fine dei lavori, oppure sono guai e responsabilità in carico all'ufficio catastale.
L'importante è che l'entità dei lavori sia tale da poter giustificare la fusione in tutti i sensi e la demolizione di una parete divisoria che metta in completo collegamento le due originarie unità immobiliari, secondo me basta per costituire una sola unità immobiliare.

Saluti critici. :wink:

alvo83

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 14:22

Ho provato anche a scriverlo indicando numero di protocollo e data della SCIA presentata in comune ma la risposta è stata la stessa. Settimana prossima proverò a ripresentarlo sperando che cambi il tecnico che li controlla...ogni tanto funziona!!! :lol: Grazie a tutti!

alvo83

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 14:24

Ho provato anche a scriverlo indicando numero di protocollo e data della SCIA presentata in comune ma la risposta è stata la stessa. Settimana prossima proverò a ripresentarlo sperando che cambi il tecnico che li controlla...ogni tanto funziona!!! :lol: Grazie a tutti!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 15:29

recentissimo post, stessa discussione.
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Saluti :wink:

italiano
Mario Daverio

Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 18:53

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 19:06

"italiano" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
[quote="alvo83"]Buonasera...a seguito di presentazione di SCIA in comune per fusione di 2 appartamenti in un' unica U.I. (stessa ditta ovviamente) ho tentato di effettuare la stessa fusione anche catastalmente per poter allegare copia dell' accatastamento alla fine lavori.
Grazie

subito la riforma del catasto :roll: Così alvo83 risolverebbe il suo problema ?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie