Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fattore di scala non utilizzabile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fattore di scala non utilizzabile

Billy23

Iscritto il:
17 Marzo 2024 alle ore 11:24

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2024 alle ore 14:24

Buongiorno ho una domanda , ho acquistato una casa e una parte di terreno di fronte, nell'elaborato planimetrico dove è rappresentato il terreno e la casa ho come scala. 1 : 500 e sulla cartina c'è scritto :formato di acquisizione A4 (210x297), formato di stampa richiesto A4 (210x297),fattore di scala non utilizzabile cosa significa? Se misuro la cartina con il righello non posso moltiplicare per 500 al fine di avere le misure reali?

Grazie mille in anticipo per una risposta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3862

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2024 alle ore 08:10

"Billy23" ha scritto:
Buongiorno ho una domanda , ho acquistato una casa e una parte di terreno di fronte, nell'elaborato planimetrico dove è rappresentato il terreno e la casa ho come scala. 1 : 500 e sulla cartina c'è scritto :formato di acquisizione A4 (210x297), formato di stampa richiesto A4 (210x297),fattore di scala non utilizzabile cosa significa? Se misuro la cartina con il righello non posso moltiplicare per 500 al fine di avere le misure reali?

Grazie mille in anticipo per una risposta



Buongiorno e buona Domenica delle Palme. Se lei fosse andato da un Geometra e gli avesse posto questa domanda, lui le avrebbe spiegato che l'elaborato planimetrico (nato con la Circolare 2/84) ha lo scopo di individuare graficamente i subalterni assegnati alle Unità immobiliari urbane in fase di primo censimento catastale o di variazioni (infatti questo scopo è indicato sul documento), le misure che vuole deve desumerle dalla planimetria catastale: quando questa viene rilasciata dall' ufficio ha una "dima" di dieci metri, quindi anche quando viene stampata adattandola al formato è sempre possibile determinare la scala di stampa a cui rapportare le misure grafiche; in sostanza l'e.p. non ha questa linea pari a dieci metri e non può fargli riferimento. Le altre informazioni sono contenute in altri atti in visura (foglio di mappa). La sua domanda mi è stata posta spesso, quando non si può chiedere la planimetria catastale perché il bene è di altri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Billy23

Iscritto il:
17 Marzo 2024 alle ore 11:24

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2024 alle ore 08:27

Buongiorno e buona domenica delle palme, l'elaborato planimetrico me lo ha dato il notaio dopo che abbiamo fatto l' atto.Il geometra che mi sta seguendo mi ha dato lo stesso foglio però con le quote fatte con il programma del PC.

Io nel sito dell' agenzia delle entrate ho la possibilità di scaricare la planimetria della casa ma non ho la possibilità di scaricare quella del terreno ,cioè ho inserito come proprietà sia casa che terreno con i rispettivi subalterni ma del terreno non ho la planimetria .

Anche nell' atto ci sono in parti distinte sia casa con il suo subalterno che il terreno con subalterno e mq.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Billy23

Iscritto il:
17 Marzo 2024 alle ore 11:24

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2024 alle ore 08:27

Buongiorno e buona domenica delle palme, l'elaborato planimetrico me lo ha dato il notaio dopo che abbiamo fatto l' atto.Il geometra che mi sta seguendo mi ha dato lo stesso foglio però con le quote fatte con il programma del PC.

Io nel sito dell' agenzia delle entrate ho la possibilità di scaricare la planimetria della casa ma non ho la possibilità di scaricare quella del terreno ,cioè ho inserito come proprietà sia casa che terreno con i rispettivi subalterni ma del terreno non ho la planimetria .

Anche nell' atto ci sono in parti distinte sia casa con il suo subalterno che il terreno con subalterno e mq.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Billy23

Iscritto il:
17 Marzo 2024 alle ore 11:24

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2024 alle ore 08:27

Buongiorno e buona domenica delle palme la ringrazio per la risposta, l'elaborato planimetrico me lo ha dato il notaio dopo che abbiamo fatto l' atto.Il geometra che mi sta seguendo mi ha dato lo stesso foglio però con le quote fatte con il programma del PC.

Io nel sito dell' agenzia delle entrate ho la possibilità di scaricare la planimetria della casa ma non ho la possibilità di scaricare quella del terreno ,cioè ho inserito come proprietà sia casa che terreno con i rispettivi subalterni ma del terreno non ho la planimetria .

Il terreno è stato diviso tra noi e la vecchia proprietaria, mi è detto che non si è fatto il frazionamento ma un'atra cosa che non ricordo meno onerosa.
Anche nell' atto ci sono in parti distinte sia casa con il suo subalterno che il terreno con subalterno e mq.

Il rogito lo abbiamo fatto da meno di tre settimane.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2024 alle ore 19:36

La planimetria della particella rappresentata nelle mappe del catasto terreni non è altro che la corretta rappresentazione del foglio di mappa stesso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Billy23

Iscritto il:
17 Marzo 2024 alle ore 11:24

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2024 alle ore 06:53

Grazie per la risposta.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie