Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Due proprietari con stesso codice fiscale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Due proprietari con stesso codice fiscale

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 20:01

Esiste la possibilità di compilare il preallineamento del soggetto integrato nel docfa.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 20:36

"miche88" ha scritto:
@AMOSTORTO - non è F6, è semplicemente ente urbano, motivo per il quale non posso mettere in pratica il consiglio che mi era stato dato dai tecnici (non reinserire la ditta, ma fare "stessa ditta"). Intelligentemente poi gli stessi tecnici me l'hanno bocciato perchè essendo ente urbano in visura non risulta alcuna ditta, e devo specificarla quindi . Insomma ho chiesto ai tecnici, che mi hanno bocciato il loro stesso consiglio.




scusami se insisto. Una curiosità
ma hai fatto la visura al fabbricati?
non devi mettere quella del terreni un tm x conferma dovrebbe avere generato la f6 al ceu.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miche88

Iscritto il:
16 Giugno 2010

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 21:30

"Salvatore_B." ha scritto:
1) la strada più "comoda", relativamente alle trascrizioni, e non fare nulla al momento (ho avuto un'esperienza personale che non mi è costato nulla).

2) il cf delle visure catastali è riferito al soggetto con due nomi, non all'altro soggetto con un solo nome.

3) premesso che sopra non avevo posto attenzione che hai fatto il TM, ricapitolando: siccome tu hai già fatto il TM con il vecchio soggetto con due nomi, ora come ora che è ente urbano non puoi fare più una voltura, quindi credo ti convenga presentare il docfa con il soggetto che non c'è più e poi fare una voltura a favore del "bimbo di 4/5 anni" che allinea l'intestazione con il nuovo codice fiscale (insomma, prima doveva chiedere il nuovo codice fiscale e fare la regolare voltura per il "bimbo" privo di tutore, poi fare il TM e alla fine il docfa).

4) ti sei illuso che voltura del tuo studio non ti si inceppa. l'ufficio ha programmi più potenti, quindi si incepperà.





3)Scusa cosa intende con "presentare il docfa con il soggetto che non c'è piu" ? non mi è chiaro questo passaggio, potrebbe spiegarsi meglio?

4)Beh, qualcuno la situazione attuale deve pur averla creata volturando i due intestatari coi C.F. uguali a seguito della successione, altrimenti questa situazione non si spiega esista non essendoci neppure variazioni d'ufficio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 21:50

3 bis) intendo che il docfa lo presenti con cognome nome1 nome2 (con il suo codice fiscale), come era ai terreni prima che diventasse ente urbano.

poi per le uu.ii.uu. farai una voltura a favore di cognome nome 1 (che avrà altro codice fiscale). il "titolo" da allegare a questa voltura, ovviamente, è quel certificato del comune.

non avendo fatto la voltura ai tererni a favore di cognome nome1 prima di fare il TM che ci vuoi fare?

si potrebbe seguire la strada suggerita da totonno, che non ho mai praticato. ma credo che il preallineamnto che dice totonno necessiti che al bimbo cognome nome1 sia assegnato il suo nuovo e "giusto" codice fiscale.



per il punto 4)

4 bis): boh??? non ho i documenti in mano. però, tu, prima di fare il TM potevi porre più attenzione. le ditte catastali sono diventate faccenda importante, quasi fossimo notai.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2015 alle ore 10:00

È stata valutata la possibilità di indicare una sola volta l'intestatario e utilizzare il campo previsto "specificazione del diritto" per completare la descrizione della doppia titolarità?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miche88

Iscritto il:
16 Giugno 2010

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2015 alle ore 14:46

"Salvatore_B." ha scritto:
3 bis) intendo che il docfa lo presenti con cognome nome1 nome2 (con il suo codice fiscale), come era ai terreni prima che diventasse ente urbano.

poi per le uu.ii.uu. farai una voltura a favore di cognome nome 1 (che avrà altro codice fiscale). il "titolo" da allegare a questa voltura, ovviamente, è quel certificato del comune.

non avendo fatto la voltura ai tererni a favore di cognome nome1 prima di fare il TM che ci vuoi fare?

si potrebbe seguire la strada suggerita da totonno, che non ho mai praticato. ma credo che il preallineamnto che dice totonno necessiti che al bimbo cognome nome1 sia assegnato il suo nuovo e "giusto" codice fiscale.



per il punto 4)

4 bis): boh??? non ho i documenti in mano. però, tu, prima di fare il TM potevi porre più attenzione. le ditte catastali sono diventate faccenda importante, quasi fossimo notai.





3bis) non ci siamo.. io non posso presentare il docfa con cognome nome 1 nome 2 (vecchio cf) come era ai terreni.. il docfa mi dice semplicemente che cè anche un cognome nome1 (stesso cf) per cui non lo accetta direttamente.. ne posso omettere uno dei due.. ergo punto a capo?

per lo stesso motivo,

@iviarco, qualsiasi specificazione del diritto è ininfluente, il docfa non accetta proprio due intestatari col c.f. identico.

@AMOSTORTO - veramente facendo visura all'urbano dice (come mi sembra normale che sia) nessuna corrispondenza trovata.

In caso, come dovrei procedere con il preallineamento del docfa? mai usato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2015 alle ore 15:07

Ciao Miche88.

Una volta inviato il documento Docfa in nuova costituzione, il sistema (lato cioè ufficio) fa il controllo con la ditta presente in visura all'urbano. In questo caso non la può fare perchè gli intestati all'urbano in visura non esistono. Esistono al terreni ma il sistema questo non lo può verificare e quindi lo verifica il tecnico esaminatore del documento. Se tu indichi nel docfa in nuova ditta UN SOLO NOME E COGNOME CORRETTO E AGGIORNATO COL SUO CORRETTO CODICE FISCALE, informi il tecnico di quanto ci hai descritto e i motivi per cui l'intestazione al terreni non è conforme con quella da te indicata, non hai, anzi, non DEVI avere problemi, altrimenti stai manipolando e stressando il docfa in maniera involontariamente errata, inserendo forzatamente in una ditta due soggetti con due codici fiscali uguali che il docfa non può accettare già molto prima che tu ti appresti a inviarlo al sistema, vale a dire già dal controllo formale che tu puoi utilizzare nel programma per verificare la correttezza formale del documento.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2015 alle ore 18:46

"miche88" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
3 bis) intendo che il docfa lo presenti con cognome nome1 nome2 (con il suo codice fiscale), come era ai terreni prima che diventasse ente urbano.


3bis) non ci siamo.. io non posso presentare il docfa con cognome nome 1 nome 2 (vecchio cf) come era ai terreni.. il docfa mi dice semplicemente che cè anche un cognome nome1 (stesso cf) per cui non lo accetta direttamente.. ne posso omettere uno dei due.. ergo punto a capo?


3 bis bis) questa non l'ho capita, forse mi sono perso qualcosa dei post precedenti.

ma non è un docfa per nuova costruzione? dove potresti mettere solo cognome nome1 nome2? senza mettere, cioè, cognome nome1?

non era chiaro che io dicevo che nel docfa devi mettere - come ai terreni - solo cognome nome1 nome2? (e poi, dopo il docfa, fai la voltura ....???)

51) (la via che indica totonno non la conosco).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miche88

Iscritto il:
16 Giugno 2010

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 11:47

"Salvatore_B." ha scritto:
"miche88" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
3 bis) intendo che il docfa lo presenti con cognome nome1 nome2 (con il suo codice fiscale), come era ai terreni prima che diventasse ente urbano.


3bis) non ci siamo.. io non posso presentare il docfa con cognome nome 1 nome 2 (vecchio cf) come era ai terreni.. il docfa mi dice semplicemente che cè anche un cognome nome1 (stesso cf) per cui non lo accetta direttamente.. ne posso omettere uno dei due.. ergo punto a capo?


3 bis bis) questa non l'ho capita, forse mi sono perso qualcosa dei post precedenti.

ma non è un docfa per nuova costruzione? dove potresti mettere solo cognome nome1 nome2? senza mettere, cioè, cognome nome1?

non era chiaro che io dicevo che nel docfa devi mettere - come ai terreni - solo cognome nome1 nome2? (e poi, dopo il docfa, fai la voltura ....???)

51) (la via che indica totonno non la conosco).





Ai terreni non è mai stato solo cognome nome1 nome 2 - come avevo spiegato già nel post iniziale, la ditta originale ha 2 intestatari.. è ovvio che se presento un NCA dove ne manca uno ( seppur con tutte le motivazioni del caso), mi viene respinto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 12:36

Ritengo che, prima di andare avanti ad intorbidire la situazione già di per se stessa, ingarbugliata, è necessario ragionare come ragiona il catasto:

per comparti stagni e non comunicanti!

1) fare la voltura, ora per allora, ciè da quando è stato cambiato il cognome, allegando la copia conforme dell'atto!

2) una volta aggiustata la ditta, provvedere a completare l'iter già persorso, e quando occorre, rifarlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 13:07

ok michele,

però guarda che nel post iniziale non specifichi chiaramente che ai terreni la ditta era

cognome nome1 nome2 e cognome nome1

con lo stesso codice fiscale.

non mi spiego come hanno fatto in catasto a inserire - appena 5 anni fa - due soggetti 'diversi' con lo stesso codice fiscale. avranno forzato il sistema (l'ufficio può farlo).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miche88

Iscritto il:
16 Giugno 2010

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2015 alle ore 15:22

Aggiornamento : ho risolto usando come ditta esistente quella del fg\map soppresso al NCT come mi era stato consigliato (e non con il nuovo numero) - l'intestazione risulta con 2 proprietari che sono in realtà stessa persona ma almeno il docfa è passato (che era il punto cruciale del problema) ora per allineare la ditta ad una situazione reale proverò a volturare a favore di uno solo dei due e conguagliare le quote.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

massim9

Iscritto il:
11 Febbraio 2015 alle ore 23:43

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2015 alle ore 17:34

"miche88" ha scritto:
Aggiornamento : ho risolto usando come ditta esistente quella del fg\map soppresso al NCT come mi era stato consigliato (e non con il nuovo numero) - l'intestazione risulta con 2 proprietari che sono in realtà stessa persona ma almeno il docfa è passato (che era il punto cruciale del problema) ora per allineare la ditta ad una situazione reale proverò a volturare a favore di uno solo dei due e conguagliare le quote.



Almeno hai parzialmente risolto il problema del docfa. Non sapevo che conguagliando le due quote potessi volturare a favore di uno dei due.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2015 alle ore 19:36

massim9, superato lo scoglio di fare registrare il giusto(1) docfa, certo che ora può fare una giusta voltura a "favore" di cognome1 nome1.

(1) gusto come pratica tecnica, ma non come ditta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie