Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / domanda semplice: Il comodatario puo' essere il di...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore domanda semplice: Il comodatario puo' essere il dichiarante?

lezlezlez

Iscritto il:
06 Aprile 2011

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2014 alle ore 22:37

Salve colleghi di Geolive, non riuscendo a trovare la circolare che fa al mio caso, mi affido alle vostre esperienze.
La mia semplice domanda é:
Per una variazione Docfa di un C1 (ristrutturazione,diversa distribuzione dei vani, quindi senza cambio di sub) il dichiarante puo' esse il comodatario, fermo restando che nel contratto di comodato d'uso il comodante ha dato la facolta' al comodatario di intraprendere questa azione?
So che per presentare una SCIA di ristrutturazione edilizia al comune, a tutti gli effetti il comodatario è un titolo, ma per la variazione catastale è ammesso?
Saluti e grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 04:18

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 09:26

Giusto, però mi chiedo: nel caso in questione, vista la delega specifica e l'encomiabile intento di adempiere ad un dovere civico, considerato lo scopo istituzionale del Catasto ed il beneficio che ne ha la collettività, ha senso scoraggiare il comodatario ad intraprendere una civilissima procedura di aggiornamento adducendogli motivazioni che sanno di burocrazia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 11:09

Il comodatario è come un affittuario.

Considerato che egli dovrebbe almeno essere delegato dal proprietario, per evitare altra burocrazia nella sottoscrizione della delega nella quale dovrebbe esserci il consenso per tutte le dichiarazioni necessarie per il docfa compreso il classamento e la rendita, ritengo più semplice, come succede giustamente oggi, che il legittimo avente diritto reale sul bene firmi il docfa al posto della delega.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 11:41

Ha scritto lezlezlez che ha la delega. Meglio chiarire subito: condivido quello che dite e farebbe bene a far firmare tutto al proprietario, più che altro per evitare discussioni e vivere tranquillo. FINE.

SECONDA PARTE:

Tuttavia, prendo a pretesto questo post per discutere qui fra amici e colleghi sul tema: le regole imposte dalla burocrazia, a volte, sono illogiche? Non avete l'impressione che per evitare discussioni si attacchi spessp il padrone dove vuole il ciuccio? Secondo me, per farla breve, non è più semplice che si scriva dati e qualifica di chi sottoscrive la variazione - assumendosene tutte le responsabilità - e tu ufficio ti prendi 'ste carte senza spaccare il capello in quattro? Questo sto dicendo, a loro che gli costa? Giusto per evitarsi le rogne che va qualcuno a dirgli che non dovevano procedere? La variazione c'è stata indipendentemente da chi glielo va a dire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 12:40

Nessun problema, Rubino. L'argomento è sempre interessante quando lo proponi tu. Le tue considerazioni sono lecite e anche da approfondire.

Sarò un po rude nella risposta e mi scuso.

Basta che non sia casa mia, poi gli facciano come gli pare. Se qualcuno di propria iniziativa va al catasto e mi cambia la mia rendita io rovescio tutto il catasto. Non si tratta di spaccare il capello in quattro ma di intervenire su un immobile sul quale non hai il legittimo diritto reale. Neanche con delega o assunzione di responsabilità. Ma neanche per il ritiro di una planimetria! Le agenzie immobiliari avrebbero il sopravvento e scavallerebbero i reali proprietari come cavallette in catasto. Speriamo che non succeda mai.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 12:53

"totonno" ha scritto:
Se qualcuno di propria iniziativa va al catasto e mi cambia la mia rendita io rovescio tutto il catasto.


mi sembravi pacifista, passivo... (ih ih ih).

comunque attenzione, su queste cose ne fioccano di denunce... la garanzia per tutti è che firmi l'avente diritti reali... (a meno che il firmatario abbia una procura speciale a firmare).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 12:54

Prego, contraccambio la rudezza: succederà se va a regime quella baggianata che ha inserito il tuo ex sindaco. Per quella funziona e qua no?

P.S.: Totò, ma come c. è che i complimenti me li fanno gli uomini e mai una tipo Monica Bellucci? ? E' sfurtuna nera o m'aggia 'stà attent'?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 12:58

Sono un tipo tranquillo, non ti preoccupare. Era per rendere l'idea. Non lo farei mai ovviamente. Io in genere difendo l'attività del Catasto, lo dimostrano molti miei interventi su GL.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 13:08

Rubino, innanzitutto ciao, io sono più bello della Bellucci !

Spiegami quale baggianata ha fatto il Renzino? Perchè ultimamente non saprei distinguere, ce ne sono parecchie... ci manca solo quella di far firmare i docfa a cani e porci

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lezlezlez

Iscritto il:
06 Aprile 2011

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 10:59

Provo a rispondermi da solo.

Qualche collega mi ha spiegato che da sua esperienza, il comodato, è come una procura, se vi è specificato che il comodatario ha quella facolta', allora posso presentare il docfa allegando la copia del contratto regolrmente registrato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:36

Da wikipedia (che non è il massimo, ma aiuta):

In diritto si definisce comodato (da non confondere con il prestito) il contratto mediante il quale una parte (comodante) consegna ad un'altra (comodataria) una cosa mobile o un immobile affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato con l'obbligo di restituire la medesima cosa ricevuta.

Nel diritto la procura è l'atto giuridico rivolto a terzi, con il quale un soggetto (detto rappresentato) conferisce ad un altro soggetto (detto rappresentante) il potere di compiere in suo nome e nel suo interesse atti giuridici, i cui effetti saranno direttamente imputati al rappresentato stesso.

come vedi sono due cose diverse, ti stiamo dicendo di far firmare il docfa al proprietario come consiglio di quieto vivere in quanto l'Ufficio, in assenza di disposizioni specifiche, potrebbe non essere d'accordo con la tua motivazione. Una cosa è importante: facci sapere com'è andata a finire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 13:34

e già rubino...

una procura speciale è una procura, per quell'azione scritta nella procura.

in genere ci sono contratti in cui si carica per iscritto che la variazione catastale la deve fare (a propria cura e spese) l'affittuario (negozi che si ristrutturano a piacimento del commerciante); questo non dà potere di firma all'affittuario. secondo me.

Nei documenti, il potere di firma spettante al proprietario può darlo solo una procura notarile.

credo che nessun tecnico catastale fa passare una variazione firmata dal comodatario o dall'affittuario, anche se espressamente scritto nel contratto.

a meno di una svista del tecnico catastale...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie