Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa da parte del geometra con Demolizione parzia...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa da parte del geometra con Demolizione parziale e Diversa distribuzione spazi interni

thomas2012

Iscritto il:
15 Febbraio 2015 alle ore 06:19

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 07:54

Salve.

Come da oggetto, volevo porre un quesito.

Il tecnico che segue il mio immobile ha provveduto ad effettuare una CIL asseverata per ristrutturazione immobile, allo stesso tempo siccome da piantina catastale del 1950 risultava un balcone mai costruito, essendo che l' immobile è sito al piano ammezzato e quindi tutti gli ammezzati dell' edificio hanno il balcone in planimeria ma mai costruiti ( 1950 ), il geometra nel docfa per eliminare tale balcone ha inserito la causale " Demolizione parziale" e per quanto riguarda la CIL " diversa distribuzione spazi interni ".

Tutto ok per la diversa distribuzione e la cil al comune , ma per l' eliminazione del balcone mai esistito, il geometrami ha riferito che è stato obbligato ad inserire nel DOCFA demolizione parziale e non esatta rapp. grafica.

Ora il mio quesito è il seguente:

Sono apposto a livello urbanistico, cioè la situazione è conforme?....da aggiungere che nella CIL il geometra nella relazione asseverata ha allegato la vecchia planimetria del 1950 con il balcone, inoltre nei grafici da lui inviati sia stato preesistente che stato di progetto, ossia pianta, prospetto e sezione il balcone non è stato inserito, ovviamente perchè mai esistito ed in ultimo in occasione della relazione di chiusura lavori al comune ha inviato in allegato la nuova planimetria senza balcone e la visura ove si evince variazione per "Demolizione Parziale- Esatta rapresentazione grafica".

Chiedo questo perchè, avendo messo in vendita la casa, tra poco verrà il perito della banca della parte acquirente e non vorrei che per questo balcone mai esistito ed eliminato con "demolizione parziale" possa fare problemi.

Un grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

ike

Iscritto il:
04 Agosto 2003

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 10:34

Perchè avete predisposto il Docfa ?

non era di competenza dell' AGENZIA DELLE ENTRATE /tramite il Comune ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

thomas2012

Iscritto il:
15 Febbraio 2015 alle ore 06:19

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 11:31

Che io sappia il Docfa và presentato dal mio tecnico al catasto prima di chiudere i lavori e poi quando al comune viene presentata la certificazione di collaudo ed ultimazione lavori và allegata la variazione e la planimetria catastale aggiornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 11:44

"thomas2012" ha scritto:
Che io sappia il Docfa và presentato dal mio tecnico al catasto prima ...

Ike intende questa procedura, di recente introduzione:

http://www.governo.it/Notizie/Palazzo%...

di cui tralascio ogni commento.

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2592

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 11:46

Ike voleva sottolineare con una battuta la distanza che intercorre tra un spot elettorale e la realtà delle cose.

Comunque dal tuo racconto non si rilevano impedimenti alla vendita.

Sulla dicitura Demolizione parziale: per valutare l'opportunità di utilizzare altre diciture bisognerebbe conoscere la pratica nel dettaglio e leggere il docfa, relazione compresa. Però tieni presente che la sola causale Esatta rappresentazione Grafica non può essere usata in presenza di differenze sostanziose come la mancanza o presenza di stanze e/o balconi.

Ai fini della commerciabilizzazione del bene conta che la documentazione depositata in comune coincida con la realtà delle cose (e di questo non temiamo) ed che la planimetria catastale coincida anch'essa con lo stato luoghi ( e pure di questo non temiamo).

Vedrai che il perito non solleverà alcun dubbio e l'acquirente comprerà volentieri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ike

Iscritto il:
04 Agosto 2003

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 12:00

ok per dado48(GURU)

e per samsung ha capito al volo



sulla pratica non concordo sulla demolizione parziale che per me si puo applicare

quando l'organismo edilizio nel suo complesso viene intaccato

solo ristrutturazione la causale

In ultimo se il Comune fa il "Catasto" automaticamente certifica la commerciabilità del Bene in quanto

conforme con quanto presente nei propri uffici (anche di arretrato) visto che c'e' un tecnico che certifica

lo stato antecedente ai lavori e uno stato finale .



E' Bellissimo !!!!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 12:13

Il perito della banca non farà problemi.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

thomas2012

Iscritto il:
15 Febbraio 2015 alle ore 06:19

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 12:56

Grazie mille delle gentili e cortesi risposte.



Volevo precisare che nella cil e più precisamente nella relazione tecnica asseverata, non vi é nessuna menzione in merito al balcone mai esistito, ma bensì, l' eliminazione è riconducibile soltanto dai grafici presentati nelle piante, prospetti, foto dell'esterno e sezioni, sia dello stato preesistente, che nello stato di progetto rispetto alla planimetria catastale del 1950 ed infine come giá detto nel post iniziale, allegata la variazione e planimetria catastale nella chiusura lavori.

Quindi se ho capito bene, l' eliminazione del balcone mai esistito ma raffigurato sulla planim. catastale del 1950, allo stato attuale, è eliminato "conformemente" a prescindere della causale "demolizione parziale" del catasto?

Grazie a tutti Voi per le preziose informazioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 15:48

spesso le causali catastali sono da intendere con una logica tutta loro.

per me doveva essere solo esatta rappresentazione grafica, perché non sto demolendo una cosa (il balcone) mai esistito (nella ralazione avrei scritto: "il balcone della planimetria del 1950 non è mai esistito nei luogi").

con la causale "dem. parziale" andrà a finire che tuti crederanno, scientificamente, che il balcone c'era stato davvero.

In pratica in catasto una grande percentuale di planimetrie nel passato sono state redatte con leggerezza, con errori, e con l'attuale obbligo di legge di dichiarare che la planimetria è conforme allo stato reale, queste plan. errate vanno a una a una rettificate, ma è sbagliato usare una causale che porta a "risultati" contrari alla vera storia costruttiva.

per adesso c'è una specie di imposizione da parte del catasto e una specie di convincimento nei tecnici esterni che debba usarsi la causale "dem. parziale".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

thomas2012

Iscritto il:
15 Febbraio 2015 alle ore 06:19

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 18:38

Sentito oggi il mio tecnico, mi ha riferito che il catasto d'obbligo gli ha fatto mettere demolizione parziale, ma comunque il catasto non conta nulla ma è l' urbanistica che conta, quindi nella cila, NON avendo messo sia nello stato preesistente che nello stato di progetto il balcone ed avendo presentato la certificazione di collaudo e chiusura lavori l' immobile urbanisticamente è conforme, quindi balcone eliminato, almeno a Napoli funziona così.
Nonostante ciò è chiaramente visibile che tutti gli ammezzati del mio palazzo sulle planimetrie del 1957 hanno il balcone mentre nello stato di fatto i balconi non esistono per tutti e quattro i condomini degli ammezzati( ancor di più considerando che il mio ammezzato è quasi un piano terra, quindi impossibile che ci sia mai stato un balcone)
La costruzione sicuramente è ante 1957.
Infine, il tecnico mi ha detto che per farmi avere sonni tranquilli, mi sottoscrive una dichiarazione asseverata (anche se non ce ne sarebbe alcun bisogno) in cui dichiara che la causale demolizione parziale è stata d' obbligo per il catasto e che la stessa è stata l' unica strada per eliminare il balcone...ma ancor di più assevera che i balconi non sono mai stati costruiti.
Penso che così stia tranquillo oppure ci potrebbe essere qualche altro problema?
Ah dimenticavo, il geom mi ha anche detto che quando viene data una licenza x un fabbricato con balconi del 1957, e dopo in corso d'opera i balconi all' ammezzato non vengono più realizzati, non cambia nulla e non c'è bisogno di ulteriori licenze al contrario se si vuole costruire oltre a ciò che è stato concesso.
Grazie mille x i vs consigli






Clicca sull'immagine per vederla intera

">
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://www.geometra.info/forum/st...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 19:48

tomhas, per favore, non stare a stressare all'infinito il tuo bravo geometra, a fargli perdere tempo prezioso per fare lui anche le cose inutili... a meno che non vuoi anche le sue penne...

stai tranquillissimo!

o no?

cioè, non è che sei il tipo che per carattere non riesci a stare tranquillo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie