Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DIVERSA DISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI: PRESENTARLA S...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DIVERSA DISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI: PRESENTARLA SI O NO?

geomonforte

Iscritto il:
09 Aprile 2008

Messaggi:
126

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2009 alle ore 18:03

Buona sera. Una curiosità:

Chiedo perchè non ho trovato argomentazioni che mi chiarissero la problematica.

"Diversa distribuzione degli spazi interni" a seguito di opere interne di un appartamento.
Ipotizzando di mantenere inalterate la consistenza e rendita preesistenti, è necessario presentare ugualmente questo tipo di denuncia di variazione?
Grazie molte ai colleghi, buona sera.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2009 alle ore 10:23

Se ritieni che le opere non modificano il classamento il DOCFA puoi non presentarlo e dichiarare nella fine dei lavori in comune che l'accatastamento non è stato eseguito perchè non altera la rendita.
Il problema sorge quando in una futura vendita qualche Notaio vuole per forza la planimetria aggiornata e non si fida della tua dichiarazione. Pertanto gli devi ripresentare la planimetria facendo pagare al venditore le sanzioni e gli interessi per il mancato accatastamento nei termini e spiegandogli che te hai operato nel migliore dei modi ma che il Notaio vuole così. Non ti dico poi che cosa devi giustificare nelle osservazioni per il classamento DOCFA che devi per forza lasciarlo invariato rispetto a quello in atti per tua precedente ammissione (e devi sperare che l'Ufficio non te la accerti).
Detto questo, conviene sempre, anche per lo spostamento di una porta di 10 cm., presentare la planimetria aggiornata anche senza variazione della rendita. Questo ovviamente a vantaggio delle maggiori entrate tributarie fiscali.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2009 alle ore 11:15

La mia domanda è la seguente. Dovrei aprire un foro dentro un ufficio al fine di creare una scala comunicante col magazzino al piano inferiore perchè il mio cliente ha comprato pure il magazzino (nel seminterrato).
La mia domanda è la seguente. Tu mi stai dicendo di effettuare una variazione giusto, dal momento che rispetto a prima la planimetria è variata a causa della presenza della scala!? E poi scusami, per intervenire cosa devo fare una DIA al comune, con successiva variazione catastale?? Forse conviene che gli spiego quello che hai scritto te, del fatto del notaio ecc...... e lasciare a lui la decisione........ non trovi?? Grazie. :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2009 alle ore 18:34

Devi presentare DIA in Comune per opere di collegamento funzionale tra due Unità Immobiliari se non intendi fonderle in una unica UI, altrimenti il progetto è finalizzato alla fusione. Per fare il foro nel solaio occorre, inoltre, presentare il calcolo strutturale se l'immobile è situato in zona sismica.
Questo è quanto previsto nel Comune dove opero io, conviene comunque avere un colloquio con il tecnico del Comune dove devi presentare la DIA per informarti della giusta procedura.
La pratica catastale interesserà come opere interne senza fusione tutte e due le UI spiegando in relazione che esse sono finalizzate al collegamento funzionale, altrimenti con la fusione farai causale fusione con soppressione e costituzione di unica UI, uso ufficio.


Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2009 alle ore 18:52

Chiaro e conciso. Grazie mille.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 08:43

Ciao.. sì credo che farò così, anche se non penso sia il caso di fondere le 2 U.I., visto che una appartiene a C/1 (negozio) e l'altra a C/2 (essendo un magazzino nel semi-interrato..).. non posso fonderle sbaglio?? Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 09:06

Certo che sì. Basta siano della stessa ditta. L'intero immobile costituito dalla fusione avrà la destinazione d'uso dell'immobile originario che penso sia il negozio. Comunque io farei pratica in Comune per collegamento funzionale dei due immobili e lascerei però i subalterni distinti con due planimetrie di variazione per aggiornamento opere interne di collegamento funzionale. La dottrina dice anche che va fatto un DOCFA per ogni UI.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 17:35

Ok.. credo che infatti farò come hai detto.. Comunque in tutto ciò non ho ben capito una cosa (ammetto che sono abbastanza ignorante in questo settore..): essendo questa una palazzina, penso che originariamente la licenza edilizia sia stata rilasciata per poter edificare tot. metri cubi ad uso commerciale (negozi), e tot. mc ad uso residenziale. Ora, dal momento che ciò che è interrato non fa cubatura (o quasi), come potrei io accatastare come negozio un qualcosa che è semi-interrato che magari è stato accatastato come C/6 o C2?? Facendolo diventare addirittura C/1??!! Tra l'altro scusa, occorrerebbe effettuare un cambio di destinazione d'uso, o sbaglio?? E poi scusa tutto sommato non converrebbe neanche fiscalmente, pagherei più tasse giusto?? Scusami se per te queste sono delle banalità ma ti ho detto, ho poca esperienza in materia.... :oops:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomonforte

Iscritto il:
09 Aprile 2008

Messaggi:
126

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 19:29

Molte grazie a Totonno per la risposta.
Grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LiKimba

Iscritto il:
10 Gennaio 2010

Messaggi:
127

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 11:21

mi accodo al post, anche se il mio caso dovrebbe esser più semplice.
Ho una palazzina di tre piani che originariamente risultava suddivisa in due subalterni es.

MU 1116 sub 1
MU 1116 sub 2

Con identici intestati e identica classe.

Adesso dovrei effettuare una fusione, però all'interno sono state effettuate delle modifiche.
Apertura di un varco che collega i due subalterni, la creazione di un camerino e la sistemazione della scala.
E' corretto nello stesso DOCFA effettuare la fusione, creando ad es. MU 1116 sub.3 (ovviamente se disponibile) e Diversa distribuzione degli spazi interni?
Nel manuale del docfa ho letto che sono compatibili (c'è una tabella relativa), però preferisco avere un vostro consiglio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

larumi

Iscritto il:
01 Ottobre 2008

Messaggi:
167

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2016 alle ore 18:05

Buongiorno,

mi accodo semplicemente per avere lumi da qualche collega operante con l'Agenzia di Varese: devo presentare un docfa per semplici modifiche interne in una unità residenziale in prov. di VA, e chiedevo se per caso a Varese per una tale variazione vogliono il cambio di subalterno (quindi soppressione dell'esistente e creazione del primo sub. disponibile), quindi con rifacimento dell'esistente EP (presente in atti). Dalle mie parti (Brescia) non è richiesto.

Ringrazio per la collaborazione e saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2016 alle ore 09:28

"larumi" ha scritto:
... chiedevo se per caso a Varese per una tale variazione vogliono il cambio di subalterno



Salve,

per una variazione di spazi interni, il cambio di subalterno NON è dovuto in via nazionale e non va a discrezione di ogni Ufficio provinciale.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie