Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Conteggio dei vani automatico per Immobile in A/8
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Conteggio dei vani automatico per Immobile in A/8

Gabrielinho82

Iscritto il:
11 Aprile 2013 alle ore 10:34

Messaggi:
18

Località
Montepulciano

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2013 alle ore 10:13

Buongiorno,

espongo un quesito relativo al conteggio dei vani per una villa (A/8 di 2).

Effettuo manualmente il conteggio dei vani con la procedura prevista da normativa (senza tenere conto delle dimensioni di riferimento per vano utile in quanto credevo che vani di circa 30 mq. fossero proporzionati ad una villa), incremento il risultato del 10 % quale maggiorazione massima per dipendenze in quanto la villa ha resede con piscina e ampio giardino ottenendo 30 vani.

Il docfa in automatico ne calcola 39. Al fine di accertare in maniera scrupolosa chiamo in catasto e mi faccio comunicare il parametro di superficie di riferimento per "vano tipo" relativo alla zona e classe del mio immobile. Mi rispondono che per quella zona la dimensione di riferimento è di 20 mq. per tutte le categorie dall' A/4 all' A/1. Di conseguenza io ho vani che superano quella superficie e ovviamente devo incrementarne il numero.

E' ammissibile proporre un nuomero di vani inferiore motivando che per una villa una superficie del vano tipo di 20 mq. è inadeguata? oltretutto ho visto che province limitrofe a quella di siena per gli A/8 adottano misure del vano tipo attorno ai 30 mq.

Ringrazio in anticipo chi si interesserà al mio quesito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2013 alle ore 14:06

"Gabrielinho82" ha scritto:
Buongiorno,

espongo un quesito relativo al conteggio dei vani per una villa (A/8 di 2).

Effettuo manualmente il conteggio dei vani con la procedura prevista da normativa (senza tenere conto delle dimensioni di riferimento per vano utile in quanto credevo che vani di circa 30 mq. fossero proporzionati ad una villa), incremento il risultato del 10 % quale maggiorazione massima per dipendenze in quanto la villa ha resede con piscina e ampio giardino ottenendo 30 vani.

Il docfa in automatico ne calcola 39. Al fine di accertare in maniera scrupolosa chiamo in catasto e mi faccio comunicare il parametro di superficie di riferimento per "vano tipo" relativo alla zona e classe del mio immobile. Mi rispondono che per quella zona la dimensione di riferimento è di 20 mq. per tutte le categorie dall' A/4 all' A/1. Di conseguenza io ho vani che superano quella superficie e ovviamente devo incrementarne il numero.

E' ammissibile proporre un nuomero di vani inferiore motivando che per una villa una superficie del vano tipo di 20 mq. è inadeguata? oltretutto ho visto che province limitrofe a quella di siena per gli A/8 adottano misure del vano tipo attorno ai 30 mq.

Ringrazio in anticipo chi si interesserà al mio quesito.



Il tecnico non può stabilire la superficie max o minima dei vani da considerare per la determinazione della consistenza. Può agire invece sui dati di classamento: categoria, classe e sulla consistenza fermo restando però la determinazione delle eccedenze che fanno riferimento al valore massimo o minimo del vano che è un valore predeterminato e non può essere modificato. Il consiglio è di agire sulla classe e spiegare nelle osservazioni sul classamento che è stata considerata una determinata classe inferiore alla norma in quanto le stanze presentano una superficie inferiore a quella riscontrabile nella maggior parte delle altre ville della zona inserite in categoria A8. Questo ovviamente non assicura e non evita l'eventualità che l'ufficio intervenga successivamente ad accertare la rendita non ritenuta congrua, riportando il classamento al valore delle altre ville tipo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2013 alle ore 20:00

"totonno" ha scritto:
Il tecnico non può stabilire la superficie max o minima dei vani da considerare per la determinazione della consistenza. Può agire invece sui dati di classamento: categoria, classe e sulla consistenza fermo restando però la determinazione delle eccedenze che fanno riferimento al valore massimo o minimo del vano che è un valore predeterminato e non può essere modificato. Il consiglio è di agire sulla classe e spiegare nelle osservazioni sul classamento che è stata considerata una determinata classe inferiore alla norma in quanto le stanze presentano una superficie inferiore a quella riscontrabile nella maggior parte delle altre ville della zona inserite in categoria A8. Questo ovviamente non assicura e non evita l'eventualità che l'ufficio intervenga successivamente ad accertare la rendita non ritenuta congrua, riportando il classamento al valore delle altre ville tipo.



Tutto corretto, se non fosse che il confronto non può prendere a riferimento unità tipo che sono situate in altre zone non omogenee.

Saluti

PS: per quale motivo procedere manualmente, al calcolo della consistenza, quando esiste la possibilità di avvalersi di una interessante utility?


www.geolive.org/downloads/utility/calcol...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2013 alle ore 17:30

Quoto Emanele e rilancio anche una altro link?

comunque diffidate della pubblicità che si insinua e anzi, se non lo desiderate cliccate sulla croce per eliminarla, poi cliccate sul lin diretto:

http://www.geolive.org/downloads/281eb...

http://www.geolive.org/downloads/utili...

ritengo utile tenere in considerazione anche questa discussione di cui indico il link:

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2013 alle ore 18:42

"totonno" ha scritto:
Il consiglio è di agire sulla classe e spiegare nelle osservazioni sul classamento che è stata considerata una determinata classe inferiore alla norma in quanto le stanze presentano una superficie inferiore a quella riscontrabile nella maggior parte delle altre ville della zona inserite in categoria A8.



"Il magnifico Jema" ha scritto:
Tutto corretto, se non fosse che il confronto non può prendere a riferimento unità tipo che sono situate in altre zone non omogenee.



Tutto corretto anche il tuo intervento (che sarebbe una integrazione al mio intervento più che una correzione), se non fosse che hai letto male: ho scritto "zona" e non "zone". La zona è quella e solo quella dove è situtato l'immobile oggetto del classamento. Se nella zona invece non ci fossero ville A8 simili, allora, purtroppo,.....

Riporto comunque anche io il link che ci può aiutare a determinare la giusta consistenza del bene. Colgo l'occasione per fare i complimenti a chi l'ha pensata e messa a disposizione di tutti: Emanuele e Gaetano.

http://www.geolive.org/downloads/utili...



Saluti.



P.S. Per Emanuele. Ti debbo raccontare l'epilogo della mia esperienza....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo.bovio

Iscritto il:
06 Novembre 2013 alle ore 17:17

Messaggi:
98

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2015 alle ore 10:40

Buongiorno,

riprendo questo post per ringraziare dell'utility messa a disposizione per il calcolo della consistenza dei vani.

sorge una considerazione in merito, come viene calcolato il vano principale quando ha una superficie inferiore a quelle minima prevista per la categoria scelta? la normativa prevede di conteggiarlo come 1/3 di vano.

il Docfa tiene in considerazione le superfici minini e massime del vano tipo e poi calcola i vani sul totale della superficie.

per cui se un vano principale ha una superficie inferiore al minimo, lo considera 1/3 pur inserendo tale vano tra quelli principali.

saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie