Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / CAUS. - MIGLIORE RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore CAUS. - MIGLIORE RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2011 alle ore 10:24

L'ufficio mi ha suggerito una variazione DOCFA per migliore rappresentazione grafica senza molti chiarimenti.
In pratica l'U.I., con attribuzione della rendita e classe dall'Ufficio ante DOCFA, ( p.lla 100 App. - p.lla 150 Sub2 Corte - Cat. A/3 di 4 - 7 Vani) alla richiesta di planimetria risulta priva della corte esclusiva particella 150 sub 2 .
L'appartamento come dalla vecchia scheda è perfettamente riportato tranne per una finesta e due porte interne, si tratta quindi di aggiungere la corte rappresentata dalla p.lla 150 sub 2.
DOMANDE
1) la giusta Causale è ALTRE - con la specifica MIGL. RAPP. GRAFICA;
2) Nel redigere la variazione il programma mi chiede i poligoni dell'appartamento e sopratutto inserisco la corte con poligono F - AREA SCOPERTE DEL FABB.. Succede che nel far fare al programma il classamento automatico mi aumenta il numero dei VANI da 7 a 7,5 ma mi diminuisce la categoria da A/3 DI 4 ad A/3 DI 2 con diminuzione della RENDITA, Come mi comporto lascio la vecchia consistenza con la rendita o posso lasciare il nuovo classamento. ( [size=18]... spero che l'ufficio non utilizzi il classamento automatico solo quando va a suo vantaggio ... [/size])
3) devo regidere ELA. PLAN. esistendo altra unità immobiliare P.lla 101 Magazzino con corte p.lla 150 sub 1.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2011 alle ore 11:57

1) La giusta causale è altre - migliore rappresentazione grafica solo se viene aggiunto alla rappresentazione grafica il giardino che già è identificato e presente nel classamento in atti. Difformità su pareti, porte o finestre, non sono migliore rappresentazione grafica, perchè chi ha disegnato e dichiarato lo stato di fatto della planimetria catastale in atti, non era interdetto ed era capace di intendere e di volere, pertanto qualcuno ha eseguito delle opere successive sull'immobile di modifica interne e/o di ristrutturazione.
2) Il classamento automatico dà solo una indicazione, ma il classamento è sempre proposto dal proprietario e dal tecnico, pertanto il classamento lo calcola e lo dichiara il tecnico redattore, non la SOGEI. Quindi io, se ce ne sono le condizioni, ovviamente, e se le porte e finestre modificate non sono modifiche sostanziali, riconfermerei il classamento in atti pari pari (che fra l'altro è determinato d'ufficio credo). Se le modifiche invece sono determinanti allora IO, non la Sogei, potrei optare anche per una diminuzione della classe, supportato ovviamente da elementi significativi. Ancora più evidente è se la planimetria si presenta solamente per la rappresentazione del giardino.
3) Sull'obbligatorietà o meno dell'EP va letta la circolare 4/2009 dell'AdT.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2011 alle ore 12:06

Già in precedenti discussioni si era intervenuti per sottolineare che la causale esatta è:

[size=18]Esatta rappresentazione grafica[/size]

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2011 alle ore 16:29

"dado48" ha scritto:
Già in precedenti discussioni si era intervenuti per sottolineare che la causale esatta è:

[size=18]Esatta rappresentazione grafica[/size]

Ciao, buon lavoro.



E' vero, ma per modestia anch'io preferisco chiamarla "migliore" piuttosto che "esatta". La perfezione non è di questo mondo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2011 alle ore 16:38

"dado48" ha scritto:
Già in precedenti discussioni si era intervenuti per sottolineare che la causale esatta è:

[size=18]Esatta rappresentazione grafica[/size]

Ciao, buon lavoro.



Indubbiamente quella di Dado48 è la causale

[size=18]migliore[/size] :lol: :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2011 alle ore 18:47

"Iviarco" ha scritto:
E' vero, ma per modestia anch'io preferisco chiamarla "migliore" piuttosto che "esatta". La perfezione non è di questo mondo.


Purtroppo la "migliore" è stata sonoramente bocciata dal Tecnico addetto al Docfa, con conseguente successiva ripresentazione della pratica con causale "esatta ..... " (notare che ho scritto Tecnico con la T maiuscola).

Già tempo addietro avevo lanciato la proposta di predisporre una Faq con la raccolta dei diversi Titoli da introdurre nella Causale 5, in modo da uniformarle il più possibile ed averle a portata di "mano".

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2011 alle ore 22:47

"dado48" ha scritto:
"Iviarco" ha scritto:
E' vero, ma per modestia anch'io preferisco chiamarla "migliore" piuttosto che "esatta". La perfezione non è di questo mondo.


Purtroppo la "migliore" è stata sonoramente bocciata dal Tecnico addetto al Docfa, con conseguente successiva ripresentazione della pratica con causale "esatta ..... " (notare che ho scritto Tecnico con la T maiuscola).

Già tempo addietro avevo lanciato la proposta di predisporre una Faq con la raccolta dei diversi Titoli da introdurre nella Causale 5, in modo da uniformarle il più possibile ed averle a portata di "mano".

Ciao, buon lavoro.



La Tua è una iniziativa lodevole ma non è questa la sede. Possiamo solo scherzarci sù...Ogni ufficio oltretutto ha i suoi usi e e le sue consuetudini. Meglio eliminare proprio la causale "altre" e sostituirla con altre causali codificate, magari proposte da Geolive...

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 03 Dicembre 2015 alle ore 18:58

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 09:28

"italiano" ha scritto:
quale abbreviazione usate per la causale Esatta rappresentazione grafica

Grazie



Perchè abbreviare quando ci sta tutta nella casella?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 09:38

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 10:01

Allora la causale prevalente è l'altra in quanto Esatta rappresentazione grafica non contempla una variazione di rendita.

Ragionerei pertanto sul tipo di causale da usare in funzione della motivazione effettiva per la quale vorresti cambiare l'attuale cat. A6.

La discussione è giusto che proceda nell'altro tuo post.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 10:04

"alex79" ha scritto:
Allora la causale prevalente è l'altra in quanto Esatta rappresentazione grafica non contempla una variazione di rendita.

Ragionerei pertanto sul tipo di causale da usare in funzione della motivazione effettiva per la quale vorresti cambiare l'attuale cat. A6.

La discussione è giusto che proceda nell'altro tuo post.



però nella relazione con poche parole deve in qualche modo giustificare la "correzione della pianta".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 10:34

infatti nell'altro post ho chiesto quali siano effetivamente le modifiche rispetto alla planimetria in atti, perchè potrebbero esserci delle modifiche interne, ampliamenti, demolizioni e a questo punto le giuste causasli sono altre.

Esatta rappresentazione grafica va utilizzata solo per piccoli errori grafici, come per esempio anche la sola descrizione di un locale, non dipendenti quindi da lavori successivamente intervenuti nel tempo.

Attendiamo risposte nell'altro post.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 10:38

"alex79" ha scritto:
Esatta rappresentazione grafica va utilizzata solo per piccoli errori grafici



perché per "soli" piccoli errori?

io l'ho utilizzata anche per errori mastodontici.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2015 alle ore 10:43

Perchè per errori mastodontici, come dici tu, ci sarà sicuramente una variazione di rendita, e come già detto prima, per la causale Esatta rappresentazione grafica questo di norma non è possibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie