Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / categorie docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore categorie docfa

protop

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2009 alle ore 10:24

QUALCUNO MI SA INDICARE QUALE CATEGORIA DEVO INSERIRE NEL DOCFA PER L'ACCATASTAMENTO DI UN VECCHIO FABBRICATO IN ZONA AGRICOLA IN PASSATO UTILIZZATO PER ABITAZIONE MA AD OGGI COSTITUITO DA UNA SOLA STANZA AL PIANO TERRA ED UNA STANZA AL PIANO PRIMO, REALIZZATO CON PIETRAME CALCAREO E MALTA, SOLAI INTERNI E COPERTURA IN LEGNO, PRIVO DI INTONACI INTERNI ED ESTERNI, PRIVO DI IMPIANTI, SENZA ACQUA ED ELETTRICITA', INFISSI ORIGINARI PRIVI DI VETRI, ED IN COMPLETO STATO DI ABBANDONO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2009 alle ore 10:58

unità collabente F2, cerca nel sito se ne è ampliamente discusso, su come impostare correttamente tale categoria, ciao.

P.s. scrivere in stampatello in internet equivale ad urlare, se eviti è meglio.

protop

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2009 alle ore 11:23

Trovo da qualche parte la descrizione delle unità collabenti ?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2009 alle ore 12:11

"protop" ha scritto:
Trovo da qualche parte la descrizione delle unità collabenti ?

bisogna mettere in relazione le condizioni in cui trovasi l' uiu collabente, poi guarda questa FAQ:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

inoltre ti allego questo parere del collega Valerio Bertaccini:

"" Il termine collabente, si trova in qualunque dizionario (collabenza).
E' in realta' un termine Bolognese (Ing. De Santis - Capo del Dipartimento del Territorio e l'ing. Selleri Ex Capo sezione 2 UTE di Bologna) sono di Bologna, hanno aggirato quel termine con il quale con la legge sull' Accatastamento degli Immobili Rurali, occorre accatastare l'intero patrimonio fabbricati.
Quindi Collabente (F/2) identifica quelle Unita' non capaci di redditivita' quali : i Ruderi, i Fabbricati Inagibili, Inabitabili, in Rovina.

Attenzione : In alcune Provincie l'UTE, vuole la dimostrazione, attraverso un documento, con il quale l'Ufficio Tecnico del Comune dichiari che l'immobile é inagibile con Chiarimenti.
Bertaccini Geom. Valerio - Forli' """

cordialità

macius

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2009 alle ore 12:39

io ci andrei piano con la cat.F/2. Se lo stabile ha quattro muri e un tetto, a meno che non sia degradato pesantemente e sia staticamente precario, lo metterei in C/2.

Consiglio di andare prima nella tua AdT con due foto interne ed esterne e sentire un parere da loro.

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2009 alle ore 16:07

"macius" ha scritto:
io ci andrei piano con la cat.F/2. Se lo stabile ha quattro muri e un tetto, a meno che non sia degradato pesantemente e sia staticamente precario, lo metterei in C/2.

Consiglio di andare prima nella tua AdT con due foto interne ed esterne e sentire un parere da loro.

macius anche io ho una situazione del genere dovrei accatastare un fabbricato che si trova in aperta campagna, senza luce acqua e gas, ha le mura in piedi ed un tetto diciamo discreto, ma ha delle crepe abbastanza evidenti su alcuni lati del muro, naturalmente è in pietra, non vi sono ne fondamenta ne pilastri, insomma con una buona spinta viene giù che è una bellezza, per intenderci, il proprietario non lo utilizza per niente, al massimo ci poggia in un angolino le reti per la raccolta delle olive, insomma il mio dubbio è questo, deve essere necessariamente diruto? oppure il fabbricato trovandosi comunque in pessime condizioni strutturali lo si può tranquillamente accatastare come F2?
insomma non sarà diruto ma credo che o diventerà molto presto, ma forse vale già la risposta che hai dato prima, meglio farlo vedere prima ai tecnici del catasto.

macius

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2009 alle ore 18:28

"lorenzo8125" ha scritto:
"macius" ha scritto:

macius anche io ho una situazione del genere dovrei accatastare un fabbricato che si trova in aperta campagna, senza luce acqua e gas, ha le mura in piedi ed un tetto diciamo discreto, ma ha delle crepe abbastanza evidenti su alcuni lati del muro, naturalmente è in pietra, non vi sono ne fondamenta ne pilastri, insomma con una buona spinta viene giù che è una bellezza, per intenderci, il proprietario non lo utilizza per niente, al massimo ci poggia in un angolino le reti per la raccolta delle olive, insomma il mio dubbio è questo, deve essere necessariamente diruto? oppure il fabbricato trovandosi comunque in pessime condizioni strutturali lo si può tranquillamente accatastare come F2?
insomma non sarà diruto ma credo che o diventerà molto presto, ma forse vale già la risposta che hai dato prima, meglio farlo vedere prima ai tecnici del catasto.

direi che farlo vedere ai "tecnici" del Catasto sarebbe opportuno.
Ciao

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2009 alle ore 08:53

"macius" ha scritto:

Macius, anche io ho una situazione del genere dovrei accatastare un fabbricato che si trova in aperta campagna, senza luce acqua e gas, ha le mura in piedi ed un tetto diciamo discreto, ma ha delle crepe abbastanza evidenti su alcuni lati del muro, naturalmente è in pietra, non vi sono ne fondamenta ne pilastri, insomma con una buona spinta viene giù che è una bellezza, per intenderci, il proprietario non lo utilizza per niente, al massimo ci poggia in un angolino le reti per la raccolta delle olive, insomma il mio dubbio è questo, deve essere necessariamente diruto? oppure il fabbricato trovandosi comunque in pessime condizioni strutturali lo si può tranquillamente accatastare come F2?

Non sono d'accordo!
ricordo che siamo noi i tecnici incaricati, noi che abbiamo fatto tutte le ricerche e rilievi dovuti e nostra è la responsabilità.
Quindi siamo noi che dobbiamo essere in grado di decidere se un edificio è un rudere o meno, se può produrre reddito o meno, se è il caso di consigliare di predisporre la conservazione in mappa o meno!
Presso l'AdT casomai si potrà completare la ricerca sul comportamento o meno, ma sempre rivolgendosi al caporeparto (che dovrebbe avere una cognizione della cosa, più ampia di qualche semplice impiegato - il quale potrebbe conoscere la cosa solo per sentito dire - ( e questo capita troppo spesso! )
Comunque è consigliabile fare qualche ricerca sul sito, perchè del problema, se ne è parlato già.
Come per esempio qui:

ed anche qui:

http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=16826

cordialità

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2009 alle ore 11:26

"geoalfa" ha scritto:
"macius" ha scritto:

non sono d'accordo!
ricordo che siamo noi i tecnici incaricati, noi che abbiamo fatto tutte le ricerche e rilievi dovuti e nostra è la responsabilità.
quindi siamo noi che dobbiamo essere in grado di decidere se un edificio è un rudere o meno, se può produrre reddito o meno, se è il caso di consigliare di predisporre la conservazione in mappa o meno!
presso l'AdT casomai si potrà completare la ricerca sul comportamento o meno, ma sempre rivolgendosi al caporeparto (che dovrebbe avere una cognizione della cosa, più ampia di qualche semplice impiegato - il quale potrebbe conoscere la cosa solo per sentito dire - ( e questo capita troppo spesso! )
comunque è consigliabile fare qualche ricerca sul sito, perchè del problema, se ne è parlato già.
come per esempio qui:

ed anche qui:

http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=16826

cordialità

Forse mi sono spiegato male, caro Geoalfa, io quando devo fare delle domande in catasto mi sono sempre rivolto al caporeparto, sia per pregeo che per docfa, i quali la sanno molto lunga sui rispettivi argomenti, io quindi ho chiesto sempre a loro, ed i problemi ho sempre cercato di risolverli da solo, con la mia materia grigia, penso che tu essendo un veterano hai capito bene cosa voglio intendere.
Per me l'edificio in questione deve essere accatastato come F2, il mio dubbio sta solo nel fatto che non è diruto, ma le condizioni sono pessime, quindi in questo caso forse è meglio far vedere le foto al caporeparto e spiegargli in che stato si trova il manufatto, e se mi dice che non è F2, mi deve dare anche le motivazioni, magari imparo un altra cosa, poi mi regolerò di conseguenza, ciao.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie