Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Aiutatemi vi prego
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Aiutatemi vi prego

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 14:50

Salve a tutti, sono nuovo nel sito e aimè anche nell'utilizzo del Docfa.

Ho un problema ora vi spiego:

Io dovrei effettuare una demolizione di una parte di un fabbricato A/3 del foglio x, mappale y sub 2. E la demolizione di un box auto C/6 sub 1. Tengo a precisare che da una visura effettuata da me di recente tramite Sister sia il sub 1 ch il sub 2 risultano essere intestati al 100% ad una unica persona fisica.

La parte demolita ha lo stesso sub di quella che effettivamente rimane ovvero sub 2. Inoltre la parte restante ha subito modifiche interne come spostamento di tramezze/ del vano scala ecc...

Ora vi dico come ho impostato il docfa:

Docfa per variazione, con causali: 1) Demolizione parziale e diversa distribuzione degli spazi interni.

2 soppressioni e 1 costituzione a destinazione ordinaria.

Per intenderci ho voluto mettere in risalto l'intenzione di sopprimere il sub 1 ovvero il box auto (che viene demolito) e il sub 2 ( l'abitazione ) .

Per quanto riguarda la costituzione io intendo costituire un nuovo subalterno per la parte di abitazione che rimane dalla demolizione. Ho fatto un elenco immobili e in quella particella e foglio c'è di disponibile il sub 4 per l'abitazione ed ho inserito quello nella procedura.
Inoltre ho inserito la planimetria comprensiva di demolizione parziale quindi senza un parte di fabbricato e con già gli spazi interni modificati.
Secondo voi va bene cosi?

Se si ecco il vero problema/dubbio.

Ho scaricato l'elaborato planimetrico relativo a quella particella e quel foglio.

In catasto altre ai sub 1 e 2, vi è presente anche una corte esclusiva sub 3 calssificata come bene comune non censibile ai sub 1 e 2 e questa corte è l'effettivo giardino della casa.

La mia domanda è demolendo una parte di abitazione quell'area che rimane scoperta la devo legare al sub 3 ovvero la corte esclusiva? se si come? devo fare un'altro Docfa? con che causali?

Il cliente dopo aver demolito la parte di abitazione ha utilizzato l'area che si è venuta a creare come giardino aggiuntivo all'esistente.

Quindi quell'area che rimane scoperta si lega da sola alla corte esistente oppure devo fare un docfa per segnalare la cosa?

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti Riccardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 16:55

Stai sereno,..la situazione è molto più semplice di quanto pensi, ed in parte hai già risposto. Da quel che si legge, da due u.i.u. si passa ad unica unica immobiliare priva di garage (?) Dato che comunque il sub 3 b.c.n.c. era attinente ad entrambi, ora crei un unico sub, il 4, che comprenda anche questo ex sub 3 che porti in soppressione e diventa pertinenza scoperta alla nuova abitazione, prendendo il numero definitivo 4 - Certo si potrebbe obbiettare che andrà ad incidere sulla rendita complessiva conteggiandolo come area scoperta,..ma credo che la differenza con prima sarà minima e comunque sempre inferiore, in quanto eliminando del tutto il garage la rendita complessiva cala di molto -

Spero sia tutto chiaro

hai fatto il mappale ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 17:25

Intanto Grazie per la risposta.

Il mappale si è già stato redatto.

Cerco di spiegarmi meglio,

Non c'erano due unità immobiliari.... All'inizio io avevo una particella con al suo interno:

1) il sub 1 che è il box auto

2) il sub 2 che è tutta l'abitazione

3) il sub 3 che è il BCNC (corte/giardino comune ai sub 1 e 2 )

Io demolisco un pezzo di sub 2 ( abitazione ) più il sub 1 ( box auto ) .

Questo lo ho fatto con il primo docfa con causali demolizione parziale e diversa distribuzione spazi interni, in cui ho soppresso sub 1 e 2 e ho costituito il sub 4 che diventa la casa finita (con anche le variazioni interne), ma solo e soltanto la casa prende il nome di sub 4.

Quindi non c'è piu un pezzo di casa e non c'è piu il box auto.

Il sub 3 che è il BCNC non lo ho toccato ma La mia domanda è:

L'area che rimane scoperta da questa demolizione (parte di casa + box auto), dovrebbe andare ad annettersi al sub 3 BCNC?

Inoltre siccome in precedenza il sub 3 risultava BCNC ai sub 1 e 2, ora che tali sub non ci sono più e al loro posto c'è il sub 4, dovrei fare in modo che questo sub 3 BCNC risulti comune non più al sub 1 e 2 ma al sub 4?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 17:33

Causale: Demolizione parziale, diversa distribuzione interna, frazionamento e fusione.

Sopprimi i 3 sub e costituisci 2 sub ordinari e 1 BCNC. Elaborato planimetrico e nuove planimetrie, quadri 1N 1 e 2, classamento, relazione tecnica, osservazioni sul classamento e vai liscio. (spero)

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 17:48

"totonno" ha scritto:
Causale: Demolizione parziale, diversa distribuzione interna, frazionamento e fusione.

Sopprimi i 3 sub e costituisci 2 sub ordinari e 1 BCNC. Elaborato planimetrico e nuove planimetrie, quadri 1N 1 e 2, classamento, relazione tecnica, osservazioni sul classamento e vai liscio. (spero)

Saluti.



Ciao totonno, forse è capitato che mentre scrivevi anche il buon riccard0 ha inserito un commento che non hai potuto leggere -

Ma mi sà che ha combinato un mezzo pasticcio (risolvibile) in quanto è già intervenuto sulle due unità immobiliari come suggerito da me, cioè da due unità (sparendo il garage) ha creato un nuovo sub, il 4, che comprende una nuova u.i.u. composta dall'area del garage demolito e la vecchia abitazione - Solo che ha commesso una disattenzione, secondo me, avrebbe dovuto sopprimere anche il sub 3 insieme al 1 ed 2 e poi creare il 4 omnicomprensivo -

Non ho ben capito la tua proposta di creare due nuovi sub :-? ,...ormai è tutta abitazione, quindi basta un solo sub (il 4) che comprenda anche l'ex b.c.n.c. -

Ora dovrebbe fare un nuovo docfa per accorpamento del sub 3 al 4 come pertinenza scoperta creando il nuovo ennesimo sub 5 con inutile esborso di altri 50 euri - Cosa che poteva benissimamente evitare se l'avesse soppresso sin dall'inizio - Evidentemente, e può capitare a chiunque, se ne accorto troppo tardi dell'esistenza del b.c.n.c.

Anche perchè far rimanere in piedi quel sub 3 comune a dei sub 1 e 2 non più esistenti,...non ha senso ,..non credi ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 18:01

"anonimo_leccese" ha scritto:


Ciao totonno, forse è capitato che mentre scrivevi anche il buon riccard0 ha inserito un commento che non hai potuto leggere -

Ma mi sà che ha combinato un mezzo pasticcio (risolvibile) in quanto è già intervenuto sulle due unità immobiliari come suggerito da me, cioè da due unità (sparendo il garage) ha creato un nuovo sub, il 4, che comprende una nuova u.i.u. composta dall'area del garage demolito e la vecchia abitazione - Solo che ha commesso una disattenzione, secondo me, avrebbe dovuto sopprimere anche il sub 3 insieme al 1 ed 2 e poi creare il 4 omnicomprensivo -

Non ho ben capito la tua proposta di creare due nuovi sub :-? ,...ormai è tutta abitazione, quindi basta un solo sub (il 4) che comprenda anche l'ex b.c.n.c. -

Ora dovrebbe fare un nuovo docfa per accorpamento del sub 3 al 4 come pertinenza scoperta creando il nuovo ennesimo sub 5 con inutile esborso di altri 50 euri - Cosa che poteva benissimamente evitare se l'avesse soppresso sin dall'inizio - Evidentemente, e può capitare a chiunque, se ne accorto troppo tardi dell'esistenza del b.c.n.c.

Anche perchè far rimanere in piedi quel sub 3 comune a dei sub 1 e 2 non più esistenti,...non ha senso ,..non credi ?



Si concordo. Ho preso una hantonata.

Pardon

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 19:09

"Riccard0" ha scritto:


Non c'erano due unità immobiliari.... All'inizio io avevo una particella con al suo interno:

1) il sub 1 che è il box auto

2) il sub 2 che è tutta l'abitazione

3) il sub 3 che è il BCNC (corte/giardino comune ai sub 1 e 2 )

Io demolisco un pezzo di sub 2 ( abitazione ) più il sub 1 ( box auto ) .

Questo lo ho fatto con il primo docfa con causali demolizione parziale e diversa distribuzione spazi interni, in cui ho soppresso sub 1 e 2 e ho costituito il sub 4 che diventa la casa finita (con anche le variazioni interne), ma solo e soltanto la casa prende il nome di sub 4.

Quindi non c'è piu un pezzo di casa e non c'è piu il box auto.

Il sub 3 che è il BCNC non lo ho toccato ma La mia domanda è:

L'area che rimane scoperta da questa demolizione (parte di casa + box auto), dovrebbe andare ad annettersi al sub 3 BCNC?

Inoltre siccome in precedenza il sub 3 risultava BCNC ai sub 1 e 2, ora che tali sub non ci sono più e al loro posto c'è il sub 4, dovrei fare in modo che questo sub 3 BCNC risulti comune non più al sub 1 e 2 ma al sub 4?



Se il primo docfa non è stato ancora presentato puoi procedere nel seguente modo:

causale: Planimetrica: demolizione parziale, diversa distribuzione spazi interni e fusione.

Unita da sopprimere: 3 (sub 1, sub 2, sub 3 BCNC)

Unità in costituzione: 1 a destinazione ordinaria (il nuovo sub 4)

L'area della porzione di fabbricato e tutto l'ex BCNC viene accorpata alla restante porzione di abitazione (ecco la fusione).

Non può esserci un BCNC "comune" soltanto ad una unità immobiliare in quanto lo stesso diventa una corte "esclusiva" alla suddetta unità immobiliare.

Nel caso in cui il primo docfa è stato già registrato devi procedere ad un nuovo docfa peraccorpare il sub 3 alla sub 4 e censirlo come corte esclusiva.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 19:26

Ringrazio tutti per le risposte.

credo di aver capito e fortunatamente non avevo ancora spedito niente.

quindi quale subalterno assume la corte esclusiva che è accorpata con l'abitazione ovvero il sub 4?

perché dovrà pure avere un subalterno la corte esclusiva no?

oppure proprio perché è esclusiva solo di quel subalterno può non avere un subalterno e si tiene per buono quello dell'abitazione? Ovvero il 4

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 20:07

Vediamo se con un disegnino è più chiaro



Clicca sull'immagine per vederla intera






Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2015 alle ore 20:25

Sì ho capito grazie mille.

se domani si ricollega, metto l'immagine dell'elaborato planimetrico, così sono proprio sicuro che si fa così.

così può riconfermarmi il tutto.

Scusi la pesantezza grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 08:17

"Riccard0" ha scritto:
se domani si ricollega



Ma perchè utilizzi a sgracio un wifi del vicino ???

buona giornata ed eclissi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 08:52

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 08:55

nell'angolo in alto a destra quella parte piccola è corte anche quella.

Viene demolita tutta la parte sopra ovvero il quadrato centrale e ciò che gli stà sopra compreso il sub 1 che è il box auto.

Il quadrato centrale con scritto sub 2 è una tettoia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 09:07

Devi procedere come ti ho già detto al precedente mio post.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 11:08

Grazie mille EFFEGI

secondo lei è necessario anche un elenco subalterni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie