Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento impianto fotovoltaico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Accatastamento impianto fotovoltaico

mac

Iscritto il:
25 Novembre 2004

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 13:03

Una nota, che non ho trovato e che viene citata su un articolo del Sole 24ore, della direzione centrale cartografia ecc. del 26 settembre 2008 dice che gli impianti fotovoltaici sono opifici e vanno accatastati come tali. Questo vuol dire che un impianto fotovoltaico ( 3 Kw circa) sul tetto di una casa di civile abitazione va accatastato a parte come opificio e la casa ha un suo accatastamento separato?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

peppe74

Iscritto il:
27 Luglio 2007

Messaggi:
184

Località
Prov. Salerno

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 13:57

8O se l'impianto è sul tetto, è come se fosse una sovrapposizione al manto di copertura, cosi come accade per i pannelli solari (quelli per l'ACS)......quindi non capisco proprio cosa eventualmente accatastare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

peppe74

Iscritto il:
27 Luglio 2007

Messaggi:
184

Località
Prov. Salerno

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 14:39

Ah, se invece hai un campo fotovoltaico, beh allora hai realizzato un'attività imprenditoriale ....
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mac

Iscritto il:
25 Novembre 2004

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 15:57

"peppe74" ha scritto:
Ah, se invece hai un campo fotovoltaico, beh allora hai realizzato un'attività imprenditoriale ....
saluti


Ma nel caso dell'eolico non vengono citati limiti di potenza per definirlo opificio e quindi accatastabile come tale. Vorrei proprio trovare la nota dell'agenzia del territorio per vedere cosa dice.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcoPN

Iscritto il:
11 Ottobre 2006

Messaggi:
185

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2008 alle ore 16:46

ma non c'è una circolare che esenta l'accatastamento per le opere sotto gli 8 mq? mi preoccupo perchè sto facendo un dia per l'ibnstallazione di fotovoltaico a terra..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2008 alle ore 17:21

"Mac" ha scritto:
Una nota ... della direzione centrale cartografia ... dice che gli impianti fotovoltaici sono opifici e vanno accatastati .... un impianto fotovoltaico ( 3 Kw circa) sul tetto di una casa di civile abitazione va accatastato a parte come opificio ... ?

"Peppe74" ha scritto:
se l'impianto è sul tetto, è come se fosse una sovrapposizione al manto di copertura, cosi come accade per i pannelli solari ....

"MarcoPN" ha scritto:
ma non c'è una circolare che esenta l'accatastamento per le opere sotto gli 8 mq?


Gli artt. 2 e 3 del DM 2 gennaio 1998, n. 28 - Regolamento recante norme in tema di costituzione del catasto dei fabbricati e modalità di produzione ed adeguamento della nuova cartografia catastale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 24 febbraio 1998, n. 45, impongono l'obbligo dell'accatastamento qualora sussista un’ordinaria autonoma suscettibilità reddituale.
Nel nostro caso, i pannelli fotovoltaici per produrre 3 KW hanno una superficie di circa 24/30 m², ma non possiedono un'ordinaria autonoma suscettibilità reddituale, perchè pertinenti all'abitazione sottostante.
Nel caso invece di impianti che siano installati per erogare potenze molto superiori, con lo scopo di cedere energia all'Enel oppure per produrre energia per scopi industriali, si configura l'autonoma suscettibilità reddituale, con conseguente obbligo di accatastamento.
L'argomento è interessante: altri commenti più autorevoli ???
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geppo67

Iscritto il:
30 Novembre 2005

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 13:11

non ho trovato traccia della nota dell'AdT del 26.09.2008 , ma c'è la risoluzione n.3 dell'AdT. qualcuno sa qualcosa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 13:54

"Geppo67" ha scritto:
non ho trovato traccia della nota dell'AdT del 26.09.2008 , ma c'è la risoluzione n.3 dell'AdT. qualcuno sa qualcosa?

Qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

ho riportato la Risoluzione dell'Agenzia Territorio nº 3 del 06.11.2008 "Accertamento delle centrali elettriche a pannelli fotovoltaici".
Spero sia utile.
Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2008 alle ore 08:05

[quote]Geppo67 ha scritto:
non ho trovato traccia della nota dell'AdT del 26.09.2008 , ma c'è la risoluzione n.3 dell'AdT. qualcuno sa qualcosa? [/quote]
Ho trovato in rete (Collegio di Varese) la Risoluzione dell'Agenzia del Territorio nº 3/2008 in data 6/11/2008, relativa agli impianti fotovoltaici:

www.collegio.geometri.va.it/pdf/2008/426...

Ciao, buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrea80

Iscritto il:
05 Luglio 2007

Messaggi:
144

Località
ancona

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2010 alle ore 11:15

Sono d'accordo che gli impianti a terra in quanto vengono fatti esclusivamente per ricavere un reddito vengano accatastati..

Da un lato c'è una legge nazionale che incentiva ad installare impianti anche in zone agricole.. dall'altro il Comune senza nessuna legge ma con una risoluzione dell'Adt richiede l'accatastamento e quindi il futuro pagamento i.c.i. paragonati a opifici D1 considerando poi che i primi impianti fatti non sono mai stati accatastati...

mi sembra che andando ad accatastare impianti fv in questa modalità e quindi applicandogli il valore dell'impianto, fuoriescano rendite molto alte

Mi spiego meglio da un lato lo stato ti dà il contributo per farli... dall'altro i Comuni attraverso una risoluzione ti chiede l'accatastamento? quindi tu investitore paghi una rendita spropositata ? tutto di guadagnato per noi tecnici sicuramente ma secondo il mio parare c'è da chiarire qualcosa perchè partiranno una marea di ricorsi da parte di chi investe.... e quindi dove ci basiamo per fare un giusto accatastamento di un impianto a terra essendo i primi ad essere accatastati nella zona? come operate voi o farete per dargli una giusta rendita?
Grazie Andrea

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2010 alle ore 19:06

"andrea80" ha scritto:
Sono d'accordo che gli impianti a terra in quanto vengono fatti esclusivamente per ricavere un reddito vengano accatastati..

Da un lato c'è una legge nazionale che incentiva ad installare impianti anche in zone agricole.. dall'altro il Comune senza nessuna legge ma con una risoluzione dell'Adt richiede l'accatastamento e quindi il futuro pagamento i.c.i. paragonati a opifici D1 considerando poi che i primi impianti fatti non sono mai stati accatastati...

mi sembra che andando ad accatastare impianti fv in questa modalità e quindi applicandogli il valore dell'impianto, fuoriescano rendite molto alte

Mi spiego meglio da un lato lo stato ti dà il contributo per farli... dall'altro i Comuni attraverso una risoluzione ti chiede l'accatastamento? quindi tu investitore paghi una rendita spropositata ? tutto di guadagnato per noi tecnici sicuramente ma secondo il mio parare c'è da chiarire qualcosa perchè partiranno una marea di ricorsi da parte di chi investe.... e quindi dove ci basiamo per fare un giusto accatastamento di un impianto a terra essendo i primi ad essere accatastati nella zona? come operate voi o farete per dargli una giusta rendita?
Grazie Andrea


Chiarito che gli impianti ad "uso domestico" non vanno accatastati, mentre i parchi fotovoltaici, ovvero grosse potenze, devono essere accatastati, ritengo che un metodo efficace ed equo, sia quello di determinare la rendita, chiaramente riferita al costo di costruzione all'epoca censuaria 88/89, ma al valore preso come base di calcolo, applicargli una riduzione da calcolarsi in virtù della vita utile dell'impianto, che sia pari ad un valore medio scaturito applicando un decremento relativo di “tot %” all’anno dell’utile ottenuto, fino ad arrivare al valore zero. Cosicché si possa ottenere un coefficiente riduttivo che porti il valore medio al “tot %” del valore originario.
Per quanto riguarda l’aspetto topo-cartografico, penso che l’impianto a terra possa essere rappresentato con linea tratteggiata.
In ogni caso guarda il link qui sotto che la dice lunga su come si hanno le idee confuse
saluti



www.inenergia.info/operatori/agenzia-ent...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Juri-

Iscritto il:
26 Ottobre 2005

Messaggi:
166

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2010 alle ore 11:31

Mi è venuto un dubbio su:
una struttura in ferro (che può essere equiparata ad un pergolato) a sostegno dei pannelli fotovoltaici (non formanti una copertura vera e propria in quanto viene lasciato un piccolo spazio fra un pannello ed un altro) posta al suolo nell'area di pertinenza dell'abitazione non credo vada accatastata, quindi inserita in mappa e fatto successivo docfa.

Opinioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2010 alle ore 11:41

"Juri-" ha scritto:
Mi è venuto un dubbio su:
una struttura in ferro (che può essere equiparata ad un pergolato) a sostegno dei pannelli fotovoltaici (non formanti una copertura vera e propria in quanto viene lasciato un piccolo spazio fra un pannello ed un altro) posta al suolo nell'area di pertinenza dell'abitazione non credo vada accatastata, quindi inserita in mappa e fatto successivo docfa.

Opinioni



Sono d'accordo, in quanto di fatto la struttura, totalmente aperta, serve esclusivamente per reggere i pannelli e farli funzionare a pieno regime ad esclusivo uso dell'UI, quindi la superficie non è catastalmente rilevante.
Figuriamoci se le agevolazioni previste per questi interventi vengono poi fumate in tasse, sembra un costrosenso.
Questa ovviamente è la mia opinione.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

seza

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
159

Località
brescia

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2010 alle ore 15:46

L'UTE di Brescia ha emesso una circolare prot. 22237 del 1.12.2008 richiamando i chiarimenti pervenuti dalla Direzione Centrale prot. 66771 del 26.9.2008 nella quale indica di classificare le centrali elettriche fotovoltaiche come D1 opifici ma solo se finalizzate alla vendita di energia.
Giusto questa mattina ho sentito il tecnico del Catasto Terreni che mi indicava di individuare i pannelli nel tipo mappale con linea tratteggiata.
Il tecnico dell'urbano mi indicava la stessa cosa nella planimetria.
I valori che riteneva corretti, riferiti al 1989, era di circa la metà del valore attaule a Kwh (per Brescia 1700,00 euro).
Es. rapido calcolo per 200 Kwh x 1700 x 0.02=RC 6800,00

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Juri-

Iscritto il:
26 Ottobre 2005

Messaggi:
166

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2010 alle ore 16:15

Nelle altre ADT, oltre Brescia, quale è l'indicazione che viene fornita ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie