Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento di porzione autonoma di fabbricato ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento di porzione autonoma di fabbricato demolito e ricostruito in sito già facente parte d

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 11:55

segue titolo del post (troncato dal sistema): ... di un'unica particella.
-----------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno a tutti. Vi posto il presente quesito per avere alcuni vvss pareri in merito ad una pratica di accatastamento che devo sbrigare.

Premesso che ho già effettuato sul sito le ricerche del caso, ma tra i tanti post trovati non ho trovato quello che risolveva del tutto i miei dubbi, e, per non creare confusione ai post già inseriti, ho voluto crearne uno nuovo in modo che potrà essere, più facilmente rintracciabile, in futuro.

Veniamo al problema.

Ho un fabbricato indipendente che in fase di vecchio censimento all'impianto venne inglobato in un'unica particella, la n. 368, questa divisa in vari subalterni di cui in seguito.

Detto fabbricato di fatto è costituito da tre piani (Terra, Primo e Secondo).

Allego una immagine per meglio chiarire quanto sopra.
Clicca sull'immagine per vederla intera

La porzione che interessa a me è quella tratteggiata in rosso e numerata con la lettera "a".

La situazione al catasto è la seguente:

CATASTO TERRENI:
particella 368 ....................................ENTE URBANO

particella 368 sub 5 ...........................PORZ DI FU (proprietà VERDI)

CATASTO FABBRICATI:
particella 368 sub 1 ..........................soppressa

particella 368 sub 2 ..........................soppressa

particella 368 sub 3 .......................C/2 (proprietà ROSSI - porzione a)

particella 368 sub 4 ..........................A/6 (proprietà VERDI)

particella 368 sub 5 ..........................soppressa

particella 368 sub 6 ..........................C/2 (proprietà BIANCHI)

particella 368 sub 7 ..........................A/3 (proprietà BIANCHI)

Solamente la porzione di fabbricato indicata in rosso, da cielo a terra, di proprietà del sig. Rossi è stata demolita e ricostruita in sito, mentre la restante parte del fabbricato non è stata oggetto di nessun intervento.

Preciso ancora che il vecchio fabbricato individuato in rosso dalla lettera "a", era indipendente e catastalmente era censito soltanto con un unico piano (sub 3, piano terra, categ. C/2) mentre di fatto lo stesso era composto dal piano terra e da altri due piani ad uso abitativo.

Ora la mia domanda è: come fare per censire in modo autonomo la “porzione a”, dando a questa porzione un nuovo numero di particella?

Io avevo pensato di operare nel seguente modo:

tipo mappale, per demolizione parziale, con creazione di una nuova particella AAA, dandogli la ditta catastale del vecchio sub 3 (proprietà Rossi).

Docfa per demolizione del sub 3 e costituzione della particella AAA relativo al nuovo fabbricato.

Il tipo mappale naturalmente lo deve firmare il proprietario del sub 3 (sig. Rossi).

Per quanto concerne la vecchia particella n. 368 non essendoci l'elaborato planimetrico ritengo che non sono tenuto a presentare alcuna variazione al catasto fabbricati.

In attesa di vostre utili considerazioni in merito alla procedura che vorrei adottare, vi saluto.

EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 17:36

Ciao EFFEGI



Ma l'intero perimetro in nero del mappale n. 368 rappresenta tutto fabbricato in mappa??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:36

"SIMBA964" ha scritto:
...Ma l'intero perimetro in nero del mappale n. 368 rappresenta tutto fabbricato in mappa?



Ciao Simba il perimetro nero che vedi in mappa rappresenta la vecchia sagoma di tutta la particella 368.

Ora a seguito di demolizione parziale (è stata demolita solo la parte evidenziata in rosso e numerata con la lettera "a") la sagoma del fabbricato non demolito è cambiata.

Io voglio accatastare la porzione demolita (e ricostruita) assegnandogli un numero di particella diverso poichè detta porzione è indipendente da "cielo a terra".

Ciao e grazie per la disponibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 19:04

Ciao EFFEGI



Simba voleva chiedere se la particella 368 è tutta edificata, ma presumo di si.

Dunque avrei qualche considerazione da fare sulla procedura da te proposta.

- La porzione di FU corrispondente al subalterno 5 al catasto terreni può dar fastidio perchè è incongruente con la qualità ente urbano dell'intera particella. Va sistemata.

- Il nuovo identificativo della porzione a va assegnato per frazionamento non solo per mappale e non capisco la causale demolizione parziale visto che viene campita comunque la porzione "a" a seguito della ricostruzione.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 10:20

"totonno" ha scritto:
La porzione di FU corrispondente al subalterno 5 al catasto terreni può dar fastidio perchè è incongruente con la qualità ente urbano dell'intera particella. Va sistemata.


Si totonno questo andrebbe sistemato, ma poichè la porzione individuata dal sub 5 del catasto terreni è intestata ad altra ditta (sig. Verdi) non credo che io posso intervenire avendo ricevuto l'incarico dal sig. Rossi.

"totonno" ha scritto:
Il nuovo identificativo della porzione a va assegnato per frazionamento non solo per mappale e non capisco la causale demolizione parziale visto che viene campita comunque la porzione "a" a seguito della ricostruzione.


Perchè dici che occorre il T.F.+T.M. non devo procedere a vendita ma solo al censimento di una porzione di fabbricato autonoma ed indipendente. Ritengo che basti solo il T.M., ma posso sbagliarmi, ecco perchè ho chiesto un parere su GL.

La causale, era solo un modo per chiarire meglio l'incarico. Tu dici bene che la porzione "a" viene campita poichè interamente occupata dal fabbricato.

Ciao e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 10:39

No EFFEGI

Il tuo è certamente un frazionamento. Nel momenti in cui separi la porzione a da un lotto edificato ne fai due assegnando un nuovo identificativo alla derivata.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 11:29

Totonno tu dici di fare un unico elaborato pregeo con TF+TM insieme oppure prima il TF e poi il TM?

Nel caso faccio il TF (o TF+TM) per la firma di Pregeo posso farlo firmare soltando al mio cliente (sig. Rossi proprietario del vecchio sub 3) oppure devo interessare per forza di cosa tutti i restanti proprietario del lotto edificato?

Nella lettera di incarico, al punto A) altri soggetti, devo indicare tutti i restanti proprietari degli altri subalterni? oppure basta indicare solo il proprietario del subalterno del mio cliente?

Se devo indicare tutti i proprietari del lotto edificato e poi faccio firmare la lettera di incarico solo al mio cliente, che motivazione posso scrivere al punto B) della stessa? Basta dichiarare che la porzione "a" corrisponde esattamente al subalterno di proprietà del sottoscrittore (sig. Rossi)?

Grazie ancora ... resto in attesa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 11:38

Salve



Rispondo solo alla seconda parte delle domande, per capire chi deve firmare devi prima accertare con esattezza la proprietà ai terreni dell'intero mappale 368, cioè gli aventi diritto sull'area sottostante all'intero fabbricato.

Non dare per scontato che la proprietà part. a abbia solo lei il diritto alla sottostante superficie anche se divisibile da cielo a terra.

Probabilmente non è un lavoro facile per te fare questo, ma nell'insicurezza sarebbe necessario farlo.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 13:32

"EFFEGI" ha scritto:
Totonno tu dici di fare un unico elaborato pregeo con TF+TM insieme oppure prima il TF e poi il TM?

Nel caso faccio il TF (o TF+TM) per la firma di Pregeo posso farlo firmare soltando al mio cliente (sig. Rossi proprietario del vecchio sub 3) oppure devo interessare per forza di cosa tutti i restanti proprietario del lotto edificato?

Nella lettera di incarico, al punto A) altri soggetti, devo indicare tutti i restanti proprietari degli altri subalterni? oppure basta indicare solo il proprietario del subalterno del mio cliente?

Se devo indicare tutti i proprietari del lotto edificato e poi faccio firmare la lettera di incarico solo al mio cliente, che motivazione posso scrivere al punto B) della stessa? Basta dichiarare che la porzione "a" corrisponde esattamente al subalterno di proprietà del sottoscrittore (sig. Rossi)?

Grazie ancora ... resto in attesa





Ciao EFFEGI

E' un TF+TM perchè riguarda un frazionamento di un lotto urbano.

Il tipo lo firmano tutti i soggetti proprietari della particella originaria oppure lettera di incarico se qualcuno manca alla firma. Il consiglio è fai firmare a tutti il tipo, altrimenti è meglio lasciare il subalterno e non fare il frazionamento.

Ottima osservazione di Stefano. Il suolo su cui poggia l'intero fabbricato è condominiale di tutti i subalterni soprastanti per quota parte ed indiviso. Questo è scritto nei vari atti di compravendita e nel codice civile. Se hanno dato un unico identificativo all'intero lotto un motivo all'epoca c'era sicuro ed il frazionamento sarebbe da fare solamente se i due organismi sono distaccati anche strutturalmente, non hanno cioè nulla in comune, non basta l'ingresso esclusivo e autonomo e nemmeno la divisione da cielo a terra delle proprietà.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
389

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 16:45

La soluzione prospettata da te è quella giusta. Solo per precisare ti esplico quanto segue:

1 Tipo mappale con stralcio della porzione di nuova edificazione con attribuzione di nuovo idendificativo ( o 368, v 368, c AAA), indicando come ditta quella del sub 3;

2 A tipo mappale approvato, Docfa di demolizione totale del sub 3;

3 Docfa per nuovo accatastamento della particella AAA.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 17:37

"marra1" ha scritto:



1 Tipo mappale con stralcio della porzione di nuova edificazione con attribuzione di nuovo idendificativo ( o 368, v 368, c AAA), indicanto come ditta quella del sub 3;






Salve



Affermare la frase di cui sopra significa prendersi la responsabilità giuridica di quello che si firma.

Io no di certo consiglio a EFFEGI di far firmare solo il proprietario del sub 3 se non ho un atto pubblico dove c'è scritto che il terreno sottostante è di esclusiva proprietà del sub. 3 stesso.

Dubito che EFFEGI abbia un atto si fatto, anche se non matematicamente impossibile.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 20:48

"marra1" ha scritto:
La soluzione prospettata da te è quella giusta. Solo per precisare ti esplico quanto segue:

1 Tipo mappale con stralcio della porzione di nuova edificazione con attribuzione di nuovo idendificativo ( o 368, v 368, c AAA), indicando come ditta quella del sub 3;

2 A tipo mappale approvato, Docfa di demolizione totale del sub 3;

3 Docfa per nuovo accatastamento della particella AAA.



Da un lotto edificato se ne fanno due... non é frazionamento???



Mah!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 23:53

"SIMBA964" ha scritto:
Salve
Rispondo solo alla seconda parte delle domande, per capire chi deve firmare devi prima accertare con esattezza la proprietà ai terreni dell'intero mappale 368, cioè gli aventi diritto sull'area sottostante all'intero fabbricato.

Non dare per scontato che la proprietà part. a abbia solo lei il diritto alla sottostante superficie anche se divisibile da cielo a terra.



Ciao Stefano in linea di massima sono d'accordo con te che andrebbe verificato la corrispondenza tra la proprietà del "soprassuolo" e quella del terreno.

Ma nel caso specifico il fabbricato è stato realizzato, agli inizi del 1900 e poi demolito per essere ricostruito in sito, senza toccare il restante fabbricato, con Concessione Edilizia intestata al solo proprietario (mio cliente) del sub 3, si può tranquillamente affermare che la porzione de quo e la relativa area di sedime appartengono di diritto e soprattutto di fatto, per il principio dell'accessione stabilita dal codice civile eslcusivamete al mio cliente (proprietario del sub 3).

"SIMBA964" ha scritto:
"marra1" ha scritto:

1 Tipo mappale con stralcio della porzione di nuova edificazione con attribuzione di nuovo idendificativo ( o 368, v 368, c AAA), indicanto come ditta quella del sub 3;


Salve
Affermare la frase di cui sopra significa prendersi la responsabilità giuridica di quello che si firma.
Io no di certo consiglio a EFFEGI di far firmare solo il proprietario del sub 3 se non ho un atto pubblico dove c'è scritto che il terreno sottostante è di esclusiva proprietà del sub. 3 stesso.
Dubito che EFFEGI abbia un atto si fatto, anche se non matematicamente impossibile


Stefano ti rimando alla mia risposta di cui sopra, poichè tu dici bene, io non ho un esplicito atto notarile, poichè il fabbricato è molto vecchio.



"totonno" ha scritto:
Ciao EFFEGI
E' un TF+TM perchè riguarda un frazionamento di un lotto urbano.

Il tipo lo firmano tutti i soggetti proprietari della particella originaria oppure lettera di incarico se qualcuno manca alla firma. Il consiglio è fai firmare a tutti il tipo, altrimenti è meglio lasciare il subalterno e non fare il frazionamento.

Ottima osservazione di Stefano. Il suolo su cui poggia l'intero fabbricato è condominiale di tutti i subalterni soprastanti per quota parte ed indiviso. Questo è scritto nei vari atti di compravendita e nel codice civile. Se hanno dato un unico identificativo all'intero lotto un motivo all'epoca c'era sicuro ed il frazionamento sarebbe da fare solamente se i due organismi sono distaccati anche strutturalmente, non hanno cioè nulla in comune, non basta l'ingresso esclusivo e autonomo e nemmeno la divisione da cielo a terra delle proprietà.



Totonno l'area del fabbricato appartiene di fatto soltando al mio cliente poichè il fabbricato è stato realizzato, come già detto agli inizi del 1900 e ricostruito in via esclusiva da diversi anni.

Il problema, ed i miei dubbi sono proprio quelli da te enunciati, ossia la firma del Pregeo.

Dato che il vecchio fabbricato venne realizzato agli inizi del 1900 e venne censito in un'unica particella il T.F. + T.M. (o anche solo T.M.) ritengo che il Pregeo vada firmato da tutti i proprietari del lotto edificato.

Parimenti, il tipo di aggiornamento può essere firmato dal solo proprietario del sub 3 (mio cliente) allegando la lettera di incarico, ma purtroppo, in questo caso scatta la "firma mancante" e questo mi dispiace perchè questa annotazione comparirà sia sulla nuova particella AAA che sulla particella variata 368.

Aspetto altre vs utili considerazioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 08:09

Ciao EFFEGI

Cosa vuoi che ti dica di più, se hai elementi sufficienti a dimostrare che il sub. 3 è il leggittimo proprietario anche del suolo, allora fai firmare solo lui il T.M..

Meglio ancora, se ritieni (in base alle tue conoscenze) che nessuno in futuro potrà contestare la firma del T.M. solo da parte del sub. 3, vai tranquillo.

Ciao, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

evitel

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2015 alle ore 11:39

"marra1" ha scritto:
La soluzione prospettata da te è quella giusta. Solo per precisare ti esplico quanto segue:

1 Tipo mappale con stralcio della porzione di nuova edificazione con attribuzione di nuovo idendificativo ( o 368, v 368, c AAA), indicando come ditta quella del sub 3;

2 A tipo mappale approvato, Docfa di demolizione totale del sub 3;

3 Docfa per nuovo accatastamento della particella AAA.





Riassumento l'oggetto del POST, trattasi di demoizione parziale di fabbricato e ricostruzione dello stesso e precisamente la demolizione e ricostruzione del solo sub.1 della part. n. 100 (adiacente al sub.2) di proprietà ROSSI

Su suggerimento dell'AdE, ho compilato il libretto delle misure in categoria "ORDINARIA" come Mappale per Ampliamento (MA), con stralcio della porzione di nuova edificazione con attribuzione di nuovo idendificativo al sub 1 demolito ( o 100, v 100, c AAA) ma in sede di controllo mi dice che l'Atto di Aggiornamento é incompatibile con la categoria MA. Cambio il tipo di aggiornamento in MC, stesso risultato: Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria MC.

Dov'è l'errore?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie