Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ... COME RAPPRESENTARE UN FABBRICATO ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ... COME RAPPRESENTARE UN FABBRICATO ...

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 19:07

Salve,
premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla ….. la domanda è stata “ come rappresentare in mappa un fabbricato …”

Mi è stato appena sospeso una DOCFA con la seguente motivazione

“Sagoma della particella non corrispondente al tipo mappale ( nei soli casi di mappale intero) : manca il vano scala in mappa.
“errata descrizione dei poligoni ….. Errata indicazione della tipologia poligono G …. I locali deposito vanno nella categoria C/2 …. Il terrazzo va calcolato con il poligono D..

Per quanto riguarda il punto uno ho sempre rappresentato in mappa tutto quello di stabilmente infisso nel terreno in genere per i fabbricati in muratura il contorno dei muri portanti, e così anche questa volta ho riportato la sola sagoma del fabbricato .
Ora nel caso specifico e l’immagine spero possa aiutare, nella redazione della scheda ho riportato un parte della corte pavimentata a mo di terrazzo, ed una scala esterna, lontano dal fabbricato che collega esternamente i due livelli …
Vi pare giusta la sospensione ????
Se fosse giusta la motivazione cosa dovrei fare, rifare il mappale …..perchè andava riportata nel mappale la SCALA ….
Aspetto consigli e soprattutto disposizione da ricordare al tecnico catastale su come si rappresentano i fabbricati nel mappale …. O se ho torto come poter al meglio sanare la situazione …

Per quanto riguarda la seconda parte della sospensione siamo alle solite ho rappresentato lo stato di fatto della unità immobiliare una volta fabbricato rurale composto da delle pertinenze al piano terra due vani indipendenti e gli ambienti adibiti a casa al piano primo ….
Ora non vedo perché quella che era una ed una sola unità immobiliare deve diventare secondo loro, 3 unità immobiliare se rappresento i locali al piano terra come C/2 …
Saluti e ringraziamenti
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2010 alle ore 09:33

punto 2: non leggo le scritte dei locali accessori, ma se c'è scritto deposito è un C/2; va scritto cantina. E' la stessa questione dei garage (quando pertinenziali, quando C/6...)
punto 1: in due casi recenti ho messo (nel PreGeo) la frase "In aderenza al fabbricato principale e' presente una scala esterna che non viene rappresentata in mappa in quanto priva di un locale sottoscala, secondo la fig. 87 della TAV. IX - 6 delle istruzioni di servizio per la formazione delle mappe.". Declinala al passato per il Docfa (direi più nelle comunicazioni che nella relazione).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2010 alle ore 09:47

"iviarco" ha scritto:

punto 1: in due casi recenti ho messo (nel PreGeo) la frase "In aderenza al fabbricato principale e' presente una scala esterna che non viene rappresentata in mappa in quanto priva di un locale sottoscala, secondo la fig. 87 della TAV. IX - 6 delle istruzioni di servizio per la formazione delle mappe."



quoto

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

larumi

Iscritto il:
01 Ottobre 2008

Messaggi:
167

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2010 alle ore 10:00

Domanda: è possibile trovare in rete la suddetta Tav.IX?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2010 alle ore 10:54

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

larumi

Iscritto il:
01 Ottobre 2008

Messaggi:
167

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2010 alle ore 11:04

Grazie a Numero, nel frattempo ho poi trovato all'interno di questo sito l'intero file delle Istruzioni di servizio del 1970 (sbattendosi si impara).
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2010 alle ore 16:07

Salve,
poichè continuano a sospendere la pratica docfa con la seguente motivazione :
"SAGOMA DELLA PARTICELLA NON CORRISPONDENTE AL TIPO MAPPALE (NEI SOLI CASI DI MAPPALE INTERO) - MANCA IL VANO SCALA"
nonostante abbia messo nelle note di integrazioni che :
LA SCALA NON E' RAPPRESENTATA IN QUANTO PRIVA DI LOCALE SOTTOSCALE ED IN CONFORMITA' A QUANTO DISPOSTO DELLE ISTRUZIONE PER LA RAPPRESENTAZIONE IN MAPPA DEI FABBRICATI GIUSTA NORMATIVA DEL 1970 VEDI PAG. 87 TAV. IV - 6 ANCORA IN VIGORE .
Volevo chiedere se quanto affermato dall'ufficio in qualche parte della normativa, magari nuova, per la rappresentazione in mappa dei fabbricati esiste .
Visto che io una norma per la rappresentazione in mappa del fabbricato c'è l'ho ... ma l'Ufficio quale norma applica per chiederni tanto ...
Tantopiù che in altre ADT come confermato da NUMERO e IVARCO non fanno nessun tipo di problema.
Ragionando per logica non capisco per quale motivo se viene rappresentato un fabbricato con più subalterni non è necessario rappresentare la scala esterna priva di sottoscala, se invece si tratta di un solo subalterno allora ci vuole nel mappale ....
Ma insomma un fabbricato penso dovrebbe essere univocamente rappresentato ... se allora avessi inserito la scala e poi con variazione per frazionamento si frazionava l'immobile allora poi bisogna fare un nuovo mappale per togliere la scala, visto che non è necessario rappresentarla ....
Chiedo ancora LUMI e CONFORTO ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2010 alle ore 08:03

due appunti:
1) nelle note dirai: "la scala non è stata rappresentata nel T.M. in quanto priva ecc...
2) loro parlano di "vano scala", usando un termine che evoca l'ambiente chiuso. Nel tuo caso è una "rampa esterna".
Per contentarli, invece del poligono magenta (area scoperta), mettici quello ciano (balconi, terrazzi e simili), magara trovi la quadra.
Le loro causali di rifiuto "codificate" fanno spesso l'effetto di ingarbugliare ancor più le idee: non credo ci sia un effettivo riferimento al discorso del "mappale intero".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2010 alle ore 09:05

"iviarco" ha scritto:
Per contentarli, invece del poligono magenta (area scoperta), mettici quello ciano (balconi, terrazzi e simili), magara trovi la quadra.



Non è per contentarli, va fatto proprio così.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2024 alle ore 18:24

Buonasera, rievoco questo post perchè ho un dubbio sulla rappresentazione di un vano scala esterno; Trattasi, di una scala composta da due rampe che ha lo scopo di far accedere ad una unità immobiliare posta al piano primo.

Il dubbio che mi viene è che la scala non è provvista di locale sottoscala poggiando direttamente sul terreno ma , attraverso di essa, si accede anche al piano seminterrato

[img]Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera






[img]Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera






Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2024 alle ore 18:48

Vordciempion, bentornato!

Ti trascrivo li messaggio di numero e iviarco, perchè penso attinente al tuo dubbio.



"numero" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:

punto 1: in due casi recenti ho messo (nel PreGeo) la frase "In aderenza al fabbricato principale e' presente una scala esterna che non viene rappresentata in mappa in quanto priva di un locale sottoscala, secondo la fig. 87 della TAV. IX - 6 delle istruzioni di servizio per la formazione delle mappe."



quoto
saluti



La tua scala che è comune SIA all'UI al piano primo, SIA all'UI al piano interrato è un BCNC e come tale va trattato.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2024 alle ore 07:15

"geoalfa" ha scritto:
Vordciempion, bentornato!

Ti trascrivo li messaggio di numero e iviarco, perchè penso attinente al tuo dubbio.



"numero" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:

punto 1: in due casi recenti ho messo (nel PreGeo) la frase "In aderenza al fabbricato principale e' presente una scala esterna che non viene rappresentata in mappa in quanto priva di un locale sottoscala, secondo la fig. 87 della TAV. IX - 6 delle istruzioni di servizio per la formazione delle mappe."



quoto
saluti



La tua scala che è comune SIA all'UI al piano primo, SIA all'UI al piano interrato è un BCNC e come tale va trattato.

Cordialità





Ciao Gianni, come stai? Vi leggo spesso ma il tempo è pochissimo per intervenire.

Grazie per la delucidazione, ero convinto che l'ingresso potesse essere inteso come un sottoscala, ma cosi non è. riporterò la frase sopra in relazione tecnica.

Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2024 alle ore 09:47

Non voglio toglierti certezze, ma nel tuo caso specifico quello spazio sembrerebbe più un portico di ingresso, racchiuso praticamente su tutti i lati con un foro di entrata che semplicemente è sprovvisto di serramento.

Anch'io sarei indeciso, forse anche se in realtà non dovrebbe esserci relazione un'occhiata alla genesi urbanistica di quello spazio lo darei, così per aiutarmi nella decisione.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2024 alle ore 10:04

"samsung" ha scritto:
Non voglio toglierti certezze, ma nel tuo caso specifico quello spazio sembrerebbe più un portico di ingresso, racchiuso praticamente su tutti i lati con un foro di entrata che semplicemente è sprovvisto di serramento.

Anch'io sarei indeciso, forse anche se in realtà non dovrebbe esserci relazione un'occhiata alla genesi urbanistica di quello spazio lo darei, così per aiutarmi nella decisione.

Cordialmente





Grazie samsung, dopo alcune riflessioni non la inserisco, anche perchè in comune non è stata dichiarata come volumetria essendo una scala aperta, senza sottoscala o piani sottostanti e bcnc

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie