Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Proprietà vendute 50 anni fa e ricomparse
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Proprietà vendute 50 anni fa e ricomparse

Flavia.Capacchione

Iscritto il:
27 Maggio 2021 alle ore 11:55

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2024 alle ore 13:05

Buon pomeriggio, mi scuso fin da subito se ho aperto un topic magari già presente, ho cercato ma non ho trovato risposta.



Il mio cliente, costruttore, ha venduto degli immobili negli anni '70 (ho gli atti di vendita) e fino agli anni 2014/2015 risultavano di fatto di proprietà degli acquirenti. Dal 20144, appunto, sono rinetrati in suo possesso attraverso strani movimenti catastali dove si legge "GAF codifica piano incoerente", piuttosto che "riallineamento" o altro. Lui se n'è accorto perchè gli è arrivato l'accertamento imu dal comune proprio da quell'anno in poi, e non capisco come risolvere il problema se non contattare tutti i proprietari e farmi dare mandato per eseguire delle volture, che non si sa chi dovrebbe pagare però. Come risolvo il problema? Esiste un'alternativa lla voltura dato che l'errore è del sistema e non del mio cliente?

Grazie davvero a chi sprà darmi una risposta!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 1 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2024 alle ore 13:52

Verifica tutti i passaggi nelle visure storiche, e poi io farei istanza, spiegando il tutto.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Flavia.Capacchione

Iscritto il:
27 Maggio 2021 alle ore 11:55

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2024 alle ore 16:35

Ciao. Ti ringrazio per la risposta. Dalle visure storiche degli immobili risultano varie modifiche fatte in automatico durante gli anni. Ad esempio, per un immobile la digitura è " Pratica n. BA0155227 in atti dal 15/05/2013 BONIFICA IDENTIFICATIVO CATASTALE (n. 34647.1/2013)" atto da cui ne deriva l'attuale proprietario (che non lo è dal 1974, quindi è evidente che l'errore sta nella bonifica che hanno fatto loro), per altri invece altre diciture, sta di fatto che non posso fare istanza perchè non sono in possesso dei dati degli attuali "proprietari", lui ha venduto negli anni '70 e dagli atti noterili chi ha acquistato è del 1934-1940, saranno ancora vivi? hanno eredi che non hanno fatto successioni? chi occupa effettivmante quelle proprietà hanno magari acquistato dai vecchi prorpietari prima del 2014-2015, anni in cui sembra che il catasto abbia fatto macelli?

Sono in un vicolo cieco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2024 alle ore 17:59

Io farei istanza, tu in qualità di tecnico, dove segnali che l'unità risulta ancora intestata al venditore, mentre in relatà la stessa è stata venduta con rogito del .... al sig......



Poi l'Agenzia verificherà chi ha fato i pasticci e si riesce a correggerli.



Non mi preoccuperei di chi sia adesso la proprieà, l'importante è che tolgano , il tuo cliente, che ha venduto, io farei così.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2024 alle ore 18:14

Salve



Usa il modello 9T unico per istanza catastale.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Flavia.Capacchione

Iscritto il:
27 Maggio 2021 alle ore 11:55

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2024 alle ore 14:04

Grazie davvero a tutti per le vostre risposte. Nel frattempo che preparavo istanza, ho preso appuntamento telefonico con l'ufficio preposto; stamattina sono stata chiamata (sono stati davvero velocissimi perchè l'appuntamento era per martedì ma si sono anticipati un pò di appuntamenti) e mi hanno svelato l'arcano.

Non è stata mai fatta alcuna voltura, infatti il mio cliente si è accorto dell'errore dall'accertamento imu del comune arrivato dall'anno 2015 e mi è stato risposto che è stato fortunato a non aver avuto l'accertamento anche degli altri anni.



Morale della favola, deve farsi tutte le volture a suo carico se vuole liberarsi di queste proprietà, dato che per legge dopo un anno dalla vendita, se non se ne preoccupa l'acquirente, può farlo il venditore.

Grazie a tutti ancora!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie