Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / fusione particelle e pregeo "speciale"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fusione particelle e pregeo "speciale"

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 17:59

Buonasera. Prima di scrivere all'Ufficio vorrei leggere il vostro parere su questa faccenda. Ho inviato pochi giorni fa un'istanza di fusione di particelle, tutte intestate allo stesso proprietario, tutte prive di confini fra loro, tutte seminativi di quarta classe. L'ho fatta perchè non esistono più, non ha senso tenerle in vita, non ha senso creare altre particelle inesistenti e non ha senso pagare per loro più di quanto dovuto, fra EDM e derivate, dato che devo frazionarle. Premetto che in passato ho agito sempre con l'istanza e l'Ufficio ha provveduto senza nessuna remora, oltetutto ho letto qui che non ero il solo: per esempio effeggì, in una discussione simile - che ovviamente, girato di palle come sto adesso, ora non trovo - ha scritto che faceva lo stesso quindi l'ho inviata.

Stamattina l'ufficio (con la u minuscola) scrive: ... la richiesta ... è stata chiusa senza alcuna variazione ... PER LA FUSIONE DELL PARTICELLE PROCEDERE CON UN NUOVO ATTO DI AGGIORNAMENTO NELLA MACRO CATEGORIA "SPECIALE": RAPPRESENTAZIONE PARTICOLARITA' TOPOGRAFICHE (le maiuscole sono le loro)

La domanda è: vi risulta corretto un pronunciamento simile? Vi è capitato di risolvere il problema così come scrivono?

Attendo vs. nuove. Saluti e ringraziamenti anticipati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 18:13

Per educazione, e tanta cammommilla !



www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 18:15

"rubino" ha scritto:
La domanda è: vi risulta corretto un pronunciamento simile? Vi è capitato di risolvere il problema così come scrivono?

Attendo vs. nuove. Saluti e ringraziamenti anticipati.



La faccenda mi puzza di Risoluzione 1/E del 7 gennaio 2020 (Categoria speciale con tanto di compilazione di modello ausiliario).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 18:35

"Latemar" ha scritto:
Per educazione, e tanta cammommilla !



www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Appunto, continuo imperterrito ad inviare le istanze.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 18:41

"rubino" ha scritto:
Buonasera. Prima di scrivere all'Ufficio vorrei leggere il vostro parere su questa faccenda. Ho inviato pochi giorni fa un'istanza di fusione di particelle, tutte intestate allo stesso proprietario, tutte prive di confini fra loro, tutte seminativi di quarta classe. L'ho fatta perchè non esistono più, non ha senso tenerle in vita, non ha senso creare altre particelle inesistenti e non ha senso pagare per loro più di quanto dovuto, fra EDM e derivate, dato che devo frazionarle. Premetto che in passato ho agito sempre con l'istanza e l'Ufficio ha provveduto senza nessuna remora, oltetutto ho letto qui che non ero il solo: per esempio effeggì, in una discussione simile - che ovviamente, girato di palle come sto adesso, ora non trovo - ha scritto che faceva lo stesso quindi l'ho inviata.

Stamattina l'ufficio (con la u minuscola) scrive: ... la richiesta ... è stata chiusa senza alcuna variazione ... PER LA FUSIONE DELL PARTICELLE PROCEDERE CON UN NUOVO ATTO DI AGGIORNAMENTO NELLA MACRO CATEGORIA "SPECIALE": RAPPRESENTAZIONE PARTICOLARITA' TOPOGRAFICHE (le maiuscole sono le loro)

La domanda è: vi risulta corretto un pronunciamento simile? Vi è capitato di risolvere il problema così come scrivono?

Attendo vs. nuove. Saluti e ringraziamenti anticipati.



Leggevo dalla circolare 1E che la procedura non è telematica, la devi portare a mano al front-office in ufficio come una istanza mod.26...

Non saprei quanto mi farebbe comodo.

Certo che se son trenta particelle da frazionare..

"Per quanto concerne le modalità di presentazione, si fa riferimento al “Modello 26 Cartaceo”, con allegato il relativo atto di aggiornamento Pregeo, su file e stampa, da presentare presso il front-office dell’Ufficio Provinciale-Territorio. In tal caso per l’approvazione del nuovo tipo (categoria RT), non è dovuto alcun tributo (tributo speciale catastale e imposta di bollo per il secondo originale)."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 18:44

"CESKO" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
La domanda è: vi risulta corretto un pronunciamento simile? Vi è capitato di risolvere il problema così come scrivono?

Attendo vs. nuove. Saluti e ringraziamenti anticipati.



La faccenda mi puzza di Risoluzione 1/E del 7 gennaio 2020 (Categoria speciale con tanto di compilazione di modello ausiliario).

saluti



Infatti è come scrivi. A pagina 7.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 18:58

"rubino" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
La domanda è: vi risulta corretto un pronunciamento simile? Vi è capitato di risolvere il problema così come scrivono?

Attendo vs. nuove. Saluti e ringraziamenti anticipati.



La faccenda mi puzza di Risoluzione 1/E del 7 gennaio 2020 (Categoria speciale con tanto di compilazione di modello ausiliario).

saluti



Infatti è come scrivi. A pagina 7.



Sono fatti apposta per complicare la vita al prossimo. Ci rinuncio. Saluti. Aggiungo: grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 20:06

"CESKO" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
La domanda è: vi risulta corretto un pronunciamento simile? Vi è capitato di risolvere il problema così come scrivono?

Attendo vs. nuove. Saluti e ringraziamenti anticipati.



La faccenda mi puzza di Risoluzione 1/E del 7 gennaio 2020 (Categoria speciale con tanto di compilazione di modello ausiliario).

saluti



Confermo CESKO, ne ho fatta una forse un anno fa, CATEGORIA SPECIALE - RAPPRESENTAZIONE PARTICOLARITÀ TOPOGRAFICHE.

notte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 21:22

@ rubino

Ne avevo parlato con Simba fornendo istruzioni.

Non ricordo dove.

Comunque non si paga nulla, é molto facile niente di che

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 21:23

@ rubino

Ne avevo parlato con Simba fornendo istruzioni.

Non ricordo dove.

Comunque non si paga nulla, é molto facile niente di che

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 21:23

@ rubino

Edm se vuoi autoallestito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 22:53

"AMOSTORTO" ha scritto:
@ rubino

Ne avevo parlato con Simba fornendo istruzioni.

Non ricordo dove.

Comunque non si paga nulla, é molto facile niente di che

Saluti



Grazie per l'incoraggiamento ma sono troppo amareggiato per quest'altro rompimento, che non ho considerato nel preventivo. Una cosa è un'istanza, un'altra mettersi a fare l'autoallestito e il mod. 26 e l'anima di chi gli m. è stram... a quattro a quattro fino ai dispari di chiunque sia quello a cui è venuta 'sta brillante idea. A domani.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2023 alle ore 11:47

Salve

é anni luce che non faccio più autoallestiti, qualcuno può ricordarci come si facevano, ovviamente mostrando i vari passaggi.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2023 alle ore 18:16

"Latemar" ha scritto:

Leggevo dalla circolare 1E che la procedura non è telematica, la devi portare a mano al front-office in ufficio come una istanza mod.26...

Non saprei quanto mi farebbe comodo.

Certo che se son trenta particelle da frazionare..

"Per quanto concerne le modalità di presentazione, si fa riferimento al “Modello 26 Cartaceo”, con allegato il relativo atto di aggiornamento Pregeo, su file e stampa, da presentare presso il front-office dell’Ufficio Provinciale-Territorio. In tal caso per l’approvazione del nuovo tipo (categoria RT), non è dovuto alcun tributo (tributo speciale catastale e imposta di bollo per il secondo originale)."



Quoto Latemar, fatta anch'io tempo fa per un vigneto, ma senza atto di aggiornamento Pregeo, solo modello 26 cartaceo richiedendo l'unificazione delle particelle.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2023 alle ore 18:33

"bertone" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Leggevo dalla circolare 1E che la procedura non è telematica, la devi portare a mano al front-office in ufficio come una istanza mod.26...

Non saprei quanto mi farebbe comodo.

Certo che se son trenta particelle da frazionare..

"Per quanto concerne le modalità di presentazione, si fa riferimento al “Modello 26 Cartaceo”, con allegato il relativo atto di aggiornamento Pregeo, su file e stampa, da presentare presso il front-office dell’Ufficio Provinciale-Territorio. In tal caso per l’approvazione del nuovo tipo (categoria RT), non è dovuto alcun tributo (tributo speciale catastale e imposta di bollo per il secondo originale)."



Quoto Latemar, fatta anch'io tempo fa per un vigneto, ma senza atto di aggiornamento Pregeo, solo modello 26 cartaceo richiedendo l'unificazione delle particelle.



Che poi, in altri termini, è un'istanza redatta sulla modulistica tradizionale. Ha ragione Simba6464, neanche io ricordo come si fa un'autoallestito, l'alternativa sarebbe un EDM ma nel mio caso la spesa non varrebbe l'impresa, posto che si sta chiedendo null'altro che l'applicazione della definizione di particella: i tre lotti che avrei costituito sono nello stesso comune censuario, sono continue ed uniformi ed hanno la stessa qualità e classe, appartengono tutte allo stesso proprietario a cui sono correttamente intestate. Oltretutto, e spero che qualcun' altro la ricordi, ci fu in un passato (non recente) una disposizione che invitava ad accorpare le particelle - quando ricorrevano le circostanze che ho citato e soprattutto quando i confini fra loro non c'erano più - allo scopo di evitare, ricordo la frase: "... l'inutile proliferazione di numeri di particella ..." sia in mappa che nell'archivio censuario; questa disposizione è sensata, quindi andrebbe agevolata, non scoraggiata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie