Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Validità urbanistica planimetrie catastali condono...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Validità urbanistica planimetrie catastali condono 85

Dam22

Iscritto il:
05 Marzo 2024 alle ore 13:19

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 14:07

Buongiorno, sono un tecnico e mi sto occupando di fare una pratica di frazionamento su un edificio unifamiliare che è stato oggetto di due condoni. Il primo del 1985 e il secondo del 2003. Entrambi hanno come oggetto ampliamenti volumetrici. In entrambi i condoni sono allegate solo le planimetrie catastali. Esiste il progetto originale del 1966. Il progetto originale è diverso dalle planimetrie catastali. Inoltre anche le planimetrie catastali stesse per quanto simili allo stato di fatto contengono errori di rappresentazione (la tramezzatura interna del sottotetto è disegnata in modo sbagliato, ma di fatto il tetto non è stato mai modificato dal momento della costruzione). Oltre a ciò, dal confronto tra progetto originale e stato di fatto è emerso che il tetto è stato costruito più alto di 60 cm e sono state aggiunte due rampe di scale per rendere praticabile il sottotetto che rimane comunque sempre non abitabile. Sulle planimetrie catastali invece sono riportate le altezze sottotetto corrette.

Vi chiedo: ai sensi dell'art.48 della L.47/85 sarebbe corretto utilizzare come stato legittimo le planimetrie catastali? La legittimazione potrebbe riguardare anche i prospetti che vengono generati dalle altezze interne indicate sulle planimetrie catastali? Visto che tutte le modifiche sono state realmente costruite tutte prima della presentazione dell'ultimo condono (2003) è possibile rettificare gli errori contenuti nelle planimetrie catastali senza ricorerre a sanatorie?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
54

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 21:17

Buonasera,

a mio modo di vedere, se nella pratica di condono, come "progetto-rilievo" dell'immobile in oggetto siano state presentate delle planimetrie catastalli, penso che sia opportuno prendere quelle come stato legittimo dell'opera, pertanto vanno considerate valide anche le altezze scritte all'interno e quindi i prospetti ricavabili dalle stesse.
Non ho chiara l'ultima domanda, la rettifica delle planimetrie catastali utilizzate come progetto /rilievo del condottò 47/85 non possono essere rettificate all'interno di una pratica, ma se lei intende rettificare in catasto con il reale stato dei luoghi penso sia opportuno, anche se di fatto avrà poi la discordanza dei 60cm in più...
quanto esposto è un mio modestissimo parere, penso sia stato utile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2024 alle ore 09:59

"Dam22" ha scritto:


Vi chiedo: ai sensi dell'art.48 della L.47/85 sarebbe corretto utilizzare come stato legittimo le planimetrie catastali?



Si. In mancanza di altra documentazione tecnica presente nell’archivio del Comune, valgono le planimetrie.

"Dam22" ha scritto:
La legittimazione potrebbe riguardare anche i prospetti che vengono generati dalle altezze interne indicate sulle planimetrie catastali?



Direi di si. Sempre in mancanza di altro che dica qualcosa di diverso. Di solito veniva allegata al condono anche qualche foto.

"Dam22" ha scritto:
Visto che tutte le modifiche sono state realmente costruite tutte prima della presentazione dell'ultimo condono (2003) è possibile rettificare gli errori contenuti nelle planimetrie catastali senza ricorerre a sanatorie?



Di che difformità stiamo parlando? Una tramezza interna? Tenterei di spiegare al Comune che è un errore di rappresentazione. Se è così.

Questo in generale perché bisognerebbe vedere nel dettaglio i documenti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie