Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Si può vendere un immobile di cui non si è stati r...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Si può vendere un immobile di cui non si è stati riconosciuti proprietari da una sentenza

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 14:01

@dioptra

Buongiono

a me il copia incolla del link funziona, sinceramente non so perchè a te non funziona.

Comunque c'è il link riportato da geoalfa.

Saluti cordiali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 15:39

! .... vedere la GUIDA:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...



Comunque,

ricordo il corretto uso del comando cerca su tutto il sito, che avrebbe portato a:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 15:59

"EFFEGI" ha scritto:
...
La trascrizione, in base all'articolo 2651 del codice civile, della sentenza da cui risulta acquistato per usucapione la proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi ha, pertanto, natura di pubblicità-notizia, in quanto assolve allo scopo di garantire completezza ai pubblici registri (circolare dell'Amministrazione finanziaria n. 37/1991).



www.laleggepertutti.it/29468_usucapione-...

Grazie EFFEGI.

Io però sollevavo il dubbio della continuità delle trascrizioni che non c'è. E quindi ha ragione Dioptra quando dice "e se poi si scopre che il diritto di usucapione non è in essere dopo l'atto?" Viene a mancare una certa garanzia per l'acquirente che sinceramente io valuterei bene.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 16:13

anch'io valuterei bene, e poi quale notaio procederebbe in tal modo se la ditta non e' gia' in atti? per quanto mi capita di solito i notai, vogliono che tutto sia corretto in visura, per cui un notaio farebbe un atto dove tizio vende a caio anche se in catasto il bene e' di sempronio, ...in poche parole il notaio si fida di cio' che dice tizio ???

a me sembra che sia come una scrittura privata , cioe' vale ma deve essere perfezionata con atto pubblico, a mio avviso la sentenza del giudice ha lo stesso scopo, perfeziona cio' che e' gia' avvenuto.

comunque sarei curioso di sapere se qualcuno conosce un notaio che procederebbe senza la sentenza .



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 16:22

E' ovvio che non mi sognerei mai di consigliare un mio cliente a sottoscrive un acquisto la cui provenienza non è ancora stata sancita!

Ma è successo che per qualsiasi motivo d'urgenza, prima ancora che la sentenza fosse scritta chi aveva usucapito ha "dovuto" vendere e chi ha acquistato lo ha fatto in forza della sentenza di Cassazione di cui sopra .... ed il suo diritto non sarà messo in discussione da chicchessia!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 16:26

Ricordando che le sentenze di Cassazione non fanno giurisprudenza e non vincolano gli altri giudici alla medesima soluzione, consideriamo l'eventualità di un tale che vedendo il suo terreno venduto a terzi, si sveglia ed impugna la legittimità dell'atto. Prevedo molti problemi per l'incauto venditore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 16:32

"geoalfa" ha scritto:
E' ovvio che non mi sognerei mai di consigliare un mio cliente a sottoscrive un acquisto la cui provenienza non è ancora stata sancita!

Ma è successo che per qualsiasi motivo d'urgenza, prima ancora che la sentenza fosse scritta chi aveva usucapito ha "dovuto" vendere e chi ha acquistato lo ha fatto in forza della sentenza di Cassazione di cui sopra .... ed il suo diritto non sarà messo in discussione da chicchessia!



non sara' messo in discussione solo se la sentenza d'usucapione andra' a buon fine!

se cosi' non sara' quale diritto ha chi ha acquistato, se colui che ha venduto non e' il proprietario legittimo? per cui richiedo , qualcuno consoce un notaio che procederebbe , o che ha gia' proceduto in tal senso??



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 16:56

"bioffa69" ha scritto:

non sara' messo in discussione solo se la sentenza d'usucapione andra' a buon fine!

se cosi' non sara' quale diritto ha chi ha acquistato, se colui che ha venduto non e' il proprietario legittimo? per cui richiedo , qualcuno consoce un notaio che procederebbe , o che ha gia' proceduto in tal senso??



Saluti





Ciao Fabio

Io ho un caso in cui il notaio ha venduto da padre ai figli e il perfezionamento dell'usucapione doveva ancora essere eseguito, la sentenza di usucapione è stata fatta a nome dei figli successivamente e quando avevano acquistato dal padre.

Concordo con te che comunque detta procedura è soggetta a molti rischi.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 17:03

Ciao Stefano, beh ma nel tuo caso, visto che l'usucapione l'hanno fatta i figli, perche' hanno fatto anche l'atto?

....il padre che ha venduto, visto che l'usucapione l'hanno fatta i figli, non e' mai stato prop., per cui di fatto con quell'atto non ha venduto niente, non essendo il prop....o no??

potevano fare a meno di farlo, non pensi? o mi sfugge qualcosa?



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 17:12

Ciao fabio

probabilmente mi sono spiegato male, il padre ha ceduto ai figli dei beni fra cui alcuni beni erano solo in possesso del padre (il quale avrebbe avuto lui la possibilità di fare l'usucapione dei beni solo posseduti).

Per cui una volta stipulato l'atto, da padre ai figli, i figli hanno proceduto con l'usucapione che è già stata trascritta.

E' roba di qualche anno fa, questo è quanto è successo, ovviamente è tutto documentato quello che dico.

Ripeto però che è una procedura molto rischiosa.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 17:21

non metto in dubbio la tua parola M , anzi, mi incuriosisce il caso, cioe', se l'usucapione alla fine l'hanno fatto i figli, l'atto a mio avviso non ha senso.

o almeno per quanto ne so' il diritto d'usucapione non puo' essere ceduto, cioe' se il diritto era del padre con l'atto non e' passato ai figli, per cui significa che il diritto era gia' dei figli, visto che sono rieusciti a dimostrarlo...o no? sbaglio?

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 17:30

Fabio

C'è uno che vende (il padre), c'è un notaio che stipula, c'è uno che acquista (i figli) e c'è una sentenza andata a buon fine, questo è il tutto.

Che sia corretto o no, io non so risponderti, bisognerebbe chiederlo alla legge italiana.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 19:58

Potrebbe essere successo questo:

Il padre dichiara di essere possessore da oltre venti anni e che è in corso la causa di intestazione per usucapione, il notaio trascrive la dichiarazione e la vendita, i figli consapevoli accettano! Il Catasto appone la annotazione e ... tutti contenti vanno al bar a bersi una foglietta! l'ultimo che entra paga per tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 20:18

"geoalfa" ha scritto:
Potrebbe essere successo questo:

Il padre dichiara di essere possessore da oltre venti anni e che è in corso la causa di intestazione per usucapione, il notaio trascrive la dichiarazione e la vendita, i figli consapevoli accettano! Il Catasto appone la annotazione e ... tutti contenti vanno al bar a bersi una foglietta! l'ultimo che entra paga per tutti!



Salve

Entra ora nel bar il vero proprietario che, conti e carte e testimoni alla mano, dimostra che l'atto è nullo perchè è ancora lui il proprietario e non è vero che da più di venti anni il bene è in possesso di altri. Si trattiene a stento di dare una randelata in testa a tutti e ...

Querela il notaio, il tecnico e denuncia per frode il proprietario che ha venduto ai figli una cosa non sua e chiede un risrcimento per Lite temeraria di 500.000 euri in quanto gli è venuta la pressione alta e non può più guidare.

cordialmente

udino

ps.

se non c'è nessuno che "sancisce" tutti ci possimamo inventare tutto e la litigiosità sale, sale, sale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

savsic
Saverio

Iscritto il:
14 Febbraio 2005

Messaggi:
27

Località
mondragone (CE) - via goito 12

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 21:41

Salve

storia vecchia dalle mie parti ( provincia di Caserta ) do ve molte volte famiglie smembrate tra emigrazioni in america, qualcosa in germania tra anni 60 e 70, ci troviamo in un disastro totale per cu molte volte non è possibile perfezionare atti o trasferimento.

E qui interviene il collega furbo e capace ( !!!!!!!! ), che con conoscenza di qualche notaio, stipula donazioni o vendite dove il vecchio proprietario si dichiara possessore ultra ventennale.

Questo possesso antico ( + 20 anni) è vero, ma è possibile che non esiste una formula o un metodo per un tecnico NORMALE di arrivare ad una siffatta stipula , mentre molti altri fanno la fame.

E questo senza voler pensare agli uffici delle entrate che incassano regolarmente e non eccepiscono nulla anche in caso di diversa valutazione ( Monete !!!!!!! ) ed i tecnici comunali che osservano il deposito dei tipi, ed il catastao che tutto conserva.

La dignità delle persone ( e specialmente dei professionist è diventata un optional, per fortuna ( o sfortuna ) sono quasi in pensione.

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie