Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Si può vendere un immobile di cui non si è stati r...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Si può vendere un immobile di cui non si è stati riconosciuti proprietari da una sentenza

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 00:37

"bioffa69" ha scritto:
... qualcuno consoce un notaio che procederebbe , o che ha gia' proceduto in tal senso??



Allego una copia di un atto stipulato nel 2010 è il primo che ho trovato sottomano.

Purtroppo non riesco ad inserire le immagini in un unico link, per cui riporto i link alle otto pagine costituenti l'atto.

Pag. 1/8: imageshack.com/i/ewf91483p

Pag. 2/8: https://imageshack.com/i/pc5fa743p

Pag. 3/8: https://imageshack.com/i/exe06fcbp

Pag. 4/8: https://imageshack.com/i/ew887ec6p

Pag. 5/8: https://imageshack.com/i/p94a0ac6p

Pag. 6/8: imageshack.com/i/iqdffdfap

Pag. 7/8: https://imageshack.com/i/eze5c4a3p

Pag. 8/8: https://imageshack.com/i/eze7405dp

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 08:27

seconda puntata:

"dioptra" ha scritto:
... Entra ora nel bar il vero proprietario che, conti e carte e testimoni alla mano, dimostra che l'atto è nullo perchè è ancora lui il proprietario e non è vero che da più di venti anni il bene è in possesso di altri. ... Querela il notaio, il tecnico e denuncia per frode il proprietario che ha venduto ai figli una cosa non sua e chiede un risarcimento per ....
se non c'è nessuno che "sancisce" tutti ci possimamo inventare tutto e la litigiosità sale, ....



Bhè .... Udino, tu mi insegni che la gerarchia dei de******** è suddivisa fra i tonti scemi ed i tonti furbi ecc...

Ora si potrebbe anche tentare di ricostruirla e se del caso, ampliarla a mò di albero genealogico, ma oggi ho altri pensieri....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:49

"geoalfa" ha scritto:
seconda puntata:

"dioptra" ha scritto:
... Entra ora nel bar il vero proprietario che, conti e carte e testimoni alla mano, dimostra che l'atto è nullo perchè è ancora lui il proprietario e non è vero che da più di venti anni il bene è in possesso di altri. ... Querela il notaio, il tecnico e denuncia per frode il proprietario che ha venduto ai figli una cosa non sua e chiede un risarcimento per ....
se non c'è nessuno che "sancisce" tutti ci possimamo inventare tutto e la litigiosità sale, ....



Bhè .... Udino, tu mi insegni che la gerarchia dei de******** è suddivisa fra i tonti scemi ed i tonti furbi ecc...

Ora si potrebbe anche tentare di ricostruirla e se del caso, ampliarla a mò di albero genealogico, ma oggi ho altri pensieri....



Salve

Non ci ho capito una mazza.

udino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 12:01

"dioptra" ha scritto:

Bhè .... Udino, tu mi insegni che la gerarchia dei de******** è suddivisa fra i tonti scemi ed i tonti furbi ecc...

Ora si potrebbe anche tentare di ricostruirla e se del caso, ampliarla a mò di albero genealogico, ma oggi ho altri pensieri....



Salve

Non ci ho capito una mazza.

udino[/quote]



Ciao Udino

ci spiegherà gianni cosa voleva esprimere con quanto ha scritto sopra, altrimenti rimaremo nel nostro dubbio.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2014 alle ore 20:57

Ho già espresso la mia esperienza per questi casi in altri post e sono sempre stato "attaccato" ma ripeto la mia esperienza per la mia zona .

Innanzitutto nella mia zona atti notarile del genere vengono fatti normalmente e li fanno tutti i notai dsenza eccezioni .

Si fanno perchè spesso questo è il solo modo per regolarizare situazioni nel piu breve tempo possibile ... per una sentenza di usucapione non bastano 2 anni ... per compravendite di terreni e fabbricati a suo tempo stipulate con scritture private dove magari i soggetti originari sono deceduti ecc ecc.

L'unica accortezza che usano e capire se effettivamente quanto dichiarato è effettivamente vero nel senso che se c'è il più piccolo sospetto che possano esserci problemi perchè magari i soggetti sono persone poche serie evitano ma fino ad un certo punto nel senso che ,

Non c'è nessun problema per il notaio che stipula l'atto poichè avverte ed ammonisce per benino le parti su cosa stanno facendo e dichiarando .

La Conservatoria non fa nessun problema a trascrivere l'atto pubblico compresa l'annotazione che chi vende non ha titolo pubblico ma trasferisce per possesso ultraventennale non legittimato con sentenza di usucapione ...

L'atto viene descritto DI COMPRAVENDITA A RISCHIO E PERICOLO DEL COMPRATORE .

iL NOTAIO AD ULTERIORE spiegazione avvertirà il compratore che per lo stesso potrebbero esserci problemi di impugnazione che si risolveranno solo trascorsi 10 anni dal momento della stipula e solo allora l'acquirente potra essere sicuro al 100% dell'acquisto .

Su detti immobili non si otterrano mutui ecc. ecc. se non dopo i 10 anni

Quali sono i vantaggi di questa azione e che comunque c'è un trasferimento con un atto pubblico con relativa intestazione catastale del bene seppur con riserva non esserdoci continuità tra gli intestatari ...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2014 alle ore 08:06

Quello che dettagliatamente descrive Pietrojoy è una cosa vera, fattibile e perseguita da tutti i notai ed anche io pur non contrastandola decisamente spiego ai clienti i rischi e le eventuali tutele da prepararsi, che poi si riducono nella spranza che...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie