Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Per i professionisti obbligatoria la polizza antir...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Per i professionisti obbligatoria la polizza antirischi

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2011 alle ore 17:36

Nella riforma delle professioni, delineata dall'art. 3 comma 5 della Manovra di Ferragosto (DLgs 138/2011) rientra anche l'obbligo per il professionista di stipulare idonea assicurazione per la responsabilità civile.

www.professionearchitetto.it/news/notizi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2011 alle ore 19:39

secondo me, i professionisti che sono ancora privi di assicurazione professione per i danni civile mancano di rispetto verso il cliente, non c'era bisogno che facessero una legge per renderla obbligatoria

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geopec
geopec

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
374

Località
apolide

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 08:01

concordo , a buon senso non serviva una legge, per la RC professionale ma uno cruspolo di coscienza dei professionisti sì. E' resa obbligatoria ma chi controlla?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 09:46

ed ora capisco come certa gente facca a vincere le gare a prezzi impossibili ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 10:56

"robeci" ha scritto:
secondo me, i professionisti che sono ancora privi di assicurazione professione per i danni civile mancano di rispetto verso il cliente, non c'era bisogno che facessero una legge per renderla obbligatoria


io ho la sensazione che l'assicurazione si stipuli più per pararsi il deretano che per tutelare il cliente.
Si, dai, mettiamo anche quest'altro balzello obbligatorio, tanto per rimpinguare le povere casse delle compagnie di assicurazione. Si, dai, subiamo passivamente un'altra RC, che dalle nostre parti significa Rapina Convalidata con l'assenso dello Stato. Si, dai, così subito approfitteranno e siccome al Sud (ovvero Napoli) siamo la patria della truffa, asicurarsi costerà di più.
Ok, sono proprio contento. Ci voleva. Ne sentivo proprio il bisogno.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 12:05

Non volevo entrare in discussioni circa quello che accade al nord, al centro ed al sud, ma visto che l'hai fatto te, allora mi permetto di replicare :
- Sarebbe bello che le regole del gioco fossero le stesse per tutta l'Italia. Così mi piacrebbe vedere come possono essere vinte gare per frazionamenti a 500 km di distanza e ribassi superiori all'80% per un importo finale di 500 euro scarse !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 12:18

Io penso che al di là di quanto sia onerosa (e lo è..) una polizza assicurativa professionale in fondo sia giusto avercela.

Sia per noi stessi che non siamo perfetti e che possiamo sbagliare e quindi in teoria non ci si rimette i soldi.

Sia per il cliente che può comunque essere coperto in caso di errore di terze persone...anche se i clienti quasi mai sono immacolati!

Io comunque ce l'ho da cinque anni circa e ogni anno pensate che mi rileggo il contratto e ogni anno, puntualmente, non ci capisco mai una mazza. E quindi si va sulla fiducia..che mica sempre è una cosa furba.

Il costo della stessa polizza inoltre non varia soltanto da regione a regione (chissà poi perchè!??!) ma anche da quello che assicuri e come lo assicuri.

Per evitare di spendere troppo le soluzioni ci possono essere e io propongo la mia.

Il primo passo dovrebbe essere che il CNG rediga un protocollo con requisiti minimi assicurativi della polizza stessa con contestuale analisi dei costi massimi derivanti.

A questo punto o si fa una convenzione nazionale (come mi sembra hanno i notai e se ce l'hanno i notai vuol dire che si risparmia...) o si lascia libertà di scelta ai professionisti obbligando però le compagnie di assicurazione al rispetto dei protocolli minimi. Ovviamente in questo caso è semplice il monitoraggio dei costi poichè basterebbe metterli sul sito istituzionale confrontando quindi le varie compagnie.

Mi sembra quasi fin troppo semplice..e speriamo che qualcuno se ne accorga!!

Buon lavoro a tutti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 13:06

Io l'avevo fatta poi l'ho disdetta ... troppo cara; inoltre non sono mai stato fiducioso circa l'effettiva efficiacia dell'assicurazione... ma questa è una mia sensazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 15:35

"robeci" ha scritto:
Non volevo entrare in discussioni circa quello che accade al nord, al centro ed al sud, ma visto che l'hai fatto te, allora mi permetto di replicare :
- Sarebbe bello che le regole del gioco fossero le stesse per tutta l'Italia. Così mi piacrebbe vedere come possono essere vinte gare per frazionamenti a 500 km di distanza e ribassi superiori all'80% per un importo finale di 500 euro scarse !!


Questo me lo chiedo anche io, ma forse una spiegazione c'è. Ed io quasi me ne faccio una ragione. Esempio: un giovane che non ha clienti, non ha lavori, cosa fa? Partecipa alle gare, la prima la perde, ribasso troppo debole; la seconda pure, non è bastato. La terza dice: sticatzi, adesso vi faccio vedere, spara un ribasso che va dal 60 all' 80%. ecco che vince. Porta a casa un lavoro che fa curriculum, poi magari da cosa nasce cosa e comunque pensa meglio guadagnare poco anzichè nulla.
Ecco questa è l'amara verita. Le pubbliche amministrazioni ci sguazzano, poichè lanciano la preda e.. tiè!! sbranatevi poveri professionisti. Tutto ciò, poi, è amplificato dalla crisi, la cosa triste e che oggi non sono solo i giovani geometri a fare forti ribassi, ma anche chi è in strada da tanto tempo, pur di sbarcare il lunario si svende per quattro soldi, che alla fine sempre soldi sono e fanno comodo. Io ormai sono anni che non vinco una gara, una sola volta sono arrivato a toccare il 50% di ribasso, ma non è bastato ci voleva il 70, le gare fuori regione o difficilmente raggiungibili, non le guardo nemmeno.
Per cui non è l'assicurazione che ti fa vincere, certo, non averla è un costo in meno e poi sono sempre contratti cavillosi che se dovesse succedere veramente qualcosa, alla fine di coprono solo in piccola parte.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 17:28

"robertopi" ha scritto:
"robeci" ha scritto:
Non volevo entrare in discussioni circa quello che accade al nord, al centro ed al sud, ma visto che l'hai fatto te, allora mi permetto di replicare :
- Sarebbe bello che le regole del gioco fossero le stesse per tutta l'Italia. Così mi piacrebbe vedere come possono essere vinte gare per frazionamenti a 500 km di distanza e ribassi superiori all'80% per un importo finale di 500 euro scarse !!


Questo me lo chiedo anche io, ma forse una spiegazione c'è. Ed io quasi me ne faccio una ragione. Esempio: un giovane che non ha clienti, non ha lavori, cosa fa? Partecipa alle gare, la prima la perde, ribasso troppo debole; la seconda pure, non è bastato. La terza dice: sticatzi, adesso vi faccio vedere, spara un ribasso che va dal 60 all' 80%. ecco che vince. Porta a casa un lavoro che fa curriculum, poi magari da cosa nasce cosa e comunque pensa meglio guadagnare poco anzichè nulla.
Ecco questa è l'amara verita. Le pubbliche amministrazioni ci sguazzano, poichè lanciano la preda e.. tiè!! sbranatevi poveri professionisti. Tutto ciò, poi, è amplificato dalla crisi, la cosa triste e che oggi non sono solo i giovani geometri a fare forti ribassi, ma anche chi è in strada da tanto tempo, pur di sbarcare il lunario si svende per quattro soldi, che alla fine sempre soldi sono e fanno comodo. Io ormai sono anni che non vinco una gara, una sola volta sono arrivato a toccare il 50% di ribasso, ma non è bastato ci voleva il 70, le gare fuori regione o difficilmente raggiungibili, non le guardo nemmeno.
Per cui non è l'assicurazione che ti fa vincere, certo, non averla è un costo in meno e poi sono sempre contratti cavillosi che se dovesse succedere veramente qualcosa, alla fine di coprono solo in piccola parte.
saluti



Per scendere a certe cifre è scontato che vadano eliminati alcuni costi, l'assicurazione è senz'alto uno di questi.
In certi casi poi non si tratta di lavorare a poco ma a rimessa : solo per fare 500+500 km la benzina spero la pagheranno come l'autostrada e pure l'assicurazione dell'auto, oppure siccome non travolgono nessuno evitano di farla ?
Ti ripeto non sto parlando di guadagno orario, ma di costi (fissi) giornalieri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2011 alle ore 18:21

LEGGE 14 settembre 2011, n. 148
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari. (11G0190) (GU n. 216 del 16-9-2011)


[size=11]Note: Entrata in vigore del provvedimento: 17/09/2011[/size]

Queste, molto in breve, le novità che riguardano noi professionisti.

Fermo restando l'esame di Stato, che resta disciplinato dall'articolo 33 della Costituzione, gli ordinamenti professionali dovranno essere riformati entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto per recepire i seguenti principi:

- l'accesso alla professione è libero e il suo esercizio è fondato e ordinato sull'autonomia e sull'indipendenza di giudizio, intellettuale e tecnica, del professionista;

- le limitazioni al numero degli iscritti agli albi sono consentite solo per ragioni di interesse pubblico;

- la formazione dei professionisti dovrà essere obbligatoria e sarà predisposta sulla base di appositi regolamenti emanati dai consigli nazionali;

- il tirocinio dovrà essere retribuito e avrà durata non superiore a tre anni e si potrà svolgere anche durante il corso di laurea;


- obbligo di definizione del compenso spettante al professionista all'atto del conferimento dell'incarico, prendendo come riferimento le tariffe professionali (ma anche in deroga a queste);

- obbligo di assicurazione professionale: il professionista dovrà rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale;


- diminuzione a 2.500 euro del limite di pagamento tramite contanti, di beni o servizi (e quindi anche delle prestazioni professionali);

- prevista la sospensione dell'iscrizione agli albi o ordini per i professionisti a cui siano state contestate nel corso di un quinquennio quattro violazioni dell'obbligo di emettere il documento certificativi dei corrispettivi per quattro volte.


Ulteriori apporti ?
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2011 alle ore 18:26

"robeci" ha scritto:


Per scendere a certe cifre è scontato che vadano eliminati alcuni costi, l'assicurazione è senz'alto uno di questi.
In certi casi poi non si tratta di lavorare a poco ma a rimessa : solo per fare 500+500 km la benzina spero la pagheranno come l'autostrada e pure l'assicurazione dell'auto, oppure siccome non travolgono nessuno evitano di farla ?
Ti ripeto non sto parlando di guadagno orario, ma di costi (fissi) giornalieri.



no, te lo dico io come fanno :
Chiamano un povero ragazzo/a fresco di studi, gli promettono una miseria per fare il lavoro al posto loro ed alla fine non lo pagano nemmeno!

ciao

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2011 alle ore 18:29

"dado48" ha scritto:

.....
- obbligo di definizione del compenso spettante al professionista all'atto del conferimento dell'incarico, prendendo come riferimento le tariffe professionali (ma anche in deroga a queste);
.....




ma quando hai definito il compenso, sei sicuro che il committente lo rispetti al momento del pagamento .... se avverrà ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2011 alle ore 18:30

ritornando al post, mi sono bevuto il cervello io, o l'assicurazione era già stata resa obbligatoria dal decreto Bersani?

Comunque, concordo che un professionista, non può non avere l'assicurazione.

Il Cng ha fatto diverse convenzioni, io infatti, ne avevo una e l'ho cambiata con una di quelle convenzionate.

saluti

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2011 alle ore 09:15

"pzero" ha scritto:
ritornando al post, mi sono bevuto il cervello io, o l'assicurazione era già stata resa obbligatoria dal decreto Bersani?

Comunque, concordo che un professionista, non può non avere l'assicurazione.




Sì, e c'è anche l'obbligo di applicare la ricevuta sul braccio sinistro del geometra per eventuali controlli!

Se non sono previsti controlli come per le auto, l'obbligo non viene applicato.

L'assicurazione professionale ci vuole anche se fortunatamente non ho mai avuto modo di verificarne l'effettivo servizio. Per ora ho solo pagato il premio pensando di aver vinto qualcosa! :lol: :lol: :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie