Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Misurazioni inter-comunali ammesse?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Misurazioni inter-comunali ammesse?

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2023 alle ore 11:45

"CESKO" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
Certo, le lustrazioni non sono state mai abolite e vengono tutt'ora eseguite ma per le denunce ex mod. 26 (i Comuni ricevono ancora il manifesto da pubblicare all'albo pretorio. Il problema, a detta dei funzionari, riguarda il braccino corto con cui l'AdE sgancia soldi per l'attività esterna all'Ufficio.



Concordo, con l'avvento del Telematico si è persa tutta una Storia!

Oggi bisogna insistere per una 'lustrazione' da parte dell'Ufficio (anche se corrispondendo i dovuti tributi), perchè il nuovo personale assunto dall'AdE non ne ne sa nemmeno il significato rispetto ai Funzionari di vecchio stampo!

In conclusione, penso che il vecchio Catasto ha i giorni contati e sta morando, tralasciando il tutto all'era della digitalazione e del telematico!

non va bene così



No che non va bene; quando la pubblica amministrazione non era ancora finita in mano ai bocconiani prima di entrare in servizio, il nuovo arruolato eseguiva un periodo di affiancamento ad un funzionario esperto, sia per conoscere le dinamiche territoriali (nel bene e nel male, capisci a me?) sia per non disperdere l'esperienza dell'ufficio (cioè trasmettere gli usi e costumi dell'ufficio, aggiungo io, avess'ma fa che non ce lo guardiamo bene?). Il vecchio catasto è morto, un'altra botta gliel'ha data il covid con la chiusura al pubblico e la separazione fisica degli utenti dai funzionari: non so tu, ma io ho imparato più tenendo occhi e orecchie aperte facendo tesoro di come risolveva il problema il collega prima di me dal tecnico di turno, quando ce ne fottevamo della privacy.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8590

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2023 alle ore 11:52

"rubino" ha scritto:
non so tu, ma io ho imparato più tenendo occhi e orecchie aperte facendo tesoro di come risolveva il problema il collega prima di me dal tecnico di turno. Alla faccia della privacy.



Anche per me è così, e questa cosa mi dispiace, perchè come Te sono un Tecnico di vecchio stampo anche se più giovane!

E' difficile raffrontarsi con un nuovo Funzionario assunto da poco, che con tutto il rispetto (diploma o laurea che sia) del vecchio Catasto non sa nemmeno dove sta di casa - e nel contesto manca l'affiancamento come una volta!

La nostra Professione sta morendo ogni giorno che passa! Mi dispiace dirlo, ma purtroppo è così!

** i nuovi assunti che cavolo sanno delle misurazioni con corda (all'inizio del 1900) e/o con cordella metrica negli anni a seguire?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2023 alle ore 13:31

Non sono matusalemme, sono coetano di alcuni frequentatori, ma ricordo bene le procedure.

Non si possono far passare messaggi sbagliati, altrimenti qualche solerte CTU, che ignora cosa era il catasto, ricopia notizie errate che circolano nelle discussioni, riportandole nelle perizie e si producono danni. Di recente mi è capitato.

Lustrazioni e verifiche straordinarie sono due cose molto diverse.

Le lustrazioni (CT e CF) sono state abolite negli anni 70. Servivano a verificare tutte le uiu denunciate, tutte le volture presentate e a definire i TF. I tipi mappali esistevano come modello 26.

Le verifiche straordinarie in teoria si farebbero ancora ma il personale........

Altra precisazione. Topografi che usavano lo striumento esistevano ed erano parecchi, topografi catastali no, erano pochissimi, nella mia provincia, si contavano sulle dita di una "sola" mano.

Il calcolo della poligonale avveniva sui dei modelli ad uso dell'ufficio, che io ho conservato da qualche parte. La prima volta che ho presentato un calcolo di una poligonale senza utilizzare i loro modelli fu ritenuto uno scandalo e dovetti lottare per farlo accettare.

La catena di produzione del frazionamento.....lascia stare, chi te lo ha raccontato parlava per sentito dire. Guarda che fare un frazionamento con il calcolo della poligonale ante circ 2/88 era come impegno molto simile ad un pregeo complesso di oggi, sul posto anche se si utilizzava la stadia una squadra era molto simile ad oggi. A tavolino il calcolo lo faceva il Geometra (con la lettera maiuscola) è basta!!!!! Perciò aveva la maiuscola il resto erano collaboratori.

Solo per la verità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 09:13

"st-topos" ha scritto:


Le lustrazioni (CT e CF) sono state abolite negli anni 70.



Buongiorno. Ad uso del CTU errante alla ricerca della verità ("... e basta". Qui, confesso - l'ho scritto tutto attaccato, senza riferimento alcuno - che mi sono dato il permesso di togliere l'accento, c'è un limite a tutto) l'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare 2021, scriveva a pagina 11 nella pubblicazione "Il sistema Catastale edizione 2021 - Dati al 31 dicembre 2020" , la seguente frase:

www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233848/Il+Sistema+Catastale+2021+-+pubblicato+set2021.pdf/b4e3de16-ad6d-2814-d77d-b0c846e7ee70

"Sono di piena competenza dello Stato, oltre alla gestione degli inventari, le attività di: - formazione di nuova cartografia; - rilevazione topografica d’interesse pubblico; - accertamento e collaudo degli aggiornamenti proposti dalla parte; - verificazioni ordinarie (lustrazioni) e straordinarie."


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 09:28

Per Lustrazioni nel gergo catastale sono le verifiche quinquennali che i tecnici del catasto facevano presso i comuni. L'elenco veniva esposto in tutti i comuni della provincia.

Ho anche chiarito quale erano le finalità.

Le ripropongo: "......Servivano a verificare tutte le uiu denunciate, tutte le volture presentate e a definire i TF. I tipi mappali esistevano come modello 26....."

All'esimio geom Rubino risulta che l'ufficio va a fare le variazioni culturali sui terreni, a fare i sopralluoghi a tutte le uiu variate e/o NC definendo ctg e cls e cons, a collaudare tutti i TF presentati in quel comune, a definire tutte le D.V presentate nell'ultimo quinquennio in quel comune?????

Nelle province che io frequento questo non succede dagli anni settanta (l'anno preciso non lo ricordo e me ne scuso con l'esimio).

Nella tua si......forse non hanno e non hai letto qualche circolare.

Aggiungo per verità.......qualcosa era rimasto in essere da quel tipo di attività ma devo cercarlo...per non essere poi ripreso dall'esimio.

Fatti l'antirabica che ti addolcirebbe un poco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 09:51

Ma non sono state abolite, ergo o hai scritto una cosa inesatta o la Direzione Centrale non lo sa e quindi è ignorante comeil CTU errante, al quale riferiamo che la parola antirabica non esiste: c'è il termine "antirabbica" e viene da "Rabbia" e quindi si scrive con due b; essa si riferisce alla vaccinazione contro la trasmissione di questo virus dagli animali, da quella dei forumisti ancora non l'hanno scoperto.

Per quanto al presente, per esempio agli Ingegneri della provincia di Brescia gli dicono che le fanno:

//www.ordineingegneri.bs.it/uploads/pdf/1509029790.Microsoft_Word_-_Lustrazione_All__1_-_Manifesto_verif_2018.pdf

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 09:58

Solo a titolo di testimonianza, ho trovato tracce dell'attività catastale anche fino all'85 si trattava di un fascicolo contenente certamente il rilievo di alcune strade comunali e provinciali, per quanto riguarda invece frazionamenti scollegati dall'inserimento di suddette strade non ricordo (non ricordo proprio nè si nè no).

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 10:21

Ciao. Nell'85 eravamo al limite delle attività esterne degli UTE, in quel periodo iniziarono i problemi di arruolamento dei canneggiatori dagli Uffici di Collocamento. Nella mia Provincia so che fecero rilievi per l'Anas finalizzati a chiudere gli espropri di alcune infrastrutture, purtroppo li fecero con la vecchia procedura - poligonali - considera che si era all'inizio dell'afflusso massiccio dei tipi mappali collegati al primo condono edilizio e quindi molti di questi rilievi non furono "lavorati" immediatamente, e così rimasero; la situazione si complicò con l'avvento della nuova procedura, con la difficoltà di tradurli in pregeo e con l'abbandono della cartografia tradizionale. Per questo motivo oggi abbiamo molte opere pubbliche non introdotte in mappa e in atti. Spero che ti riferissi a queste circostanze, altimenti ho scritto è un intervento OT.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 12:41

Al sig. rubino è meglio non rispondere la sua grande ignoranza oramai è da tempo consolidata, soffre di provincialismo è un arrampicatore di pianura. Vedrà che il posto al sole in geolive lo raggiungerà, è la meta della sua vita professionale, mi auguro di vederLa finalmente moderatore.

Entriamo nella problematica, a questo punto tre possono essere i casi:

1) sono l'unico sessantenne che frequenta il sito, tutti voi non avete vissuto professionalmente il catasto negli anni ottanta;

2) soffrite di demenza senile, vi siete dimenticati cosa era il catasto;

3) non eravate tecnici che frequentavano il catasto.

Non ho letto cosa fanno gli ing. di Brescia come suggerito, ma negare le innovazioni e il loro fine (docte, docfa, pregeo e voltura) è roba da pazzi ignoranti.

Mi ripeto perchè vedo che non ci capiamo, i cambi di coltura li facevano con le lustrazioni, le rendite delle uiu venivano attribuite con le lustrazioni, i frazionamenti e volture venivano definiti con le lustrazioni.

Il sig Rubino asserisce che a Brescia le lustrazioni quinquennali si fanno anche nel 2023, si attribuiscono rendite, si cambiano le qualità dei terreni ecc.

Non credo che tutto questo sia possibile.

@Samsung parli di altro, il tuo esempio non è pertinente.

Anche oggi alcune adempimenti sono rimasti in carica all'ufficio, le stime, i frazionamenti, gli accatastamenti di grandi opere per esempio. L'ente paga e l'U.P. redige come un qualsiasi professionista il lavoro.

Spero di aver chiarito definitivamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 14:27

Che 2 p.lle!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 15:52

Ci vuole un bel coraggio a dare dell'ignorante a Rubino.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 16:18

"Latemar" ha scritto:
Ci vuole un bel coraggio a dare dell'ignorante a Rubino.



Prendere per c.lo il prossimo non è bello, soprattutto adesso che sono diventato un ingegnere rampicante padano.

Mando la Digos ad indentificarti o faccio come La Russa e non ho letto niente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 16:52

@Rubino

Le farebbe meglio ripassare qualche nozione di catasto, tacere e stare lontano dalle discussioni, come ha gia' fatto in altre occasioni, invece di fare il battutista (non il comico) "....che 2 p.lle...."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2023 alle ore 18:22

Riesci a sbagliare anche le citazioni. Il virgolettato dev'essere (ossia D.E., termine gergale usato nel calcolo delle poligonali catastali; un giorno ti spiegherò cosa indicava) "Che 2 p.lle!" e non ho messo otto puntini, anzi non c'è n'è nemmeno uno in quello che ho scritto: perchè fai questo? Il CTU errante/ignorante viene fuorviato, così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2023 alle ore 08:48

@Rubino

Suo post delle ore 10.21 "........ con la difficoltà di tradurli in pregeo e con l'abbandono della cartografia tradizionale......."

Mi era sfuggito quest'affermazione "capolavoro".......come fare a non evidenziarla.

Lei il catasto lo avrebbe dovuto vedere con la scuola.......e quel giorno era pure assente.

Studi, studi che le farebbe bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie