Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Manovra finanziaria del governo e catasto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Manovra finanziaria del governo e catasto

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 10:54

Dal sito del governo è possibile scaricare la manovra finanziaria di cui si parla molto al seguente link:

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ma...

Da pag. 87 (art. 19) sono contenute alcune norme relative al catasto che ci riguardano.

Buona lettura

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 17:11

"geosim" ha scritto:
Dal sito del governo è possibile scaricare la manovra finanziaria di cui si parla molto al seguente link:

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ma...

Da pag. 87 (art. 19) sono contenute alcune norme relative al catasto che ci riguardano.

Buona lettura



Grazie.

Art. 19

comma 1
come previsto in fase di costituzione dell'AdT, nasce l'Anagrafe Immobiliare Integrata. Se ho capito bene, questa nuova struttura sarà composta dall'integrazione catasto/conservatoria, sempre a scopo fiscale e con l'individuazione del soggetto titolare di diritti reali.

comma 2
All'Anagrafe Immobiliare Integrata accederanno i Comuni, secondo regole ancora da emanare.

comma 3
nasce "l'attestazione integrata ipotecario-catastale". Modalità di erogazione, effetti e costi ancora da fissare. Attendere decreto.

comma 4
ai Comuni viene data la possibilità di accedere a tutte le banche dati catastali

comma 5
torna il Catasto ai Comuni; previste nuove regole, da emanare.

comma 6
vengono ribadite le funzioni mantenute dallo Stato e svolte dall'AdT (non leggo cose nuove)

comma 7
entro il 30 settembre l'AdT deve terminare l'individuazione dei fabbricati non censiti

comma 8
i fabbricati non censiti e gli ex rurali, che insistono sulle particelle di cui agli elenchi pubblicati in G.U. dal 1/1/2007 al 31/12/2009, devono essere regolarizzati entro il 31/12/2010. I dati sono resi disponibili ai Comuni per le procedure di controllo di conformità urbanistico-edilizia

comma 9
sempre entro il 31/12/2010, devono essere dichiarate le variazioni di consistenza e/o di destinazione sugli immobili oggetto di interventi edilizi.

comma 10
trascorso invano il termine del 31/12/2010, l'AdT attribuisce ed iscrive transitoriamente una rendita presunta. Daremo una mano per queste operazioni: potranno essere coinvolti gli Organismi rappresentativi delle categorie professionali per stipulare apposite convenzioni (ecco un buon motivo per iscriversi all'AGIT)

comma 11
Se l'aggiornamento delle U.I.U. ristrutturate non avviene entro il 31/12/2010, L'AdT procede agli accertamenti. Anche in questo frangente potremmo essere coivolti. Vale la considerazione di cui al comma precedente.

comma 12
dall'anno prossimo, il monitoraggio del territorio da parte dell'AdT - teso ad individuare ulteriori fabbricati con censiti (eseguito in collaborazione con i Comuni) - sarà costante.

comma 13
gli Uffici dell'AdT assumono e si avvalgono degli stessi poteri di accertamento e riscossione dell'Agenzia delle Entrate.

comma 14
i rogiti che riguardano le U.I.U. debbono contenere l'identificazione catastale ed il riferimento alla planimetrie in atti catastali. Inoltre, gli intestatari debbono dichiarare la conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. Il notaio deve individuare gli intestatari catastali e verificarne la conformità in conservatoria.

comma 15
in fase di registrazione dei contratti di locazione, ma anche in occasione di loro cessioni, risoluzioni e proroghe è obbligo fornire i dati catastali degli immobili.

comma 16
questi due ultimi commi si applicano dal 1° luglio 2010.

Questa è la mia lettura, ovviamente emendabile e integrabile. Non commento per chè - sarò antico - non mi piace criticare le Leggi. Il mio compito è di applicarle facendo da interfaccia fra l'Amministrazione e Cittadini. Tuttavia, a me pare un'occasione persa per far partire la riforma del Catasto. Vorrei che il Ministro Tremonti dialogasse un pò con noi, che siamo come quel cucchiaio che conosce tutti i difetti della pentola.
Bisogna cambiare il Catasto, Sig. Ministro partendo dal sistema di classamento - iniziando dal calcolo della consistenza - e dai metodi di inventariazione. Non ci vuole molto tempo e non nascerebbe già vecchio, con le nuove tecnologie possiamo fare cose incredibili ed in poco tempo. Non dobbiamo spiegarle noi che il testo unico del Catasto è diventato indispensabile, per gli operatori e per l'Amministrazione, però ancora ci calano (quando se ne degnano) disposizioni contradditorie e intempestive, schiave di procedure informatiche ancora in divenire dopo più di vent'anni dalla loro introduzione.


P.S.: Per quanto ai fatti di casa nostra, vorrei che tutti i guidatori di masse geometriche - a qualsiasi livello - avessero ben chiaro questa necessità: se c'è da dare una mano, metteteci tutti agli stessi blocchi di partenza. Non facciamo che l'iscrizione ad associazioni, concistori, camarille, sagrestie ecc. sia un titolo di merito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 18:39

per rispondere a tutti coloro che avevano dubbi, ha detto Tremonti : non me ne frega un tubo se la casa è abusiva!! va denunciata in catasto, poi se gliela abbattono sono c....zi suoi.
Bella politica, fattiva.


aggiungo, tanto poi intervengono con un decreto e bloccano le demolizioni (ecco che si materializza un condono)
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 22:33

"robertopi" ha scritto:
per rispondere a tutti coloro che avevano dubbi, ha detto Tremonti : non me ne frega un tubo se la casa è abusiva!! va denunciata in catasto, poi se gliela abbattono sono c....zi suoi.
Bella politica, fattiva.


aggiungo, tanto poi intervengono con un decreto e bloccano le demolizioni (ecco che si materializza un condono)
saluti



E intanto la giostra continua. E noi, fermi, a guardarla girare in tondo…

cit. (Oliviero Beha)

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2010 alle ore 09:33

Fin da quando ne ho sentito parlare e ne ho letto mi è sembrato molto significativo il comma 14 dell'art. 87, riportato anche da Rocco (rubino) sopra nel suo intervento.
Lo riallaccio, forse esagerando un pò ma non troppo, al DPR 650 del 1972 che di fatto introdusse la probatorietà del Tipo di Frazionamento.
Ecco, con questo comma, mi sembra che sia stato fatto un passo verso la probatorietà anche del Catasto Urbano.
E' chiaro che è una fotografia alla data dell'atto però mi sembra un primo passo molto significativo e che dà molto peso alla conformità catastale.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TECNIKO

Iscritto il:
12 Agosto 2008

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2010 alle ore 11:37

Questa legge così com'è non regge, siamo ormai abituati da questo governo, con il record di leggi vergogna, che presenta una legge e poi la modifica ad hoc.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 00:06

Due milioni di immobili fantasma, o 1 milione che siano, costruiti da privati, gran parte abusivi, senza nessun intervento dei comuni e ci lamentiamo della legge?
Siamo Italiani, popolo di santi, poeti navigatori e furbetti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoermann

(GURU)

Iscritto il:
17 Ottobre 2008

Messaggi:
94

Località
(VA)

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 08:42

comma 14 .... gli intestatari debbono dichiarare la conformità dello stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. .....

Un'altra occasione persa per avere la situazione aggiornata, occorreva dare questa responsabilità ad un professionista, ad esempio con una dichiarazione da allegare all'atto, non lasciarla in capo a chi il più delle volte non ha le cognizioni tecniche per giudicare se lo stato di fatto è conforme alle planimetrie o se, peggio, ha interesse a nascondere una situazione diversa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 09:02

"geoermann" ha scritto:
comma 14 .... gli intestatari debbono dichiarare la conformità dello stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. .....

Un'altra occasione persa per avere la situazione aggiornata, occorreva dare questa responsabilità ad un professionista, ad esempio con una dichiarazione da allegare all'atto, non lasciarla in capo a chi il più delle volte non ha le cognizioni tecniche per giudicare se lo stato di fatto è conforme alle planimetrie o se, peggio, ha interesse a nascondere una situazione diversa.



quoto al 1000 per mille Ermanno!
anche perché sull'argomento mi ha anticipato, si qualche minuto.
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 09:49

"geoalfa" ha scritto:
"geoermann" ha scritto:
comma 14 .... gli intestatari debbono dichiarare la conformità dello stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. .....

Un'altra occasione persa per avere la situazione aggiornata, occorreva dare questa responsabilità ad un professionista, ad esempio con una dichiarazione da allegare all'atto, non lasciarla in capo a chi il più delle volte non ha le cognizioni tecniche per giudicare se lo stato di fatto è conforme alle planimetrie o se, peggio, ha interesse a nascondere una situazione diversa.



quoto al 1000 per mille Ermanno!
anche perché sull'argomento mi ha anticipato, si qualche minuto.
cordialità



STRAQUOTO!!!!!!!!!

p.s.:
se non ho capito male dal 15 luglio si passa al 31/12/2010 come scadenza "non dichiarati-ex rurali! ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 10:07

Ottima l'intuizione di Carlo Cinelli, come pure l'osservazione di Ermanno.

Ma in parziale contrasto con "i metodi" di Rocco, io mi permetto di criticarla, la "legge". Anzi, l'insieme di leggi, leggine, decreti, circolari, norme in genere e perfino "consigli" amichevoli o meno.

Da quando sono nato ho incontri con planimetrie redatte nei modi più fantasiosi, a partire da quelle del '39 prodotte dai proprietari.

Forse non eravamo neppure entrati nell'attuale millennio, quando fui invitato ad esporre pubblicamente una proposta per produrre le planimetrie in formato vettoriale, e dopo che faticosamente qualcosa si è visto entrare in Docfa (ribadisco: solo QUALCOSA) la recentissima e famigerata Circolare 3/09 ha pensato bene di comunicare ufficialmente che i contenuti vettoriali vengono gettati alle ortiche per... salvare spazio!

Per dare effetti tecnici chiari, per non dire certi, bisognerebbe anche definire la tolleranza con cui redigere le planimetrie, nonché le informazioni da considerare probanti. E gettare il vettoriale è chiaramente una (ulteriore) occasione perduta: amplia a dismisura proprio la tolleranza.

Probabilmente il buon Giulio nazionale (sarà un caso, che la Nazione si trovi permanentemente sotto un Giulio?!?) dovrebbe essere informato che, oltre agli inevitabili aspetti fiscali, il Catasto potrebbe avere davvero anche ricadute Tecniche d'eccellenza.

Ma chi glielo dice?

Tempo fa mi piaceva dire che gli Americani sono talmente ricchi da potersi permettere classi dirigenti "inefficienti" (eufemismo), mentre noi siamo veri Signori perché non potremmo, ma ce le permettiamo lo stesso...

Che siano tornati quei tempi? :wink:

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 20:31

Il futuro, prossimo, del catasto è la possibilità che il signor Leo da casa sua possa, collegandosi ad internet e digitando il suo indirizzo oppure navigando sulle ortofoto, richiedere visura estratto planimetria etc.
ma lo sa il sig. Leo che il problema più grosso è stato creato proprio dai redattori fantasiosi di planimetrie, che naturalmente sono stati anche redattori fantasiosi di tipi mappali.
Credo che soprattutto nel periodo del condono c'è stata proliferazione di misure a vista, cosa che si puo ravvisare osservando una mappa catastale sovrapposta alle ortofoto, con alcuni spostamenti di decine di metri.
Buon lavoro
P.S. certamente c'è il problema che non tutte le u.i.u. hanno la planimetria, secondo il signor leo è giusto obbligare i cittadini alla sua presentazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 21:08

Salve

Carissimo Leo

mi ricordo del PlanGeo, primo tentativo grafico di Docfa, vettoriale e in windows.
Tutta la planimetria veniva redatta in modalità Libretto misure Pregeo, coordinate dei vertici in riga 8 e poligoni in riga 7.

Quando dissi in una presentazione del primo docfa che le planimetrie a 200 dpi non sarebbero servite a un c..o!
Mi fu risposto: Lei è troppo avanti, Geometra.

NON è vero che il vettoriale occupa troppo spazio, è vero che i più non sono in grado di utilizzare bene Autocad o qualche altro cad che produce dxf.

In formato dxf, sia MSDOS, WINDOWS, MAC, LINUX, il dxf è universale.

Et volilà!

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chckcj

Iscritto il:
12 Luglio 2003

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 23:42

Salve.
Scusate un piccolo sfogo ma...

...non uso Autodesk Autocad dal 2000, non uso un sistema Ms-Windows da 4 anni (sono passato a MAC)...

E ancora stiamo a parlare di DWG? e confondiamo un CAD con AUTOcad e mischiamo le immagini digitali con quelle vettoriali e parliamo di dimensioni di files senza considerarne nemmeno il senso.

Ad oggi sono costretto ad utilizzare una "macchina" MS-Windows UNICAMENTE per Pregeo e DOCFA.
L'ultimo aggiornamento di pregeo poi, lo rende compatibile con MS-WINDOWS 98?!?!?!?!?
Ma se è stata bloccata pure l'assistenza su XP!
Va bene che in catasto ci sono le mappe d'impianto ma...Pregeo "d'impianto" mi pare troppo.

Ma la pubblica amministrazione non doveva passare a sistemi opensource per non costringere i cittadini a "spendere" in software proprietario?
Ho il diritto di sentirmi "discriminato"?
Gente, poi, che confonde VOIP con WIMAX?
...e via così con le amenità più assurde.

Perdonate lo sfogo ma non credo che qualcuno stia facendo qualcosa per "far cambiare" le cose.
Spero, come sembra, che il futuro del catasto sia di utilizzare un sistema GIS perfettamente integrato e basato su una piattaforma web.
Forse non è il caso di rendersi conto che il concetto di "cloud computing" non è fantasia ma è presente e funzionante (implementato un Ubuntu 10.04!!!) ?

Vorrei Pregeo come applet da utilizzare in una pagina web e docfa, allo stesso modo, come database web-based.

Sarebbe bello e, forse, un giorno accadrà....speriamo di esercitare ancora la professione in quella data.

Buon fine settimana.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2010 alle ore 08:22

Ohibò.
So da tempo di poter risultare ermetico e che qualcuno, di solito non ricevendo chiaro e forte il mio messaggio, si può sentire provocato.

Ma le ultime risposte mi hanno fatto fiorire una selva di punti interrogativi sul capo...

Quella che trovo più chiara è di Dioptra, che ha ben ripreso l'accenno alle dimensioni dei files grafici. Poiché forse non mi ero spiegato, riporto quanto dice la Circolare 4/09, alla pagina 3:
"Eliminazione degli allegati vettoriali nei formati DXF o DWG
Con la nuova versione non sarà più possibile importare in formato DXF o DWG gli allegati vettoriali per la redazione delle schede planimetriche. Tale opzione è connessa alla verificata circostanza che spesso tali allegati sono stati di impedimento per una corretta gestione telematica, in considerazione delle loro dimensioni. Ne consegue che l'unico allegato vettoriale, associato alle schede planimetriche, che viene memorizzato nel sistema informativo dell'Agenzia del Territorio è il file "poligoni".
"

A parte il modo di esprimersi (non sarà più possibile importare), che ha generato in molti Colleghi seri dubbi sulla possibilità di caricare files vettoriali in Docfa, dubbi fugati dai fatti che hanno dimostrato che le informazioni vettoriali vengono caricate, trasformate nell'immagine raster e poi buttate; a parte questi dubbi, mi pare evidente che la scelta sia stata dettata dal desiderio lodevole di contenere le dimensioni.

E qui, come ha spiegato bene Dioptra, casca l'asino: i vettoriali possono essere più "ingombranti" soprattutto (e spesso soltanto) se chi li produce lascia layers nascosti pieni di faccende inutili ai fini catastali. Altrimenti mediamente sono i raster ad essere più cospicui o, comunque, il vantaggio è irrisorio.
Quindi sarebbe stato sufficiente implementare una routine che, leggendo il vettoriale, lo "ripulisse" di tutte le entità su layers spenti, eccetto il Docfa_poligoni, eliminando anche i layers stessi.
Non escludo neppure che esistano programmi ausiliari che già lo fanno...

E veniamo al problema più grosso, per il quale ho scatenato tanto bailamme. Ammesso che il "signor" Leo a cui si riferisce Lucanto sia io, non essendomi mai firmato "signore" :roll: .
"Lucanto" ha scritto:
Il futuro, prossimo, del catasto è la possibilità che il signor Leo da casa sua possa, collegandosi ad internet e digitando il suo indirizzo oppure navigando sulle ortofoto, richiedere visura estratto planimetria etc.
ma lo sa il sig. Leo che il problema più grosso è stato creato proprio dai redattori fantasiosi di planimetrie, che naturalmente sono stati anche redattori fantasiosi di tipi mappali.
Credo che soprattutto nel periodo del condono c'è stata proliferazione di misure a vista, cosa che si puo ravvisare osservando una mappa catastale sovrapposta alle ortofoto, con alcuni spostamenti di decine di metri.
Buon lavoro
P.S. certamente c'è il problema che non tutte le u.i.u. hanno la planimetria, secondo il signor leo è giusto obbligare i cittadini alla sua presentazione?



Non so il "signor" Leo, ma io certamente sì, lo so che l'indirizzo prossimo venturo è quello di avere le informazioni stando comodamente seduto (o stravaccato, perché no).
Ma il nocciolo della questione NON è la comodità con cui ottengo le informazioni, bensì la qualità delle informazioni stesse.
Non ti sarà venuto in mente, Lucanto, che le "planimetrie fantasiose" che ho citato fossero la mia brama sottile! Anzi!
Volevo soltanto spiegare che un'enorme quantità di planimetrie in atti è inaffidabile; intendendo con ciò "a tolleranza ignota". Un po' come i numeri associati ai Punti Fiduciali che molti si ostinano a chiamare "coordinate".

Allora la domanda che mi pare ovvia è la seguente:
Con quale tolleranza le planimetrie potranno essere "dichiarate conformi allo stato di fatto", così come esige il comma 14 dell'art. 19 di cui si discute in questo post?

Se qualcuno, ai vertici, si preoccupasse di tenere le fila delle leggi, leggine, decreti, circolari, norme in genere e perfino "consigli" amichevoli o meno, penso che il legame fra vettoriale e tolleranza più contenuta, nonché le possibilità di fissare valori certi della stessa, sarebbero balzati all'occhio...

Comunque sono a disposizione per chiarire ulteriormente.

Buon lavoro
Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie