Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Donazione e rigetto scia al comune - frazionamento...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina  successiva

Autore Donazione e rigetto scia al comune - frazionamento immobile

asordi

Iscritto il:
09 Gennaio 2024 alle ore 09:39

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 09:50

Salve , volevo chiedere una info. Ho ricevuto un paio di mesi fa in donazione da mia madre un appartamento ricavato da un frazionamento di un immobile sito in zona agricola E a Latina.

Il geometra prima di fare il frazionamento aveva aperto una Scia al comune , che pero' e' stata rigettata e archiviata in quanto in contrasto per legge regionale Lazio art. 55 della l.r. 38/1999.

Essendo una donazione in linea retta dovrei avere qualche deroga per la legge D.P.R. 2001 380 art 30 sulla lottizzazione abusiva che pero' fa riferimento ai terreni e non agli immobili.

Cosa dovrei potrei fare per regolarizzare la situazione? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 09:59

"asordi" ha scritto:
Salve , volevo chiedere una info. Ho ricevuto un paio di mesi fa in donazione da mia madre un appartamento ricavato da un frazionamento di un immobile sito in zona agricola E a Latina.

Il geometra prima di fare il frazionamento aveva aperto una Scia al comune , che pero' e' stata rigettata e archiviata in quanto in contrasto per legge regionale Lazio art. 55 della l.r. 38/1999.

Essendo una donazione in linea retta dovrei avere qualche deroga per la legge D.P.R. 2001 380 art 30 sulla lottizzazione abusiva che pero' fa riferimento ai terreni e non agli immobili.

Cosa dovrei potrei fare per regolarizzare la situazione? Grazie



Penso che si possa fare poco e niente....

Anzi inizierei a preoccuparmi, perchè a questo punto il Rogito Notarile è "NULLO" (manca la conformità urbanistica).

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:21

Buongiorno

per capire, prima che la scia fosse stata operativa, il notaio ha redatto l'atto di donazione??????

Non credo, ..........hai omesso qualche particolare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:24

"st-topos" ha scritto:
Buongiorno

per capire, prima che la scia fosse stata operativa, il notaio ha redatto l'atto di donazione??????

Non credo, ..........hai omesso qualche particolare.



Probabilmente la SCIA presentata al Comune è stata rigettata successivamente alla stipula dell'atto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

asordi

Iscritto il:
09 Gennaio 2024 alle ore 09:39

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:25

La scia era stata presentata al comune , circa un mese dopo e' stato fatto l'atto notarile di donazione riportando quella scia nell'atto, qualche giorno dopo e' arrivato il rigetto del comune , ma sempre nei 30 giorni in cui il comune ha facolta' di non approvare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

asordi

Iscritto il:
09 Gennaio 2024 alle ore 09:39

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:27

"CESKO" ha scritto:
"asordi" ha scritto:
Salve , volevo chiedere una info. Ho ricevuto un paio di mesi fa in donazione da mia madre un appartamento ricavato da un frazionamento di un immobile sito in zona agricola E a Latina.

Il geometra prima di fare il frazionamento aveva aperto una Scia al comune , che pero' e' stata rigettata e archiviata in quanto in contrasto per legge regionale Lazio art. 55 della l.r. 38/1999.

Essendo una donazione in linea retta dovrei avere qualche deroga per la legge D.P.R. 2001 380 art 30 sulla lottizzazione abusiva che pero' fa riferimento ai terreni e non agli immobili.

Cosa dovrei potrei fare per regolarizzare la situazione? Grazie



Penso che si possa fare poco e niente....

Anzi inizierei a preoccuparmi, perchè a questo punto il Rogito Notarile è "NULLO" (manca la conformità urbanistica).

Saluti



grazie per la risposta , quindi il fatto che si tratti di donazione in linea retta (divisione ereditaria) non cambia le carte in tavola ? L'unica opzione rimane il rollback di tutto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:29

Se è come dici......ma ho qualche dubbio....... vai dal notaio e chiedi spiegazioni, ti fai rimborsare il pagato e lo segnali al commissione di disciplina del notariato.

I professionisti scorretti e...... "ignoranti"............ vanno perseguiti e sanzionati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

asordi

Iscritto il:
09 Gennaio 2024 alle ore 09:39

Messaggi:
13

Località

 1 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:33

Piu che notaio credo che la responsabilita' ricada sul geometra che ha gestito la pratica che non risulta conforme con le norme urbanistiche della regione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:37

"asordi" ha scritto:
grazie per la risposta , quindi il fatto che si tratti di donazione in linea retta (divisione ereditaria) non cambia le carte in tavola ? L'unica opzione rimane il rollback di tutto ?



Qualsiasi atto (a titolo oneroso e/o gratuito) se non vi è la conformità urbanistica purtroppo è nullo...

Forse in alternativa la soluzione c'èra! ma non voglio entrare nell'operato del geometra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

asordi

Iscritto il:
09 Gennaio 2024 alle ore 09:39

Messaggi:
13

Località

 1 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:41

Potresti gentilmente indicarmi la soluzione alternativa anche in privato , mi trovo in un mare di m.. , e credo di aver buttato molti soldi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:43

"asordi" ha scritto:
Potresti gentilmente indicarmi la soluzione alternativa anche in privato , mi trovo in un mare di m.. , e credo di aver buttato molti soldi



purtroppo l'inguacchio è stato fatto.... l'alternativa potrebbe essere un Testamento Pubblico se i genitori sono ancora in vita

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

asordi

Iscritto il:
09 Gennaio 2024 alle ore 09:39

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:44

quindi se il genitore e' in vita e fa testamento pubblico , alla sua morte la casa sarebbe divisibile ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 10:52

"asordi" ha scritto:
quindi se il genitore e' in vita e fa testamento pubblico , alla sua morte la casa sarebbe divisibile ?

in teoria 'SI' ma resta il fatto che il bene non sarà mai commerciabile, salvo eventuali sanatorie future

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 12:35

"asordi" ha scritto:
Salve , volevo chiedere una info. Ho ricevuto un paio di mesi fa in donazione da mia madre un appartamento ricavato da un frazionamento di un immobile sito in zona agricola E a Latina.

Il geometra prima di fare il frazionamento aveva aperto una Scia al comune , che pero' e' stata rigettata e archiviata in quanto in contrasto per legge regionale Lazio art. 55 della l.r. 38/1999.

Essendo una donazione in linea retta dovrei avere qualche deroga per la legge D.P.R. 2001 380 art 30 sulla lottizzazione abusiva che pero' fa riferimento ai terreni e non agli immobili.

Cosa dovrei potrei fare per regolarizzare la situazione? Grazie



L'atto di divisione non è nullo. Il Notaio non c'entra niente.

Piuttosto va contattarto il geometra che ha redatto la SCIA per frazionamento e capire le cause del rigetto. Parlare quindi con il comune per rimediare. Sicuramente una soluzione concordata e condivisa con il comune si trova.

Se proprio non è possibile il frazionamento occorre che una delle due parti riacquisti la porzione dell'altro in modo da riunire nella stessa proprietà le porzioni divise e ripristinare la situazione urbanistica legittima e originaria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 12:40

"Latemar" ha scritto:
L'atto di divisione non è nullo. Il Notaio non c'entra niente.



Mancavano le tue perle di sagezza....., ma se la SCIA è stata rigettata ed archiviata in quanto non conforme con le vigenti norme urbanistiche, la conformità urbanistica indicata nell'atto viene meno e quindi l'atto è "nullo"!

Diversamente, se non è così illuminaci Tu....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  9 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie