Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / CILA Direzione Lavori e Ultimazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore CILA Direzione Lavori e Ultimazione

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 11:42

Buongiorno Colleghi

Come altre volte abbiamo fatto esco dal seminato del Catasto ed entro in quello dell'Urbanistica e dell'Edilizia.

Ci sono molte diatribe e pareri sull'Edilizia libera e in particolare sulla CILA.

Secondo voi l'ambito d'opera del tecnico finisce con l'assevarazione oppure è doverosa anche la direzione lavori?

E l'ultimazione è dovuta?

Grazie a chi parteciperà alla discussione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 12:38

"cassini" ha scritto:
Buongiorno Colleghi

Come altre volte abbiamo fatto esco dal seminato del Catasto ed entro in quello dell'Urbanistica e dell'Edilizia.

Ci sono molte diatribe e pareri sull'Edilizia libera e in particolare sulla CILA.

Secondo voi l'ambito d'opera del tecnico finisce con l'assevarazione oppure è doverosa anche la direzione lavori?

E l'ultimazione è dovuta?

Grazie a chi parteciperà alla discussione



Buongiorno. Il modulo CILA nazionale tiene distinte le due funzioni, quindi è possibile. Molti SUdE vogliono che si alleghi una lettera d'incarico con l'indicazione delle prestazioni professionali commissionate (manca sempre il ruolo di perito catastale, che aggiungo), ho controllato adesso e anche in questo documento le due funzioni sono separate, per cui se il Cittadino ha deciso di volersi affidare a due tecnici diversi lo può fare. La comunicazione di ultimazione è dovuta e anche se non lo fosse, secondo me conviene farla e quindi la faccio sempre e formalmente, inviando l'apposita dichiarazione registrandola al SUdE.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 13:05

Buongiorno

confermo totalmente quanto scritto in precedenza da Rubino.

La fine lavori per la CILA non è prevista, ma io l'ho sempre trasmessa.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 13:43

A proposito di Cila, se ho un piccolo complesso di edifici sotto una unica particella con 5 corpi di fabbrica separati, con ognuno il suo sub, e su uno solo di questi pende ancora una pratica di condono edilizio, ma gli interventi di cui alla cila interessano gl'altri immobili del tutto legittimani, posso presentarla ugualmente ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 16:04

@ Rubino e Effegi

Concordo con voi sull'opportunità della presentazione di fine lavori. Opportunità, non obbligatorietà.

Ho aperto questa discussione perché stanno nascendo molte cause sulle CILA tra tecnici e committenti.

Fino a dove esiste la responsabilità di un Tecnico in un intervento di edilizia libera?

E' giusto che i moduli, come correttamente osservato da Rubino, contemplino la figura del Direttore dei lavori quando il tecnico, in teoria, dovrebbe servire solo ad ASSEVERARE che l'intervento sia conforme agli strumenti urbanistici?

Che intervento di edilizia libera è se le responsabilità sono quelle dei titoli superiori?

Io mi sto facendo un sacco di domande e vorrei condividere con voi questi dubbi.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 16:06

"anonimo_leccese" ha scritto:
A proposito di Cila, se ho un piccolo complesso di edifici sotto una unica particella con 5 corpi di fabbrica separati, con ognuno il suo sub, e su uno solo di questi pende ancora una pratica di condono edilizio, ma gli interventi di cui alla cila interessano gl'altri immobili del tutto legittimani, posso presentarla ugualmente ?



Sei un inquinatore di discussioni.

Sto scherzando ovviamente.

Risposta: Per me si.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 18:39

"cassini" ha scritto:


Fino a dove esiste la responsabilità di un Tecnico in un intervento di edilizia libera?

E' giusto che i moduli, come correttamente osservato da Rubino, contemplino la figura del Direttore dei lavori quando il tecnico, in teoria, dovrebbe servire solo ad ASSEVERARE che l'intervento sia conforme agli strumenti urbanistici?

Che intervento di edilizia libera è se le responsabilità sono quelle dei titoli superiori?

Io mi sto facendo un sacco di domande e vorrei condividere con voi questi dubbi.

Grazie



Io quando presento una CILA sono sia progettista che direttore lavori, opportunamente segnalato nell'apposito modulo. Presento sempre l'ultimazione lavori.

Carlo, non capisco solo una cosa: perchè parli di edilizia libera nella CILA ?

Se è edilizia libera il tecnico non esiste.

Spero di aver capito bene.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 18:50

"cassini" ha scritto:
@ Rubino e Effegi

Concordo con voi sull'opportunità della presentazione di fine lavori. Opportunità, non obbligatorietà.

Ho aperto questa discussione perché stanno nascendo molte cause sulle CILA tra tecnici e committenti.

Fino a dove esiste la responsabilità di un Tecnico in un intervento di edilizia libera?

E' giusto che i moduli, come correttamente osservato da Rubino, contemplino la figura del Direttore dei lavori quando il tecnico, in teoria, dovrebbe servire solo ad ASSEVERARE che l'intervento sia conforme agli strumenti urbanistici?

Che intervento di edilizia libera è se le responsabilità sono quelle dei titoli superiori?

Io mi sto facendo un sacco di domande e vorrei condividere con voi questi dubbi.

Grazie



La responsabilità esiste nell'ambito di quanto è stato trasmesso e dichiarato, il resto rientra nell'ampio bacino della buona arte applicata all'edilizia, se il Committente si lamenta che l'opera non è stata fatta bene il tecnico, secondo me, può dire che non era compito suo istruire le maestranze e far realizzare/montare/installare in modo corretto l'elemento ma non è onesto, tradisce la fiducia che il cliente ha riposto in lui.

Diversa è la questione delle comptenze, se è ormai acclarato che il c.a., per esempio, noi non lo dobbiamo nemmeno guardare, è inutile fare i donchisciotte e tirare diritti, a questo punto le responsabilità se le prendessero coloro a cui competono ed evitiamo fastidi inutili.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2023 alle ore 19:09

Per facilitare la consultazione ho inserito fra le GUIDE i

16 ESEMPI di cosa è possibile realizzare senza nessun titolo o autorizzazione :


Guide - EDILIZIA LIBERA esempi - GeoLIVE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 08:00

Ora posso intervenire, visto e considerato che non sono stati chiesti i riferimenti normativi e quindi non mi verranno chiesti neppure a me da coloro che hanno pareri contrastanti o che si affidano completamente agli articoli di Pagliari.



Per la CILA:

Non c'è obbligo di nominare il DDLL. La nomina è una scelta esclusiva del committente non del progettista e l'omissione non pregiudica la validità della comunicazione.

La validità della comunicazione è invece pregiudicata se c'è contrasto con le norme sulla sicurezza nei cantieri. La responsabilità dell'informazione ricade tutta sul committente dichiarante (ed eventuale DDLL se nominato) e non sul progettista.

Il progettista quando non è nominato anche DDLL assolve il suo compito al momento della sottoscrizione della asseverazione ad egli dedicata.

Non c'è obbligo di concludere i lavori nei tre anni dal rilascio del titolo abilitativo (ovvio perché non c'è rilascio di alcun titolo ab. ). Conseguenza è che non è obbligatoria la dichiarazione di fine dei lavori. Tutto ciò che viene realizzato in difformità dalla CILA è considerata violazione delle norme edilizie o urbanistiche (dipende dalla tipologia delle opere).

Non c'è l'obbligo dichiarare la legittimità urbanistica dell'immobile oggetto di interventi soggetti a CILA.

Le opere eseguite in assenza di CILA non sono considerati abusi ma semplici violazioni al regolamento edilizio regolarizzabili con una sanzione amministrativa e non pregiudicano la commeciabilita del bene in assenza o in variazione della comunicazione inizio lavori asseverata.



BUON ANNO 2024

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 09:29

"Latemar" ha scritto:
Ora posso intervenire, visto e considerato che non sono stati chiesti i riferimenti normativi e quindi non mi verranno chiesti neppure a me da coloro che hanno pareri contrastanti o che si affidano completamente agli articoli di Pagliari.



Per la CILA:

Non c'è obbligo di nominare il DDLL. La nomina è una scelta esclusiva del committente non del progettista e l'omissione non pregiudica la validità della comunicazione.

La validità della comunicazione è invece pregiudicata se c'è contrasto con le norme sulla sicurezza nei cantieri. La responsabilità dell'informazione ricade tutta sul committente dichiarante (ed eventuale DDLL se nominato) e non sul progettista.

Il progettista quando non è nominato anche DDLL assolve il suo compito al momento della sottoscrizione della asseverazione ad egli dedicata.

Non c'è obbligo di concludere i lavori nei tre anni dal rilascio del titolo abilitativo (ovvio perché non c'è rilascio di alcun titolo ab. ). Conseguenza è che non è obbligatoria la dichiarazione di fine dei lavori. Tutto ciò che viene realizzato in difformità dalla CILA è considerata violazione delle norme edilizie o urbanistiche (dipende dalla tipologia delle opere).

Non c'è l'obbligo dichiarare la legittimità urbanistica dell'immobile oggetto di interventi soggetti a CILA.

Le opere eseguite in assenza di CILA non sono considerati abusi ma semplici violazioni al regolamento edilizio regolarizzabili con una sanzione amministrativa e non pregiudicano la commeciabilita del bene in assenza o in variazione della comunicazione inizio lavori asseverata.



BUON ANNO 2024



La vita di provincia è terribile, si ignora chi è Pagliari, ma scriviamo di cose serie: stante all'incipit del sopra riportato post, nella stessa misura in cui non si riportano i riferimenti normativi anche io posso scrivere che esso è fuorviante ed appartiene alla serie "fate come dico e non come faccio" in quanto sono certo che, a fronte di richieste di indicazioni, dichiarazioni ecc da parte delle amministrazioni comunali (SudE ecc.), si comporta esattamente come facciamo tutti: le redige e le manda però è bello venire qui e scrivere che alza il telefono (questi trovano sempre chi gli risponde) ed urla al dirigente dell'Ufficio Tecnicc che ESSE NON SONO DOVUTE E NON FARO' MAI COME DITE VOI.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 10:20

Se può essere di utilità ho inserito fra le GUIDE questa raccolta:

Guide - C.I.L.A. - Comunicazione Inizio ...

Vi prego di segnalarmi eventiuali anomalie ed imperfezipni per potetr apportare le eventuali e dovute correzuioni.


Cordialità ,ed AUGURI di BUON 2024

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 11:25

"rubino" ha scritto:


La vita di provincia è terribile, si ignora chi è Pagliari, ma scriviamo di cose serie: stante all'incipit del sopra riportato post, nella stessa misura in cui non si riportano i riferimenti normativi anche io posso scrivere che esso è fuorviante ed appartiene alla serie "fate come dico e non come faccio" in quanto sono certo che, a fronte di richieste di indicazioni, dichiarazioni ecc da parte delle amministrazioni comunali (SudE ecc.), si comporta esattamente come facciamo tutti: le redige e le manda però è bello venire qui e scrivere che alza il telefono (questi trovano sempre chi gli risponde) ed urla al dirigente dell'Ufficio Tecnicc che ESSE NON SONO DOVUTE E NON FARO' MAI COME DITE VOI.



Ciao Rubino.

Questo messaggio che tu riporti in risposta al mio lo metto invece tra quelli della serie, divertente: "Essendo di provincia ed ignorando la materia, ed essendo che non mi va di andare a cercarmi i riferimenti normativi per informarmi della veridicità di certe affermazioni, che ritengo false e tendenziose, contesto a prescindere, visto che siamo su un forum, senza alcuna motivazione seria".



Ho citato Pagliari perché è conosciuto dal dubbioso Cassini.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 11:43

"Latemar" ha scritto:
"rubino" ha scritto:


La vita di provincia è terribile, si ignora chi è Pagliari, ma scriviamo di cose serie: stante all'incipit del sopra riportato post, nella stessa misura in cui non si riportano i riferimenti normativi anche io posso scrivere che esso è fuorviante ed appartiene alla serie "fate come dico e non come faccio" in quanto sono certo che, a fronte di richieste di indicazioni, dichiarazioni ecc da parte delle amministrazioni comunali (SudE ecc.), si comporta esattamente come facciamo tutti: le redige e le manda però è bello venire qui e scrivere che alza il telefono (questi trovano sempre chi gli risponde) ed urla al dirigente dell'Ufficio Tecnicc che ESSE NON SONO DOVUTE E NON FARO' MAI COME DITE VOI.



Ciao Rubino.

Questo messaggio che tu riporti in risposta al mio lo metto invece tra quelli della serie, divertente: "Essendo di provincia ed ignorando la materia, ed essendo che non mi va di andare a cercarmi i riferimenti normativi per informarmi della veridicità di certe affermazioni, che ritengo false e tendenziose, contesto a prescindere, visto che siamo su un forum, senza alcuna motivazione seria".



Ho citato Pagliari perché è conosciuto dal dubbioso Cassini.



Qui, a detta tua, TUTTI ignoriamo SEMPRE qualcosa, solo tu sai tutto per questo corro a leggere quello che scrivi. Non ho scritto "false e tendenziose", queste sono parole da avvocati, ma "fuorvianti", è un'annotazione di riserva a favore del famigerato tecnico viandante nel web: non prendere per verità quello che scrivi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 12:01

Buongiorno a tutti

@ Francesco2015

Francesco gli interventi di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria non strutturale e quindi soggetti a nessuna comunicazione, CIL e CILA sono classificati come EDILIZIA LIBERA.

@ Latemar e Rubino

Inannzitutto diamo a Cesare quel che è di Cesare: Pagliai e non Pagliari.

Nemmeno io condivido tutto quello che dice anche se sicuramente ha portato e porta interessanti elementi di riflessione.

Per essere sincero e se sto alla LETTERA condivido tanto di quello che riporta LATEMAR.

A volte trovo che i modelli Regionali di presentazione delle Istanze vadano contro quella che è la norma.

Perché ci imponevano (ora meno con i portali telematici) di indcare delle figure non necessarie.

Ma tant'è.

Io credo che ne vedremo delle belle nel prossimo futuro. Anche sulle CILAS. Avremo a leggere tanta giurisprudenza e tanto contenzioso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie