Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Voltura ON LINE su Sister
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Voltura ON LINE su Sister

Autore Risposta

babassa

Iscritto il:
07 Settembre 2009

Messaggi:
66

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2020 alle ore 17:09

veramente pochi giorni fa è arrivata questa circolare del collegio geometri Torino che appunto esortava ad usare preferibilmente il canale telematico e in alternativa la pec, così oggi ho mandato la pec allegando voltura scansionata e firmata, file .dat di voltura, lo stesso firmato digitalmente, scansione di atto di cessione per cui si chiede il preallineamento, delega.

Spero che vada bene così, ma d'altra parte bisogna aspettare che il canale telematico funzioni? tra quanti giorni? ho bisogno di fare il preallineamento per presentare poi il frazionamento della particella con una certa urgenza, è un'assurdità dover perdere tutto questo tempo in tentativi vari !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2020 alle ore 18:39

Anche oggi inviato e scartato sempre per lo stesso motivo: chiamato SOGEI, rispondono sempre che il problema è loro e che stanno tentando di risolverlo da giorni, ma ancora senza alcun esito. Per fortuna non ho neccessità impellente di avere l'allineamento, riproverò verso fine settimana. Anch'io ho tentato in dicembre di inviare una PEC: non mi hanno neanche risposto, mi hanno solo telefonato dicendomi di adoperare il portale SISTER... a questo punto aspettiamo fiduciosi .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2020 alle ore 18:42

"babassa" ha scritto:
Anch'io ho riprovato oggi e mi dà lo stesso errore, la mando via pec. Il bello è che pochi giorni fa il collegio geometri Torino esortava ad usare preferibilmente il canale telematico per l'invio di volture di preallineamento. Se funzionasse sarebbe anche meglio :-|





"babassa" ha scritto:
veramente pochi giorni fa è arrivata questa circolare del collegio geometri Torino che appunto esortava ad usare preferibilmente il canale telematico e in alternativa la pec, così oggi ho mandato la pec allegando voltura scansionata e firmata, file .dat di voltura, lo stesso firmato digitalmente, scansione di atto di cessione per cui si chiede il preallineamento, delega.

Spero che vada bene così, ma d'altra parte bisogna aspettare che il canale telematico funzioni? tra quanti giorni? ho bisogno di fare il preallineamento per presentare poi il frazionamento della particella con una certa urgenza, è un'assurdità dover perdere tutto questo tempo in tentativi vari !





Stai sbagliando te Babassa. E' inutile che fai tentativi, perdi tempo per colpa tua.

C'è differenza tra nuova voltura e preallineamento di una voltura già depositata in ufficio.

C'è differenza tra procedura telematica sister e pec.

Cerca poi di leggere e seguire le istruzioni che l'Agenzia riporta nel suo sito per le volture in preallineamento.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

babassa

Iscritto il:
07 Settembre 2009

Messaggi:
66

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 11:23

Volevo aggiornare gli interessati al problema dello scarto delle volture di preallineamento su Sister: ho spedito la voltura di preallineamento via pec il 20 gen. e ieri, dopo 1 solo giorno, hanno eseguito la rettifica. Non hanno risposto alla mia pec ma io ho fatto oggi la visura e la voltura è stata eseguita.

In risposta a Totonno, premetto che mi capitano poche volture di preallineamento, eseguite sempre allo sportello come da indicazioni di tecnici catastali; il tutto è partito dal tecnico del Catasto di Torino che 1 mese fa mi ha detto: "per correggere l'intestazione errata di questo immobile fai la voltura di preallineamento allo sportello con file su chiavetta".

L'ho preparata su Voltura 1.1 e nel frattempo è arrivata la Circolare del collegio geometri di Torino che invita ad usare il canale telematico per invio di volture di preallineamento ed in alternativa la pec e in ultima battuta lo sportello.

quindi, forte del fatto che anche sul sito delle entrate c'è scritto che le volture di preallineamento si mandano con SISTER o in alternativa via pec o sportello

https://www.agenziaentrate.gov.it/port...)

visto che dopo 5 tentativi con SISTER il file era sempre scartato, ho pensato di usare la pec e in questo modo la voltura è andata a buon fine.

Ora, io non so perchè il file fosse scartato, anche il programma voltura validava il file .dat al controllo formale e io inoltravo su SISTER il .dat firmato digitalmente, ma sta di fatto che risultava sempre questo messaggio di errore, peraltro incomprensibile.

Quindi perchè dici che ho sbagliato? Se ho fatto un errore vorrei saperlo per non sbagliare più, d'altra parte credo che il forum serva per mettere in comune la propria esperienza per crescere come professionisti ed aiutarsi nei problemi.

Buon lavoro a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 11:48

Babassa, quoto tutto quello che hai scritto, anche ieri SISTER mi ha scartato il file; ho telefonato anche 2 volte alla SOGEI che ha ammesso di avere il problema. Dopo contatto con la mia AdE ci siamo accordati per l'invio tramite PEC, che ho prontamente fatto oggi.

Buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 13:16

"babassa" ha scritto:
Volevo aggiornare gli interessati al problema dello scarto delle volture di preallineamento su Sister: ho spedito la voltura di preallineamento via pec il 20 gen. e ieri, dopo 1 solo giorno, hanno eseguito la rettifica. Non hanno risposto alla mia pec ma io ho fatto oggi la visura e la voltura è stata eseguita.

In risposta a Totonno, premetto che mi capitano poche volture di preallineamento, eseguite sempre allo sportello come da indicazioni di tecnici catastali; il tutto è partito dal tecnico del Catasto di Torino che 1 mese fa mi ha detto: "per correggere l'intestazione errata di questo immobile fai la voltura di preallineamento allo sportello con file su chiavetta".

L'ho preparata su Voltura 1.1 e nel frattempo è arrivata la Circolare del collegio geometri di Torino che invita ad usare il canale telematico per invio di volture di preallineamento ed in alternativa la pec e in ultima battuta lo sportello.

quindi, forte del fatto che anche sul sito delle entrate c'è scritto che le volture di preallineamento si mandano con SISTER o in alternativa via pec o sportello

https://www.agenziaentrate.gov.it/port...)

visto che dopo 5 tentativi con SISTER il file era sempre scartato, ho pensato di usare la pec e in questo modo la voltura è andata a buon fine.

Ora, io non so perchè il file fosse scartato, anche il programma voltura validava il file .dat al controllo formale e io inoltravo su SISTER il .dat firmato digitalmente, ma sta di fatto che risultava sempre questo messaggio di errore, peraltro incomprensibile.

Quindi perchè dici che ho sbagliato? Se ho fatto un errore vorrei saperlo per non sbagliare più, d'altra parte credo che il forum serva per mettere in comune la propria esperienza per crescere come professionisti ed aiutarsi nei problemi.

Buon lavoro a tutti!



Per una voltura di preallineamento non c'è motivo che tu alleghi l'atto di cessione, per cui il dubbio che mi pongo è che tu in realtà stia presentando una voltura ordinaria e non chiedendo la registrazione di una voltura già depositata in catasto ma mai registrata.

Poi alla tua agenzia sono dei razzi. Dal 20 gennaio il preallineamento inviato per PEC già registrato...! Fantastici !

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 16:04

dimenticavo di dirvi che la SOGEI è pronta per la predisposizione delle "volture in afflusso" dalla piattaforma SISTER (vedi Invio VOLTURE - Calcolo SANZIONI) manca solo il provvedimento dell'AdE.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geo9644

Iscritto il:
14 Gennaio 2020 alle ore 18:26

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 16:16

Bella Notizia!!!!!!

Speriamo che sistemino il proble am attualeper quelle in preallineamento. Provato ancora questa mattina ma nulla "scartato dal sistema" il servizio di assistenza, pur avendo aperto due ticket da olter 15gg senza nessuan risposta, continuano a dirmi che per loro non ci sono problemi e che sollecitano il problem ariscontrato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

babassa

Iscritto il:
07 Settembre 2009

Messaggi:
66

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 17:04

ciao Totonno,

In realtà l'atto di cessione l'ho allegato per scrupolo e per abbreviare i tempi, insieme alla ricevuta della voltura già presentata nel '91 ma non ancora registrata, perchè avendo inoltrato volture sempre allo sportello temevo che rispondessero alla mia pec dicendo "manca questo, manca quest'altro....".

La voltura l'ho redatta su Voltura 1.1 spuntando "preallineamento" e citando il protocollo della voltura da registrare.

Sui tempi di evasione della pratica a me sono usciti gli occhi fuori dalle orbite quando ho visto che in 1 giorno avevano fatto tutto, da non crederci

Speriamo che sia un segnale di reale progresso delle Entrate!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2020 alle ore 19:35

"babassa" ha scritto:
ciao Totonno,

In realtà l'atto di cessione l'ho allegato per scrupolo e per abbreviare i tempi, insieme alla ricevuta della voltura già presentata nel '91 ma non ancora registrata, perchè avendo inoltrato volture sempre allo sportello temevo che rispondessero alla mia pec dicendo "manca questo, manca quest'altro....".

La voltura l'ho redatta su Voltura 1.1 spuntando "preallineamento" e citando il protocollo della voltura da registrare.

Sui tempi di evasione della pratica a me sono usciti gli occhi fuori dalle orbite quando ho visto che in 1 giorno avevano fatto tutto, da non crederci

Speriamo che sia un segnale di reale progresso delle Entrate!



Ciao, Babassa.



Bene. Però non lamentiamoci sempre. Diamo a Cesare quel che è di Cesare !



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2020 alle ore 15:18

Ci sono novità sull'invio telematico delle Volture di Afflusso?

Dovrei presentarne una per una riunione di usufrutto e mi eviterei volentieri il viaggio in AdE...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2020 alle ore 17:22

"Lambo" ha scritto:
Ci sono novità sull'invio telematico delle Volture di Afflusso?

Dovrei presentarne una per una riunione di usufrutto e mi eviterei volentieri il viaggio in AdE...



esiste l'invio a mezzo "PEC" mai sentito parlarne?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2020 alle ore 11:46

"CESKO" ha scritto:
"Lambo" ha scritto:
Ci sono novità sull'invio telematico delle Volture di Afflusso?

Dovrei presentarne una per una riunione di usufrutto e mi eviterei volentieri il viaggio in AdE...



esiste l'invio a mezzo "PEC" mai sentito parlarne?





A parte il fatto che chiedevo se vi era la possibilità di presentare le volture tramite Sister... La PEC potrebbe comunque essere un passo avanti verso la semplificazione.

Ma inviando una voltura tramite PEC, come vengono pagati i tributi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2020 alle ore 12:32

"Lambo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Lambo" ha scritto:
Ci sono novità sull'invio telematico delle Volture di Afflusso?

Dovrei presentarne una per una riunione di usufrutto e mi eviterei volentieri il viaggio in AdE...



esiste l'invio a mezzo "PEC" mai sentito parlarne?





A parte il fatto che chiedevo se vi era la possibilità di presentare le volture tramite Sister... La PEC potrebbe comunque essere un passo avanti verso la semplificazione.

Ma inviando una voltura tramite PEC, come vengono pagati i tributi?





No non c'è la possibilità di inviare volture in afflusso via Sister.

Però c'è la PEC...



www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/gu...



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2023 alle ore 11:36

A 3 anni di distanza, e più, chi sa dirmi i tempi di approvazione di una voltura per successione inviata con il voltura 2 tramite sister, in quel di Torino ? Tempi medi ? Grazie mille e buona giornata...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie