Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Voltura ON LINE su Sister
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura ON LINE su Sister

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 13:14

Io ho provato a inviare il file .dat generato da voltura 1.1, secondo le disposizioni indicate nel link che riporto, e sembra che funzioni.



www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...



Qualcuno ha esperienza in merito?

P.S.

Invito lo Staff a inserire un argomento dedicato alle volture e alle intestazioni catastali delle unità immobiliari.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 13:22

"totonno" ha scritto:
Io ho provato a inviare il file .dat generato da voltura 1.1, secondo le disposizioni indicate nel link che riporto, e sembra che funzioni.



www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...



Qualcuno ha esperienza in merito?

P.S.

Invito lo Staff a inserire un argomento dedicato alle volture e alle intestazioni catastali delle unità immobiliari.

Grazie.



Le volture redatte in preallineamento vengono registrate dall'Ufficio dopo i dovuti controlli, l'importante è fornire un riscontro in merito al protocollo e data di presentazione dell D.V. in questione . Io personalmente sono 2 anni che le invio è non ho mai avuto mai problemi, anzi per accelerare i tempi di registrazione nella maggior parte dei casi invio a mezzo e-mail copia della striscetta della D.V. e titolo di provenienza scannerizzato e/o ispezioni ipotecarie.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 20:00

Anche io le ho sempre inviate, nessun problema. Si spera che prima o poi si decidano a fare il famoso provvedimento per l'invio anche di quelle per afflusso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 09:57

Rischio di cadere nel banale ma me ne assumo la responsabilità perchè ritengo che questo sia un argomento di importanza fondamentale per il buon esito delle pratiche di aggiornamento catastale.

*********************************************************

Il preallineamento della ditta intestataria dell'immobile in banca dati.

Il controllo dei dati identificativi della attualità e correttezza della ditta intestataria di un bene immobilie unitamente alla verifica dei dati identificativi dello stesso, che sono riportati in visura, è la fase iniziale da eseguire obbligatoriamente prima di procedere all'aggiornamento catastale dell'immobile oggetto di variazione sia riguardo al catasto dei terreni sia a quello dei fabbricati.

Se durante la fase di controllo si evidenziano problemi relativi alla correttezza e al disallineamento della ditta indicata in visura, occorre trovare le cause ed eventualmente integrare all'Agebnzia delle Entrate - Territorio le pratiche di voltura non presentate, presentate e mai inserite in atti oppure inserite erroneamente.

Questa prima fase, capite che è di un' importanza e di un rischio notevole perchè in pratica noi tecnici catastali abbiamo l'opportunità, con questo strumento di allineamento della ditta, di inserire in atti il soggetto proprietario dell'immobile. Da quel dato da noi inserito si determina il buon andamento di tutte le pratiche che saranno inoltrate per aggiornare la banca dati comprese le variazioni al catasto terreni, al catasto urbano, ma poi anche per l'esito delle trascrizioni notarili, derivanti dal futuro trasferimento dell'immobile. Prima di eseguire il trasferimento di un immobile è obbligatorio che catastalmente la ditta intestataria del bene sia aggiornata perfettamente in visura e coincida con la ditta reale e attualmente proprietaria del bene compreso la quota e la denominazione del diritto, nome cognome e codice fiscale verificato d'ufficio con l'asterisco. Il tecnico perciò si deve procurare tutte quelle informazioni e documenti atti a comprovare la proprietà del bene prima di procedere all'accatastamento in Pregeo o Docfa, nonchè il numero della voltura e la data di presentazione all'ufficio, da inserire in atti.

Ci sono diverse procedure per eseguire il preallineamento ed inserire in atti la giusta e attuale ditta intestataria del bene, una di queste è proprio l'invio on line per il professionista abilitato all'invio dei documenti di aggiornamento catastale tramite sister. La priorità del preallineamento per il recupero di una voltura presentata ma mai inserita in atti è che essa non deve essere soggetta a tributi.

Auspico che prima o poi si sleghi anche il laccio che ci impedisce di inviare le volture in afflusso on line, visto quanto ci abbiamo messo per avere la disponibilità delle planimetrie catastali dalla rete, prevedo però tempi lunghi. Anche se ci vorrebbe veramente poco.

Bisognerebbe anche che si scansionassero (voce del verbo scansionare) tutti i documenti cartacei ad oggi non disponibili se non dietro domanda di accesso agli atti da fare con procedura primitiva e troppo burocratica, presenti negli archivi, documenti inseriti e non inseriti in atti e renderli disponibili in rete: Tipi mappali, frazionamenti, libretti pregeo, docfa etc... Ma siamo nella fantasia. Ci sono Geometri volontari che si renderebbero disponibili gratiuitamente ad aiutare l'ufficio della nostra Provincia a iniziare e terminare l'operazione. Sarebbe una grande iniziativa a favore dei contribuenti e del Governo che con i dati sempre più aggiornati anche e soprattutto nelle ditte, sicuramente avrebbe maggiori vantaggi sulle entrate fiscali, per il minore dispendio di energie e spese che l'Agenzia avrebbe in seguito alla diminuzione del numero di ricorsi tributari, di istanze e di notifiche errate. Ma il lavoro dei tecnici esterni teso ad aggiornare la banca dati non è ben valorizzato in questo senso dall'Agenzia delle Entrate e quindi non è teso a facilitare le attività di ricerca e di facilità di messa a disposizione di tutto l'archivio arretrato, anzi, è proprio il contrario. Questioni di opportunità economico-finanziaria... e nessuno molla l'osso.

*********************************************************

Saluti.

P.S. Ho migliorato forse grammaticalmente la mia prima imperfetta versione di questo intervento grazie anche ad un grande amico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

monicacosta

Iscritto il:
24 Marzo 2015 alle ore 10:17

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 10:29

"pzero" ha scritto:
Anche io le ho sempre inviate, nessun problema. Si spera che prima o poi si decidano a fare il famoso provvedimento per l'invio anche di quelle per afflusso



Buongiorno,

mi trovo nella situazione di dover fare una voltura per afflusso. Mi confermate perciò che l'unico modo è presentarla manualmente? Con sister non è ancora possibile inviarla telematicamente?

Posso cmq presentare il modulo creato con il software Voltura o devo compilare quello cartaceo disponibile in catasto?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 20:42

Non dovrebbe mancare tanto. Per adesso ancora non è possibile. Puoi produrre la voltura con il software voltura e portare il file generato in catasto che lo inserisce subito in atti, oppure predisporre il cartaceo sempre in ufficio, ma non so se te lo inseriscono subito in questo secondo caso.

Previ pagamento tributi 55,00+16.00 ogni 4 pg. e atto autenticato uso voltura.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

monicacosta

Iscritto il:
24 Marzo 2015 alle ore 10:17

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2015 alle ore 10:16

"totonno" ha scritto:
Non dovrebbe mancare tanto. Per adesso ancora non è possibile. Puoi produrre la voltura con il software voltura e portare il file generato in catasto che lo inserisce subito in atti, oppure predisporre il cartaceo sempre in ufficio, ma non so se te lo inseriscono subito in questo secondo caso.

Previ pagamento tributi 55,00+16.00 ogni 4 pg. e atto autenticato uso voltura.

Saluti.



grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2019 alle ore 10:17

E' da una settimana che cerco invano di inviare una Voltura in Preallineamento da SISTER, il file viene acquisito, rimane sullo stato INVIATO e dopo 120 minuti SCARTATO dal Sistema!

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geo9644

Iscritto il:
14 Gennaio 2020 alle ore 18:26

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2020 alle ore 18:29

"CESKO" ha scritto:
E' da una settimana che cerco invano di inviare una Voltura in Preallineamento da SISTER, il file viene acquisito, rimane sullo stato INVIATO e dopo 120 minuti SCARTATO dal Sistema!

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

Grazie





Ciao, medesimo problema dal 3 di Gennaio 2020. Contattato anche assistenza sister ma senza riscontro positivo ad oggi.

Come hai risolto??? oppure sei in attesa???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

babassa

Iscritto il:
07 Settembre 2009

Messaggi:
66

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 11:28

Ciao, anche io da ieri ho avuto lo stesso problema, ma è la prima volta che mando una voltura di preallineamento con Sister, in genere vado allo sportello e mi chiedevo se avessi sbagliato qualcosa... Qualcuno ha risolto? grazie ciao e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 12:41

"CESKO" ha scritto:
E' da una settimana che cerco invano di inviare una Voltura in Preallineamento da SISTER, il file viene acquisito, rimane sullo stato INVIATO e dopo 120 minuti SCARTATO dal Sistema!

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

Grazie





No, idem per due file spediti ieri: dopo 120 minuti scartati dal sistema.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 15:15

Questa mattina alle 11 ho rispedito i due file, poi ho segnalato il disservizio di ieri alla SOGEI (dicono che è un problema loro ...). I fatidici 120 minuti sono passati da un pò ed i file non sono stati scartati: probabilmente staranno li fino a lunedì. Staremo a vedere, buon weekend a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2020 alle ore 07:18

Niente da fare, scartato dal sistema un'altra volta: riprovo lunedì.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

babassa

Iscritto il:
07 Settembre 2009

Messaggi:
66

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2020 alle ore 12:28

Anch'io ho riprovato oggi e mi dà lo stesso errore, la mando via pec. Il bello è che pochi giorni fa il collegio geometri Torino esortava ad usare preferibilmente il canale telematico per l'invio di volture di preallineamento. Se funzionasse sarebbe anche meglio :-|

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2020 alle ore 13:47

"babassa" ha scritto:
Anch'io ho riprovato oggi e mi dà lo stesso errore, la mando via pec. Il bello è che pochi giorni fa il collegio geometri Torino esortava ad usare preferibilmente il canale telematico per l'invio di volture di preallineamento. Se funzionasse sarebbe anche meglio :-|





Che tipo di file trasmettete via Pec ??

VA USATO IL CANALE TELEMATICO SISTER !



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie