Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Notizie sulla redazione degli APE dal 2 ottobre 20...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  18 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Notizie sulla redazione degli APE dal 2 ottobre 2014

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 15:25

"totonno" ha scritto:
Cancella, Georox, per favore.
Vai sul forum "prodotti commerciali".
Non rilanciare, ti prego.
Geoalfa non ha nominato la casa e non vende il prodotto.

Ok, Totonno, ho "emendato" la parte commerciale, ma ho lasciato la notizia della disponibilità del software. Questo mi sembra lecito, visto che è equiparabile alla notizia di Tartabini.

D'altra parte, se vai indietro su questo topic (inverno scorso) anche Tony aveva ammesso le notizie circa la disponibilità e la certificazione dei software.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 15:33

Grazie. Le segnalazioni sono sempre ben accette, anche se potevi proprio evitare di scriverlo come replica del messaggio di Geoalfa. Il riferimento a Geoalfa cosa c'entra con la tua informazione che vuoi segnalare ??

I dispettucci si fanno all'asilo tra bambini.

Scusami.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 15:45

"totonno" ha scritto:
Grazie. Le segnalazioni sono sempre ben accette, anche se potevi proprio evitare di scriverlo come replica del messaggio di Geoalfa. Il riferimento a Geoalfa cosa c'entra con la tua informazione che vuoi segnalare ??

Hai ragione, ma mi riferivo a Tartabini proprio per giustificare la notizia su questo topic, anziché su quello dei PRODOTTI COMMERCIALI come mi hai fatto notare giustamente tu.

In pratica, ho inteso dire: se lui ha dato la notizia della disponibilità del software da parte della "grande casa", allora posso dare anch'io la stessa notizia riguardo anche alla mia "piccola casa". O no?

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gioyss

Iscritto il:
17 Febbraio 2012

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 15:46

A me hanno confermato (la software house del sw che uso) che l'aggiornamento lo hanno ma non può essere completo al 100% in quanto ancora ci sono alcune cose non definitive. Di fatto, lo slittamento è avvenuto NON per consentire a noi tecnici di avere il tempo di adeguarsi (tutte balle, non ci hanno mai considerati) ma solo per consentire alle regioni di adeguarsi visto che molte non ne sanno ancora nulla (verissimo, provate a chiedere a qualcuno della Lombardia o Emilia Romagna, giusto per fare 2 nomi)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gioyss

Iscritto il:
17 Febbraio 2012

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 15:46

A me hanno confermato (la software house del sw che uso) che l'aggiornamento lo hanno ma non può essere completo al 100% in quanto ancora ci sono alcune cose non definitive. Di fatto, lo slittamento è avvenuto NON per consentire a noi tecnici di avere il tempo di adeguarsi (tutte balle, non ci hanno mai considerati) ma solo per consentire alle regioni di adeguarsi visto che molte non ne sanno ancora nulla (verissimo, provate a chiedere a qualcuno della Lombardia o Emilia Romagna, giusto per fare 2 nomi)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 16:43

Certificazione energetica, firmati dal Governo i tre nuovi decreti

Le nuove procedure entrano in vigore a decorrere dal 1° ottobre 2015

www.casaeclima.com/ar_23371__Certificazi...

Il nuovo modello di APE sarà valido su tutto il territorio nazionale e, insieme ad un nuovo schema di annuncio commerciale e al database nazionale dei certificati energetici (SIAPE), offrirà al cittadino, alle Amministrazioni e agli operatori maggiori informazioni riguardo l’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendo un più facile confronto della qualità energetica di unità immobiliari differenti e orientando il mercato verso edifici con migliore qualità energetica.

CERTIFICATORI AGGIORNATI. L'Art. 4 comma 3 del decreto impone chiaramente l'obbligo a tutti i software commerciali di generare, oltre all’APE, il tracciato informatico dei dati di input necessari per il calcolo della prestazione energetica degli edifici. Anche se le software house stanno aggiornando i loro prodotti, rendendoli conformi alle nuove Linee Guida e alle nuove UNI11300, è opportuno che i certificatori energetici che utilizzano questi software abbiano consapevolezza della rivoluzione nei procedimenti di calcolo delle prestazioni energetiche di edifici e impianti, perché essi dovranno sapere come fornire al sw: assunzioni di base, condizioni al contorno, profili dei carichi per la corretta applicazione e per la validazione di metodi per il calcolo sia delle prestazioni energetiche in regime dinamico degli edifici, sia della definizione dei carichi termici di progetto estivi e invernali", ecc.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 16:48

Salve



Io che sono della Regione Veneto posso redigere un'APE che riguarda un fabbricato nella Regione di Totonno pur non avendo fatto nessun corso per certificatori energetici??

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 19:32

Dpr 75/2013 in vigore dal 12 luglio 2013


La certificazione è competenza esclusiva di un tecnico abilitato che può operare da solo (libero professionista o associato) o alle dipendenze di:

- enti pubblici e gli organismi di diritto pubblico che operano nel settore dell’energia e dell’edilizia;
- organismi pubblici e privati d’ispezione nel settore delle costruzioni edili, delle opere di ingegneria civile e di impiantistica, accreditati presso l’organismo nazionale o un suo equivalente europeo;
- società di servizi energetici (Esco).

Possono svolgere l'attività di certificatore i tecnici laureati in ingegneria, architettura, agraria e scienze forestali oppure quelli con diploma industriale, di geometra, o di perito agrario.

I tecnici devono essere iscritti ad un ordine o collegio professionale e abilitati alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente.

Qualora il tecnico non sia competente in tutti i campi sopra citati può operare in collaborazione con un altro tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali per i quali è richiesta la competenza. Si costituisce così un gruppo di certificatori energetici.

In alternativa, il tecnico può decidere di frequentare uno specifico corso di formazione della durata minima di 64 ore sulla certificazione energetica degli edificial termine del quale, dopo il superamento di un esame finale, diventa certificatore energeti

Il corso di formazione è obbligatorio, per tutti i tecnici non abilitati alla progettazione di edifici ed impianti e per quelli in possesso di lauree e diplomi tecnici diversi dai precedenti (es. laurea in fisica, ingegneria informatica, biomedica e scienze della natura, oppure diplomi in elettronica, grafica o telecomunicazioni). Al termine del corso, anche queste figure professionali diventeranno certificatori energetici.

Fonte: www.edilportale.com/news/2013/07/profess...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 22:31

Ciao Anto, domani esprimo come la penso e cosa sto capendo dal corso di 80 ore che sto faccendo.

Ora ti auguro buona notte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2015 alle ore 08:53

Salve



Io sto faccendo un corso di 80 ore accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell'art. 2, c. 5 del DPR 75/2013.

E' un corso a livello nazionale che mi permetterà di poter certificare le prestazioni energetiche in tutta Italia, salvo le Regioni che stanno imponendo regole proprie e metodologie di calcolo differenti.

Quindi per come mi stanno spiegando al corso, se non possiedi questo attestato di formazione difficilmente uno è abilitato a fare gli APE dappertutto, proprio perchè sono le varie Regioni che lo richiedono.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gioyss

Iscritto il:
17 Febbraio 2012

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2015 alle ore 09:13

Si vero, però il orso di 80 ore alla fine, dopo tutte queste ore, ti lascia ancora tante lacune pratiche. Ho poi seguito un corso di 8 ore dove ho imparato più di quanto abbia fatto nel primo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 03 Luglio 2015 alle ore 13:03

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2015 alle ore 10:18

Efficienza energetica negli edifici, ecco i tre nuovi decreti

A breve in Gazzetta Ufficiale l’APE 2015, le nuove metodologie di calcolo e i requisiti minimi, gli schemi di relazione tecnica di progetto

www.cti2000.eu/

http://www.cti2000.it/index.php?contro...


www.edilportale.com/news/2015/07/risparm...



Invito tutti ad aggiornare questo 3D. Grazie.

Serve per non appesantire il sito con nuove discussioni sullo stesso argomento.

Saluti



Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2015 alle ore 12:30

Segnalo che Geoalfa ha creato un nuovo 3D.


Vi rimando al nuovo link

www.geolive.org/forum/altro/suggerimenti...

C'è anche una guida

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Cercherò di inserire le novità che Geoalfa vorrà proporci, anche su questo 3D.

Grazie.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2015 alle ore 13:38

Gentilmente qualcuno saprebbe indicare a Duchessa quali sono i professionisti abilitati

alla formazione di un APE ?

amabili saluti a tutti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  18 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie