Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Invito ai frequentatori
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Invito ai frequentatori

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 18:06

Spesso capita di leggere su questo sito richieste di consigli su come procedere su determinate circostanze relative alla presentazione di atti docfa o pregeo,(come del resto mi capita spesso di fare). Talvolta si leggono pareri discordanti originati presumibilmente da esperienze perosnali o per erronea interpretazione del quesito. Ognuno cerca di di adre il proprio contributo in buona fede e per quello che sa.
Bene, la mia proposta semplice ma credo interessante, è quella che, una volta aperto un post ovvero se ne prosegue uno già aperto, dire "come è andata a finire" magari con la segnalazione dell'ufficio provinciale di competenza, ciò potrebbe evitare lunghe discussioni ed anche, consetitemelo, qualche litigio da riunione di condominio.
Cosa ne pensate?
Infine, questa è una proposta per i gestori del sito, cosa ne pensate di migliorare i metodi di ricerca?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 18:15

Ciao robertopi.
mi sa che sfondi una porta aperta. Inizialmente, quando davo un consiglio, chiedevo di far saper come andava a finire. Ma c'è chi lo fa e c'è chi non lo fa.

Comunque hai fatto bene a ricordarlo.

Ciao e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 18:24

Quoto quoto quoto e straquoto.

Capita miliardi di volte, di aprire un post, e quando sei li per li nel sapere la soluzione...puff... niente risposta!

Quindi non posso fare altro che quotare.

SAluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 18:34

"robertopi" ha scritto:
Spesso capita di leggere su questo sito richieste di consigli su come procedere su determinate circostanze relative alla presentazione di atti docfa o pregeo,(come del resto mi capita spesso di fare). Talvolta si leggono pareri discordanti originati presumibilmente da esperienze perosnali o per erronea interpretazione del quesito. Ognuno cerca di di adre il proprio contributo in buona fede e per quello che sa.
Bene, la mia proposta semplice ma credo interessante, è quella che, una volta aperto un post ovvero se ne prosegue uno già aperto, dire "come è andata a finire" magari con la segnalazione dell'ufficio provinciale di competenza, ciò potrebbe evitare lunghe discussioni ed anche, consetitemelo, qualche litigio da riunione di condominio.
Cosa ne pensate?
Infine, questa è una proposta per i gestori del sito, cosa ne pensate di migliorare i metodi di ricerca?
Grazie



buonasera.
Roberto, i sopra riportati tuoi consigli vanno ad alimentare il fiume delle richieste che tantissimi di noi abbiamo fatto!
dopo insistenze e grossi sacrifici, Ezio, le regole del forum, le ha pubblicate in questo link:

www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...

ma pochi le leggono e meno ci si attengono!

quindi succede che qualcuno, me compreso ( che abbiamo a cuore il sano mantenimento di questo forum, che è diventato utilissimo, e che dobbiamo conservare gelosamente) qualche volta intavoliamo delle dispute, che come tu dici diventano litigi di condominio, però avrai fatto caso che questi sono spesso, sempre più spesso, alimentati da coloro che non accettano le regole di cui sopra!
ora tu dirai: ma è meglio non alimentare le polemiche.
e io ti ribatto che: così facendo si lascia la piazza a coloro che non rispettano il parere dei più!
e ciò non mi sta bene per nulla!
ora, per favore, su questo dicci il tuo parere!

infine, il suggerimento, per migliorare il metodo di ricerca, è già stato dato
qui:

http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11506

ma constato che dal 23 gennaio è stato consultato da poco più di 1850 frequentatori! UN PO' POCHINI NO?

cordialità

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 19:18

Bhe, sulle polemiche noto che talvolta ci si attacca a tutto per il gusto di far polemica, quando credo che basterebbe un po di buon senso e tolleranza, infatti credo che non sempre il mancato rispetto delle regole del sito, sia fatto conmalizia
A volte mi diverte pensare cosa succederebbe se tali discussioni si affrontassero di persona, leggendo i toni, finirebbero a pistolettate.
Per quanto riguarda i metodi di ricerca del sito io ointendo modello google cioè il virgolettato per una ricerca specifica.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2008 alle ore 09:28

"robertopi" ha scritto:
Bhe, sulle polemiche noto che talvolta ci si attacca a tutto per il gusto di far polemica, quando credo che basterebbe un po di buon senso e tolleranza, infatti credo che non sempre il mancato rispetto delle regole del sito, sia fatto conmalizia
A volte mi diverte pensare cosa succederebbe se tali discussioni si affrontassero di persona, leggendo i toni, finirebbero a pistolettate.


Ciao robertopi.
Penso che in linea di principio siamo tutti concordi con te: nessuno vuole fare polemiche e tutti siamo per la tolleranza (ci mancherebbe altro).
Sono pure convinto che il mancato rispetto delle regole non viene fatto certo nè con cattiveria nè con malizia.
Però tu stesso poni il problema della ricerca. Le due cose sono sono legate. Se ognuno fa una domanda senza guardare se qualcuno l'ha già posta in passato crea 2 problemi: si frammentano le informazioni e si aumenta in maniera abnorme il numero delle discussioni. Il risultato è che quando andrai a cercare qualche informazione su di un argomento sarà come cercare l'ago nel pagliaio.

Ad ogni modo non voglio ripetermi e, visto che sono cose dette e ridette mille volte, stavolta voglio parlare di cosa succede in altri forum.
Le regole le accetti già in fase di registrazione. I neoiscritti sono guardati a vista ed appena sbagliano, in modo gentile ma fermo ti dicono dove hai sbagliato. Discussioni ripetute non esistono: la seconda viene cancellata dall'amministratore e ti invitano a continuare la prima discussione.
Se perseveri a sbagliare o pianti grane, mica fanno tanti complimenti: sei bannato.
Va bene che sembrano regole da stato di polizia, ma di liti condominiali non c'è traccia e le ricerche sono parecchio snelle.

Andiamo oltre: "Wikipedia - L'enciclopedia libera".
Già il nome presuppone libertà, ma vuol dire che puoi fare e scrivere quel che ti pare? Direi proprio di no, leggi qui: it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wikiquet...
e qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politiche_di_messa_al_bando_degli_utenti
Certo, le discussioni non mancano ( http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Geometra ), ma almeno sono costruttive e vertono sulle definizioni e non su "processi", "liti di condominio" ed "attacchi personali".

Il risultato è che, nella sola versione italiana, sono state redatte 472.000 voci e wikipedia è l'enciclopedia più utilizzata al mondo.

"robertopi" ha scritto:
Per quanto riguarda i metodi di ricerca del sito io ointendo modello google cioè il virgolettato per una ricerca specifica.
saluti


Direi che che è più facile a dirsi che a farsi. Tecnicamente devi avere competenze di un certo "spessore" (jarod non me ne volere) e server dedicati: ad ogni modo mi risulta che sia jarod che eziomil ci stiano lavorando.
Nell'attesa del nuovo sito però puoi fare così: apri google --> scrivi: pregeo.it e subito dopo l'argomento che stai cercando. Ed gioco è fatto.

Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2008 alle ore 16:35

Caro fuego, concordo con quanto scrivi, ma le liti da riunione di condominio a cui mi riferivo, derivano più dagli strascichi di una discoussione, poichè ognuno vuol dire la sua, creando così delle fazioni, che dall'argomento vero è proprio, il quale spesso non è quasi mai banale, se lo si guarda anche dal punto di vista del principiante..
In merito alla ricerca devo dire che è vero, la ricerca da google anteponendo pregeo.it da risultati piu diretti.
Un saluto a tutti i colleghi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2008 alle ore 16:32

"robertopi" ha scritto:
Caro fuego, concordo con quanto scrivi, ma le liti da riunione di condominio a cui mi riferivo, derivano più dagli strascichi di una discussione, poiché ognuno vuol dire la sua, creando così delle fazioni, che dall'argomento vero è proprio, il quale spesso non è quasi mai banale, se lo si guarda anche dal punto di vista del principiante..
In merito alla ricerca devo dire che è vero, la ricerca da google anteponendo pregeo.it da risultati più diretti.
Un saluto a tutti i colleghi



ora Tony , per la ricerca degli argomenti e/o post esistenti, ha provveduto ad inserire sotto la banda gialla :

cerca su tutto il sito

da quanto mi risulta è veloce, ma vedo che, ancora, viene usata poco!
direi dalla quantità di post inseriti (e purtroppo debbo dire : ripetitivi! ) dimostrano come il sito, nonostante gli sforzi che si fanno per farlo usare nel pieno delle sue potenzialità, viene usato troppo spesso come una chat, e questo è troppo riduttivo!

la banca dati che contiene, non viene usata che per una piccolissima parte!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2014 alle ore 15:47

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2014 alle ore 08:54

Buon giorno, stavo quasi per aprire un nuovo post dal titolo "l'ultima spiaggia" ma ho preferito accodarmi per non creare ingolfamento -

Dunque viste certe ultime discussioni e le relative risposte credo sia necessario porre una regola circa l'esposizione dei quesiti, nel senso che sembra quasi che ultimamente più che chiedere un parere squisitamente tecnico si cerchi una disperata soluzione ad un problema nel quale ci si è incartati e non si sà come uscirne,...tra l'altro cambiando ed edulcorando il problema in origine, quasi a vergognarsi di esporre in tutta la cruda realtà il problema che si ha dinanzi.

Praticamente abbiamo un quesito con un problema descritto come A, le varie risposte che sono basate su quella lettera A, e poi alla fine scoprire che il problema non era A ma Z, chiedendo scusa di non aver esposto in maniera veritiera e completo il quesito, dicendo : o scusate in realtà il problema era un'altro !!!! Quasi fosse, per l'appunto l'ultima spiaggia!

A questo punto tutte le risposte date non servono a nulla, avendo in perfetta buona fede capito una cosa per un'altra .....

Quindi, per non dilungarmi troppo, sarebbe consigliabile quando si pone un quesito di esporre in modo preciso ed esaustivo e senza "mezze verità" il problema, (non parliamo della strage di Ustica in questo sito) solo così si possono avere risposte che possono essere veramente d'aiuto a chi le pone in primis, ma anche ad altri che potrebbero avere lo stesso problema, senza creare degl'inutili battibecchi e/o ramanzine che non portano a nulla, anzi fuorviante completamente il succo della domanda -

Buon uikend



Non saranno tutti a comportarsi in quel modo, certo,...ma quei pochi fanno perdere tempo e sprecano spazio virtuale !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2014 alle ore 12:57

Mi accodo a questo post perchè vengono esposte alcune problematiche sulla convenienza o meno della consultazione preventiva della banca dati alla ricerca della eventuale risposta ai nostri quesiti, già archiviata e disponibile, prima di inserire un nuovo post.

Le seguenti deduzioni le avevo già esposte in un mio recente post, ma non hanno stimolato neanche una qualunque risposta di condivisione o negazione.

Permettetemi di esporre alcune mie proposizioni sull’argomento al fine di rendere, a mio modesto parere, più “gentile e rispettoso per tutti” il sito (professionale lo è di già!).

Si, perché la facoltà di “riprendere” un collega che usa scorrettamente Geolive dovrebbe fare carico ai diretti responsabili del sito, che potrebbero anche agire, nei casi più gravi o ripetuti, “bloccando” temporaneamente o definitivamente il “collega inadempiente”, a loro insindacabile giudizio.

Non vedo con quale diritto chiunque fra gli utenti di Geolive possa avvalersi della facoltà di redarguire il collega e anche in pubblico, gridando “dagli all’untore” ed invitando gli altri ad affiancarsi a lui e addirittura chiedendo il sostegno e l’avallo di altri.

Di seguito espongo le mie proposizioni con l’invito ai responsabili del sito, se lo ritengono opportuno, a rifletterci un po’ e ad adottare un sistema che rispetti la personalità del collega evitando così qualsiasi involontaria provocazione che possa urtare la suscettibilità dei fruitori di Geolive:

- I post che non ricevono alcuna risposta e vecchi di tre o sei mesi o un tempo da decidere, dovrebbero essere cancellati automaticamente in quanto si presuppone che chi lo ha postato non ne ha più interesse o ha già avuto una risposta da altra parte.

(Sarebbe opportuno anche comunicare all’utente l’avvenuta cancellazione, mediante mail privata).

- La facoltà di redarguire l’utente, invitandolo ad un corretto uso del sito, deve farsi carico solamente ad uno o più responsabili di Geolive, ma sempre in forma privata e non mettendo alla gogna il presunto “colpevole”; ciò non mi sembra corretto e potrebbe essere (involontariamente) offensivo per l’utente che spesso fa nascere indirettamente un battibecco, spesso poco simpatico, non sòlo fra i due interlocutori, ma anche con altri utenti che vogliono far conoscere la propria opinione.

- Quando infatti si comincia a “rimproverare” in pubblico, avrete notato, ripeto, che ciascuno si sente in diritto di dire la sua e il post si allunga a dismisura con argomentazioni che non hanno più alcuna rilevanza tecnica ma sòlo il pretesto di “condannare” o “difendere” o “avallare” esprimendo il proprio relativo parere in merito; in ogni caso il sito non ci guadagna né in prestigio né in serietà.

- Se per un verso sono convinto che è corretto, prima di postare un quesito, effettuare la ricercadi una coerente e soddisfacente risposta negli archivi di Geolive, devo constatare però che spesso ciò non è facile perché il sistema quasi sempre propone parecchi post in risposta al nostro quesito, postato generalmente con parole chiavi, e diventa molto problematico per l’utente cercare quello che lo soddisfa, specialmente quando vengono suggeriti altri post all’interno del post principale: l’utente alla fine si ritrova con le idee confuse e senza la risposta tanto agognata.

Questa situazione potrebbe essere alimentata e aggravata dall’accodarsi a precedenti post non perfettamente esaustivi (al fine di non aprirne di nuovi) con l’effetto però di avere costruito un post con tanti quesiti diversi e tante risposte diverse, ma tra le quali mancherebbe sempre quella che fa al caso richiesto.

Alla fine il collega si rende conto che ha perso sòlo tempo e si precipita ad aprire un nuovo post, ma con l’intimo timore che qualcuno gli dica che non ha cercato bene… e probabilmente sarà vero ma la buona volontà ce l’aveva messa!

Non dimentichiamoci che buona parte dei fruitori del nostro sito sono "principianti" e non sono spesso capaci di individuare tra una elencazione di risposte, quella che fa al caso suo; sembrano invece immediatamente soddisfatti se qualcuno risponde direttamente al suo post specifico e avulso da tutti gli altri.

Vi prego di non considerare queste mie proposte dal tenore “disfattista” ma, al contrario, vogliono essere propositive per un uso più corretto del sito e dell’alta valenza tecnica che rappresenta.

Le regole si possono migliorare o anche cambiare.

Saluti cordiali e AUGURI per una SANTA PASQUA per tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2014 alle ore 13:25

Suggerisco con tutta umiltà,..di inserire un link del tipo : "segnala al moderatore", per cui un messaggio di protesta venga inviato al moderatore di turno, il quale riterrà opportuno o meno, apportare le dovute azioni per chi ha postato in modo errato o poco consono,... senza che questa segnalazione venga resa pubblica a tutti,.... certo questo implica la presenza di un moderatore !!!!!

Approfitto per chiedere gentilmente a chi gestisce dal punto di vista informatico il sito, di allargare l'elenco dei propri post inviati,...l'elenco è troppo limitato !!!! Ammettiamo che abbia dato bel 10 risposte ad un solo topic, mi usciranno solo quelle, essendo, appunto, limitate agl'ultimi 10 interventi.



Clicca sull'immagine per vederla intera




Ricambio gli auguri di Santa paqua anche a tutti i frequentatori,... sperando di trovare cose positive ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2014 alle ore 13:26

Se non sbaglio, è la prima volta che ho l'occasione di leggere una sua nota sulle problematiche del forum: per quello che può servire, posso dirle che la condivido interamente e credo sia un importante contributo sull'argomento, che i responsabili del forum dovrebbero tenere in gran conto (oltretutto, è espresso con educazione e garbo).

Ricambio gli Auguri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2014 alle ore 15:22

it9gvo.Condivido tutto quello che hai detto perchè il sito da moltissime ed utilissime risposte che solo la pazienza ( di chi c'è l'ha ancora ) permette all'utente di trovare le risposte a qualunque genere di domanda, dico risposte perchè molti danno una opinione personale del quesito che bisogna leggere ed eventualmente accrescere con nuovi interventi. Però fatemi dire che le molte soluzioni ai quesiti che si pongono specialmente in Pregeo mi sconcertano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2014 alle ore 17:14

Salve



Condivido l'intero intervento di it9gvo, meno il fatto che un qualsiasi utente possa richiamarne un'altro nel rispetto delle regole del sito.

Credo che questà debba essere una facoltà di chiunque fino al momento in cui non sarà normata in modo diverso dall'attuale.

La legge italiana afferma che il rispetto dell'ordine pubblico deve essere garantito dalle forze di sicurezza pubbliche, ma allo stesso tempo io che sono un normale cittadino posso denunciare in prima persona un abuso che ritengo vada denunciato (è previsto per legge anche questo).

Saluti è una santa pasqua a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie