Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Invito ai frequentatori
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Invito ai frequentatori

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2014 alle ore 10:19

"SIMBA964" ha scritto:
Salve



Condivido l'intero intervento di it9gvo, meno il fatto che un qualsiasi utente possa richiamarne un'altro nel rispetto delle regole del sito.

Credo che questà debba essere una facoltà di chiunque fino al momento in cui non sarà normata in modo diverso dall'attuale.

La legge italiana afferma che il rispetto dell'ordine pubblico deve essere garantito dalle forze di sicurezza pubbliche, ma allo stesso tempo io che sono un normale cittadino posso denunciare in prima persona un abuso che ritengo vada denunciato (è previsto per legge anche questo).

Saluti è una santa pasqua a tutti



Condivido: nel tuo esempio qualunque cittadino può comunicare l'abuso agli "organi costituiti" ma si guarderà bene dal contestarlo al diretto interessato!

E qui è la stessa cosa: comunicare al responsabile di Geolive il quale provvederà nella forma privata, evitando i soliti battibecchi pubblici che tutti noi conosciamo.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2014 alle ore 08:54

Riapro questo tread perchè è stato richiamato in quest'altro:

www.geolive.org/forum/altro/suggerimenti...

Personalmente non gradisco la maniera di come si vuole ostacolare proposte che tendono a regolamentare meglio il sito geolive.org che ritengo già sufficientemente funzionale!

C'è solo bisogno di metterci mano per ottenere il meglio possibile e fra queste la necessità di riattivare i messaggi privati che sicuramente potrebbero smussare qualche posizione intransigente o qualche discussione che, così come ora, troppo spesso trascende in fatti personali che invece alla massa non interessa!

Altra necessità è quella di migliorare nettamente la ricerca!

Ma rimane ovvio che è necessario cne nelle richieste di aiuto non compaiano una miriade di domande che renderebbero vana e dispersiva la ricerca stessa!

Ad ogni domanda una risposta e le domande andrebbero accodate a discussioni aperte!

Poi, perchè non razionalizzare le GUIDE ?

Esempio:

distribuirle per argomenti e con tanto di elenco-indice per trovare meglio l'oggetto!

che ne pensate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2014 alle ore 18:57

Mi è stato chiesto da uccellino di inserire qui la mia risposta privata che feci a It9gvo, ad una proposta pressochè uguale a quella appena sopra, qui:

www.geolive.org/forum/altro/suggerimenti...

e così fo, con la speranza che chi ha qualche richiesta da fare per migliorare la fruibilità del sito, continui a farlo a scelta, magari in entrambi i post, per aumentare la presa:

"" Voglio rendere pubblica una risposta ad un Amico circa le proposte di modifica e miglioramneto del sito, ultimamente attaccato spesso subdolamente, nelle sue funzionalità, sia pure limitate, per chiedere a chi - di buona volontà - saprà indicarne di migliori ed anche alternative, ma sempre con lo spirito costruttivo:

Carissimo,

Rispondo alla tua proposta, con piacere, perchè nonostante tutto, sono anni che lo propongo con forza a Tony, ma anche ad Ezio, ed a quello che sostieni, ci credo fino a comparire io stesso un soggetto demolitore, ma ti assicuro che se non si provvede al più presto, il sito andrà in mano ad un esercito di scontenti della vita che non hanno alcun timore di fare quello che fanno, senza considerare che si è lavorato tanto per ottenere un contenitore dei dubbi e delle incertezze che la materia offre, Sì, ma anche un contenitore di soluzioni che, sia pure viste spesso da prospettive diverse, possono portare a risolvere i problemi che spesso l'impreparazione o l'ignoranza offrono.

I punti che hai messo in discussione che qui catalogo a mio solito modo, li ho spesso indicati a Tony, che sempre mi ha risposto che sta provvedendo! ( ormai ci ho fatto l'osso e pure Ezio,.... ma purtroppo è il nostro limite! ):

A.) Alcuni argomenti al fine di rendere più “gentile e rispettoso per tutti”

A1.) “riprendere” un collega che usa scorrettamente Geolive ” temporaneamente o definitivamente.

Questa soluzione Tony l'ha già progettata ed in parte provata su SalvatoreB., ma se applicata una volta tanto, lascia il tempo che trova, se specialmente non si provvede a spiegare il perchè al trasgressore, cosa questa -ritengo- che è essenziale, se si vuole anche insegnare come gestire il sito!

A2.) .. con quale diritto chiunque .. possa avvalersi della facoltà di redarguire ...

Anche questa soluzione del problema è in fase di approntamento, ma è conseguenza del punto di cui sopra.

B.) Di seguito espongo le mie proposizioni con l’invito ai responsabili, se lo ritengono opportuno, a rifletterci un po’ e ad adottare un sistema che rispetti la personalità del collega evitando così qualsiasi involontaria provocazione che possa urtare la suscettibilità dei fruitori di Geolive.

Sembra che anche questa giustissima e reiterata proposta sarà accolta con la introduzione di regole e meccanismi che dovranno obbligare chi, con scritti ed altro, provoca il decadimento delle discussioni fino a scendere nel conflitto, perchè una regola base sul forum è che se si pretende giustamente rispetto, prima lo stesso deve essere osservato nei riguardi degli altri lettori, senza tentativi di coercizione alcuna, senza pretendere di imporre un personale giudizio o desiderio anche in barba alle norme, leggi eccc...

B1.)- I post che non ricevono alcuna risposta e vecchi di tre o sei mesi o un tempo da decidere, dovrebbero essere cancellati automaticamente ....

Su questo argomento Tony non ci sente proprio, ma sta pensando di rendere automatico il blocco o il rimando a discussioni simili, ... vedremo, perchè lo ritengo un lavoro improbo!

C1.) - La facoltà di redarguire l’utente, invitandolo ad un corretto uso del sito, deve farsi carico ad uno o più responsabili di Geolive, ma sempre in forma privata e non mettendo alla gogna il presunto “colpevole”; ....

Su questo argomento anche io ho consigliato a Tony di regolamentare meglio e soprattutto gli ho consigliato di cooptare chi ritiene idoneo e volontario alla gestione, ma ripeto, previa nuova e severa regolamentazione, perchè se il sito sarà gestito bene e capillarmente, i famosi disturbatiri che stanno imperando, avranno vita difficile e la finiranno, una volta per tutte di inquianare quello che è stato costruito con sacrifici e tempo, spesso non tenuto in considerazione alcuna!

D1.)- Se per un verso sono convinto che è corretto, prima di postare un quesito, .... spesso ciò non è facile perché il sistema ...

Ritengo questa la conseguenza naturale della Babilonia fin qui permessa, ma se Tony consentirà il richiesto ammodernamento e collaborazione dei più idonei possible, si potrebbe riuscire a migliorare la ricerca.
Per mio conto ho suggerito di convogliare le richieste e risposte corrette nelle GUIDE, ma vedo tanta diffidenza, anche di coloro che avrebbero potuto aiutarmi ( come anche tu...? ) e sono rimasto pressochè solo! o no?

E1.)-Aggiungo che a volte qualcuno propone al collega un link in cui potrà trovare una risposta certa e corretta al suo quesito ma, purtroppo, e anche spesso, si trovano tante altre risposte che nulla hanno a che vedere col quesito o comunque non danno la risposta esaustiva.

Ritengo questa la conseguenza, spesso della scarsa preparazione professionale, nel senso che un una qualsiasi ricerca, di deve saper scegliere anche al colpo d'occhio, o intuito.... certo far divenire GeoLIVE una enciclopedia è il mio sogno, ma purtroppo è anche un mio cruccio vedere il sito diventare una chatteria!

Queste tue proposte oltre ad essere propositive per un uso più corretto del sito e dell’alta valenza tecnica che rappresenta, sono da anni anche il mio modo di vedere il SITO ed a questo sono rivolte tutte le mie reazioni, come dici tu poco rispettose, quando dall'altra parte trovo chi il rispetto ce l'ha solo ed esclusivamente per il proprio comodo o credo

Questa mia che ti mando perchè tu la esamini e la ampli fino a riuscire di ottenere il meglio, la invierò anche a Tony ed Ezio perchè ancora una volta trovino la soluzione, applicando se non tutti i suggerimenti, almeno i più importanti.

Ti ringrazio e speriamo che ce la caviamo!
Gianni ""

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie