Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / CASI PARTICOLARI DI ACCATASTAMENT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: CASI PARTICOLARI DI ACCATASTAMENT

Autore Risposta

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
854

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2024 alle ore 19:42

Buonasera

il caso di Vale 77, se non ho capito male, non tratta le uiu unite di fatto, la circolare non è pertinente.

Il suo problema è molto diverso, il caso prospettato è lo sconfinamento di una piccola porzione di immobile già interamente accatastata (circa 10 mq su proprietà aliena).

L'attuale accatastamento non evidenzierebbe il suddetto sconfinamento e lui vorrebbe far emergere questa discrepanza.

Secondo Manero la parte di fabbricato che sconfina su una particella adiacente di altra ditta non può essere trasferita, io invece sostengo che il trasferimento può avvenire.

Resta da chiarire l'aspetto urbanistico ma Vale 77 si è assentato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2024 alle ore 23:14

Anche se l'attuale accatastamento, palesemente errato, non esime chi di dovere a provvedere a mettere le cose nel senso giusto la metodologia è quella che ho suggerito, per poter poi redigere l'atto di trasferiento.

In materia di costruzioni di porzioni di edifico in buona fede su suolo altrui, ho messo fra le GUIDE una raccolta di sentenze:

Guide - IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ...

che spero possano esere di utilità.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
284

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2024 alle ore 20:11

Aggiungo precisazioni al mio intervento precedente.

Vale77 intenderebbe frazionare l' uiu com'è oggi. A mio parere intende rappresentare porzioni unite di fatto. Su tale ipotesi ho espresso che, per ciò che attiene alla pratica catastale, è sulla strada giusta.

Nel caso da me esposto l'atto di compravendita è avvenuto con la partecipazione del proprietario dell' area e del proprietario superficiario che hanno confermato entrambi la situazione di fatto, presente da oltre 50 anni. Ma ciò non era di stretta pertinenza col quesito, rinviando peraltro ad un opportuno consulto con notaio.

Ho indicato una strada che Vale77 valuterà se vuole e/o può percorrere, considerato anche che intende chiedere la disponibilità a sottoscrivere gli atti catastali al proprietario intestatario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie