Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Morosità cassa geometri e crisi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  29 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Morosità cassa geometri e crisi

Autore Risposta

Vincenzo1976

Iscritto il:
12 Aprile 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 19:07

"Vincenzo1976" ha scritto:
Io proporrei di minacciare una CANCELLAZIONE DI MASSA. Se ci cancelliamo uno alla volta non fa effetto.

Inoltre sarebbe oppurtuno avere un parere di qualche giurista in merito al fatto che siamo obbligati a pagare dei "minimi" senza nessuna proporzionalità (così quelli che stanno peggio pagano di più...dovrebbe essere il contrario!) e anche al fatto che se uno non ha un volume d'affari minimo non gli viene riconisciuto quanto pagato!



Secondo me sono clausole vessatorie come minmo....vorrei capire se c'è anche qualcosa di anticostituzionale in tutto ciò.





Infatti dicevo di "minacciare"...prima di farlo sul serio, però visto l'andazzo (parlo per me) ad un certo punto saremo costretti se non cambiano le cose.

Sarebbe meglio una evasione di massa, ma fra more ecc.. rischiamo di far peggio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3875

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 12:23

"#Iononmicancello, la protesta si allarga ad altre categorie"

calmi, noi no:

espresso.repubblica.it/attualita/2014/12...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

joh35bis

Iscritto il:
03 Aprile 2014 alle ore 18:53

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 13:05

mi:24.12.2014

Gli avvocati si ribellano, eccome se fanno bene. Comunque si ribellano e " l'espresso "

na parla. Sembra che altre categprie si stiano muovendo, quindi è bene insistere e di-

vulgare la rivolta professionale in atto.

Dov'è il Sindacato Geometri? I Collegi ai ns. problemi sono sordi, pertanto credo che

la via più pratica e veloce sia il classico " TAM TAM " .

Sicuramente appoggiarsi a qualche studio legale esperto in materia ritengo che potreb-

be dare i risultati che tutti speriamo, gli stessi legali che compaiono sull' Espresso pen-

so ne sappiano qualcoisa, come si presentano vuol dire che la sanno lunga!

Certamente noi Geometri abbiamo a che fare con una cassa che i passivi delle prece-

denti gestioni fanno venire i brividi. ...... ed i revisori hanno dichiarato tutto regolare?

Non si possono sapere i nomi di chi ha fatto questi catastrofici invwstimenti? e mandar-

li a casa. Perso per perso, sostituiamoli con semplici Ragionieri, che per non far brutta

figura sicuramente ci faranno perdere molto meno, spendendo molto meno.

I Consiglieri che hanno approvano queste nuove penalizzazioni dov'erano? Prima di fir-

mare hanno letto e discusse queste regole vessatorie? Non si è rifiutato nessuno ad

approvarle? Probabilmente non hanno letto una riga, però hanno firmato......

Che rappresentatnti in gamba che abbiamo mandato a Roma!

Meditate gente e diamoci una mossa.. . . tutti a Roma ..... a reclamare

Saluti

johm 35

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 16:13

Amici

una proposta per tutti semplice ed efficace...

proclamiamo per tutto il 2015 e sino a revoca uno sciopero fiscale e contributivo di tutta la categoria

Stiliamo un documento condiviso e inviamo tutti contemporaneamente via pec o via posta tale documento alla Cassa, al CNG, alla direzione nazionale AdE al Ministro Finanze al Capo dello Stato e al Capo del Governo e anche agli altri Ordini professionali per chiedere di imitarci.

Giuridicamente e tecnicamente, penso, non possano farci niente...al limite pagheremo poi in ritardo con l'istituto dell' autotutela con qualche piccola mora.

Togliendo l'ossigeno (euri) a chi fa man bassa di tutto avremo più successo di qualsiasi altra iniziativa di bla bla bla che non porterà risutati.

DUCHESSA si impegna a stilare il documento nei limiti consentiti dalla legge con l'aiuto di fiscalisti e giuristi

I forumisti invece iniziassero da adesso a sostenere l'iniziativa con un "SI PARTECIPO ALLO SCIOPERO" scrivendo su questo post.

Adesso avanti...sotto a chi tocca....basta lacrime da coccodrillo...più saremo e più successo avremo. Basta chiacchiere.

Amabili saluti a tutti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3875

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 16:44

"DUCHESSA" ha scritto:
Amici

una proposta per tutti semplice ed efficace...

proclamiamo per tutto il 2015 e sino a revoca uno sciopero fiscale e contributivo di tutta la categoria

Stiliamo un documento condiviso e inviamo tutti contemporaneamente via pec o via posta tale documento alla Cassa, al CNG, alla direzione nazionale AdE al Ministro Finanze al Capo dello Stato e al Capo del Governo e anche agli altri Ordini professionali per chiedere di imitarci.

Giuridicamente e tecnicamente, penso, non possano farci niente...al limite pagheremo poi in ritardo con l'istituto dell' autotutela con qualche piccola mora.

Togliendo l'ossigeno (euri) a chi fa man bassa di tutto avremo più successo di qualsiasi altra iniziativa di bla bla bla che non porterà risutati.

DUCHESSA si impegna a stilare il documento nei limiti consentiti dalla legge con l'aiuto di fiscalisti e giuristi

I forumisti invece iniziassero da adesso a sostenere l'iniziativa con un "SI PARTECIPO ALLO SCIOPERO" scrivendo su questo post.

Adesso avanti...sotto a chi tocca....basta lacrime da coccodrillo...più saremo e più successo avremo. Basta chiacchiere.

Amabili saluti a tutti

DUCHESSA



Nella foto seguente, Duchessa mentre guida il popolo geometrico:

it.wikipedia.org/wiki/La_Libert%C3%A0_ch...

P.S.: sei bellissima sulla barricata (intesa come grappa)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Dicembre 2014 alle ore 21:19

"DUCHESSA" ha scritto:
Amici

una proposta per tutti semplice ed efficace...

proclamiamo per tutto il 2015 e sino a revoca uno sciopero fiscale e contributivo di tutta la categoria

Stiliamo un documento condiviso e inviamo tutti contemporaneamente via pec o via posta tale documento alla Cassa, al CNG, alla direzione nazionale AdE al Ministro Finanze al Capo dello Stato e al Capo del Governo e anche agli altri Ordini professionali per chiedere di imitarci.

Giuridicamente e tecnicamente, penso, non possano farci niente...al limite pagheremo poi in ritardo con l'istituto dell' autotutela con qualche piccola mora.

Togliendo l'ossigeno (euri) a chi fa man bassa di tutto avremo più successo di qualsiasi altra iniziativa di bla bla bla che non porterà risutati.

DUCHESSA si impegna a stilare il documento nei limiti consentiti dalla legge con l'aiuto di fiscalisti e giuristi

I forumisti invece iniziassero da adesso a sostenere l'iniziativa con un "SI PARTECIPO ALLO SCIOPERO" scrivendo su questo post.

Adesso avanti...sotto a chi tocca....basta lacrime da coccodrillo...più saremo e più successo avremo. Basta chiacchiere.

Amabili saluti a tutti

DUCHESSA





Ti quoto in toto e appoggio ogni iniziativa valida a far si che questa scellerata politica di aumento annuale dei contribuiti sia bloccata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 26 Dicembre 2014 alle ore 00:27

"DUCHESSA" ha scritto:
Amici

una proposta per tutti semplice ed efficace...

proclamiamo per tutto il 2015 e sino a revoca uno sciopero fiscale e contributivo di tutta la categoria

Stiliamo un documento condiviso e inviamo tutti contemporaneamente via pec o via posta tale documento alla Cassa, al CNG, alla direzione nazionale AdE al Ministro Finanze al Capo dello Stato e al Capo del Governo e anche agli altri Ordini professionali per chiedere di imitarci.

Giuridicamente e tecnicamente, penso, non possano farci niente...al limite pagheremo poi in ritardo con l'istituto dell' autotutela con qualche piccola mora.

Togliendo l'ossigeno (euri) a chi fa man bassa di tutto avremo più successo di qualsiasi altra iniziativa di bla bla bla che non porterà risutati.

DUCHESSA si impegna a stilare il documento nei limiti consentiti dalla legge con l'aiuto di fiscalisti e giuristi

I forumisti invece iniziassero da adesso a sostenere l'iniziativa con un "SI PARTECIPO ALLO SCIOPERO" scrivendo su questo post.

Adesso avanti...sotto a chi tocca....basta lacrime da coccodrillo...più saremo e più successo avremo. Basta chiacchiere.

Amabili saluti a tutti

DUCHESSA





Io ci sto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupi

Iscritto il:
01 Novembre 2005

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2014 alle ore 09:25

"DUCHESSA" ha scritto:
Amici

una proposta per tutti semplice ed efficace...

proclamiamo per tutto il 2015 e sino a revoca uno sciopero fiscale e contributivo di tutta la categoria

Stiliamo un documento condiviso e inviamo tutti contemporaneamente via pec o via posta tale documento alla Cassa, al CNG, alla direzione nazionale AdE al Ministro Finanze al Capo dello Stato e al Capo del Governo e anche agli altri Ordini professionali per chiedere di imitarci.

Giuridicamente e tecnicamente, penso, non possano farci niente...al limite pagheremo poi in ritardo con l'istituto dell' autotutela con qualche piccola mora.

Togliendo l'ossigeno (euri) a chi fa man bassa di tutto avremo più successo di qualsiasi altra iniziativa di bla bla bla che non porterà risutati.

DUCHESSA si impegna a stilare il documento nei limiti consentiti dalla legge con l'aiuto di fiscalisti e giuristi

I forumisti invece iniziassero da adesso a sostenere l'iniziativa con un "SI PARTECIPO ALLO SCIOPERO" scrivendo su questo post.

Adesso avanti...sotto a chi tocca....basta lacrime da coccodrillo...più saremo e più successo avremo. Basta chiacchiere.

Amabili saluti a tutti

DUCHESSA



Cara DUCHESSA,

riscontro amaramente che a distanza di quasi una settimana dal tuo encomiabile proclama solo due patrioti hanno aderito.

Il "peto" come dici tu in altro post si sta alimentando ed è pronto a scaricarsi con tutto il suo vigore e la sua carica endogena sopra tutti noi, miseri ignavi debilitati da un lungo processo di inedia.

Amo e amerò sempre questa professione, nonostante la degenerazione in atto su di essa.

Tutto sta implodendo in una inesorabile auto-estinzione ma finchè avrò fiato in corpo continuerò a gridare:

NON VOGLIO MORIRE, IO NON MI CANCELLO!

La terza adesione è la mia SI PARTECIPO ALLO SCIOPERO

lupi


P.S. Viva DUCHESSA paladina della libertà

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2014 alle ore 18:50

Caro LUPI

mi piace il tuo intervento,

detto questo, aspettiamo ancora le adesioni, speriamo che in tanti aderiscano alla iniziativa.

Non abbiamo alternative. O uno sciopero fiscale e contributivo oppure il baratro per quasi tutti....per dirla allegramente...se non il fragore di un "peto"...sarà una mega soffice "loffa" puzzolente a farci morire affogati d'inedia.

Comunque concediamo ancora un...sveglia ragazzi la ricreazione è finita da tempo !!

Invito in massa ad aderire all'iniziativa !

Condivido e riporto il tuo proclama...NON VOGLIO MORIRE, IO NON MI CANCELLO !

Inoltre,,,,SI PARTECIPO ALLO SCIPERO !

Amabili saluti a tutti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

joh35bis

Iscritto il:
03 Aprile 2014 alle ore 18:53

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 17:57

MI.03 Genn.2015
" Per sgrondarsi di dosso il cappotto "vessatorio" della Cassa Geometri,
e driblare morosità e fardelli da un Cassa che si preoccupa solo ed es-
clusivamente far soldi per sé stessa a spese nostre, fate come me.
All'incontrario, diplomatevi privatamente Periti Agrari (il piano di studi
viene riconosciuto in pieno, integrando quel quoziente di agraria che ai
Geometri manca) ed il giorno successivo iscrivetevi al Collegio dei P/
/Agrari più vicino, indi comunicate alla Cassa Geometri l'opzione per la
ENPAIA(Gestione separata P/Agrari.
Essendo pensionato dalle due casse separatamente col metodo contri-
butivo, a pari importi versati, dalla ENPAIA percepisco il doppio.
Sicuramente l'Empaia ha meno di 160 dipendenti, è molto meno buro-
craticizzata " la cassa Geometri si pavoneggia ' sostituto d'imposta' al
punto di entrare nelle Ns. tasche come fosse l'Agenzia delle imposte.
I versamenti non avvengono attraverso le forche caudine di Equitalia
bensì con semplici bollettini postali emessi dall'Enpaia stessa, senza
ingiunzioni, senza more, senza sovratasse e penali da ghighiottina,
che, sia ben chiaro, tutte argomentazioni approvate e contro firmate
dai ns. rappresentanti a Roma i quali, candidamente alla fine hanno
approvato anche i passivi " che non sono stati pochi" senza obbietta-
re alcunché. .....STUPENDO..............
I titolo sono equipollenti pertanto si può tenere l'iscizione ai due col-
legi, versando i contribuiti alla Cassa per la quale si opta, fiscalmente
l' importante avere la partita IVA, fatturare e denunciare tutto con lo
UNICO. Collegi di periti agrari in Italia se ne trovano in quasi tutti i
capoluoghi di provincia.
Talvolta la concorrenza è fondamentale per ottenere il meglio...
Personalmente,da P/Agrario,in due mesi mi sono preparato diploman
domi Geometra per avere una Cassa, poiché i P/Agrari allora ne era-
no sprovvisti.-
Carissimi Colleghi " arcistufi", pensateci un po'. Se volete saperne di
più contattatemi pure. Duchessa sei forte, non arrenderti. la resa
non fa parte del carattere del Geometra, ... noi siamo abituati a "fare"
non a guardare.-
Mille auguri per 2015 e salutissimi
john35bis/giovannibisognin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2015 alle ore 20:20

Carissimo john35bis/giovannibisognin

grazie per il complimento, la sottoscritta non si arrenderebbe mai !

Condivido quello che hai scritto sui periti agrari e confermo avendo un fratello perito agrario iscritto sin dal 1985 che non ha problemi di pagamenti e paga tutto in maniera ridotta rispetto ai geometri...anche come semplice quota annuale di iscrizione albo provinciale...siamo alla metà per i periti agrari.

Sono convinta che i geometri non sono abituati a guardare ma a fare...purtroppo constato invece che nel mio appello in merito allo sciopero fiscale e pagamento tributi e oneri...l'adesione è stata quasi NULLA...e questo mi rammarica molto

In un'azione del genere che cosa avrebbero perso i colleghi ? Non capisco e non giustifico la resa. Lo sciopero è un diritto del cittadino garantito dalla legge in genere per contestare uno status socio economico che insidia diritti costituzionalmente garantiti.

Rinnovo comunque l'invito a tutti a sostenere lo SCIOPERO FISCALE per il solo 2015 e l'invito all'adesione su questo post

-Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere.
Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo. - Eneo Domizio Ulpiano

Amabili saluti a tutti
DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2015 alle ore 20:50

Ciao Duchessa, se fossi ancora iscritta avrei aderito senza fiatare allo sciopero fiscale.

Purtroppo però avendo una rateizzazione in corso, non posso saltare troppe rate di seguito altrimenti mi salta il finanziamento e, al momento, non è opportuno farlo.

Ma ho comunque deciso di saltare questa prima rata del 2015. So che loro nemmeno se ne accorgeranno, ma questo mese non riesco proprio a pagare...

Per i mesi a seguire vedremo, ma la vedo dura

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 09:08

Forse stiamo ancora troppo bene per indire uno sciopero fiscale.

Prova ne sono le pochissime adesioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 09:42

Un pò è quello un pò è proprio la passività italiana.

Non capisco la difficoltà nell'aderire allo sciopero fiscale. Non penso che a tutti possa pesare il ricatto della regolarità contributiva necessaria per lavorare con gli enti.

Ci si accontenta di guadagnare sempre meno senza prendere provvedimenti per non far morire la categoria.

E se non importa ai geometri di vecchia data, immagino cosa possa importare ai nuovi.


Una curiosità: ma il perito agrario può fare anche lavori da geometra senza essere iscritto alla cassa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 12:09

"danielle" ha scritto:


Una curiosità: ma il perito agrario può fare anche lavori da geometra senza essere iscritto alla cassa?



In merito alle competenze del perito agrario, sono quasi del stesse del geometra...ma limitato alle aziende agrarie :
http://www.peritiagrari.tn.it/perito_a...

In ogni modo deve essere iscritto alla cassa. Per i professionisti iscritti in albi l'iscrizione è obbligatoria, non esiste nemmeno il concetto di prestazione occasionale.



In merito ai problemi della cassa, vorrei dirvi che le morosità hanno raggiunto e forse superato i seicento milioni di euro, cioè quanto normalmente proviene dagli iscritti in un anno. Ed i morosi non sono giovani (quelli, quasi tutti, si stanno arrabattando sfruttando le varie possibilità di rateizzazione), ma sono professionisti navigati dalle entrate notevoli.

Il nemico, quindi, siamo noi. La cassa avrà le sue colpe, ma il danno maggiore ce lo facciamo con le nostre mani, come sempre succede.

Lo sciopero fiscale non serve ad una mazza. Serve più rapidità nel cancellare chi lo mette in tasca agli onesti,impedendogli di lavorare.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  29 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie