Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Il drone è uno strumento di misura?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Il drone è uno strumento di misura?

Autore Risposta

Chienna_3518521948
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (in attesa di conoscere sia la marca che il barcode dell'ansiolitico consigliatomi dal dottore Gianni Rossi che nella Vita fa anche il Geometra)

Iscritto il:
30 Luglio 2021 alle ore 21:33

Messaggi:
165

Località
SantaPasiensa!!!

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2023 alle ore 16:48

"topogeo" ha scritto:
droni e rilievo topografico..

...

Sto facendo un rilievo su un canale nel vercellese con GPS ..la stessa zona verrà coperta da un volo con drone ..sono veramente curioso di poter confrontare i due elaborati .

Penso ci vorrà un mese e vi dirò come è andata

Piercarlo



Perdoni la mia curiosità,
come è andato il confronto?

ing. Gino Chienna
cell. 3518521948
Email: gino.chienna.66@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
335

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 21:08

"Chienna_3518521948" ha scritto:
"topogeo" ha scritto:
droni e rilievo topografico..

...

Sto facendo un rilievo su un canale nel vercellese con GPS ..la stessa zona verrà coperta da un volo con drone ..sono veramente curioso di poter confrontare i due elaborati .

Penso ci vorrà un mese e vi dirò come è andata

Piercarlo



Perdoni la mia curiosità,
come è andato il confronto?

ing. Gino Chienna
cell. 3518521948
Email: gino.chienna.66@gmail.com





URKA !!! Sono curioso pure io...



Autore
Risposta

Clicca sull'immagine per vederla intera

Chienna_3518521948
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (in attesa di conoscere sia la marca che il barcode dell'ansiolitico consigliatomi dal dottore Gianni Rossi che nella Vita fa anche il Geometra)

Iscritto il:
30 Luglio 2021 alle ore 21:33





...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2023 alle ore 11:46

"gauss-boaga" ha scritto:

URKA !!! Sono curioso pure io...
...



Poche settimane fa ho fatto un rilievo con drone in quanto volevo completare una zona non rilevata in un precedente lavoro di due anni fa.

Scopo e necessità mi hanno fatto propendere per il drone.

Il nuovo rilievo "volante" era quindi collaudabile con il precedente celerimetrico.

Nelle parti pulite e nette come cordoli e spigoli di fabbricato le differenze sono state centimetriche, anche un paio di cm rispetto all'atteso (che comunque derivava da un celerimetrico, quindi contenente pure lui errori centimetrici). Nelle parti più sporche difficilmente ripulibili da "rumore" o erbacce le differenze sono salite anche verso i 10 cm, ma dovuto sl fatto che il metodo non permetteva una loro univoca individuazione.

Si conferma che il drone è uno strumento valido, ma che va utilizzato cum grano salis e accorgimenti messi a punto in voli di prova per poterlo impiegare con cognizione di causa.

Tuttavia nella mia attività lo uso molto raramente. Sono pochi gli incarichi che svolgo dove emerge la sua importanza.

Considerazione da tener presente: prima di comperarlo (un modello semplice e usato) pensavo istintivamente che avrebbe fatto tutto lui, invece il lavoro che sta dietro ad un rlievo dall'incarico alla consegna è tanto. E' uno strumento che va usato al momento giusto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2023 alle ore 14:44

"samsung" ha scritto:
"gauss-boaga" ha scritto:

URKA !!! Sono curioso pure io...
...



Poche settimane fa ho fatto un rilievo con drone in quanto volevo completare una zona non rilevata in un precedente lavoro di due anni fa.

Scopo e necessità mi hanno fatto propendere per il drone.

Il nuovo rilievo "volante" era quindi collaudabile con il precedente celerimetrico.

Nelle parti pulite e nette come cordoli e spigoli di fabbricato le differenze sono state centimetriche, anche un paio di cm rispetto all'atteso (che comunque derivava da un celerimetrico, quindi contenente pure lui errori centimetrici). Nelle parti più sporche difficilmente ripulibili da "rumore" o erbacce le differenze sono salite anche verso i 10 cm, ma dovuto sl fatto che il metodo non permetteva una loro univoca individuazione.

Si conferma che il drone è uno strumento valido, ma che va utilizzato cum grano salis e accorgimenti messi a punto in voli di prova per poterlo impiegare con cognizione di causa.

Tuttavia nella mia attività lo uso molto raramente. Sono pochi gli incarichi che svolgo dove emerge la sua importanza.

Considerazione da tener presente: prima di comperarlo (un modello semplice e usato) pensavo istintivamente che avrebbe fatto tutto lui, invece il lavoro che sta dietro ad un rlievo dall'incarico alla consegna è tanto. E' uno strumento che va usato al momento giusto.



Condivido in pieno questa tua analisi che trovo molto equilibrata.

Ad eccezione del concetto di rilievo volante.

Quando partorii questo titolo l'intenzione era di provocare una discussione su questo forum prendendo spunto da altra avuta con un collega che lo riteneva appunto uno strumento di misura.

Gli strumenti di misura misurano e invece questo non lo fa.

E' un volatile che esegue delle fotografie e che, con l'ausilio di misure a terra fatte con strumenti di misura e con software appositi, riesce attraverso principi fotogrammetrici a restituire dei rilievi 3D.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2023 alle ore 15:42

"cassini" ha scritto:
Condivido in pieno questa tua analisi che trovo molto equilibrata.

Ad eccezione del concetto di rilievo volante.

Quando partorii questo titolo l'intenzione era di provocare una discussione su questo forum prendendo spunto da altra avuta con un collega che lo riteneva appunto uno strumento di misura.

Gli strumenti di misura misurano e invece questo non lo fa.

E' un volatile che esegue delle fotografie e che, con l'ausilio di misure a terra fatte con strumenti di misura e con software appositi, riesce attraverso principi fotogrammetrici a restituire dei rilievi 3D.



Certamente, se vogliamo essere precisi non possiamo definirlo strumento di misura, ma un modo di acquisire fotografie per permettere, attraverso un processo fotogrammetrico di giungere a delle misure.

L'accuratezza di queste misure è influenzata da una moltitudine di fattori ed è determinabile sempre attraverso i passaggi del procedimento. Alla fine del calcolo della Nube si sa la quantità di incertezza che contiene.

Il metodo sembrerebe richiamare quello derivato da Laser Scanner, ma le differenze sono tante, praticamente non sarebbero confrontontabili, sta a noi geometri stabilire quando va bene uno o l'altro.

Oggi si tende a spingere il rilievo fotogrammetrico verso il rilievo di facciate, terreno di vero confronto tra i due e dove si può meglio apprezzare le differenze tra i due.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie