Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / CASSA GEOMETRI. Tasto dolente!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: CASSA GEOMETRI. Tasto dolente!

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 18:51

"gaetano59" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:
Non volevo intervenire ma me l'avete levata dalle mani.
Gian Nicola, nel suo ultimo intervento, oltre che essere chiaro ed esaustivo in quelli precedenti, ha individuato il vero nocciolo della questione.
Vi siete mai confrontati con preventivi di altri gestori previdenziali?
Oppure:
Vi siete mai confrontati con chi dallo stipendio molto più misero del nostro (diciamocelo francamente) ha delle trattenute altissime?
Smettiamo di piangere e guardiamo in faccia alla realtà e non solo alle nostre miserie e ai nostri orticelli.
Poi, no che Gian Nicola ne abbia bisogno di rafforzativi, ma mi sembra centrata anche l'ultima parte del suo ultimo intervento dove dice che l'aumento dei minimi contributivi passa per le furberie dei soliti ignoti.
A Francescox Robin Hood, al quale voglio bene perché sono convinto che certe esternazioni gli vengono dal cuore, voglio dire che si andasse a vedere le denunce dei redditi di tanti nostri colleghi, soprattutto nella nostra (anche mia - ricordo che sono terrone al 51%) amata terra del sud.
Cordialmente
Carlo Cinelli



Ciao Carlo,
Io sono del sud al 100% e ritengo di fare bene il mio dovere di contribuente e ho ragione di credere che molti altri colleghi del sud facciano lo stesso, non ho notizie di colleghi del nord quindi non posso esprimermi in merito.
Se la mia mole di lavoro non è alta, ma non è colpa mia, forse dovrei trasferirmi al nord.
Se mi dici dove mi posso guardare le dichiarazioni dei redditi dei geometri italiani, come sicuramente hai fatto tu, visto ciò che affermi, mi fai una cortesia, così mi faccio una idea complessiva anch'io.

Saluti e buon lavoro



Ciao Gaetano
Non avevo dubbi sul tuo conto.
Ai tempi del Sig. Bersani Ministro vennero fuori sul Sole 24 Ore i redditi dei Professionisti Geometri.
Vado a ricordo.
Il reddito medio nazionale era di poco superiore ai 23.000 €
Al Nord reddito medio poco oltre i 30.000€.
Al Sud il reddito medio circa 11.000€.
Considerazione: E' del tutto evidente che da Nord a Sud ci siano delle differenze però .....
Cordialmente
Carlo

P.S. Penso che l'amico Gian Nicola potrebbe venirci in aiuto. Da delegato alla Cassa avrà sicuramente dati statistici più aggiornati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 19:15

Riguardo all'andamento dei redditi professionali nel numero 3-4 dell'anno 2005 del notiziario "Geometri" della Cassa (che invia a tutti gli iscritti) è presente un lungo dossier sui redditi dichiarati dai professionisti suddivisi per regioni, età ecc. con riferimento agli anni 2003 - 2004. Sono dati ufficiali elaborati dalla Cassa, poi ognuno può fare le considerazioni che vuole.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 19:24

"geosim" ha scritto:
Riguardo all'andamento dei redditi professionali nel numero 3-4 dell'anno 2005 del notiziario "Geometri" della Cassa (che invia a tutti gli iscritti) è presente un lungo dossier sui redditi dichiarati dai professionisti suddivisi per regioni, età ecc. con riferimento agli anni 2003 - 2004. Sono dati ufficiali elaborati dalla Cassa, poi ognuno può fare le considerazioni che vuole.
Buon lavoro



Ciao Simone
Ce li potresti dire.
Per vedere se quelli riportati sul Sole 24 Ore erano affidabili.
Ciao
Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 19:39

Il dossier è molto preciso con tabelle per classi di età, nr. iscritti ecc. di seguito riporto i dati sul reddito medio per ogni regione riferiti all'anno 2004 (regioni in ordine alfabetico):

ABRUZZO €. 11760
BASILICATA €. 10210
CALABRIA €. 7720
CAMPANIA €. 8150
LOMBARDIA €. 24130
MARCHE €. 20970
MOLISE €. 9200
PIEMONTE €. 19250
EMILIA ROMAGNA €. 23460
FRIULI VENEZIA GIULIA €. 23160
LAZIO €. 14780
LIGURIA €. 17670
PUGLIA €. 8790
SARDEGNA €. 12770
SICILIA €. 8270
TOSCANA €. 19030
TRENTINO €. 31220
UMBRIA €. 19080
VALLE D'AOSTA €. 24600
VENETO €. 21970

natualmente sono semplici numeri e non è mia intenzione fare il processo a nessuno.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 19:50

Bene! Da queste tabelle, vista l'esistenza dei minimi contributivi, si evince che al Sud, in proporzione al reddito, si paga molto più che al nord.
PS) Vorrei dire tante cose, più serie di quella che ho appena riportato, ma mi riservo di ritagliarmi un momento di serenità per scrivere quello che penso.
PPS) Il sottoscritto Robin Hood non è tra quelli che sarebbero direttamente toccati dall'aumento dei minimi.... anche se sta al sud ed anche se del sud al 100% ( ed orgoglioso, d'esserlo!)
Un caro saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 19:52

Simone
Hai detto bene: sono numeri, quindi nessuno può sindacare.
Si potrebbe anche parlare della gestione dissennata di un signore di Catania che qualche anno fa ha portato la Cassa sull'orlo del baratro (fine delle pensioni per tutti!) e di un signore di Brescia che l'ha risanata.
Questi sono fatti e non opinioni personali.
E con questo non voglio dire che al nord sono migliori che al sud.
Cerchiamo di capirci, per favore.
Probabilmente al sud ci sono dei lacci e lacciuoli e bisogna tener conto di tante cosette che magari l'uomo del nord non considera.
Saluti e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 19:57

"geocinel" ha scritto:
Simone
Hai detto bene: sono numeri, quindi nessuno può sindacare.
Si potrebbe anche parlare della gestione dissennata di un signore di Catania che qualche hanno fa ha portato la Cassa sull'orlo del baratro (fine delle pensioni per tutti!) e di un signore di Brescia che l'ha risanata.
Questi sono fatti e non opinioni personali.
E con questo non voglio dire che al nord sono migliori che al sud.
Cerchiamo di capirci, per favore.
Probabilmente al sud ci sono dei lacci e lacciuoli e bisogna tener conto di tante cosette che magari l'uomo del nord non considera.
Saluti e buon lavoro a tutti



Perfettamente d'accordo, nessuno vuole mettere in dubbio la professionalità di ognuno.

P.S. il dossier che ho indicato è firmato proprio dal quel signore di Brescia a cui fai riferimento ......
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2009 alle ore 08:56

"geocinel" ha scritto:
Simone
Hai detto bene: sono numeri, quindi nessuno può sindacare.
Si potrebbe anche parlare della gestione dissennata di un signore di Catania che qualche anno fa ha portato la Cassa sull'orlo del baratro (fine delle pensioni per tutti!) e di un signore di Brescia che l'ha risanata.
Questi sono fatti e non opinioni personali.
E con questo non voglio dire che al nord sono migliori che al sud.
Cerchiamo di capirci, per favore.
Probabilmente al sud ci sono dei lacci e lacciuoli e bisogna tener conto di tante cosette che magari l'uomo del nord non considera.
Saluti e buon lavoro a tutti



il post inserito da "che-brutta-fine" è l'espressione del malessere con cui viene vissuta, in molti strati della Categoria, ogni vicenda legata alla beneamata (o famigerata?) Cassa di previdenza. Chi paga sostiene esoso l'importo, chi riceve ritiene misera la pensione: c'è un sistema per metterli d'accordo o, quantomeno, avvicinarli su posizioni meno lamentose?
Io ritengo di si, ma bisogna invitare sul palco un gruppo di persone che chiameremo "gli autisti": trattasi dei Delegati Cassa, i quali dovrebbero farci la santa cortesia di togliersi gli occhiali rosa con cui guardano le cose del mondi e considerare che il rancore espresso da "che-brutta-fine" è generato dalla sfiducia nell'Istituzione, nella consapevolezza del passato in cui vi fu completa assenza di contrasto all'operato del catanese: foste supini, ignavi, spesso in palese conflitto di interesse, contrastati solo dalla poco tonante voce di qualche sprovveduto ed "idealista" giovane geometricchio di provincia, eretico e dipinto come "lavandaia" da chi aveva intuito come sbarcare BENE il lunario, preparandosi alla fulgida carriera di guidatore di masse geometriche. Le parole di Carlo Cinelli portano indietro ma rinnovano il rancore: non potete chiederci di dimenticare.
Ma andiamo avanti: qualche anno fa il verbo arrivò in Provincia; tranqullizzatevi, diceva l'epistola dal Lungotevere, il sistema è sostenibile. Vabbè. Qualche anno dopo ... inversione ad U ... che fare? Esattamente quello che scrive referente.
Siamo ad oggi: possibile che da allora nulla sia mutato che possa far rivedere le decisioni in aumento in provvedimenti meno pesanti per tutti? Mi chiedo: l'implementazione dell'invio telematico del Mod. 17 ha aumentato la base contributiva? Il successo ottenuto dall'iniziativa può far rivedere le scelte di allora, nell'ottica di diminuire il gravame? Si può pensare di aumentate la rateizzazione (quattro MAV -acrostico di MA Vaff? - si sopportano meglio di due).
Si può aumentare la previsione di entrata riordinando il sistema patrimoniale come, ad es., il misero canone di locazione ai Collegi delle sedi provinciali (tutte di proprietà della Cassa meno 2)?
Si può eliminare - quantomeno come segnale di attenzione - tutto l'indotto della Cassa (la Groma, i Delegati, le prebende e manomorte varie)?

Mi fermo qui, grazie dell'attenzione

P.S.: invio senza rileggere, mi scuso di errori, omissioni e confusione ma il libretto del rilievo di oggi non va bene, scarti troppo alti. Compiatitemi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2009 alle ore 22:33

Concordo appieno con GEOMANCONI.
Il nocciolo della questione è se alla fine potremo e riusciremo ad avere una pensione decente.
Purtroppo, e sottolineo il purtroppo, tutti quelli che hanno partecipato a questo post hanno RAGIONE da vendere.
Da che-brutta-fine che sostiene che in tempi di crisi economica i contributi dovrebbero essere "congelati" a quanti sostengono che è giusto versare le quote e relativi aumenti per assicurare alla Cassa un maggiore gettitto e di conseguenza, nel lungo periodo, una situazione più florida a tutto vantaggio anche delle generazioni più giovani.
Che ci sia stato chi ha "magnato" è facilmente immaginabile, chi ha versato meno del dovuto..molto di meno..ancora più facile, chi invece ha dato tanto e sta prendendo..e continuerà a prendere poco..uguale.
Ma il problema di fondo è che qui un pò tutto non va colleghi miei.
La crisi esite davvero..non è solo un problema mediatico qualsiasi cosa se ne pensi..e la sentono per primi quelli che, come noi, non hanno redditi fissi.
Quindi dobbiamo trovare delle soluzioni..non vi pare!?
Buttiamo giù delle proposte allora..non si sa mai che non vengano ascoltate da chi effettivamente ha le redini del potere.
Per primo dovrebbe essere dato il potere al Presidente della Cassa, modificando lo statuto in tempi celeri, di sospendere, temporaneamente, eventuali aumenti dei ratei contributivi dietro giusta causa (vedi crisi economica).
Per secondo dovrebbe essere dato potere al Presidente del Consiglio (dei Geometri) di imporre un tetto di spesa ai collegi (salary cap) in funzione del numero degli iscritti (tanti più iscritti ci sono tanto più basse devono essere le quote d'iscrizione). Questo per evitare gli sprechi e per rispondere ad un altro post di poco tempo fa. A questo proposito dovrebbe essere data, da parte della Cassa Geometri, attuazione per un piano di investimenti immobiliari volti all'acquisizione delle sedi dei collegi (per quel che ne so sono molti in italia che non solo non hanno sede propria e/o della Cassa ma che pagano sicuramente un bell'affitto).
Per terzo dovrebbero essere implementate e sfruttate appieno le potenzialità di Geoweb e di Groma (che sono del Consiglio e quindi se tanto mi da tanto anche nostre) ampliando i servizi offerti e la loro redditività attraverso dei precisi piani industriali (per esempio fornitura di servizi telefonici e traffico dati per Geoweb..ovviamente a prezzi concorrenziali..soprattutto per noi).
Ci sarebbero poi un miliardo di altre cose che potrebbero essere fatte..come la realizzazione di un portale unico per Geometri attraverso il sito del CNG..implementazione e miglioramento del programma di Formazione Permante attraverso convenzioni con Università..accorpamento con altri enti dei professionisti diplomati, sia a livello di Cassa che di Consiglio..naturalmente dopo esserci accertati che gli altri possono pagare..per ridurre le spese. E ancora..istituzione di un fondo assicurativo unico a livello nazionale (vedi Notai)..possibilità di versare alla Cassa un TFR (volontario ovviamente)..realizzare un programma unico nazionale per la gestione e l'implementazione delle reti regionali GPS.
Potrei andare avanti tutta la notte...ma è ora di andare a divertirsi.

Questa volta buonanotte a tutti.....(e scusate se sono stato noioso).....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2009 alle ore 09:09

"geocape" ha scritto:
Concordo appieno con GEOMANCONI.
Il nocciolo della questione è se alla fine potremo e riusciremo ad avere una pensione decente............................



torno a bomba sull'argomento e, scusate se cito la mia esperienza personale:
sono andato sul sito della cassageometri.it ed ho fatto una simulazione del calcolo della pensione in funzione dei dati fino ad oggi registrati.
ebbene, vi dirò che sono soddisfatto del risultato.

però c'è da dire che ho versato sempre gli importi dovuti, senza cercare sotterfugi, ed infatti confrontando i redditi medi sopra riportati ( che ritengo falsati dalla media con coloro che dichiarano reddito zero - perché iscritti in altre forme previdenziali ? - ) con quelli che ho, da 35 anni, dichiarato !

pensare che se andassi in pensione anticipata ora, avendone maturato il diritto, mi decurterebbero ben 9800 €, pari a 753 € ( per 13 mensilità )!
quindi mi è sorto il dubbio.
voi che fareste:
1) aspettereste tre anni per prendere il massimo oppure
2) andreste in pensione subito?

conclusione:
il fondo pensione non è un balzello, ma un accantonamento necessario ed utile ed è ridicolo solo pensare di non pagarlo, in vista di chissà cosa!
non accampiamo scuse di crisi economica, se ci autolesioniamo, poi non andiamo in cerca di responsabili ipotetici.

Tornando anche sull'argomento dello sperpero, concordo nel sostenere che è indispensabile evitare le spese superflue e folli ivi compresi stipendi e ipotetici rimborsi, che ultimamente si vanno facendo a scapito della collettività!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2009 alle ore 12:42

concordo con quanto sostiene Referente, ma per tornare ai redditi dichiarati non si puo negare che noi al sud viviamo situazioni diverse dal centro e dal nord, sicuramente c'è una "povertà" maggiore che nel resto d'italia con tutte le conseguenze del caso. Purtroppo però crediamo pure di essere più furbi. La mia rabbia però si abbatte sui geometri anziani che per anni nn hanno versato un cacchio, ed oggi io devo pagargli la pensione, seppur minima. Bene, spero che quello che verso (una vera mazzata) un domani mi possa garantire una pensione decente.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2009 alle ore 15:10

Per geoalfa:
Credo tu possa anche scegliere di andare in pensione ora e continuare a versare i contributi al fine di maturare una pensione maggiore. Penso ora si possa fare mentre prima no..bisognava cancellarsi dall'albo per poter riscuotere la pensione.

In quanto al resto tutto volevo dire che non bisogna pagare i ratei contributivi..sono il nostro futuro e sarebbe stupido non farlo. Qualunque cosa se ne dica è così..punto e basta.

Ma bisogna anche essere elastici..inutile cercare di raggiungere determinati obbiettivi mentre intorno si fa il deserto.

Buona giornata a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianni04

Iscritto il:
28 Luglio 2006

Messaggi:
469

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2009 alle ore 09:02

"robertopi" ha scritto:
................. sicuramente c'è una "povertà" maggiore che nel resto d'italia con tutte le conseguenze del caso...............
.....Purtroppo però crediamo pure di essere più furbi...............



penso che, in questa discussione, distrattamente si è caduti in una dialettica nord-sud, e questo è un errore, perchè ciò non aiuta!

però, è innegabile il fatto che, troppo spesso, si evidenzia proprio questo, anche a sproposito e lo si è fatto artatamente diventare un "canone"........

"robertopi" ha scritto:

La mia rabbia però si abbatte.... sui geometri anziani che per anni non hanno versato un ......, ed oggi, io, devo pagargli la pensione, seppur minima.........
.....Bene, spero che quello che verso ( una vera mazzata ) un domani mi possa garantire una pensione decente.
saluti



ritengo che, la rabbia sia mal riposta!
devi tener conto che l'attuale capitale della cassa geometri, sia stato realizzato ed accantonato con i contributi dei geometri "anziani" i quali percepiranno la pensione in funzione di quanto versato.
se poi, come già stato accennato, il fondo pensione è stato malamente gestito, questo lo si deve alla scarsa preparazione di chi l'ha gestito in una data epoca, però c'è da dire che la situazione non è fallimentare come quella che avremmo avuto se fossimo caduti nelle grinfie dell'INPS.........
... allora sì che avremmo percepito una pensione veramente da fame!!!...

"robertopi" ha scritto:

.....Bene, spero che quello che verso (una vera mazzata) un domani mi possa garantire una pensione decente...............



ma, come già detto da chi mi ha preceduto, dipende da te, dipende da quanto sia corretta da tua dichiarazione dell'imponibile iva ed irpef !!!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2009 alle ore 09:24

buogiorno
gianni04, questo è il fatto! io so di versare quello che devo versare, perche fatturo tutto. conosco anziani che in anni di lavoro hanno versato il minimo in virtù del fatto che non emettevano mai fattura, questi, nel corso della loro carriera hanno accumulato ricchezza in tutti i sensi, patrimonio immobiliare e danaro evadendo tasse, oggi possono campare di rendita ed intanto si prendono pure la pensione. Non mi piango addosso facendone una questione nord sud, è un dato di fatto, che purtroppo noi oggi scontiamo anche per il malcostume di chi ci ha preceduto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2009 alle ore 09:47

"geoalfa" ha scritto:
"geocape" ha scritto:
Concordo appieno con GEOMANCONI.
Il nocciolo della questione è se alla fine potremo e riusciremo ad avere una pensione decente............................



il fondo pensione non è un balzello, ma un accantonamento necessario ed utile ed è ridicolo solo pensare di non pagarlo, in vista di chissà cosa!
non accampiamo scuse di crisi economica, se ci autolesioniamo, poi non andiamo in cerca di responsabili ipotetici.

Tornando anche sull'argomento dello sperpero, concordo nel sostenere che è indispensabile evitare le spese superflue e folli ivi compresi stipendi e ipotetici rimborsi, che ultimamente si vanno facendo a scapito della collettività!

cordialità


Scusami Geoalfa ma ultimamente forse non riesco ad essere abbastanza lucido quando scrivo.
Qui, mi pare, nessuno abbia messo in discussione il pagamento dei tributi alla cassa. Qui si ragiona sull'opportunità o meno di aumentare i minimi proprio in questo determinato momento storico. Voglio ricordare a tutti che con questo provvedimento si vanno a mettere le mani in tasca a tantissimi giovani che da poco hanno intrapreso la professione, a quelli che sgomitano per poter lavorare, a quelli che per restare a galla devono essere aiutati dalla proprie famiglie, insomma si vanno a prelevare maggiori dazi (ovviamente parlo di percentuali) proprio a quelli che dovrebbero garantire il nostro futuro previdenziale. Che poi tra tanti si nascondano anche i furbetti è un'altra storia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie