Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / CASSA GEOMETRI. Tasto dolente!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore CASSA GEOMETRI. Tasto dolente!

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

Iscritto il:
28 Dicembre 2005

Messaggi:
597

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 20:01

Difficoltà economiche, recessione, le grandi, medie e piccole imprese in forte crisi, migliaia di posti di lavoro persi, famiglie che non riescono a pagare i mutui, talvolta addirittura con problemi economici al punto tale da far mancare nelle famiglie anche i generi di prima necessità.

Un disastro totale, che aimè, datemi anche un Vostro parere, ha portato inevitabilmente ad una brusca, forte e violenta ritorsione anche nel nostro settore, mediante un vistoso e pesante abbassamento dei nostri redditi.

Questa è la situazione economico-sociale che stiamo vivendo in questo periodo.
A sentir dire sembra che tale situazione si protrarrà fino al 2013, dopodichè la situazione dovrebbe migliorare, secondo gli "esperti".

Secondo il mio insignificato ed inutile parere al 2013 la situazione precipiterà.

In Tutto questo si inserisce anche la Nostra cara "Cassa", che invece di adottare azioni a tutela della nostra gia martoriata se non quasi moribonda categoria, ha ben pensato di farci un bel regalo, una bella cornice al quadro suesposto. Quindi ha ben pensato di aumentare i contributi minimi di circa il 14% su base annua. (attenzione, l'aumento non riguarda le pensioni, ma i contributi)

Per cui cari colleghi, iniziate a risparmiare anche il piu' piccolo e micro centesimo visto che nel 2009 avremo qualcosa come circa 350 euro in piu di contributi. (700.000 lire delle vecchie lire). :cry: :x , I Nostri bei mav diventeranno di 2.800 euro.

Speriamo che almeno le cicorie continuino a crescere nei campi spontaneamente, almeno potremmo cibarci.

Vi sembra corretto un così sproporzionato aumento del peso contributivo in questo periodo?

Che-brutta-fine abbiamo fatto!
Scusatemi, ma almeno adesso mi sento meglio!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

leonardo

Iscritto il:
08 Aprile 2003

Messaggi:
231

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 21:40

Mi sa che la Cassa sta diventando come l'ACI per gli automobilisti!!!!!!!!!!!!

Poveri noi!!!!!!!!!!!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Referente

Iscritto il:
23 Agosto 2005

Messaggi:
153

Località
Tolentino (MC)

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 02:40

Mi spiace veramente che l'amico "che-brutta-fine" non sia stato informato dal Delegato Cassa del suo Collegio sull'aumento contributivo della Cassa Geometri ... perchè se avesse letto le relazioni e gli atti che hanno portato a tale modifica forse saprebbe che l'aumento non è stato fatto quest'anno e che non è frutto di fantasie e/o menti contorte.

L'aumento del contributo soggettivo, ossia quello corrisposto in base al reddito professionale prodotto, è stato fatto in maniera graduale con progressioni della percentuale di riferimento ad anni alterni.

Forse "che-brutta-fine" non conosce nel dettaglio i bilanci attuariali della Cassa Geometri perchè altrimenti capirebbe che, anche se con sacrifici, l'aumento contributivo serve per assicurare un più lungo periodo di tranquillità economico finanziaria all'ente previdenziale.

Come è doveroso pagare le pensioni dei colleghi che già si sono ritirati dal lavoro o che hanno raggiunto la maturità previdenziale per accedere alla pensione di anzianità e/o vecchiaia, è altrettanto doveroso fare in modo che la sostenibilità del sistema si spinga più in avanti possibile e siccome la Cassa vive su di un sistema matematico fondamentale (le entrate devono coprire le uscite) non vedo cosa altro ci si potrebbe inventare ... forse comprare i biglietti della lotteria Italia.

Per concludere ti comunico che la Cassa ha avviato già da tempo molteplici interventi a favore degli iscritti (agevolazioni per i neo-diplomati, convenzione con EMAPI, etc.).

Certo che in periodi di crisi anche pagare i contributi previdenziali può creare qualche problema ma da qui dire che la Cassa è nostra antagonista ... credo ce ne corra!

Invito tutti gli amici del forum ad approfondire la tematica ... saluti cordiali.

Geometra Gian Nicola FERRANTI - Delegato CIPAGLP Macerata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

Iscritto il:
28 Dicembre 2005

Messaggi:
597

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 07:04

"Referente" ha scritto:
Mi spiace veramente che l'amico "che-brutta-fine" non sia stato informato dal Delegato Cassa del suo Collegio sull'aumento contributivo della Cassa Geometri ... perchè se avesse letto le relazioni e gli atti che hanno portato a tale modifica forse saprebbe che l'aumento non è stato fatto quest'anno e che non è frutto di fantasie e/o menti contorte.

L'aumento del contributo soggettivo, ossia quello corrisposto in base al reddito professionale prodotto, è stato fatto in maniera graduale con progressioni della percentuale di riferimento ad anni alterni.

Forse "che-brutta-fine" non conosce nel dettaglio i bilanci attuariali della Cassa Geometri perchè altrimenti capirebbe che, anche se con sacrifici, l'aumento contributivo serve per assicurare un più lungo periodo di tranquillità economico finanziaria all'ente previdenziale.

Come è doveroso pagare le pensioni dei colleghi che già si sono ritirati dal lavoro o che hanno raggiunto la maturità previdenziale per accedere alla pensione di anzianità e/o vecchiaia, è altrettanto doveroso fare in modo che la sostenibilità del sistema si spinga più in avanti possibile e siccome la Cassa vive su di un sistema matematico fondamentale (le entrate devono coprire le uscite) non vedo cosa altro ci si potrebbe inventare ... forse comprare i biglietti della lotteria Italia.

Per concludere ti comunico che la Cassa ha avviato già da tempo molteplici interventi a favore degli iscritti (agevolazioni per i neo-diplomati, convenzione con EMAPI, etc.).

Certo che in periodi di crisi anche pagare i contributi previdenziali può creare qualche problema ma da qui dire che la Cassa è nostra antagonista ... credo ce ne corra!

Invito tutti gli amici del forum ad approfondire la tematica ... saluti cordiali.

Geometra Gian Nicola FERRANTI - Delegato CIPAGLP Macerata



Caro Nicola,
di questa graduale programmazione annuale di aumenti resto molto perplesso, visto che, a sentir dire questo che sta per arrivare non mi sembra tanto un aumento graduale.

Se non ricordo male, la cassa è diventata operativa nell'anno 1968. Per cui desumo che le prime pensioni di anzianità (considerato i 40 anni contributivi) siano andate in pagamento da qualche anno. Per cui, se fino a qualche anno fà sono state pagate solo alcune pensioni di vecchiaia, e nel primo anno in cui vengano pagate le pensioni di anzianità la cassa entra in crisi, cerco solo di immaginarmi cosa succederà tra 10- 15 anni quando effettivamente il pagamento delle pensioni di anzianità andrà a regime?
Grazie

Nel Collegio ove mi pregio di essere iscritto siamo circa 1.200 colleghi, che moltiplicati per 300 euro, se la matematica non mi inganna, fanno circa 360.000 euro di gettito annuale in piu'. Non mi sembra di aver sentito che ci siano stati questi sostanziosi interventi a favore di colleghi giovani di cui parli. Anzi, raccolgo diverse lamentele di colleghi "Anziani" che hanno scoperto che la propria pensione di "anzianità", vale a dire con 40 anni di contribuzione, è abbondantemente inferiore a 600 euro mensili. Circa 19 euro al giorno!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 07:53

"che-brutta-fine" ha scritto:
"Referente" ha scritto:
Mi spiace veramente che l'amico "che-brutta-fine" non sia stato informato dal Delegato Cassa del suo Collegio .............................
Certo che in periodi di crisi anche pagare i contributi previdenziali può creare qualche problema ma da qui dire che la Cassa è nostra antagonista ... credo ce ne corra!
..............................



Caro Nicola,
........, raccolgo diverse lamentele di colleghi "Anziani" che hanno scoperto che la propria pensione di "anzianità", vale a dire con 40 anni di contribuzione, è abbondantemente inferiore a 600 euro mensili. ...........



condivido la risposta di Gian Nicola, molto meno quella di Che Brutta fine !
non è questo il posto giusto per intavolare una discussione in merito, perché ci si trova in posizione impari.........

ma, soprattutto, oggi paghiamo le conseguenze di una gestione della cassa di qualche anno fa, a dir poco "leggera", quando per garantire la "pensione" si pagavano i contributi miserevoli!

comunque, vi voglio raccontare un aneddoto che sta succedendo ad un collega, ( che per anni è stato delegato alla CNGLP ) il quale percepisce una pensione di importo pari se non inferiore a quello citato da "che brutta fine"
il quale ha sempre denunciato redditi molto ma molto inferiori a quelli prodotti da un manovale di ultimo livello, e di conseguenza, ha versato contributi di importo altrettanto ridicoli ed incredibili !

ebbene, di questo suo modo di fare - ridicolo -, se ne è reso conto di persona, purtroppo per lui!

e consultando le medie delle contribuzioni di tutta la nazione, si nota che molti, che dico, moltissimi colleghi lo stanno, purtroppo, imitando!

ma, non è così che si fa previdenza!

ora traete le vostre conclusioni, ed esponete di seguito le vs considerazioni
anche se, come detto, non è il posto giusto per farlo!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 08:42

Invece io condivido le perplessità di "che-brutta-fine".
Chiaramente quando è stato programmato l'aumento delle aliquote nonchè l'innalzamento dei contributi minimi e soggettivi, non si poteva prevedere che la crisi economica facesse la sua bella comparsa proprio adesso. Non solo, ma detta programmazione di aumenti è prevista fino al 2014 praticamente fino a quando, si ipotizza, permarrà lo stato di crisi economica.
Al di la della crisi comunque, e delle condivisibili motivazioni che hanno indotto tali aumenti, resta il fatto che 350 euro di differenza in più da un anno all'altro sono tante. Tra 29 anni avrò diritto alla pensione e sincramente non mi sento tanto tranquillo, alcuni colleghi che conosco pagano anche dei contributi per una ulteriore pensione integrativa (un motivo ci sarà?); questo non dovrebbe succedere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 10:19

il problema forse è proprio il contrario.... "avremo???" una pensione proporzionata a ciò che versiamo, quindi forse l'aumento ci gioverà, non certo adesso che di questi tempi si può solo aggiungere alle tante spese, ma in futuro senz'altro!
altrimenti come giustamente si diceva, perchè in molti pagano altri tipi di previdenza???...

l'altro problema che accenno soltanto perchè non vorrei andare fuori tema e ritrattare argomenti triti e ritriti, è la retribuzione del nostro lavoro e la scarsa unione che cè tra tutti noi, pronti a scannarci al ribasso, sempre a causa della crisi...

bisogna però pensare, a questo punto, che se vogliamo garantirci un futuro, al di la della libera e sana concorrenza bisogna che ridiamo decoro alla professione a iniziare senz'altro dalla qualità e professionalità del nostro lavoro, ma contemporaneamente attraverso i giusti guadagni...

a quel punto forse ci sembrerebbe anche "ridicola" la quota che versiamo annualmente alla cassa....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dmonaco

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 11:02

Sono pienamanre d'accordo con il collega GEOMANCONI perchè come da molto tempo sostengo dovremmo essere tutti più uniti e stabilire dei tariffari che tutti dovrebbero rispettare e quindi un eguaglianza di paragone tra tecnico e tecnico e non distungerci a che fa il prezzo più basso. Adesso come tutti vediamo, quando le persone vanno dai notai prima portano i soldi e poi fanno un atto senza batter ciglio perchè bene o male tutti fanno gli stessi prezzi o al massimo di piccole diffrenze cosa che non avviene nella nostra professione e quindi siamo sempre a lamentarci come veniamo trattati e remunerati del nostro lavoro. :cry: Saluti a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 11:03

Concordo sul fatto che se pure era necessario un ritocco in alto dei contributi, sicuramente il periodo scelto NON è quello giusto. E se è vero che si tratta di attuazione di provvedimenti "ante-crisi" è altrettanto vero che la stessa cassa, sulla scorta di quel che accade in Italia e non solo, dovrebbe rivedere le sue scelte, rinviandole a periodi di vacche meno magre!
Mi piacerebbe ricordare poi che la nostra cassa (a differenza di quella dei colleghi laureati) ha già RADDOPPIATO quel contributo del 2% che è passato al 4 su ogni nostra brava prestazione professionale.
E mi chiedo, in accordo con chebruttafine, era proprio necessario vessarci ancora di più???
Un saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 11:07

Io mi chiedo, inoltre, come mai le nostri contribuzioni ai fini previdenziali sono le più alte rispetto, chessò, a tecnici laureati come ingegneri-architetti-geologi, sono le più alte !?!?!

Riporto dal sito Inarcassa :
"...La percentuale di calcolo è variata nel tempo, in quanto la stessa è modificabile biennalmente (art. 33, Statuto Inarcassa). Per il 2009 è pari al 10% sul reddito sino a € 83.450,00 ed al 3% sul reddito eccedente.

È comunque dovuto un contributo minimo - il cui valore è soggetto a rideterminazione sulla base dell’indice annuale ISTAT - che è pari, per l'anno 2009, a € 1.240,00, frazionabile in dodicesimi in relazione ai mesi solari di iscrizione. ..."

Quindi in soldoni per un reddito dichiarato pari a € 18.000 si versano € 1800 !!!
SBAGLIO ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Referente

Iscritto il:
23 Agosto 2005

Messaggi:
153

Località
Tolentino (MC)

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 11:11

Ritorno sulla questione facendo una piccola precisazione ... l'aumento citato di 350 euro riguarda i MINIMI CONTRIBUTIVI che vengono versati alla Cassa a prescindere dal reddito professionale prodotto. Tale somma non rappresenta un ulteriore aggravio su chi dichiara oltre 17.500 euro l'anno perchè, comunque, oltre al minimo avrebbe dovuto versare la differenza in occasione del modello 17 (settembre di ogni anno) ...

Purtroppo sono troppi i colleghi che dichiarano reddito ZERO o reddito molto basso ... e non mi si venga a dire che è colpa della crisi perchè tale situazione si manifesta da sempre.

Invito comunque tutti ad approfondire gli argomenti trattati con la lettura dei documenti ufficiali ... molti dei quali sono facilmente reperibili sul sito della Cassa Geometri.

Resto a disposizione per ogni ulteriore vostra richiesta, saluti.

Geometra Gian Nicola FERRANTI - Delegato CIPAGLP Macerata

PS riguardo alle previdenze dei tecnici laureati vi invito a verificare le notizie sul sito dell'Inarcassa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 11:41

"Referente" ha scritto:
Ritorno sulla questione facendo una piccola precisazione ... l'aumento citato di 350 euro riguarda i MINIMI CONTRIBUTIVI che vengono versati alla Cassa a prescindere dal reddito professionale prodotto. Tale somma non rappresenta un ulteriore aggravio su chi dichiara oltre 17.500 euro l'anno perchè, comunque, oltre al minimo avrebbe dovuto versare la differenza in occasione del modello 17 (settembre di ogni anno) ...

Purtroppo sono troppi i colleghi che dichiarano reddito ZERO o reddito molto basso ... e non mi si venga a dire che è colpa della crisi perchè tale situazione si manifesta da sempre.

Invito comunque tutti ad approfondire gli argomenti trattati con la lettura dei documenti ufficiali ... molti dei quali sono facilmente reperibili sul sito della Cassa Geometri.

Resto a disposizione per ogni ulteriore vostra richiesta, saluti.

Geometra Gian Nicola FERRANTI - Delegato CIPAGLP Macerata

PS riguardo alle previdenze dei tecnici laureati vi invito a verificare le notizie sul sito dell'Inarcassa


Io ritengo che non ci sia molta/troppa differenza tra quello che ciascuno dichiara e quello che realmente percepisce. Ricordo che non siamo dentisti e che ogni nostra prestazione professionale è supportata da una sottoscrizione di pratica che a sua volta viene depositata nei vari uffici pubblici, per cui, ritengo, ognuno di noi fattura il lavoro che svolge.
Detto questo, come evidenziato sopra, è evidente che quella della cassa è la politica dell'ANTI ROBIN HOOD ovvero: TOGLIERE AI POVERI PER DARE AI RICCHI!!!
Sono deluso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Referente

Iscritto il:
23 Agosto 2005

Messaggi:
153

Località
Tolentino (MC)

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 15:22

Concludo con questo intervento il mio apporto a questo topic altrimenti non finiremmo più e rischierei (se non l'ho già fatto) di essere seccante.

Avete provato a farvi fare un preventivo da un altro gestore previdenziale (pubblico: INPS - privato: assicurazioni, banche etc.) versando i contributi che attualmente versiamo alla Cassa?

Probabilmente NO! Perchè altrimenti non stareste qui a piangervi addosso.

Vi dico solo che a parità di contributi versati altri gestori previdenziali vi prospetteranno rendite annue (al 65° anno di età) pari a circa il 30% di quello che invece percepireste con la pensione della Cassa Geometri.

Forse non tutti conoscono l'esatto significato di sistema "contributivo" e di sistema "retributivo" ... vi invito perciò a verificarlo.

Un appunto all'amico che considerava il fatto che, siccome operiamo principalmente con pratiche tracciabili (edili, catastali etc.) non vi sia "spazio" per i furbi ... voglio immaginarti meno ingenuo di quello che vuoi sembrare ... i furbi purtoppo ce ne sono e probabilmente ce ne sono pure troppi ... il nostro sistema previdenziale fino a qualche anno fà non riusciva ad evidenziare il collega furbo da quello realmente in difficoltà ed a casua dei furbi ora ci troviamo anche a pagare lo scotto ... oggi la musica sta cambiando ... anche attraverso l'aumento dei minimi contributivi.

Saluti

Geometra Gian Nicola FERRANTI - Delegato CIPAGLP Macerata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 16:52

Non volevo intervenire ma me l'avete levata dalle mani.
Gian Nicola, nel suo ultimo intervento, oltre che essere chiaro ed esaustivo in quelli precedenti, ha individuato il vero nocciolo della questione.
Vi siete mai confrontati con preventivi di altri gestori previdenziali?
Oppure:
Vi siete mai confrontati con chi dallo stipendio molto più misero del nostro (diciamocelo francamente) ha delle trattenute altissime?
Smettiamo di piangere e guardiamo in faccia alla realtà e non solo alle nostre miserie e ai nostri orticelli.
Poi, no che Gian Nicola ne abbia bisogno di rafforzativi, ma mi sembra centrata anche l'ultima parte del suo ultimo intervento dove dice che l'aumento dei minimi contributivi passa per le furberie dei soliti ignoti.
A Francescox Robin Hood, al quale voglio bene perché sono convinto che certe esternazioni gli vengono dal cuore, voglio dire che si andasse a vedere le denunce dei redditi di tanti nostri colleghi, soprattutto nella nostra (anche mia - ricordo che sono terrone al 51%) amata terra del sud.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 18:16

"geocinel" ha scritto:
Non volevo intervenire ma me l'avete levata dalle mani.
Gian Nicola, nel suo ultimo intervento, oltre che essere chiaro ed esaustivo in quelli precedenti, ha individuato il vero nocciolo della questione.
Vi siete mai confrontati con preventivi di altri gestori previdenziali?
Oppure:
Vi siete mai confrontati con chi dallo stipendio molto più misero del nostro (diciamocelo francamente) ha delle trattenute altissime?
Smettiamo di piangere e guardiamo in faccia alla realtà e non solo alle nostre miserie e ai nostri orticelli.
Poi, no che Gian Nicola ne abbia bisogno di rafforzativi, ma mi sembra centrata anche l'ultima parte del suo ultimo intervento dove dice che l'aumento dei minimi contributivi passa per le furberie dei soliti ignoti.
A Francescox Robin Hood, al quale voglio bene perché sono convinto che certe esternazioni gli vengono dal cuore, voglio dire che si andasse a vedere le denunce dei redditi di tanti nostri colleghi, soprattutto nella nostra (anche mia - ricordo che sono terrone al 51%) amata terra del sud.
Cordialmente
Carlo Cinelli



Ciao Carlo,
Io sono del sud al 100% e ritengo di fare bene il mio dovere di contribuente e ho ragione di credere che molti altri colleghi del sud facciano lo stesso, non ho notizie di colleghi del nord quindi non posso esprimermi in merito.
Se la mia mole di lavoro non è alta, ma non è colpa mia, forse dovrei trasferirmi al nord.
Se mi dici dove mi posso guardare le dichiarazioni dei redditi dei geometri italiani, come sicuramente hai fatto tu, visto ciò che affermi, mi fai una cortesia, così mi faccio una idea complessiva anch'io.

Saluti e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie