Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF / FABBRICATO CON CORTE ACCATASTATO CON UNA PARTE RIC...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FABBRICATO CON CORTE ACCATASTATO CON UNA PARTE RICADENTE SU

ALCHIMISSA

Iscritto il:
01 Dicembre 2012 alle ore 17:40

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2012 alle ore 19:18

Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo, ma non la prima in cui usufruisco dei consigli di tutti voi, e quindi grazie. Problema: l'erede di un fabbricato, in fase di preparazione successione del genitore, regolarmente accatastato da anni ,fa istanza per l'allineamento terreni- fabbricati e lì scopre che il lotto dichiarato è maggiore di quello a lui intestato, trova documenti cartacei (scrittura privata davanti a notaio , ma non seguita da atto) comprovante l' acquisto di un'ulteriore porzione di terreno. dallo stesso proprietario. Niente frazionamento su quella porzione e dopo una mia visita in catasto trovo la conferma che lo stesso ha continuato a frazionare e vendere porzioni di terreno partendo dal lotto originale acquistato dal genitore del mio cliente. Ora cosa potrei fare per sistemare il problema dal punto di vista catastale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

salvatorefaillaci

Iscritto il:
25 Novembre 2006

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2012 alle ore 15:45

Dal punto di vista catastale il quesito è insufficiente. Dal punto di vista legale dovresti chiarire se: la scrittura privata è registrata? Le vendite sono successive alla scrittura privata? Cosa intendi per allineamento terreni-fabbricati?.-- Più il quesito è meglio illustrato, più risposte troverai.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ALCHIMISSA

Iscritto il:
01 Dicembre 2012 alle ore 17:40

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2013 alle ore 19:34

Salve a tutti ed in particolare a chi ha avuto la cortesia di rispondermi, mi scuso per la mia non presenza e risposta con chiarimenti, sono sorti lavori più urgenti da esplettare e mi riservo di porre la questione più avanti in maniera esaustiva. grazie per la pazienza. E' il mio primo Pregeo approffito per chiedere aiuto su: pregeo per conformità di mappa con tipologia 2, approvato! Problema: il fabbricato rurale in oggetto differisce dalla sagoma dichiarata per una superficie costruita in aderenza < del 50%, dovevo usare la tipologia 9? ma la mia incompentenza mi ha portato all'errore. Cosa posso fare per limitare i danni prima di procedere con la pratica docfa? Forse fra i tanti corsi di aggiornamento che siamo costretti a fare per i benedetti punti, uno specifico su come usare gli strumenti del catasto non sarebbe poi così inutile, cosa ne pensate! grazie a chi vorra rispondermi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie