Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / rassegna stampa / 2014 / 5 / 12 / LE MAPPE D'IMPIANTO TUTTE SU UN SITO WEB
News

12 Maggio 2014 - LE MAPPE D'IMPIANTO TUTTE SU UN SITO WEB

 

E' perventa una lettera di presentazione di un portale www.mappedimpianto.it ideato dall'amico Geom. Gianni Rossi.

Per chi non conosce Gianni Rossi (georox) è uno dei vecchi utenti di Geolive che da sempre si spende nell'attività di georeferenzazione delle mappe e che ha avuto la brillante idea di raccogliere tutte le mappe d'impianto catastale in un sito di facile consultazione.

L'operazione  è veramente ardua ma conoscendolo siamo sicuri che riuscirà certamente nell'intento.

GeoliveStaff

 

 

Cari amici di Geolive,

sono Gianni Rossi iscritto al Collegio dei Geometri di Padova e, come molti di voi sanno, mi occupo da diversi anni di georeferenziazione delle mappe catastali, un tema sul quale ho tenuto oltre 200 seminari presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia.

Questa lunga esperienza sul territorio mi ha permesso di cogliere alcune esigenze dei geometri che si dedicano ad incarichi catastali, prima tra tutte la necessità di avere a disposizione, con facilità e immediatezza, le mappe d’impianto su file raster (immagine).

Molti dei Collegi che hanno eseguito in proprio la scansione delle mappe cartacee hanno ovviamente già provveduto a fornire i file raster ai loro iscritti, con modalità diverse: DVD, pennette USB, scaricabili via internet, ed altre forme. Ho tuttavia potuto constatare il perdurare di alcune problematiche a reperire i file da parte di:

1) nuovi iscritti che non hanno preso parte alla distribuzione iniziale;

2) geometri che svolgono incarichi su Province diverse da quella di residenza, si pensi ad esempio a chi opera in prossimità del confine tra due o più Province;

3) professionisti di altre categorie, come Periti Agrari, Architetti, ecc. che vengono in genere snobbati, mentre invece si potrebbe trovare una qualche forma di collaborazione.

Consultandomi con molti dei Collegi che dispongono delle mappe raster, ho quindi maturato l’idea di realizzare, mediante il sito www.mappedimpianto.it, un unico contenitore di tutte le mappe d’impianto disponibili in tutta Italia, rimuovendo così gli ostacoli di cui sopra.

Ieri ho quindi inviato una lettera ufficiale a tutti i Collegi con questa mia proposta, per la quale non chiedo alcun costo ai Collegi stessi.

Sosterrò infatti tutti gli oneri con la società di informatica di cui faccio parte (Tecnobit Srl), avendo come unico (ma solo potenziale) vantaggio quello di mettere a disposizione il mio software per la georeferenziazione delle mappe, ma con una nuova formula “a consumo”, cioè un costo di 4 o 5 euro per ogni mappa georeferenziata (della serie paghi (poco) solo per ciò che consumi effettivamente Che poi, naturalmente, gli utenti saranno lasciati del tutto liberi di acquistare tale servizio di georeferenziazione, oppure limitarsi a scaricare i file ed utilizzare qualsiasi altro software di loro gradimento.

Nel filmato YouTube attivabile dal link qui sotto potrete vedere una breve panoramica della bozza del sito. Come vedrete dai testi delle schermate, oltre al servizio relativo alle mappe raster, mappedimpianto.it si propone anche come una vera e propria community dei Tecnici che svolgono attività che prevedono l’utilizzo delle mappe stesse, in particolare le riconfinazioni.

Il sito ospiterà infatti un forum per lo scambio di opinioni e supporto, un blog con articoli e lavori di esempio messi a disposizione da esperti del settore, una sezione news con tutte le ultime novità ed eventi sul tema.



Naturalmente sono molto interessato ai vostri commenti o suggerimenti e, se pensate di poter darmi una mano in questa iniziativa, vi sarò infinitamente grato. Vi lascio a questo proposito i miei recapiti qui sotto.

Ciao a tutti

geom. Gianni Rossi
Cell. 320-2896417
g.rossi@tecnobitmail.com
www.mappedimpianto.it
Via B. Sacchi, 9
360061 – Bassano del Grappa
 

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


12 Maggio 2014 alle ore 21:45 - Kulicchia

Re: LE MAPPE D'IMPIANTO TUTTE SU UN SITO WEB
Complimenti. Bella iniziativa. Mi auguro che abbia un riscontro positivo. A quando anche Milano? Giorgio

PS Complimenti anche per la scelta della speaker del filmato, voce accattivante.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
14 Maggio 2014 alle ore 16:15 - uli

Re: LE MAPPE D'IMPIANTO TUTTE SU UN SITO WEB
Ottima iniziativa
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
30 Giugno 2014 alle ore 15:27 - alfalimapapa

Re: LE MAPPE D'IMPIANTO TUTTE SU UN SITO WEB
Idea Grandissima

Grazie soprattutto allo spirito collaborativo di Gianni Rossi che Non ne fa una questione solamente commerciale!

un grande!!!
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
08 Aprile 2022 alle ore 14:53 - davgia

Re: LE MAPPE D'IMPIANTO TUTTE SU UN SITO WEB
Buongiorno Geom. Rossi.

Negli scorsi anni ho seguito alcuni suoi corsi relativi alle riconfinazioni ed ho acquistato alcuni Vs, software; tuttora mi tengo aggiornato con i Vs. corsi on line.

Volevo chiederle come funziona il sito www.mappedimpianto.it in quanto prossimamente il nostro studio dovrà consultarne alcune nella regione Lazio.

C'è possibilità di scaricarle e/o acquistarle anche individualmente?



Resto in attesa di cortese riscontro e porgo

cordiali saluti.

Davide Giacobbe
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie