Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Pregeo / 2011 / 4 / 17 / NO lottizzazione abusiva-sentenza 6874/2010
News

17 Aprile 2011 - NO lottizzazione abusiva-sentenza 6874/2010

La eventuale lottizzazione abusiva dovuta alla presentazione di un
frazionamento è un problema di difficile interpretazione sin
dall'emanazione della legge 47/85. Oggi  la decisione del
Consiglio di Stato n. 6874/2010, mette
un'altro tassello giurisprudenziale
chiarendo che il mero frazionamento e la
successiva vendita di lotti di terreno collocati in zona agricola non
determina la fattispecie della lottizzazione abusiva, laddove non
rinvenga con
evidenza l’intento edificatorio.

Comunque
tengo a ribadire, che secondo la legge, i Comuni non possono sottrarsi
al deposito del frazionamento anche in zone dove il piano regolatore
regolamenta il lotto minimo, salvo a vigilare perchè non avvenga una
lottizzazione abusiva 

Cliccate qui per leggere la sentenza

http://www.geometri.pa.it/images/stories...





Ezio Milazzo

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


21 Aprile 2011 alle ore 15:21 - topo

Re: NO lottizzazione abusiva-sentenza 6874/2010
Un'altra sentenza che viene introdotta in quel "bailame giudiziario" che non produce niente, se non, altra confusione!!!Quindi ripartiranno nuovi discorsi e... bla, bla, bla. La giustizia ITALIANA è veramente penosa.Sono indignato. Questa è la mia storia: il SIGNOR pm, ha chiesto per il sottoscritto 3 mesi di galera e 16000 euro di multa (se ricordo bene) a seguito di una presunta Lottizzazione abusiva. Ovviamente, sono stato il Tecnico che ha redatto i Frazionamenti, regolarmente Notificati in Comune.Premetto, che ho svolto questo incarico pur non conoscendo il Proprietario e redigendo il tutto per un collega.I lotti di terreno erano stati frazionati per formare dei nuovi orti. E, così è stato fatto. Successivamente, sono passati degli anni, ed alcuni pensionati hanno eseguito all'interno dei propri recinti dei capannini per il ricovero attrezzi, di cui parte come spesso accade abusivi ed altri regolarmente autorizzati dal Comune.Ulteriore premessa, il terreno  nel PRG è agricolo, ed allo stato attuale non vi sono e non sono state eseguite fognature, strade o pubblica illuminazione o quanto altro si possa ritenere come lottizzazione a scopo residenziale. Ovviamente, come accade in ITALIA, grossi titoli di giornale e gente che parla senza conoscere la materia, nè tantomeno la conosce chi dovrebbe farla rispettare. Ricordo, che nella mia deposizione  in procura i miei interlocutori non erano a conoscenza dell'obbligo di notifica.Sono passati alcuni anni tra rinvii e nuove udienze, e non vi nascondo il malessere sofferto, soprattutto quelle sere che alla televisione sentivo di MAFIOSI usciti per decorrenza termini perchè i SIGNORI magistrati non avevano depositato entro i termini ciò di loro spettanza.Ebbene, a febbraio di quest'anno vi è stata la sentenza di 1° grado, che mi ha visto ASSOLTO!!Purtroppo però la gioia è durata poco, perchè in questi giorni il SIGNOR pm è ricorso in appello, e quindi dovrò spendere nuovi soldi per la difesa e nuove arrabbiature!Quindi, per ritornare alla sentenza richiamata in oggetto, che ci sia o che non ci sia è perfettamente uguale.Intanto il PM va per la sua strada, fregandosene altamente della giurisdizione  in materia.Ricordo, che vi sono state miriadi di sentenze, tra l'altro la Cassazione ha affermato che non vi può essere Lottizzazione abusiva se non ci sono strade, fognature ecc. ebbene, il mio PM ne ha tenuto conto? No! è andato avanti per la sua strada.Questi processi sono un danno, oltre per coloro che ovviamente devono difendersi,  ma anche per la collettività, perchè questi Processi hanno un costo che viene pagato da noi!!!Concludo con uno sfogo, ben venga la legge che applichi l'equazione "chi sbaglia paga" anche se è un MAGISTRATO.Io sto pagando, pur non avendo sbagliato!!Un caro saluto ai colleghi.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
22 Aprile 2011 alle ore 12:03 - topo

Re: NO lottizzazione abusiva-sentenza 6874/2010
Grazie Leonardo per la tua solidarietà. Mi dispiace se il mio intervento possa essere sembrato un pò politico, ma in realtà non voleva esserlo. E' soltanto, l'amarezza di un tecnico che nell'adempimento delle proprie funzioni nel rispetto della Legge, purtroppo incorre come giustamente hai affermato nell'incompetenza di ALCUNI PM.Per il resto ti dò ragione, e bene ha fatto Ezio a pubblicare la sentenza, perchè  riguarda la nostra categoria.
P.S. Ci siamo conosciuti a Firenze, dove sono stato relatore al Convegno sulle riconfinazioni.
Un cordiale saluto
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie