Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Pregeo / 2007 / 12 / 10 / Istituzione del catasto del demanio marittimo
News

10 Dicembre 2007 - Istituzione del catasto del demanio marittimo

Mi č pervenuta tra le news da gio'23 questa classica storia all'Italiana. Dove come sempre non si sa mai quale č la cosa certa ma dove non mi sono sentito di esimermi dal pubblicarla. Fate le vostre considerazioni domani potrebbe capitare anche a voi, sempre ammesso che abitiate in una bella localitā di mare.
Ezio Milazzo

LE PREMESSE:
- Istituzione del c.d. catasto del demanio marittimo - convenzioni con il consorzio CO.G.I. - mappe CO.G.I.
GLI ANTEFATTI:
- Il Senato della Repubblica, sulla nascita del CO.G.I. in data 12.11.1996 ha presentato richiesta di autorizzazione a precedere, ai sensi dell'art. 96 della Costituzione, nei confronti del Dottor Giovanni Prandini, nella sua qualità di Ministro dei Trasporti e della Marina Mercantile pro tempore .... 
come rilevato dal P.M. nel periodo in cui Prandini era Ministro, avvenne l'accetazione del progetto CO.G.I. e l'indicazione del CO.G.I. stesso come realizzatore, nonchè la presentazione del progetto al Ministro del Lavoro, che espresse parere favorevole; ciò prima ancora che il CO.G.I. risultasse costituito e senza che il Ministero della Marina Mercantile avesse svolto accertamenti di alcun genere sulle capacità e professionalità del CO.G.I. stesso, secondo quanto emergerebbe dalle indagini... (e ci fermiamo... tralasciando i sub-appalti in Albania)
GLI EFFETTI ODIERNI DELLA MAPPA DEL CO.G.I.
-Le puntuali verifiche esperite dalla Capitaneria Di Porto,  con l'ausilio delle mappe del CO.G.I. (e senza nessun altra verifica tecnica), hanno prodotto il sequestro di una porzione di terreno frontemare...
- Il P.M. sulla scorta delle risultanze investigative degli ufficiali di P.G. della Capitaneria di Porto ( qualifica del più alto in grado intervenuto durante il sequestro, era Capo barca-meccanico motorista) riteneva confermata l'occupazione abusiva da parte di..... di area appartenente al Demanio Marittimo, in quanto la ricostruzione del confine, operata dal consulente di parte, non appare credibile.
La perizia di parte diceva:
- Le mappe catastali rilasciate dall'AdT ad uso frazionamenti sono da ritenersi, ai fini dell'individuazione dell'immobile, una documentazione accessoria, che descrive l'immobile ma non è probatoria.
- L'art 950 del c.c. - azione di regolamento confini-  la mappa catastale è l'ultimo degli elementi di prova.
- Assenza di verbale di delimitazione ex art. 32 Codice Navigazione.
- Atti notarili risalenti agli anni '50-'53 con riportata la descrizione del confine proprietà privata/spiaggia.
- Corrispondenza tra vari Enti Pubblici, anni '67-'68, con la riconferma del confine descritto in precedenza.
- Varie sentenze.... il procedimento di delimitazione di cui all'art. 32 del Codice Navigazione è presupposto indispensabile per il legittimo esercizio dei poteri di polizia demaniale marittima, con la conseguenza che la mancanza di tale passaggio si riverbera in illeggittimità della relativa ingiunzione di sgombero....
QUEL CHE RESTA DA FARE:
- Una causa civile (cittadino contro lo stato) per la determinazione dei confini......
Commenti ed esperienze vissute sono bene accette.
Grazie al forum

 

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


11 Dicembre 2007 alle ore 09:09 - saltafossi

Re: Istituzione del catasto del demanio marittimo
non si capisce bene questa esposizione dei fatti...mi sembra di capire che hanno sequestrato un terreno sulla base di indagini svolte (su mappe di un consorzio) da un capo-barca della capitaneria di porto?
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
11 Dicembre 2007 alle ore 09:51 - gio23

Re: Istituzione del catasto del demanio marittimo
Riassumendo brevemente i termini della questione, a partire dall'anno 2003, gli uffici periferici Ministeriali, le Capitanerie di Porto, sulla base della convenzione stipulata tra il Ministero dei Trasporti ed il Ministero delle Finanze, al fine di dotare la Pubblica Amministrazione di un sistema idoneo ad individuare e localizzare i beni costituenti il Demanio marittimo, attraverso il consorzio CO.G.I. (Consorzio Genarale Informatica) con sede in Bari, predisponeva le mappe catastali delle zone costiere con l'inserimento del confine demaniale marittimo. Questo confine spesso č difforme, con la procedura di individuazione prevista, dall'art. 32 del codice della Navigazione. Le nuove linee dividenti, determinano la diversificazione delle situazioni di diritto (esempio: Atti notarili di immobili compravenduti e che adesso risultano in area demaniale) e le Capitanerie di Porto (con competenze tecniche di altra natura) esercitano il potere di Polizia Giudiziaria, operando i sequestri sulla sola base della mappa catastale elaborata dal CO.G.I.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
11 Dicembre 2007 alle ore 15:48 - saltafossi

Re: Istituzione del catasto del demanio marittimo
incredibile...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Dicembre 2007 alle ore 10:24 - andre801

Re: Istituzione del catasto del demanio marittimo
Un saluto a tutti.
Ho il piacere di dirvi che personalmente ho affrontato il problema.
....
situazione:
villette costruite fronte mare su scarpata, muro di sostegno realizzato a fondo scarpata su limite di confine catastale per la messa in sicurezza dell'opera (anche in precedenza comunque la scarpata rischiava di franare e la spiaggia sottostante era stata chiusa per ovvi motivi...)

....
in definitiva
denuncia penale da parte della capitaneria di porto, che, effettuato un rilievo di "massima" (con i loro tecnici) ha individuato, con le mappe del COGI, la posizione del muro di contenimento che andava a finire sui proprietā demaniale...

....
risultato
sono intervenuto e ho rilevato lo stato dei luoghi, preparato due tavole di cui una con la sovrapposizione del rilievo e confini catastali, l'altra con la sovrapposizione di rilievo-confini catastali e mappa COGI. Entrambe le planimetrie davano il muro dentro il confine.
Ho constatato che le dimensioni dei confini sono identiche tra mappe demaniali e confini catastali (se non per qualche lieve dettaglio in piccola scala), cambia solo l'inquadramennto delle coordinate.

....
la denuncia penale diventerā amministrativa e poi cadrā in prescrizione a detta della capitaneria, qualcosa mi dice che si sono accorti dell'errore...

ciao a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie