Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Docfa / 2018 / 3 / 22 / AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
News

22 Marzo 2018 - AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004

 Rilasciato oggi sul sito dell'ADE un nuovo aggiornamento di DOCFA.

Abbiamo provato ad installarlo ma non siamo riusciti a capire quali sono i miglioramenti apportati.

Vi riportiamo quanto pubblicato sul sito dell'Agenzia e aspettiamo i prossimi giorni per un resoconto più dettagliato.

 

 

Versione software 4.00.4 del 22/03/2018

Per predisporre l'ambiente del proprio PC allo scarico del prodotto è necessario

In questo modo si può installare direttamente la procedura eseguendo il file Docfa4.00.4-Setup.exe. Prima dell'utilizzo della procedura si invita a leggere il file LEGGIMI.TXT presente nella directory di installazione.
In caso di malfunzionamento o di errore durante la fase di installazione si ricorda che

  • è necessaria la creazione manuale della cartella di destinazione dell'applicazione e la ripetizione del set up per gli utenti che non hanno i privilegi di amministrazione del sistema operativo utilizzato (utenti di Windows Vista o Windows 7)
  • l’esecuzione della stampa e delle funzioni di import/export dei documenti sono subordinate all’installazione dell’ambiente operativo JAVA
  • per la funzione di import dei disegni nei formati vettoriali DXF e DWG è necessario che il file “ADINIT.DAT”, utilizzato dalla libreria di gestioni delle immagini, sia presente nella cartella di sistema “SYSTEM32” (tipicamente C:WindowsSystem32) se il sistema operativo del pc è a 32 bit; “sysWOW64” se il sistema operativo del pc è a 64 bit.

I documenti prodotti dalla procedura sono, oltre che in formato compresso per la presentazione agli sportelli degli Uffici Provinciali – Territorio dell'Agenzia, anche in formato PDF/A. Questo formato consente al professionista di visualizzare il contenuto del documento su cui appone la firma digitale ed è compatibile con le norme che regolano la conservazione sostitutiva dei documenti.

La procedura permette l'uso di nuovi stradari comunali certificati, dai quali selezionare gli indirizzi delle unità immobiliari presenti nell'atto di aggiornamento. I nuovi stradari vengono continuamente aggiornati, anche attraverso una collaborazione diretta con i comuni, responsabili del dato relativo alla toponomastica.

GeoliveStaff

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


22 Marzo 2018 alle ore 21:42 - anonimo_leccese

Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
Iniziamo bene....

Clicca sull'immagine per vederla intera


[img][IMG]http://i67.tinypic.com/1zbfml4.jpg[/IMG][/img]
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
23 Marzo 2018 alle ore 09:31 - geomal

Re: Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
benissimo... (cmq io non riesco a scaricarlo, mah)
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
26 Marzo 2018 alle ore 15:17 - roczaga

Re: Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
Clicca sull'immagine per vederla intera


Scusate ma sembra la stessa versione di quella attuale, che ve ne pare?





i.imgur.com/YgPrWt8.jpg
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
04 Aprile 2018 alle ore 15:02 - Marco_macca

Re: Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
Qualcuno quindi è riuscito a risolvere questo problema ( G0125 - LA VARIAZIONE TOPONOMASTICA E' AMMESSA CONTESTUALMENTE AD ALTRE CAUSALI DI VARIAZIONE) non apportando variazioni alle planimetrie e quindi non pagando i diritti?
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
13 Aprile 2018 alle ore 12:18 - Marco_macca

Re: Re: Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
Per chi ha avuto il mio stesso problema questa è la rispsota dell'agenzia dell'Entrate.

Gentile Ingegnere,

a partire dal mese di marzo 2018, la correzione degli indirizzi nella banca dati catastale è effettuata sulla base delle seguenti modalità:


1. presentazione di un’istanza in carta semplice alla Direzione Provinciale/Ufficio Provinciale -Territorio;


2. richiesta al Contact center con modalità telematica.


Ne consegue che la richiesta della modifica degli indirizzi con la procedura Docfa, prevista in precedenza, potrà essere inoltrata all’Ufficio solo contestualmente alla presentazione di una variazione catastale di cui all’art. 20 del Regio Decreto Legge 13 aprile 1939, n. 6521.


Per gli approfondimenti relativi al caso specifico, è necessario rivolgersi all’Ufficio provinciale – Territorio competente (recapiti: wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Uffic...

Cordiali saluti

Territorio Informa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
11 Aprile 2019 alle ore 19:55 - Geom.Alessandro

Re: Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
Hai risolto il problema ???
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
23 Marzo 2018 alle ore 09:25 - rubino

Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
Dal sito dell'AdE:

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...

"Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4"

"Scarica il software"

"Versione software 4.00.4 del 22/03/2018"

"Aggiornamenti

"Di seguito si riportano le novità previste per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova versione Docfa 4.00.4:

    la modifica degli indirizzi con la procedura Docfa, può essere inoltrata all’Ufficio solo contestualmente alla presentazione di una variazione catastale di cui all’art. 20 del Regio Decreto Legge 13 aprile 1939, n. 652
    inserimento della categoria professionale degli agrotecnici nell'elenco dei tecnici abilitati a presentare gli atti di aggiornamento
    introduzione di una nuova categoria catastale denominata F/7 – Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione nella quale possono essere censite, senza attribuzione di rendita catastale, ma con descrizione dei caratteri specifici della destinazione d'uso, le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, oggetto di dichiarazione in catasto;
    aggiornamento delle tabelle di correlazione - pdf fra le Categorie catastali dei gruppi D ed E e le specifiche destinazione d'uso delle unità immobiliari
    eliminazione del blocco che impedisce la chiusura della pratica Docfa per assenza dell'elaborato planimetrico e per la mancata associazione alle entità tipologiche nell'elenco subalterni per il solo caso di nuova costruzione di una unica unità immobiliare sull'intera particella (una sola area libera [AL] e un solo corpo di fabbricato [CF1]);
    aggiornamento del menù a tendina delle entità tipologiche con incremento del numero dei CF associabili (da CF1 a CF9)
    inserimento nei campi "Rendita catastale" e "Valore complessivo" del quadro H2, della cifra in "€"."
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
23 Marzo 2018 alle ore 09:36 - CESKO

Re: Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
23 Marzo 2018 alle ore 10:00 - rubino

Re: Re: Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
Grazie Cesko.

Rimane da capire se la disposizione deve ritenersi valida solo per il territorio di competenza dell'AdE di Lecco o si deve intendere estea anche dagli altri Uffici provinciali (nel primo caso si riaprirebbe la piaga dei diversi usi e costumi). La disposizione, riguardante le variazioni di toponomastica, nello specifico, pone qualche problema nell'applicazione e ti descrivo perchè riportando, ad esempio, cosa è successo qui: un paio di anni fa cominciammo a notare che l'indirizzo delle uiu nelle visura era cambiato, nelle campagne era scomparso il toponimo "contrada" sostituito dal generico "Via" (es.: Contrada Dragonara vs Via dei Dragonari) nel centro urbano si leggeva una toponomastica diversa. Cercai di capirci qualcosa, al Catasto mi dissero che avevano ricevuto i dati dal Comune ma i Cittadini (nei casi a me noti) non avevano mai ricevuto dall'Anagrafe comunicazioni di variazioni di indirizzo, quindi tutto faceva pensare che questa fantomatica nuova toponomastica non fosse un atto ufficiale. Non sono venuto a capo di nulla se non che i Comuni, in caso di variazione d'ufficio degli indirizzi, è tenuto al darne notizia solo al Ministero dei Trasporti per la modifica automatica di quanto indicato su patenti e carte di circolazione degli autoveicoli relative a tutti componenti dei nuclei familiari coinvolti. Il bello è che nemmeno questo è avvenuto e che il resto dei recapiti a cui sono riferite le utenze (dell'energia elettrica, del gas, dell'acqua ecc. ecc.) devono essere variate a cura del Cittadino il quale (come avvenne nel mio caso) spesso non sa dove effettivamente abita. Spero che questo sia un problema "locale" ma se anche in altri Comuni è successo lo stesso è un bel rompicapo: in caso di differente indicazione (penso alle variazioni) che indirizzo scriviamo, quello sul documento d'identità o quello in visura?
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
30 Marzo 2018 alle ore 18:45 - EALFIN

Re: Re: Re: Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
In un Comune vicino a quello in cui abito (opero principalmente nel Comune di residenza), dopo aver redatto dei Docfa in passato, mi avevano cambiato al toponomastica con la solita annotazione di variazione richiesta dal Comune. Dopo che avevo provveduto con Docfa a rettificare la questione mi sono ritrovato, dopo qualche anno, ancora con l'indirizzo non congruente. I miei diversi casi non riguardavano un problema di mancanza negli archivi catastali degli indirizzi codificati, non riguardavano la sostituzione ad esempio di Via con Contrada oppure con Viale o con Piazza, ecc. Riguardavano la sostituzione di un indirizzo (diciamo simile per presenza di comuni parole) che riguardava tutt'altra zona del territorio comunale. Esempio: "via Roma" che riguarda una determinata via di un determinato comune l'hanno cambiata più di una volta con "Strada Provinciale 81 per Roma" che riguarda tutt'altra via lo stesso esistente nel medesimo Comune. E non c'è verso di riparare. Ora proverò con il Contact Center o con Pec da inoltrare all'Ufficio Provinciale. Peggio ancora mi sono capitate situazioni aggiornate d'ufficio per "INTERSCAMBIO INFORMATIVO CD" dove spariscono o nascono accenti e/o apostrofi di cognomi, dove una vocale del cognome viene variata ad esempio da "A" ad "E".
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
19 Aprile 2018 alle ore 13:57 - mellantone

Re: AGGIORNAMENTO DOCFA 4.004
trattasi della creazione dell'ANNCSU ARCHIVIO NAZIONALE DEI NUMERI CIVICI E DELLE STRADE URBANE DL 179/2012 ogni comune ha inviato l'elenco di tutte le vie (stradario) certificato all'agenzia delle entrate, bisogna capire se lo hanno inviato controllandolo prima o a c...o
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie