Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Docfa / 2006 / 11 / 15 / A proposito di Striscia la Notizia
News

15 Novembre 2006 - A proposito di Striscia la Notizia

Checché se ne dica, denunciare ingiustizie comportamentali che fanno notizia è uno sport molto in uso in televisione e particolarmente di alcuni programmi. Programmi che con i loro paladini della giustizia (gabibbo, capitan ventosa o cristian coco) mettono in risalto il malessere delle istituzioni e dei cittadini stessi. Però proprio perchè sono "paladini della giustizia" sarebbe stato opportuno sentire le ragioni della controparte, che invece sono state presumibilmente tagliate in un lapidario "risolveremo il tutto a gennaio", da parte del Direttore dell'Ufficio di Sassari. L'Agenzia del Territorio in questi ultimi anni, tra mille difficoltà, ha compiuto passi da gigante, e non lo dico per campalinismo, però di quei passi non si parla perchè notizia non se ne fa. Pubblico questa e-mail che mi è pervenuta, indirizzata all'autore del servizio,dove vengono spiegate le ragioni della controparte e lascio a VOI che operate negli Uffici catastali trarre le conclusioni.

Ezio Milazzo

Da: RdB Pubblico Impiego Agenzie Fiscali [mailto:info@agenziefiscali.rdbcub.it]
Inviato: mar 07/11/2006 11.01
A: cristian-cocco@tiscali.it; gabibbo@mediaset.it
Oggetto: Striscia la notizia - Sassari

“Ieri sera a Striscia la notizia è stato realizzato un servizio in cui si vedeva che al Catasto di Sassari i geometri si mettevano in fila dalle 4 di mattina. Un geometra intervistato affermava che la colpa dipendeva dallo sportello per l'accettazione degli accatastamenti (docfa) che spesso era uno soltanto a ricevere le pratiche di circa trenta geometri. (chi non ha visto il servizio può collegarsi all’indirizzo www.striscialanotizia.mediaset.it/ultimapuntata.shtml).

Guarda caso si parla di inefficienza del Catasto proprio mentre si sta aprendo un aspra discussione sul futuro Catasto e di un suo inutile, dispendioso e sperequato decentramento.

Ovviamente non si racconta degli atti che si presentano in Catasto e che sono registrati immediatamente, oppure del fatto che è possibile richiedere le informazioni (visure e certificati) e le richieste di correzione degli errori tramite internet.

Non si informa che in molte province è in atto la prenotazione degli appuntamenti on-line, che, anche nella provincia di Sassari, è dal mese di agosto che è stato attivato un servizio per inviare gli accatastamenti dallo studio dei professionisti senza neanche recarsi in Catasto e che nessun professionista ha fatto richiesta per attivarlo, naturalmente il servizio è gratuito ed i programmi vengono forniti dal Catasto senza alcun costo.

Nessuno si preoccupa di spiegare che nonostante il blocco delle assunzioni, delle carenze di organico (a Sassari sono tra le più alte d’Italia) e di fondi il Catasto è riuscita ad eliminare 20 anni di arretrato e ad informatizzare completamente tutta la banca dati.

Non fa neanche notizia che tutto ciò è stato possibile grazie alla insostituibile professionalità e la sempre crescente produttività di tutto il personale di cui il 20% in stato di precariato da più di 8 anni e che i dipendenti catastali lavorano, comunque, con un contratto scaduto da 11 mesi.

Striscia la Notizia avrebbe dovuto fare un servizio per far conoscere i nuovi servizi che da qualche anno è possibile utilizzare sia dai professionisti (notai e geometri) che a tutti i cittadini; dei tempi di evasione delle pratiche che sono diventati, nel 90% dei casi, immediati o giornalieri e della possibilità per tutti di avere una visura catastale di qualsiasi parte d'Italia nel proprio catasto provinciale o addirittura a casa richiedendola via internet.

Per tutto questo ci sentiamo indignati ed offesi per il servizio denigratorio andato in onda che mette in risalto un piccolo problema (risolvibile nella maggior parte dei casi con l'invio telematico della documentazione dallo studio del professionista) tralasciando gli enormi passi compiuti verso il cittadino ed i professionisti.

Questa è un'informazione errata ed incompleta che non solo non aiuta a capire e quindi a risolvere i problemi ma offende tutti i catastali che in questi anni si sono impegnati per dare un volto diverso alla Pubblica Amministrazione in cui lavorano con dedizione e passione.

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


15 Novembre 2006 alle ore 11:56 - zapata

Re: A proposito di Striscia la Notizia
Provo ad esaminare il problema da un altro punto di vista.
Che il catasto abbia compiuto passi da gigante negli ultimi anni credo sia una verità che solo le persone in malafede ancora cercano di negare.
Che gli obiettivi posti da chi ha il potere istituzionale di farlo siano lontani, troppo lontani è però un'altra verità incontrovertibile.
Ora il cittadino utente (non solo professionista) si aspetta che se c'è una legge e/o una circolare scritta da chi ne ha il potere, costui abbia ben valutato ogni aspetto del problema....
Il mondo professionale si aspetta cioè che tutto quello che qualcuno ha dapprima promesso ai consigli nazionali e poi ufficializzato in forma scritta sia realizzato, soprattutto perchè nessuno ha imposto tempi e modalità a chi le ha stabilite.
A questo proposito voglio solo ricordare agli "addetti ai lavori" che il Decreto 701/94 (chi l'ha scritto??? I professionisti?????) ha trovato la sua attuazione solo nelle parti che sono a carico dei professionisti, ma un certo articolo (quello che parla dell'invio telematico) ancora non è stato realizzato (almeno non su tutto il territorio nazionale e dove ciò avviene è vero solo per Do.C.Fa. e per gli estratti di mappa digitali).
E allora, siamo di fronte a "grida manzoniane" oppure c'è ancora qualche Legge che viene osservata?
E' quindi per questo motivo che comprendo l'iniziativa di Sassari: è duro da ammettere, ma, secondo me, in quell'occasione si è "parlato a nuora perchè suocera intenda", quanto la "suocera" sia stata colpita dall'evento sarebbe un altro bell'argomento di discussione....
... Appunto: quanto tempo deve ancora passare perchè si possa creare un FRONTE COMUNE DI LECITI DIRITTI ED INTERESSI???
Perchè ci sono ancora dirigenti e tecnici catastali che considerano i professionisti come persone poco più che insignificanti a cui far pagare tutto quello che serve per stare meglio loro, nelle loro comode poltrone, con il minimo indispensabile del disturbo? Mi spiego meglio con un fatto che sta accadendo da un mese in un catasto veneto. Terminale self service: manca la carta. Se volete usare il terminale, portatevi la carta da casa! Altro esempio veneto: c'è lo sportello per il professionista, ma se devi richiedere un estratto di mappa devi andare in quello abilitato ad incassare denaro perchè quello del professionista espleta solo servizi gratuiti. Fra una coda e l'altra passano un paio d'ore.
Concludendo: le nostre "lagnanze" derivano da due ordini di motivi.
1- Se c'è una Legge e/o una circolare da rispettare intendiamo che tutta la Legge sia rispettata da tutti.
2- Le menti "argute" che distribuiscono a pioggia le invenzioni locali supportate a "perle" che arrivano dai piani superiori sono ancora troppe.

Non si devono infine sentire più di tanto coinvolti in prima persona quei tanti tecnici locali che vediamo tutti i giorni svolgere onestamente e con competenza il loro lavoro. Non cadano però costoro nell'errore di fare fronte comune con gli altri loro colleghi che magari hanno qualche scheletro nell'armadio: (traducendo dal latino) scuse non richieste equivalgono ad accuse manifeste!
HO UN SOGNO: VEDIAMO SE RIUSCIAMO A STANARE I FURBI?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
15 Novembre 2006 alle ore 12:35 - andrea76

Re: A proposito di Striscia la Notizia
Non è certo uno scandalo il fatto di mettersi in fila sin dalla quattro del mattino! Sassari non è certo l'unico ufficio dove si riscontra una cosa del genere. Basti pensare che almeno per il 90% degli altri uffici provinciali esiste tale situazione. Diciamo pure che la presentazione degli atti di aggiornamento e degli accatastamenti è OBBLIGATORIA PER LEGGE (e nei termini), che è un dovere del cittadino presentare le denuncie di cambiamento dei propri immobili, e che però è anche un suo diritto poterle presentare senza dover imporre ai tecnici redattori levatacce ad orari assurdi. Perchè non vengono isituiti sportelli per la presentazione degli atti in differita? Questi consentono un afflusso notevole di pratiche in tempi minori (tutto a vantaggio degli introiti delle casse dello Stato), in modo da diminuire l'affluenza allo sportello Front Office. Ad oggi si contano sulle dita della mano gli Uffici provinciali che lo consentono.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
16 Novembre 2006 alle ore 17:41 - tartaruga

Re: A proposito di Striscia la Notizia
Onore al merito. E' vero che sono cambiate tante cose e ne diamo atto. Striscia deve essere lo spunto o la punzecchiatura per fare quei due o tre passi in più che mettano i professionisti in condizioni di lavorare finalmente da casa. Possiamo tranquillamente lasciare tutti i terminai a disposizione dei privati che in questi giorni di gratuità regalate affollano i catasti.
Parlo molto semplicemente del docfa telematico per tutti, del PREGEO telematico (ma che differenza di trattamento c'è tra catasto urbano e terreni, è possibile che sia così complicato trasmettere ed elaborare un Pregeo 9, bah No comment).
La ciliegina sarebbe anche la visura e stampa delle planimetrie dall'ufficio, ma qui non chiediamo troppo, la privacy incombe e non possiamo ficcare il naso in casa d'altri senza il suo permesso.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Novembre 2006 alle ore 18:30 - Alberto

Re: A proposito di Striscia la Notizia
La situazione di Sassari è assai simile a quella di quasi tutti i catasti del nord; credo che la mail che hai ricevuto sia piena di mezze verità, che spiegherò secondo il mio punto di vista, e che chi vorrà potrà anche smentire:

"Non si informa che in molte province è in atto la prenotazione degli appuntamenti on-line,"

Vero, ma allora bisognerebbe anche dire che il servizio di prenotazione non è in grado di soddisfare tutta l'utenza e che gli appuntamenti vengono fissati con un periodo di attesa che oscilla dai 7 ai 15 giorni (dipende dalla provincia); è logico che chi ha fretta di presentare la pratica non ha altra scelta se non quella di farsi la coda all'alba. 

" anche nella provincia di Sassari, è dal mese di agosto che è stato attivato un servizio per inviare gli accatastamenti dallo studio dei professionisti senza neanche recarsi in Catasto e che nessun professionista ha fatto richiesta per attivarlo, naturalmente il servizio è gratuito ed i programmi vengono forniti dal Catasto senza alcun costo. "

Allora vanno cercate le ragioni del perchè i professionisti non sono ancora stati abilitati;
comunque allora bisognerebbe anche dire che l'invio telematico è ancora ( per volontà dell'Agenzia) in forma sperimentale, che il numero delle chiavi rilasciabili da ogni Agenzia non è illimitato ed attualmente non potrebbe soddisfare tutta l'utenza professionale, e che il professionista che oggi versa dei soldi sul conto corrente postale dell'Agenzia deve aspettare mediamente tra i 10 ed i 15 giorni (dipende dalla provincia) prima di potere presentare una pratica e che quindi se ha fretta di presentare la pratica non ha altra scelta se non quella di farsi la coda all'alba. 

"Nessuno si preoccupa di spiegare che nonostante il blocco delle assunzioni, delle carenze di organico (a Sassari sono tra le più alte d’Italia) e di fondi il Catasto è riuscita ad eliminare 20 anni di arretrato e ad informatizzare completamente tutta la banca dati."

Purtroppo ogni ufficio fa a se, e vi sono alcune Province dove le mappe non sono ancora state informatizzate completamente e quindi per avere gli estratti mappa di alcuni comuni l'unica soluzione è quella di farsi la coda all'alba. 

"Striscia la Notizia avrebbe dovuto fare un servizio per far conoscere i nuovi servizi che da qualche anno è possibile utilizzare sia dai professionisti (notai e geometri) che a tutti i cittadini; dei tempi di evasione delle pratiche che sono diventati, nel 90% dei casi, immediati o giornalieri e della possibilità per tutti di avere una visura catastale di qualsiasi parte d'Italia nel proprio catasto provinciale o addirittura a casa richiedendola via internet."

Vero, ma allora bisognerebbe anche dire che non tutto si può fare per via telematica: gli estratti mappa dei comuni con mappa non vettoriale, le copie delle planimetrie catastali, la presentazione di Voltura 1, la presentazione degli atti Pregeo, sono tutte operazione che fino a prova contraria si possono fare solamente presentandosi presso gli uffici delle varie Agenzie provinciali.

"Per tutto questo ci sentiamo indignati ed offesi per il servizio denigratorio andato in onda che mette in risalto un piccolo problema (risolvibile nella maggior parte dei casi con l'invio telematico della do*****entazione dallo studio del professionista) tralasciando gli enormi passi compiuti verso il cittadino ed i professionisti. "

Affermazione assolutamente falsa: provi, chi l'ha scritta, a recarsi alle 8,30 di mattina in una qualsiasi Agenzia del nord italia, verrà smentito dai fatti.
l'invio telematico risolverà buona parte dei problemi quando:
-sarà esteso agli atti di Pregeo e Voltura1;
-sarà decretata la fine della fase sperimentale con attribuzione di chiave a tutti i liberi professionisti;
-sarà trovata un'altra soluzione per il pagamento dei tributi catastali o verranno ridotti drasticamente i tempi per l'accredito delle somme versate su ccp;
-sarà data possibilità ai professionisti di ottenere copie delle planimetrie catastali tramite Sister.

E' ora che si capisca che i professionisti non si divertono a fare le code, hanno altro di meglio da fare !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
22 Novembre 2006 alle ore 11:38 - Wind

Re: A proposito di Striscia la Notizia
Certo l'Agenzia del Territorio si stà dando da fare per migliorare le cose, ma il problema della carenza di personale è la palla al piede che impedisce di attuare tutti i buoni propositi. Dato che al catasto non hanno personale sufficiente, gli impiegati vengono spostati a rotazione negli uffici più in difficoltà, col risultato di creare ulteriori disagi ai tecnici, per via di una situazione che cambia settimanalmente, e di non risolvere il problema. Se la coperta è corta si avrà sempre freddo.
Conosco bene la situazione di Sassari e so che a Sassari sono stati fra i primi in Italia ad utilizzare l'invio telematico di pre-Docfa e pre-Pregeo, così che una volta controllata la pratica si poteva presentare il cartaceo con la ragionevole sicurezza di avere la pratica approvata. Questo poteva essere un vanto, ma ormai da parecchio non si usa più, e quindi le file dalle 4 del mattino o dalle 6, sono diventate obbligatorie anche per pregeo, per le volture, per i preallineamenti etc. Forse è per questo che qualcuno ha chiamato Striscia la Notizia, dato che le file per il Docfa all'alba si facevano già da dieci anni. Ora, alla faccia del front office, del progresso e della tecnologia, si va in fila dalle 6 per tutto.
Ma poi la coperta corta agisce altrove, se malauguratamente la pratica non è semplicissima e c'è da preallineare qualcosa i tempi di risposta del Catasto sono molto lunghi e richiedono ai tecnici il dispendio di molte ore o di countless time, come direbbero gli americani, il lato opposto del front office.  
Anche questo va detto, per fare chiarezza, perchè spesso i clienti sono portati a pensare che i tecnici facciano dei lavoretti di qualche ora e si prendano un pacco di soldi, specie ora che abbiamo un moderno Ufficio del Territorio. 

 

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
22 Novembre 2006 alle ore 19:36 - robertopi

Re: A proposito di Striscia la Notizia
LA MIA OPINIONE IN MERITO è LA SEGUENTE:
NON CREDO CHE SI POSSANO TROVARE SCUSE SULL'INEFFICIENZA DEGLI UFFICI CATASTALI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, POICHE' PAGHIAMO LO SCOTTO DI DECENNI DI TOTALE ABBANDONO DA PARTE DEI DIRIGENTI PREPOSTI AL CORRETTO FUNZIONAMENTO, ED ANCORA, PERCHE' NASCONDERE IL FATTO CHE  IN MOLTI UFFICI  GLI IMPIEGATI,  PENSANO SOLO FARE I FATTI LORO (PRATICHE PERSONALI), SVOLGENDO ABUSIVAMENTE LA PROFESSIONE ANCHE IN ORARIO DI UFFICIO,  TROVANO MILLE DIFETTI NELLE PRATICHE DEI PROFESSIONISTI, POI C'E' DA CONSIDERARE QUELLI CON LIMITATA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA, INOLTRE LA MANCANZA DI UNA LINEA GUIDA COMUNE IN MERITO ALL'ISTRUZIONE ED ALL'ACCETAZIONE DELLE PRATICHE  PER TUTTI GLI UFFICI, PONE SERI PROBLEMI A CHI OPERA IN PIU UFFICI.
E NOI? NOI POVERI GEOMETRI QUANDO DOBBIAMO PRESENTARE UN'ATTO PRIMA PREGHIAMO CHE SIA TUTTO A POSTO, POI MAGARI CI BECCHIAMO QUALCHE RAMANZINA DA PARTE DELLO "SCIENZIATO" DI TURNO OBBLIGANDOCI AD AVERE "DUE PIEDI IN UNA SCARPA", POI FORSE VEDIAMO APPROVATO IL NOSTRO ATTO.
BEH' SECONDO ME E' POCO QUELLO CHE HANNO FATTO VEDERE, TUTTI I DIPENDENTI CATATSALI NON DEVONO DIMTICARSI CHE SONO PAGATI PER FARE IL PROPRIO DOVERE E FARLO BENE E SENZA RICATTI O PRETESTUOSE PRESE DI POSIZIONE
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
23 Novembre 2006 alle ore 07:22 - mmcrc

Re: A proposito di Striscia la Notizia
BRAVO, ROBERTOPI!!!!
VI INVITO, ANCHE SOLO PER UNA PROVA PERSONALE, AD ANDARE A N U O R O. STESSO DIRIGENTE DI SASSARI, STESSE LEGGI. ANDATE ALLE 8.00 E, DOPO IL VOSTRO SACROSANTO (NESSUNO LO METTE IN DUBBIO) TURNO CON PREGEO 9.0 PORTATE VIA, SE CORRETTO, IL TIPO DI FRAZIONAMENTO IN MENO DI MEZZ'ORA!!!! MENO DI MEZZ'ORA!! A SASSARI DICONO CHE A NUORO IL CARICO DI LAVORO E' DI MOLTO INFERIORE A QUELLO DELLA LORO PROVINCIA. COSA C'ENTRA QUESTO CON L'EFFICIENZA DI ISTRUIRE UNA PRATICA? VOLEVO RICORDARE A QUANTI NON LO SANNO E AL DIRIGENTE DI SASSARI CHE I TIPI APPROVATI VENGONO MANDATI AL PIANO INFERIORE (NON SI SA PERCHE') DOPO L'APPROVAZIONE AL PREGEO 9.0 IN UNA SETTIMANA, DICO, UNA SETTIMANA!! PER CONSEGNARE UN FRAZIONAMENTO VIENE ISTITUITO UN UFFICIO APPOSITO, CAPITE??? MA DOVE SIAMO? E POI SI LAMENTANO CHE NON C'E' PERSONALE?? A SASSARI ESISTONO DEI TECNICI MERAVIGLIOSI E PERSONALE MERAVIGLIOSO CHE FA IL PROPRIO LAVORO E CHE ANDREBBE "PREMIATO". SE LE COSE NON FUNZIONANO LE COLPE SONO DEI DIRIGENTI E DEI CAPI SERVIZIO, PUNTO E BASTA. METTANO LE PERSONE CAPACI E CHE USINO IL BUON SENSO PER DARE UN BUON SERVIZIO AI CITTADINI (EH SI, I TECNICI SONO CITTADINI!). SI PAGHINO BENE MA CHE DIAMO IL SERVIZIO PER IL QUALE LORO SONO PAGATI.
IN OGNI MODO, CONTINUO CON IL MIO APPELLO: DOVE SONO I COLLEGI DEI GEOMETRI???
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie