Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / fabbricato costruito su particelle con intestazion...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: fabbricato costruito su particelle con intestazioni diverse

Autore Risposta

andrea_vi

Iscritto il:
03 Gennaio 2005

Messaggi:
364

Località
Vicenza

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 13:14

è proprio vero
AdT che vai ... usanze che trovi
la procedura io non la conoscevo e, prima di chiedere su pregeo.it, come mio solito, ho fatto un salto in catasto proponendo i due T.M.: con piacere i tecnici mi hanno confermato di poterne eseguire uno unico per piu' particelle intestate a piu' ditte (unica condizione: che sia un unico fabbricato).

Per quanto riguarda il tipo di procedura da adottare (T.F.+T.M., deroga, corrispondenza) è indifferente e va studiata a seconda dei casi da affrontare, comunque non limita la possibilità di fare un unico T.M..
Andrea

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 16:01

proprio oggi ho portato a termine una pratica simile....

si trattava di unico nuovo fabbricato con una porzione piccolissima edificata su un mappale di cui il proprietario del fabbricato non ha titolarità...

il tecnico al catasto terreni voleva "impormi" addiritura la fusione tra i due mappali, mettendo la riserva al NCEU su tutto...

io con UNICO T.M. ho lasciato separate le due particelle, stralciando con frazionamento la porzione ricadente sull'altro mappale, quindi ne sono derivate due p.lle portate al NCEU che ho denunciato con le procedure già descritte e con UNICO DOCFA....

tutto OK, e penso tutto come previsto dalle normative e circolari vigenti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anto71

Iscritto il:
01 Aprile 2006

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2009 alle ore 23:12

Salve devo catastare un fabbricato insistente su due particelle , delle quali una di XXXX per 1/2 e yyyy per 1/2, e l'altra di proprietà esclusiva di yyyy, ho redatto il tipo mappale, creando la particelle aaa, per la prima ditta e la bbb per la seconda dita ,ma dopo averlo inviato è stato respinto con la motivazione che sono dueditte diverse ? devo fare due tipi mappali ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ciccio_lp

Iscritto il:
25 Novembre 2004

Messaggi:
602

Località
Sud

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 09:52

unico mappale ai sensi del comma 3.4 della circolare 1/2007. Segui le indicazioni, inserisci in relazione la conformità a questa circolare e devo approvartelo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2010 alle ore 22:53

"ciccio_lp" ha scritto:
unico mappale ai sensi del comma 3.4 della circolare 1/2007. Segui le indicazioni, inserisci in relazione la conformità a questa circolare e devo approvartelo



Buonasera a tutti.
Mi accodo a questa discussione, perchè vorrei presentare un unico tipo per due fabbricati adiacenti, ricadenti in due diverse particelle, di diverse ditte.

Non ho capito come fare per attribuire a ciascuna partricella il suo intestatario, devo operare nella pagina degli intestatari o lo devo specificare in relazione?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 09:21

"nonio" ha scritto:
"ciccio_lp" ha scritto:
unico mappale ai sensi del comma 3.4 della circolare 1/2007. Segui le indicazioni, inserisci in relazione la conformità a questa circolare e devo approvartelo



Buonasera a tutti.
Mi accodo a questa discussione, perchè vorrei presentare un unico tipo per due fabbricati adiacenti, ricadenti in due diverse particelle, di diverse ditte.

Non ho capito come fare per attribuire a ciascuna partricella il suo intestatario, devo operare nella pagina degli intestatari o lo devo specificare in relazione?
Grazie



Nessuna risposta?
Non so se ho fatto una domanda troppo stupida o troppo difficile.
Credo sia la prima.

Se qualcuno può rispondermi, per favore, oppure mi rassegno a fare due tipi mappali?.

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ciccio_lp

Iscritto il:
25 Novembre 2004

Messaggi:
602

Località
Sud

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 11:28

tu non devi attribuire nessuna ditta. La ditta di ognuno dei fabbricati che vai ad accatastare sarà quella rinveniente dall'intestazione delle particelle dei terreni contigui sui quali insistono.
Nelle informazioni generali devi indicare semplicemente i dati di TIZIO prop. della particella X e di dati di CAIO prop. della particella Y.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 11:43

"ciccio_lp" ha scritto:
tu non devi attribuire nessuna ditta. La ditta di ognuno dei fabbricati che vai ad accatastare sarà quella rinveniente dall'intestazione delle particelle dei terreni contigui sui quali insistono.
Nelle informazioni generali devi indicare semplicemente i dati di TIZIO prop. della particella X e di dati di CAIO prop. della particella Y.



Grazie per la risposta,

se ho ben capito devo solo mettere i nominativi dei due intestatari, firmatari,
però non posso specificare che tizio è proprietario della p.lla A e caio della B.

Dalla lettura della pagina degli intestatari si potrebbe ritenere erroneamente i due soggetti comproprietari delle due particelle, e non ciascuno della sua, mi sbaglio?

Pensi sia opportuno inserirlo nella relazione tecnica chi è proprietario di una e chi dell'altra?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ciccio_lp

Iscritto il:
25 Novembre 2004

Messaggi:
602

Località
Sud

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 11:52

devi invece specificare tizio......................prop. 1/1 per la p.lla X e CAIO .........................prop. 1/1 della p.lla Y

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 11:56

"ciccio_lp" ha scritto:
devi invece specificare tizio......................prop. 1/1 per la p.lla X e CAIO .........................prop. 1/1 della p.lla Y



Scusa se approfitto della tua pazienza,
praticamente quando inserisco il soggetto, oltre al nome, cognome e codice
fiscale, devo nella stessa riga inserire proprietario della p.lla xxx

Ho capito bene?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ciccio_lp

Iscritto il:
25 Novembre 2004

Messaggi:
602

Località
Sud

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 11:59

Yes

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 12:03

"ciccio_lp" ha scritto:
Yes



Grazie ciccio_lp,

era proprio su queto punto che mi inceppavo, credevo che nella riga dei soggetti, non si poteva scrivere altro che i dati anagrafici e il codice fiscale.

saluti, nonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonuovo

Iscritto il:
17 Ottobre 2009

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2010 alle ore 17:05

Mi scuso ma tutto quello ciato nella discussione trova riscontro nella circolari recenti 2009-2010, ma in un caso simile l'AdT di Latina mi dice che è possibile fare un tm con riserva:

Esempio:
particella 100 intestata a Rossi (concedente) e Verde (livellario)
particella 200 intestata a bianco (concedente) e nero (livellario)
fabbricato costruito da Verde

procedo con l'intestazione il programma mi indica la sola lettera A (forse si riferisce al lotto? mentre io detta particella l'ho definita AAB.

intestazione:
Rossi - proprietà per l'area (concedente)
Verde - proprietà per l'area (livellario)
bianco - proprietà per l'area (concedente)
nero - proprietà per l'area (livellario)
verde . proprietà superficiaria

voi che ne pensate??????
è possibile?
fatemi sapere la mia non è fantasia, concordo con quanto detto da voi ma mi chiedo sei il tecnico dell'AdT perchè al contrario di quanto indicato nelle circolari 2009-2010 dice:
é possibile accatastare con riserva anche un fabbricato ricadente su due particelle di ditte diverse.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonuovo

Iscritto il:
17 Ottobre 2009

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2010 alle ore 17:07

Mi scuso ma tutto quello ciato nella discussione trova riscontro nella circolari recenti 2009-2010, ma in un caso simile l'AdT di Latina mi dice che è possibile fare un tm con riserva:

Esempio:
particella 100 intestata a Rossi (concedente) e Verde (livellario)
particella 200 intestata a bianco (concedente) e nero (livellario)
fabbricato costruito da Verde

procedo con l'intestazione il programma mi indica la sola lettera A (forse si riferisce al lotto? mentre io detta particella l'ho definita AAB.

intestazione:
Rossi - proprietà per l'area (concedente)
Verde - proprietà per l'area (livellario)
bianco - proprietà per l'area (concedente)
nero - proprietà per l'area (livellario)
verde . proprietà superficiaria

voi che ne pensate??????
è possibile?
fatemi sapere la mia non è fantasia, concordo con quanto detto da voi ma mi chiedo sei il tecnico dell'AdT perchè al contrario di quanto indicato nelle circolari 2009-2010 dice:
é possibile accatastare con riserva anche un fabbricato ricadente su due particelle di ditte diverse.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2011 alle ore 14:35

"andrea_vi" ha scritto:
concordo sulla procedura al C.F.
ma la Catasto Terreni è possibile presentare un solo tipo mappale specificando in relazione tecnica che si tratta di due mappali con ditte diverse e di due porzioni difabbricato che costituiscono un unica unità immobiliare (successivamente al C.F. saranno dichiarate come porzioni di u.i. unite di fatto)
Andrea.



Questa è la procedura esatta ai sensi della normativa vigente: perciò un solo TM.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie