Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / DIRITTO DI ABITAZIONE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DIRITTO DI ABITAZIONE

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 15:17

Tizio: abitazione;
Caio: abitazione;
Semprogno: Proprietà per 1/1

Muore Tizio. Che causale indico nella conseguente voltura?
Grazie a chiunque sappia rispondermi.
Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 16:23

"Trevisan" ha scritto:
Tizio: abitazione;
Caio: abitazione;
Semprogno: Proprietà per 1/1

Muore Tizio. Che causale indico nella conseguente voltura?
Grazie a chiunque sappia rispondermi.
Ciao!


interessante, mi hanno consegnato una pratica ieri pomeriggio, con lo stesso quesito, non è che abbiamo lo stesso cliente ? :lol:
domani me ne interesso, non mi è mai successo prima, poi ci aggiorniamo
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 16:30

Spero che qualcuno ci aiuti prima, in caso anch'io domani mi informo. Poi vediamo se abbiamo la stessa risposta, almeno così non ci contraddiciamo diffronte al nostro cliente.
Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 16:36

forse giuridicamente non è proprio così ma un diritto di abitazione catastalmente si può ricondurre all'usufrutto.

Morto il beneficiario il diritto si estingue con lui, quindi dovrebbe essere sufficiente la voltura con allegato il certificato di morte.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 17:50

"numero" ha scritto:
forse giuridicamente non è proprio così ma un diritto di abitazione catastalmente si può ricondurre all'usufrutto.

Morto il beneficiario il diritto si estingue con lui, quindi dovrebbe essere sufficiente la voltura con allegato il certificato di morte.

saluti


quoto
rimane l'eventuale problema della dicitura nella redazione della voltura "ricongiungimento..." di che cosa?
inoltre uno dei titolari del diritto di abitazione, da atto rimane come tale fino ad un eventuale matrimonio, cosa che poi è avvenuta, quindi allego certificato di matrimonio.....
poi mi nasce il problema che ha divorziato, con sentenza definitiva, in questo caso si riforma il diritto? (ovviamente un morto resuscitato è un pò + improbabile ma mai dire mai...)
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GIACOMO76

Iscritto il:
01 Giugno 2007

Messaggi:
350

Località
Pistoia

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 17:55

concordo con numero.

caso già affrontato.
all' AdT di pt mi hanno preso la voltura con il solo certificato di morte, indicando DEN (denuncia nei passaggi per causa di morte) e specificando il resto, brevemente nella descrizione dell'atto.

saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 17:58

"GIACOMO76" ha scritto:
concordo con numero.

caso già affrontato.
all' AdT di pt mi hanno preso la voltura con il solo certificato di morte, indicando DEN (denuncia nei passaggi per causa di morte) e specificando il resto, brevemente nella descrizione dell'atto.

saluti.


uah, bene, proverò così, poi aggiornerò il post
mi rimane il problema del divorziato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_padovano

(GURU)

Iscritto il:
14 Giugno 2005

Messaggi:
241

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 19:18

Ma perchè non chiedete all'Agenzia perchè il § 10 dell'Istruzione XIV^ (per la Conservazione del Nuovo catasto) non menziona il diritto di abitazione?
Ma se è così (ed è così) perchè mai deve essere iscritto in catasto un diritto che non è volturabile?
E' vero che Sogei ha codificato anche questo ma Sogei, è noto, sconosce la Madre di tutte le istruzioni mentre i Catastali, professionisti interni all'Agenzia ed esterni, non possono permettersi questo lusso.
Perchè non provate a segnalare (senza bollo) l'errore in cui è incorsa l'Agenzia e chiedete la cancellazione degli Abitanti?
Vorrei vedere i balbettii...
Ciao a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 19:34

[quote/]poi mi nasce il problema che ha divorziato, con sentenza definitiva, in questo caso si riforma il diritto? (ovviamente un morto resuscitato è un pò + improbabile ma mai dire mai...)
grazie[/quote]

ho trovato questo:
"Il diritto reale di abitazione è un diritto reale minore di godimento su cosa altrui, disciplinato, insieme al diritto reale di uso dagli articoli 1021 e seguenti del Codice Civile.
Il diritto reale di abitazione è ancora più circoscritto del diritto di uso: ha per oggetto una casa e consiste nel diritto di abitarla limitatamente ai bisogni del titolare del diritto e della sua famiglia.
La disciplina codicistica non consente di cedere il diritto in parola ad altri o di dare la casa gravata in locazione.
Inoltre, nel nostro ordinamento, è previsto che il diritto di abitazione venga riconosciuto sulla casa coniugale, in caso di separazione, al coniuge cui vengono affidati i figli minori o con cui convivono i figli maggiorenni, purché non autosufficienti.Il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza coniugale, spetta anche, in caso di morte di uno dei coniugi, al coniuge superstite, ed essendo considerato un legato "ex lege", si acquisisce immediatamente al momento dell'apertura della successione ereditaria.


saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

remo

Iscritto il:
28 Maggio 2007

Messaggi:
137

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 20:11

sei forte numero
tempo fa in una successione il notaio disse agli eredi che, anche se non citato ildiritto di abitazione è :idea: del coniuge superstite

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 20:52

aggiungo che il diritto di abitazione si perde non già con il decesso, ma prima ancora con il NON USO; mi spiego.
il Notaio disse alla mia cliente: signora, lei oggi si intesta i diritti di abitazione su due appartamenti: sapiia che una volta che va ad abitare in uno dei due, l'altro è svincolato da tale gravame.
buon forum

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2007 alle ore 08:52

caso reale:

plla A
Tizio: Prop 1/1
Caio: Diritto di coabitazione per 1/4
Sempronia: Diritto di coabitazione per1/4

plla B
Tizio: Prop 1/1
Caio: Diritto di coabitazione per 1/2

devo fondere le due plle A+B ma non è possibile (secondo il tecnico di turno) in quanto la ditta non è la stessa. Necessario (sempre secondo lui) andiare dal notaio per uniformare le ditte (nella plla B Caio deve cedere a Sempronia metà del suo diritto di coabitazione).
Premetto che sia Caio che Sempronia abitano altrove (dimostrabile da certificati anagrafici).

Ci sarebbe un'altra via?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2007 alle ore 09:13

Ultime notizie:
Successione causa morte - nella spigazione "Accrescimento diritto di abitazione".
Questo è quanto mi è stato appena detto. Grazie a tutti gli intervenuti.
Per anonimo padovano: questa volta ho assoluta urgenza di portare a buon fine la pratica, la prossima volta (se avrò più tempo) proverò la tua strada, grazie comunque.
Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie