Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Conferma procedura fusione di tre particelle ente ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Conferma procedura fusione di tre particelle ente urbano

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 10:39

"Kaiowas" ha scritto:
Secondo me effettuare una fusione delle tre particelle e poi passare tutti i vari subalterni come F3 è uno sbattimento costoso.
Io opterei per una demolizione totale delle tre particelle con conseguente soppressione dei subalterni all'urbano per poi a lavori conclusi (o anche quasi conclusi) censire tutto.



...spero sia una battuta, se i fabbricati non sono demoliti, tu non puoi per tua comodita' farli risultare demoliti...

...ma penso la tua sia una battuta

Saluti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrix14

Iscritto il:
05 Novembre 2009

Messaggi:
292

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 10:43

ciao grazie per il consiglio. Il problema è che effettivamente le murature perimetrali sono ancora in piedi e anche parte di copertura. Le variazioni sono soltanto interne.
E poi a breve probabilmente ci saranno le prime cessioni. Comunque in questo modo faccio un'unica pratica al C.T.
Per quanto riguarda il docfa invece. La pratica per sopprimere le vecchie unità e proporle in variazione per F3, sarà di ristrutturazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 10:50

"andrix14" ha scritto:
nessun altro tecnico ha detto di no...quindi tu consigli di continuare a tenere censite appartamenti e negozi che non esistono??..io credo che non sia il caso...1 perchè devono essere successivamente cedute unita in corso di costruzione..cosa fanno dal notaio dichiarano di vendere un A/3 di 6 vani che effettivamente non esiste??
Il problema era capire solo i passaggi tecnici...
Ciao.



Come direbbero i Doobie Brothers...ho visto la luce...ora finalmente è chiaro - Il punto è, correggetemi se sbaglio, che da F3 a classamento censibile si può fare con semplice docfa, non il contrario, o per meglio dire come mi è già capitato di persona, bisogna presentare docfa come per abitazione normale contestualmente fare istanza in bollo con la quale si chiede di passare le unità immobiliari esistenti da censite a corso di costruzione, allegando perizia ed adeguata documentazione fotografica dopo di che presentare docfa allegando protocollo dell'istanza e citandolo nella relazione tecnica. Questo l'ho fatto in quanto si trattava di una sola abitazione che è stata ampliata e suddivisa in due sub, di cui una ancora in costruzione...ma ne tuo caso la mole di lavoro da fare è veramente enorme .... fai un pò tu - ciao facci sapere

Allego dicitura inerente il docfa che ho presentato:
classamento e rendita proposti (D .M . 701/94) ;di stadio: istanza n . xxx50 del xx/ww/2011 - variazione da fabbricato ultimato a fabbricato in corso di costruzione - versamento prot .
002 del qq/cc/2011 - sopralluogo effettuato 01/4/2011 si conferma lo stato in corso di costruzione del sub . y

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrix14

Iscritto il:
05 Novembre 2009

Messaggi:
292

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 10:59

Certamente. Presentavo di sicuro perizia, relazione dettagliata e abbondante documentazione fotografica..il cantiere tra l'altro è a 50m dal catasto!!! Comunque il docfa che causale consigliate? Ristrutturazione può andare bene?Oppure demolizione parziale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Kaiowas

Iscritto il:
25 Novembre 2011

Messaggi:
46

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 11:00

No la mia non era una battuta, non avevo capito che si trattava solo di demolizioni interne per una nuova distribuzione.
Comunque per dichiarare le u.i.u. in F3 devi allegare l'elaborato planimetrico, quindi ti conviene aspettare che le pareti che delimitano i vari subalterni vengano costruite.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 11:27

"Kaiowas" ha scritto:
No la mia non era una battuta, non avevo capito che si trattava solo di demolizioni interne per una nuova distribuzione.
Comunque per dichiarare le u.i.u. in F3 devi allegare l'elaborato planimetrico, quindi ti conviene aspettare che le pareti che delimitano i vari subalterni vengano costruite.



dunque, io almeno nel mio caso specifico, non ho presentato docfa come F3 ma come abitazione normale...che poi sotto c'è la dicitura che ho evidenziato con il colore, nel caso specifico di andrix14, forse basterebbe solo l'istanza con la perizia e le foto per passare le unità già censite a in corso di costruzione, sulla visura non esce F3, ma solo la nota sottostante :

F/3 - UNITÀ IN CORSO DI COSTRUZIONE
Si tratta di u.i. esclusivamente di nuova costruzione per le quali non risulta ancora ultimata la costruzione.
Si ricorre a questa categoria, in genere, quando è necessario fare una compravendita prima dell'ultimazione del fabbricato.
Anche in questo caso deve essere allegata una breve relazione tecnica, contenente:
i dati del tecnico dichiarante;
gli identificativi catastali dell'u.i.u.;
la descrizione dei lavori eseguiti;
seguiti dalla dichiarazione:
"in vista di una sua utilizzazione per atti traslativi o per altra funzione giuridica"

Da ciò si può dedurre che in variazione non può essere data la categoria F3 -



Molto interessante, consiglio vivamente di leggerlo:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Kaiowas

Iscritto il:
25 Novembre 2011

Messaggi:
46

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 16:57

Ho letto il link, interessante davvero a parte qualche post, ma sinceramente non ho capito quale procedura è stata applicata per ottenere la variazione in F3...
Comunque si la circolare n.4 del 2009 vieta la variazione in F3 delle u.i.u. già censite e che hanno la loro rendita.
Comunque per una curiosità personale proverò a chiedere alla mia AdT se la procedura descritta da anonimo_leccese viene accettata o se hanno altre soluzioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrix14

Iscritto il:
05 Novembre 2009

Messaggi:
292

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 17:18

Ho letto il forum del link. Però a parte la prima parte che si trattava l'argomento dopo è degenerata in lite...battute a parte, il discorso è che non posso tenere in vita abitazioni e negozi che non esistono piu. E' rimasto solo la sagoma di parte di un negozio a piano terra.
Oggi tra l'altro è passata la fusione dei 3 mappali. Adesso devo solo portare le unità vecchie (sopprimendole) a categoria F3 per quelle delineate esternamente. Quelle inesistenti le sopprimerò proprio.
In catasto mi han detto vabene di trasformarle in F3 ma non ho chiesto la causale.
Volevo sapere che causale potrei usare secondo voi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 17:38

causale Altre: "in corso di ristrutturazione"

E ovviamente taaaaaanta relazione tecnica (magari con documento a parte) e taaaaaaaaantissima documentazione fotografica, inoltre riferimenti a pratiche edilizie in corso, stato avanzamento lavori, necessità di tale operazione per vendita unità al rustico, ecc ecc ecc.....

Buon lavoro 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 17:49

"malteser" ha scritto:
causale Altre: "in corso di ristrutturazione"

E ovviamente taaaaaanta relazione tecnica (magari con documento a parte) e taaaaaaaaantissima documentazione fotografica, inoltre riferimenti a pratiche edilizie in corso, stato avanzamento lavori, necessità di tale operazione per vendita unità al rustico, ecc ecc ecc.....

Buon lavoro 8)



Cos'è uno scherzoooooo??

Esiste la causale ristrutturazioneeeeeee! :wink:

Saluti ristrutturati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2012 alle ore 18:10

Giuro di aver visto su un documento approvato con causale IN CORSO DI RISTRUTTURAZIONE...

Ora che ci penso, era un Docfa vecchissimo...

In ogni caso il mio suggerimento non è del tutto campato in aria, visto che RISTRUTTURAZIONE potrebbe intendere opere già finite, mentre IN CORSO DI... si spiega da sè

Buona ristrutturazione 8)

(PS: amico di avatar... ormai ci hai salutato in tutti i modi :lol: ma voglio vedere la fantasia fin dove ti porta :P )

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrix14

Iscritto il:
05 Novembre 2009

Messaggi:
292

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2012 alle ore 15:06

ciao, ho fatto una prova sul docfa. Ho messo 2 unità da sopprimere, 2 unità quindi costituite di cui le derivate saranno una a destinazione speciale (cat.F3) ed un BCNC.
Se metto la sola causale RISTRUTTURAZIONE il docfa mi da errore. Non accetta infatti la soppressione con la costituzione di unità (probabilmente per via della categoria F3 e del BCNC).
Se mettevo Dem.Parziale e RIstrutt insieme andava avanti ma la dem.parziale è più per la sagoma esterna e la modifica di volumetria.
Quindi penso che dovrò usare causale "altre"...voi che dite?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ela979

Iscritto il:
06 Dicembre 2008

Messaggi:
139

Località
Ghedi (BS)

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2012 alle ore 17:36

ciao, mi collego a questo post perchè anch'io devo unire insieme tre particelle già censite all'urbano e dello stesso proprietario. Mi spiego, trattasi di porzioni di fabbricati con mappali diversi in quanto ricadenti su particelle diverse che precedentemente erano di intestati a tre ditte differenti ma realmente costituiscono un'unica unità immobiliare. Il mio cliente è divenuto proprietario dopo un atto notarile ed ora posso fondere le unità in una unica. Il mio dubbio era se potevo fare il pregeo senza richiedere l'estratto mappa.
Preciso che dopo la pratica pregeo seguirà la pratica docfa.
Grazie e buona serata a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie