Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / FUSIONE PARTICELLE FABBRICATI RURALI SENZA SUBALTE...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FUSIONE PARTICELLE FABBRICATI RURALI SENZA SUBALTERNI

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2011 alle ore 16:44

salve a tutti, ho letto i post che riguardano la mia domanda: (Fusione fabbricati Rurali) ma non ho trovato una risposta univoca che ci indirizzi alla giusta scelta.....

Ora vi chiedo: quale tipologia bisogna usare??? oppure con si procede con pregeo 9 facendo Rilievo con punti fiduciali, considerando che la p.lla da fondere sono 3 e che la loro sagoma è confermata????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 12:31

ti consiglio di dare un occhiatina qui:
www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/inde...
troverai la soluzione al tuo problema

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 15:27

"burgise" ha scritto:
salve a tutti, ho letto i post che riguardano la mia domanda: (Fusione fabbricati Rurali) ma non ho trovato una risposta univoca che ci indirizzi alla giusta scelta.....

Ora vi chiedo: quale tipologia bisogna usare??? oppure con si procede con pregeo 9 facendo Rilievo con punti fiduciali, considerando che la p.lla da fondere sono 3 e che la loro sagoma è confermata????



Salve

Se devi fondere tra di loro 3 particelle fabbricati rurali adiacenti non troverai sulla utility di Angelo Rizzo la soluzione, perchè NON c'è.
Ma non perchè Angelo si sia sbagliato ma perchè Pregeo NON la prevede.

Pregeo APAG prevede la fusione di particelle solo quando almeno una di esse sia Frabbricato urbano ma se ci sono 2 particelle Frabb. Rurale NON ti ascolta e non lo fa.

Ecco cosa mi è successo l'altro ieri:

Fusione di 2 particelle Fabb. Rurale e ampliamento di una di esse a tutta la particella.

In pratica ci sono 2 particelle fabb. Rurali. contenenti ognuna la sagoma di un fabbricato.
Le sagome dei fabbricati sono adiacenti per cui, in caso di fusione, si otterrebbe un solo contorno di fabbricato.
In più c'è che uno dei 2 fabbricato va ampliato a tutta la particella.
Ebbene, con P10 Apag non sono riuscito ad arrivare a terminare la Proposta di Aggiornamento.

Allora ho proceduto in questo modo:

Con un programma di mia produzione ho fuso le 2 particelle Fabb. Rurali impostando la Tipologia MC, Nuova costruzione, in quanto si tratta di fabb. rurali.
Il lavoro è stato fatto dall'esterno di Pregeo APAG in modo che lui non si accorgesse di chi l'ha fatto.
Sia la creazione del Libretto che della proposta di aggiornamento, che del censuario e della relazione tecnica è stato fatto fuori pregeo e inserito in esso senza pregeo stesso.

Poi sono intervenuto direttamente sulla proposta di aggiornamento con lo stesso programma e ho modificato la sagoma del fabbricato fuso, ottenendo quanto voluto e cioè l'ampliamento di uno dei due fabbricati a tutta la sua particella.
Sempre dall'esterno di pregeo e in modo che lui creda di averlo fatto.
Poi ho proceduto con P10 alla redazione dell'Atto di aggiornamento.

cordialmente

Ora però urge segnalare a Sogei-ADT che questo caso NON è risolvibile in una sola "mossa" con pregeo.
Bisognerebbe fare prima una conferma di mappa spendendo un estratto e poi l'ampliamento a tutta la particella di una delle due, secondo estratto, e poi un altro, terzo estratto, per la fusione delle due particelle.

Chi offre di più?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 11:51

Sto redigendo un caso analogo con la Tipologia 6, chiaramente rispondendo NO alla domanda iniziale della proposta di aggiornamento (non è una conferma di mappa, ma un tipo senza misure) e certamente fa fondere le particelle contigue: ci mancherebbe altro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

si_si_33

Iscritto il:
04 Ottobre 2011

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2013 alle ore 22:06

Salve a tutti.. Mi trovo ad affrontare un problema simile ma non ho ben chiaro come procedere! ho un fabbricato accatastato come rurale, ed adiacente a questo un altro mappale che è accatastato anch'esso come fabbr rurale ma si tratta di una corte. Avevo intenzione, se corretto, di procedere fondendo con un tipo mappale le due particelle, e poi presentare docfa (nuova costruzione). I miei dubbi sono: che tipologia devo usare? É necessario un rilievo? Devo mantenere un numero di particella o con la fusione genero un nuovo numero? grazie mille a chiunque mi aiuti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2013 alle ore 08:08

"si_si_33" ha scritto:
... 1) ho un fabbricato accatastato come rurale,

... 2) ed adiacente a questo un altro mappale che è accatastato anch'esso come fabbr rurale ma si tratta di una corte.

... 3) Avevo intenzione, se corretto, di procedere fondendo con un tipo mappale le due particelle, e poi presentare docfa (nuova costruzione).

... 4) I miei dubbi sono: a-) che tipologia devo usare? b-) É necessario un rilievo? c-) Devo mantenere un numero di particella o con la fusione genero un nuovo numero? ..........



scuserai se ho fatto lo spelling del tuo messaggio...! ma è d'obbligo per rispondere dettagliatamente alla tua molteplice domanda:

1) e 2) ... é tipico e comprensibile se vuole dare un poco di ordine ....

3) se la ditta proprietaria è la stessa, non c'è dubbio che è corretto.

4.a ) Ti consiglio di scaricare l'utility di Angelo Rizzo , come correttamente indicato sopra da CESKO e che sta nel sito e utilizzarla, così farai da solo le corrette valutazioni.

4.b ) se il fabbricato e la corte da annettere sono correttamente rappresentati in mappa non occorre fare il rilievo.

4.c ) ovviamente sarai obbligato a cambiare il numero di particella.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2013 alle ore 08:39

Quoto Gianni (in arte geoalfa), e aggiungo, avendo voglia di scrivere, secondo quanto prevede la circolare n. 3 del 16.10.2009 allegato 2, le tipologie in modesta entità sono la n. 8-9-10-24-25-26-28-29-30. Il tuo caso rientra nella modestà entità ma non può essere utilizzata nessuna della casistica di cui sopra, per contrasto fra la proposta di aggiornamento e il modello integrato. Pertanto si dovrà utilizzare un caso per approvazione manuale.

Saluti e buon inizio settimana

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

si_si_33

Iscritto il:
04 Ottobre 2011

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2013 alle ore 09:42

Ringrazio tutti per le risposte, ed anche per la segnalazione del link che effettivamente risulta molto utile! dalle mie valutazioni (da principiante, sia ben chiaro) le tipologie che fanno al caso mio potrebbero essere la 5 e la 6, ma la 6 prevede una sola particella accatastata come fabbricato rurale e io ne ho 2 (anche se una è a tutti gli effetti una corte in ghiaia). Opto allora per la 5, ma la 5 prevede che venga mantenuto il numero di particella.. e sono andato in confusione con la risposta al punto 4.c di geoalfa..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2013 alle ore 10:03

Salve

Una tipologia che si poteva pensare di utilizzare sarebbe la 23, ma le stessa prevede un FR diviso in subalterni e non mi sembra il tuo caso, riconfermo tipologia in manuale.

Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie