Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / NON RIESCO A CARICARE I POLIGONI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore NON RIESCO A CARICARE I POLIGONI

erica

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
139

Località
venezia

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2011 alle ore 17:04

Salve a tutti,
forse il mio argomento non è originale ma non riesco più a caricare i poligoni nè con la versione 3.0 di Docfa ne con la 4.0. Di solito dopo vari tentativi riuscivo.
Non capisco quale può essere il problema...
Ringrazio chi mi risponderà

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

gifo82

Iscritto il:
24 Gennaio 2008

Messaggi:
220

Località
Foggia

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2011 alle ore 17:37

Ho saputo che ci sono diverse procedure per creare i poligoni....Ti scrivo quella che uso io, casomai ti puo essere utile:
1) Creo un layer in Autocad dal nome Docfa_poligoni;
2) Dopo aver disegnato la mia piantina(con layer diverso), disegno il poligono con polilinea avendo l'accortezza di digitare chiudi polilinea alla chiusura del poligono;
3) finito il tutto, spengo il layer Docfa_poligoni;
4) Chiudo il disegno salvandolo come .dxf di AUTOCAD_2000 altrimenti il docfa non riconoscerà il disegno;
5) Apro il Docfa e carico la mia piantina prima salvata ed assegno le giuste definizioni ai poligoni prima creati...
Spero di essere stato utile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2011 alle ore 17:50

Salve.
Io trovo molto semplice e pratico lavorare in questo modo:
1- mi disegno le piantine con autocad e le salvo in DXF;
2- importo le piantine nel DocFa e inserisco i poligoni contornando direttamente nel DocFa.
Mai avuto alcun problema.
Forse anche per il fatto di non aver utilizzato mai altri metodi, non riesco, purtroppo, a capire il problema di erica.
Mi auguro possa risolvere presto.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Berry

Iscritto il:
25 Febbraio 2009

Messaggi:
273

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2011 alle ore 21:51

"gifo82" ha scritto:
Ho saputo che ci sono diverse procedure per creare i poligoni....Ti scrivo quella che uso io, casomai ti puo essere utile:
1) Creo un layer in Autocad dal nome Docfa_poligoni;
2) Dopo aver disegnato la mia piantina(con layer diverso), disegno il poligono con polilinea avendo l'accortezza di digitare chiudi polilinea alla chiusura del poligono;
3) finito il tutto, spengo il layer Docfa_poligoni;
4) Chiudo il disegno salvandolo come .dxf di AUTOCAD_2000 altrimenti il docfa non riconoscerà il disegno;
5) Apro il Docfa e carico la mia piantina prima salvata ed assegno le giuste definizioni ai poligoni prima creati...
Spero di essere stato utile


Quoto gifo82, solo che salvo il dxf in versione 2004.
Mai avuto problemi.
Vorrei aggiungere che rispetto ai poligoni fatta dal docfa, lo trovo molto più veloce e affidabile.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2011 alle ore 23:40

A margine, voglio rammentare che le polilinee dei poligoni non possono avere parti curve, i famosi archi. E' un tipico caso di poligono non importato, chissà che non sia questo l'intoppo :?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

erica

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
139

Località
venezia

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 08:35

ho sempre fatto l'importazione in dxf come avete scritto tutti ma quello che mi chiedevo è se esiste un metodo alternativo perchè con l'ultimo docfa con la versione 4.0 non ci riesco più.
Di fatto in passato non ho mai avuto problemi ad importare i poligoni curvi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gifo82

Iscritto il:
24 Gennaio 2008

Messaggi:
220

Località
Foggia

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 09:24

Prova ad eseguire la procedura sopra descritta passo-passo......Se hai ancora problemi dipende da qualche file danneggiato... quindi reinstallli il Docfa....
Come detto da Berry, puoi salvare anche in dxf 2004 ma non andare oltre, con le versioni autocad successive non carica....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

erica

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
139

Località
venezia

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 09:34

...forse uno dei problemi che ho riscontrato è che non riesco più a mettere il cartiglio sulla coordinata 0,00....come procedete??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gifo82

Iscritto il:
24 Gennaio 2008

Messaggi:
220

Località
Foggia

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 09:52

1) Seleziona il rettangolo del cartiglio;
2) Comando Sposta;
3) Punto base di Spostamento il vertice in basso a sinistra;
4)Vai sulla Barra di comando in basso e scrivi 0,0 .
FATTO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 10:36

Per il problema del riquadro, se hai dei dubbi, puoi sempre andare nel sito dell'ADT e nella stessa pagina dove scarichi il docfa, scaricarti il file "modelli.zip"
Metto il link diretto: ftp://ftp.finanze.it/pub/docfa4/modelli.zip
I riquadri hanno la dimensione giusta e sono nella posizione giusta. Basta che gli incolli dentro i disegni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVE

Iscritto il:
30 Settembre 2005

Messaggi:
166

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 17:00

Aggiungo che io di solito io assegno la tipologia di polilinea direttamente da Cad posizionando le polilinee chiuse (formate solo da linee) sul piano Docfa_poligoni e assegno il colore corrispondente alla tipologia (sono codificati nella Guida Operativa come il fantomatico "Parametro 62 del DXF") e poi esporto in DXF anche versione 2010 e funziona.

Comunque può essere che ci sia un blocco magari non utilizzato che comunque resta all'interno del database del disegno cad (tipo le frecce della quotatura) che crea casini in Docfa. Percui una volta posizionato il disegno con origine 0,0, controllato che sia disegnato in metri (1 unità= 1 metro), spento il piano Docfa_Poligoni, di solito esplodo più volte e porto tutto sul piano "0" poi un bel "_purge", in modo da eliminatr tutte le entità non utilizzate.

Oppure importi in Docfa il DWG o DXF senza Polinee di Docfa_Poligoni e poi li disegni direttamente su Docfa se proprio sei disperata.

Se voui posso cercare darti una mano se mi mandi i file via mail.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Berry

Iscritto il:
25 Febbraio 2009

Messaggi:
273

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 17:42

Per non avere problemi di blocchi e/o di layer che vuoi o non vuoi ci si porta dietro, utilizzo i file "modelli.zip" (segnalati da kawallo) e di volta in volta ci incollo solamente la pianta del docfa preventivamente "portata" a layer "0".
Solo dopo creo i poligoni con i colori contenuti nella guida operativa del docfa 4.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

palina83

Iscritto il:
12 Gennaio 2010

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2011 alle ore 17:51

"erica" ha scritto:
...forse uno dei problemi che ho riscontrato è che non riesco più a mettere il cartiglio sulla coordinata 0,00....come procedete??



questo capita anche a me con AutoCAD versioni dopo la 2006. O risolto disegnando una linea e invece di dare il punto con gli osnap "digito" 0,0,0!! Poi con il comando sposta sistemavo la scheda. dovrebbe essere dovuto a qualche impostazione "personale" ma usavo la versione in inglese e non sono riuscito mai a risolvere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

erica

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
139

Località
venezia

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 19:04

mistero non sposta sulla coordinata 0,0,0 non capisco perchè anche prendendo un cartiglio dell'Adt e incollando sopra la pianta non carica i poligoni e in più facendo una prova e spostando il riquadro non riesco + a posizionarlo sull'origine .....credo a sto punto sia un problema dell'autocad ma devo risolverlo è una palla fare i polig in docfa!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 19:25

"Erica" ha scritto:
mistero non sposta sulla coordinata 0,0,0


Verifica che il comando AutoCad "limiti" sia in "off", poi prova a digitare:
- linea
- 0,0
- @39

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie