Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Corretta procedura per la chiusura di piu' poligon...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Corretta procedura per la chiusura di piu' poligoni.

pregnola

Iscritto il:
27 Febbraio 2007

Messaggi:
18

Località
Rovigo (RO)

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2011 alle ore 13:55

Salve a tutti del Forum, premetto che ho usato il tasto CERCA e ho trovato una PARZIALE risposta al mio problema che riguarda la chiusura di piu' poligoni.

Ma ho ancora qualche dubbio, percio' vi chiedo:

Devo frazionare un'area in 13 parti, di cui 12 sono di Superficie Reale, ma non ho molto chiaro come posso chiudere questi 12 poligoni di cui voglio ottenere la SR in quanto come ovviamente accade partendo dal primo poligono ed andando avanti col secondo e col terzo e così via mi si vengono a sovrapporre le linee tra un poligono e l'altro.
Mi sembra di capiare che dalla nuova versione APAG sia obbligatorio chiudere i poligoni che si intendono dichiarare come SR, indicando anche sulla riga 7 la p.lla derivata e quella originaria; il mio quesito era di sapere come posso trattare le linee sovrapposte (con linea rossa o nera) o se non devo sovrapporre nulla.

Un grazie a chi mi rispondera'. Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pregnola

Iscritto il:
27 Febbraio 2007

Messaggi:
18

Località
Rovigo (RO)

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 11:00

Ringrazio tutti per aver partecipato al post ^__^

Cmq scrivo per dirvi come è andata a finire, dato che per me non è stata una procedura "scontata" spero di fare cosa gradita dicendo come ho risolto l'inghippo della chiusura di piu' poligoni con relaitive sovrapposizioni di linee.

Premetto che IN PASSATO (con pregeo 9 o anche pregeo 10 STDA) mi era stato consigliato da un tecnico esperto del catasto di evitare di sovrapporre i poligoni ma di fare tutti contorni aperti ed evitare le sovrapposizioni, tanto dopo le superfici sarebbero comunque state indicate nel Modello Integrato.

Con il PREGEO 10 APAG è il programma stesso a chiedere che i poligoni di cui si dichiara le SR siano CHIUSI, ed avendone nel mio caso + di 10 era OVVIO che le linee di una chiusura di contorno si sarebbero sovrapposte piu' volte tra di loro... In effetti è così che ho fatto, ho iniziato dal primo poligono, l'ho chiuso, e successivamente col secondo poligono sono "ripassato sopra" ai punti in comune con il secondo poligono, stando attento a mantenere lo stesso colore per ogni segmento di linea.. ho fatto tutti i poligoni, tutti sovrapposti... ho indicato nelle righe 7 relative ai punti di contorno, una volta chiuse LA PARTICELLA DERIVATA e LA PARTICELLA MADRE, e pregeo 10 me li ha accettati! ed ha elaborato il libretto.. Presentato a Catasto ed è passato al primo colpo..

Forse per molti di voi è una prassi normale la procedura che ho seguito, ma io non sapevo che ora per dichiarare SR il pregeo accettasse POLIGONI CHIUSI CON SOVRAPPOSIZIONE DELLE LINEE, in passato come ho scritto sopra mi era stato consigliato di NON SOVRAPPORRE CONTORNI, ora pare che pregeo accetti tali sovrapposizioni, anzi, che siano NECESSARIE per poter dichiarare delle SR di poligoni chiusi.

Spero di aver fatto cosa gradita di rendere pubblica la mia esperienza avuta con il frazionamento in oggetto... avrei sperrato in qualche REPLY di qualcuno dei frequentatori del Forum, cosa invece che non c'e' stata..

Io ringrazio il sito GEOLIVE e tutti quelli che lo amministrano e partecipano perchè ho trovato molti spunti interessati, sia su PREGEO che DOCFA, mi spiace solo che nessuno si sia degnato di darmi una risposta.
Saluti. Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 12:34

"pregnola" ha scritto:
Ringrazio tutti per aver partecipato al post ^__^

Cmq scrivo per dirvi come è andata a finire, dato che per me non è stata una procedura "scontata" spero di fare cosa gradita dicendo come ho risolto l'inghippo della chiusura di piu' poligoni con relaitive sovrapposizioni di linee.

Premetto che IN PASSATO (con pregeo 9 o anche pregeo 10 STDA) mi era stato consigliato da un tecnico esperto del catasto di evitare di sovrapporre i poligoni ma di fare tutti contorni aperti ed evitare le sovrapposizioni, tanto dopo le superfici sarebbero comunque state indicate nel Modello Integrato.

Con il PREGEO 10 APAG è il programma stesso a chiedere che i poligoni di cui si dichiara le SR siano CHIUSI, ed avendone nel mio caso + di 10 era OVVIO che le linee di una chiusura di contorno si sarebbero sovrapposte piu' volte tra di loro... In effetti è così che ho fatto, ho iniziato dal primo poligono, l'ho chiuso, e successivamente col secondo poligono sono "ripassato sopra" ai punti in comune con il secondo poligono, stando attento a mantenere lo stesso colore per ogni segmento di linea.. ho fatto tutti i poligoni, tutti sovrapposti... ho indicato nelle righe 7 relative ai punti di contorno, una volta chiuse LA PARTICELLA DERIVATA e LA PARTICELLA MADRE, e pregeo 10 me li ha accettati! ed ha elaborato il libretto.. Presentato a Catasto ed è passato al primo colpo..

Forse per molti di voi è una prassi normale la procedura che ho seguito, ma io non sapevo che ora per dichiarare SR il pregeo accettasse POLIGONI CHIUSI CON SOVRAPPOSIZIONE DELLE LINEE, in passato come ho scritto sopra mi era stato consigliato di NON SOVRAPPORRE CONTORNI, ora pare che pregeo accetti tali sovrapposizioni, anzi, che siano NECESSARIE per poter dichiarare delle SR di poligoni chiusi.

Spero di aver fatto cosa gradita di rendere pubblica la mia esperienza avuta con il frazionamento in oggetto... avrei sperrato in qualche REPLY di qualcuno dei frequentatori del Forum, cosa invece che non c'e' stata..

Io ringrazio il sito GEOLIVE e tutti quelli che lo amministrano e partecipano perchè ho trovato molti spunti interessati, sia su PREGEO che DOCFA, mi spiace solo che nessuno si sia degnato di darmi una risposta.
Saluti. Marco



Salve

Innanzitutto ti ringrazio della cortese, esaustiva e semplice risposta.
Per secondo ti posso dire che nessuno ti ha risposto perchè nessuno che ti ha letto lo sapeva.
Ti immagini se , sapendo una cosa del genere, non avrei risposto. Anche solo per farmene un vanto.

Sei invece tu da ringraziare per la pazienza con cui hai affrontato e risolto il problema.

NEANCHE nel manuale di Pregeo si trova questa IMPORTANTISSIMA considerazione e cioè che le linee di SR si possono sovrapporre.
E qui mi viene un bel CAZZAROLA!

Un grazie ancora

ps
prego Geoalfa, se non arrivo proma io, di fare una FAQ in bella mostra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pregnola

Iscritto il:
27 Febbraio 2007

Messaggi:
18

Località
Rovigo (RO)

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 14:39

... sono davvero FELICE di essermi reso utile per la risoluzione dei problemi quotidiani di PREGEO

...io pensavo che nesuno avesse replicato in quanto il caso di un frazionamento con piu' particelle con poligoni chiusi (e quindi obbligatoriamente SR con la nuova versone APAG) fosse "un caso normale di tutti i giorni", e quindi ho erroneamente pensato che nessuno replicasse in quanto fosse un problema BANALE, magari risolvibile leggendo qualche FAQ qua e la' (e ho cercato su questo Forum e su GOOGLE ma non ho trovato nulla di esaustivo); così ho provato da solo a chiudere e sovrapporre i poligoni e VI GARANTISCO che con le vecchie versioni di PREGEO (9 o STDA) si creavano casìni nell'elaborazione.. con questo pregeo 10 APAG i poligoni si possono sovrapporre (a patto, da quello che ho testato, che le linee tra 2 punti abbiano lo stesso colore).

Saluti. Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2011 alle ore 12:16

Salve

Ecco la FAQ relativa.

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Se pregnola vuole riscriverla, ben venga, non mi è venuta tanto bene.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pregnola

Iscritto il:
27 Febbraio 2007

Messaggi:
18

Località
Rovigo (RO)

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 13:50

"dioptra" ha scritto:
Salve

Ecco la FAQ relativa.

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Se pregnola vuole riscriverla, ben venga, non mi è venuta tanto bene.

Cordialmente



E' scritta benissimo, io aggiungerei che si possono sovrapporre anche linee NERE, oltre che rosse, l'importante è che i colori delle linee di poligoni CONTIGUI (che possono contenere ANCHE LINEEE ROSSE + NERE) siano gli stessi indicati sulla riga 7 di entrambi o piu' contorni sovrapposti.

Se nella stesura di piu' contorni contigui viene OMESSO qualche punto in comune tra i 2 o piu' contorni è lo stesso PREGEO a restituire un errore nell'elaborazione (ora non ricordo di preciso cosa scrive sull'errore ma comunque un qualcosa che si puo' stampare).
Quindi, se PREGEO restituisce un errore nell'elaborazione, è segno che ci si è dimenticati qualche punto IN COMUNE tra piu' contorni.

Una volta che il contorno viene chiuso è lo stesso PREGEO ad accorgersene e ad abilitare SULLA RIGA 7 i campi p.lla derivata e p.lla originaria.

Saluti.
Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie