Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / allineamenti e squadri "in pratica"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore allineamenti e squadri "in pratica"

Gialid

Iscritto il:
10 Dicembre 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2011 alle ore 14:48

I buoni consigli vanno sempre ascoltati (letti in questo caso)... e poi messi anche in pratica.
Qui www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... ce ne uno di geoalfa che vorrei seguire ma purtroppo non ci riesco perché pur essendo stato geoalfa molto chiaro, mi manca un esempio pratico per poterlo applicare ad un aggiornamento cartografico che devo eseguire nell'immediato, ma anche ovviamente per tutti quelli futuri, in modo corretto e non come spesso ci capita, assumendo i rilievi per allineamenti e squadri senza averli realmente effettuati.
Mi ritrovo a dover fondere due particelle entrambe già censite all'urbano.
Entrambe presentano un piccolo ampliamento in aderenza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2011 alle ore 15:32

ma vedi che ti conviene fare il rilievo da capo, per verificare il corretto posizionamento in mappa dell'esistente, (specie se il fabbricato non l'hai inserito tu) si fa molto prima, e sei sicuro di quello che inserisci in mappa, saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gialid

Iscritto il:
10 Dicembre 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2011 alle ore 18:42

"Pincopalina" ha scritto:
ma vedi che ti conviene fare il rilievo da capo, per verificare il corretto posizionamento in mappa dell'esistente, (specie se il fabbricato non l'hai inserito tu) si fa molto prima, e sei sicuro di quello che inserisci in mappa, saluti.


Ti ringrazio per la risposta
Indipendentemente dalla convenienza o meno nel fare il rilievo per i motivi che giustamente esponi tu (anche se non sto operando in aperta campagna, ma in pieno centro cittadino e quindi di fabbricato incastrato tra altri fabbricati), il fatto è che pur volendo procedere con un nuovo rilievo, mica è detto che si riesca a raggiungere tutti gli spigoli! Nella fattispecie, se rileggi il mio precedente post, ho scritto che la nuova configurazione della uiu, è con un piccolo pozzo luce al centro. Quindi certi metodi è bene saperli perché possono comunque venire sempre utili.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2011 alle ore 18:49

"Gialid" ha scritto:
"Pincopalina" ha scritto:
ma vedi che ti conviene fare il rilievo da capo, per verificare il corretto posizionamento in mappa dell'esistente, (specie se il fabbricato non l'hai inserito tu) si fa molto prima, e sei sicuro di quello che inserisci in mappa, saluti.


Ti ringrazio per la risposta
Indipendentemente dalla convenienza o meno nel fare il rilievo per i motivi che giustamente esponi tu (anche se non sto operando in aperta campagna, ma in pieno centro cittadino e quindi di fabbricato incastrato tra altri fabbricati), il fatto è che pur volendo procedere con un nuovo rilievo, mica è detto che si riesca a raggiungere tutti gli spigoli! Nella fattispecie, se rileggi il mio precedente post, ho scritto che la nuova configurazione della uiu, è con un piccolo pozzo luce al centro. Quindi certi metodi è bene saperli perché possono comunque sempre venire utili.


Prova ad allegare un'immagine del fabbricato esistente in cartografia e della porzione che devi inserire, altrimenti credo che sarà difficile entrare nel merito della questione.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2011 alle ore 19:45

[quote="Gialid"]I buoni consigli vanno sempre ascoltati (letti in questo caso)... e poi messi anche in pratica.
Qui www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... ce ne uno di geoalfa che vorrei seguire ma purtroppo non ci riesco perché pur essendo stato geoalfa molto chiaro, mi manca un esempio pratico per poterlo applicare ad un aggiornamento cartografico che devo eseguire nell'immediato, ma anche ovviamente per tutti quelli futuri, in modo corretto e non come spesso ci capita, assumendo i rilievi per allineamenti e squadri senza averli realmente effettuati.
Mi ritrovo a dover fondere due particelle entrambe già censite all'urbano.
Entrambe presentano un piccolo ampliamento in aderenza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gialid

Iscritto il:
10 Dicembre 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2011 alle ore 19:57

:( accidenti, non riesco ad allegare l'immagine...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gialid

Iscritto il:
10 Dicembre 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2011 alle ore 10:24

">[img]http://img827.imageshack.us/img82...

ecco un'immaggine di quello che devo fare, come richiesto da jema.
Grazie ancora a chi vorrà intervenire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2011 alle ore 10:45

">[img]http://img827.imageshack.us/img82...
ecco un'immagine di quello che devo fare, come richiesto da jema.
Grazie ancora a chi vorrà intervenire.


Per questo specifico Atto di Aggiornamento hai secondo me un paio di soluzioni "accettabili": la prima è quella proposta di it9gvo con la quale sostanzialmente individui le coordinate mappa del cavedio, proponendolo direttamente come righe tipo 8; la seconda è quella di predisporre una riga 4 riferita ai vertici mappa che corrispondono con i punti comuni tra le due particelle che dovrai sopprimere e le 5 righe tipo 5, per gli squadri dei 4 vertici che delimitano il pozzo luce più quello di chiusura.

Evita di lavorare sui lati perimetrali dell'immobile, perché sono convinto che P10 non lo permetterebbe.

Saluti 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gialid

Iscritto il:
10 Dicembre 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2011 alle ore 12:56

"it9gvo" ha scritto:

4) utilizzando la corretta tipologia 30 di Pregeo 10, compilo il libretto delle misure indicando le righe 8 dei punti necessari per fornire la nuova geometria particellare: il tipo andrà in approvazione automatica.




Scusami it9gvo, ma come fai ad elaborare la tipologia 30 con righe tipo 8, a me ha dato errore (tipologia 30 di Atto di aggiornamento incompatibile con libretti senza misure). :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie