Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / PREGEO 10!! FUSIONE FABBRICATI RURALI E PASSAGGIO ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore PREGEO 10!! FUSIONE FABBRICATI RURALI E PASSAGGIO ALL'URBANO

superandre

Iscritto il:
04 Maggio 2010

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2010 alle ore 21:23

Salve, è tanto che vi seguo, e anche se on ho mai fatto alcuna domanda, vi ringrazio per tutte le risposte a tanti quesiti che sono a disposizione sul vostro sito.
Mi trovo alle prese con i miei primi Pregeo 10...
Ho questo prblema:
fusione di 4 particelle (fabb rurali) e passaggio all'urbano, in prima battuta ho fatto un grossolano errore e ho spedito ilpregeo con il tipo 23, che invece era per fabbricati rurali divisi in subalterni, sempre se non ho capito male.
Ah dimenticavo su un fabbricato esiste un PF, che pensavo andasse preservato e non soppresso, invece il tecnico dell'AdT mi harisposto così:
Motivi di rifiuto

UTILIZZARE SOLO LO SCHEMA MAPPALE CON COSTITUZIONE DI UN LOTTO. LA PARTICELLA 6 DEVE
CAMBIARE NUMERO, ANCHE SE SEDE DI PF.-

Ma qual'è la tipologia costituzione di un lotto??

Ho provato a ricompilare il pregeo utilizzando la tipologia 6, ma quando vado a chiedere di compilare il mdello in automatico mi dice che le informazoni sno assenti.... dove sbaglio scondo voi? qual modello dovei compilare?
GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Loris

Iscritto il:
18 Maggio 2005

Messaggi:
39

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2010 alle ore 17:19

Sinceramente non so se esista la tipologia relativa al tuo lavoro....mi sembra di no....
posso dirti comunque che quando compare informazioni assenti...devi compilare manualmente il modello censuario (come si fa con P9).....
sul 3SPC devi sopprimere tutte le p.lle attuali e generare i lotti mettendo in tutte sul provvisorio "a" e sul definitivo "AAA"....vedi la circolare che è molto esplicativa...facci sapere...se va bene....
Loris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topazimut

Iscritto il:
15 Giugno 2010

Messaggi:
15

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2010 alle ore 16:46

Ho completato un TM per fusione di tre particelle aventi qualità FABBRICATO RURALE e inserimento di un fabbricato < 20 mq., edificato inoltre in ampliameto rispetto al fabbrcato del vicino.
Ho usato la tipologia 29, nella predisposizione del PDF il programma ha dato la dicitura che il tipo sarà approvato in modalità automatica.
Ora lo presento e speriamo che sia così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2010 alle ore 12:52

Ciao superandre ho un problema simile e anche io stavo per farlo in tipologia 23... tu hai risolto?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2010 alle ore 14:04

"superandre" ha scritto:
Salve, è tanto che vi seguo, e anche se on ho mai fatto alcuna domanda, vi ringrazio per tutte le risposte a tanti quesiti che sono a disposizione sul vostro sito.
Mi trovo alle prese con i miei primi Pregeo 10...
Ho questo prblema:
fusione di 4 particelle (fabb rurali) e passaggio all'urbano, in prima battuta ho fatto un grossolano errore e ho spedito ilpregeo con il tipo 23, che invece era per fabbricati rurali divisi in subalterni, sempre se non ho capito male.
Ah dimenticavo su un fabbricato esiste un PF, che pensavo andasse preservato e non soppresso, invece il tecnico dell'AdT mi harisposto così:
Motivi di rifiuto

UTILIZZARE SOLO LO SCHEMA MAPPALE CON COSTITUZIONE DI UN LOTTO. LA PARTICELLA 6 DEVE
CAMBIARE NUMERO, ANCHE SE SEDE DI PF.-

Ma qual'è la tipologia costituzione di un lotto??

Ho provato a ricompilare il pregeo utilizzando la tipologia 6, ma quando vado a chiedere di compilare il mdello in automatico mi dice che le informazoni sno assenti.... dove sbaglio scondo voi? qual modello dovei compilare?
GRAZIE



Salve

Modalità P9 : MC (nuova costruzione in quanto si tratta di fabb rurali che passano all'urbano.

Per il modello censudario utilizzare la formazione di lotti in AAA.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2010 alle ore 17:06

quindi un semplice mappale in deroga con modello

O
S
C
O
S

con formazione di lotti in AAA che esclude la fusione con modello ausiliario giusto?

Giusto per chiarezza di idee mie e di altri:

-non si può usare la tipologia 6 perchè essa prevede la conservazione di almeno un numero di particella qualità originale 282 mentre il caso esposto riguarda due rurali che devono tassativamente cambiare numero

-non si può usare la tipologia 23 perchè essa prevede la trattazione di rurali con subalterni

correggetemi se sbaglio

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2010 alle ore 14:17

me lo hanno rifiutato perchè non l'ho fatto con P10 e/o non ho giustificato in relazione il perchè l'ho fatto in P9.. ma vi pare che io debba dire a loro perchè non si può fare in P10???

ora l'ho rispedito con la motivazione in relazione... vedremo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2010 alle ore 20:32

"antalb83" ha scritto:
me lo hanno rifiutato perchè non l'ho fatto con P10 e/o non ho giustificato in relazione il perchè l'ho fatto in P9.. ma vi pare che io debba dire a loro perchè non si può fare in P10???

ora l'ho rispedito con la motivazione in relazione... vedremo...



Salve

Che ci vuoi fare?
Quelli non capiscono il sistema binario.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antalb83

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 12:58

non ricordo di aver letto nella circ. 3/2009 che in caso il tipo non sia fattibile in P10 lo si debba descrivere in relazione.. cmq.. per fugare ogni dubbio confermo che il tipo è stato approvato.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sole78

Iscritto il:
31 Ottobre 2010

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2010 alle ore 09:15

"antalb83" ha scritto:
quindi un semplice mappale in deroga con modello

O
S
C
O
S

con formazione di lotti in AAA che esclude la fusione con modello ausiliario giusto?

Giusto per chiarezza di idee mie e di altri:

-non si può usare la tipologia 6 perchè essa prevede la conservazione di almeno un numero di particella qualità originale 282 mentre il caso esposto riguarda due rurali che devono tassativamente cambiare numero

-non si può usare la tipologia 23 perchè essa prevede la trattazione di rurali con subalterni

correggetemi se sbaglio

Ciao



Salve,
ho provata a mandarle un messaggio prima, ma credo che non sia andato a buon fine.
Le volevo chedere la cortesia di farmi un esempio del modello censuario per fusione di due fabbricati rurali e passaggio all'urbano.
Ho visto che lo riporta sul forum ma non mi è del tutto chiaro.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 17:56

Mi accodo a questo post perchè ho un problema con una pratica di fusione di due particelle con fabbricati rurali. Vi espongo il problema, come si può vedere dall'immagine che ho allegato, sono in presenza di una particella su cui insistono due fabbricati rurali da passare all'urbano, i due fabbricati sono stati ampliati e inoltre la loro posizione in mappa non è corretta, l'ampliamento dei due fabbricati è avvenuto anche sulla particella contigua della stessa ditta. Ho presentato il pregeo con tipologia MC in modalità pregeo 9. In prima battuta mi è stato respinto con la richiesta di "motivare in relazione l'utilizzo della tipologia pregeo 9". Dopo di ciò mi è stato respinto con la motivazione "usare la tipologia codificata". Io ho rispiegato in relazione che non c'è una tipologia codificata che comprenda il mio caso, e mi è stato rirespinto sempre con la motivazione di utilizzare la tipologia codificata.
Ma quale??? io mi chiedo. Ora forse mi stò rincretinendo ma non c'è una tipologia per il mio caso.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 19:37

"jj0202" ha scritto:
Mi accodo a questo post perchè ho un problema con una pratica di fusione di due particelle con fabbricati rurali. Vi espongo il problema, come si può vedere dall'immagine che ho allegato, sono in presenza di una particella su cui insistono due fabbricati rurali da passare all'urbano, i due fabbricati sono stati ampliati e inoltre la loro posizione in mappa non è corretta, l'ampliamento dei due fabbricati è avvenuto anche sulla particella contigua della stessa ditta. Ho presentato il pregeo con tipologia MC in modalità pregeo 9. In prima battuta mi è stato respinto con la richiesta di "motivare in relazione l'utilizzo della tipologia pregeo 9". Dopo di ciò mi è stato respinto con la motivazione "usare la tipologia codificata". Io ho rispiegato in relazione che non c'è una tipologia codificata che comprenda il mio caso, e mi è stato rirespinto sempre con la motivazione di utilizzare la tipologia codificata.
Ma quale??? io mi chiedo. Ora forse mi stò rincretinendo ma non c'è una tipologia per il mio caso.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Clicca sull'immagine per vederla intera



non mi va di andare in escandescenze e metto il link per trovare le tipologie, visto che vi sta tanto difficile trovarlo da soli....!

www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/esem...

e dal momento che mi sembra un pò difficile che gli potrai assegnare tutta la superficie dovrai fare anche un FM come da esempio da pochi giorni presentato ed approvato!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 19:54

Sono enormemente dispiaciuto di avere fatto arrabbiare Geoalfa (che rispetto immensamente), ma le tipologie e gli esempi relativi li conosco perfettamente e per questo che non capisco perchè mi si chieda di utilizzare una tipologia codificata che secondo me non esiste per il mio caso. Per quanto riguarda la superficie è piccola e posso fare la fusione tranquillamente, e quindi non serve la tipologia FM che per'altro è anch'essa in modalità pregeo 9.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 23:20

"jj0202" ha scritto:
Sono enormemente dispiaciuto di avere fatto arrabbiare Geoalfa (che rispetto immensamente), ma le tipologie e gli esempi relativi li conosco perfettamente e per questo che non capisco perchè mi si chieda di utilizzare una tipologia codificata che secondo me non esiste per il mio caso. Per quanto riguarda la superficie è piccola e posso fare la fusione tranquillamente, e quindi non serve la tipologia FM che per'altro è anch'essa in modalità pregeo 9.



Salve

Questa tipologia, Pregeo 9, MC, va consegnata a mano e discussa con il tecnico.
L'invio telematico, visto che non prevede sanzioni al tecnico che respinge senza dare la soluzione, non va bene.
La soluzione: usare tipologie codificate mi sa tanto di poca voglia di "impegnarsi" da parte del tecnico dell'ADT, ammesso che sia come ci stai dicendo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2011 alle ore 08:25

"jj0202" ha scritto:
Sono enormemente dispiaciuto di avere fatto arrabbiare Geoalfa (che rispetto immensamente), ma le tipologie e gli esempi relativi li conosco perfettamente e per questo che non capisco perchè mi si chieda di utilizzare una tipologia codificata che secondo me non esiste per il mio caso. Per quanto riguarda la superficie è piccola e posso fare la fusione tranquillamente, e quindi non serve la tipologia FM che per'altro è anch'essa in modalità pregeo 9.


No non sono arrabbiato, affatto!

Irritato sì, perché dopo oltre un anno di impegno a consigliare una certa razionalità nella scelta delle tipologie.

- ( ricordate? ho pubblicato un file excel per la scelta rapida, che poi ha fatto proprio il CNG che lo ha distribuito ai presidenti di collegio circa un anno fa, successivamente mirabilmente meccanizzato da Angelo Rizzo e pubblicato qui, nella Home in alto a destra, si glissa e si preferisce fare domande inutili e sciocche, non da professionisti!)

dunque se la si utilizza appieno, constaterete che se cliccate su:
- Tipi Mappali
- Modalità Standard
- Nuova costruzione ( perché di nuova costruzione si tratta quando si trasferisce un FR al NCEU )
- compariranno 7 diverse tipologie e, noi sceglieremo fra queste quella che soddisfa il nostro caso e qui ci sono due possibilità possibili:

- la TIPOLOGIA 32 - Tipo Mappale per fusione di particelle con inserimento nuova costruzione > 20 mq per realizzare la Fusione di particelle con inserimento nuova costruzione (con graffa)>20 mq.
Il presente atto d’aggiornamento è un tipo mappale per la fusione di due o più particelle censite al Catasto Terreni e per l’inserimento di una nuova costruzione con superficie maggiore di 20 mq, con attribuzione di nuovo numero di particella.

ma dirò di più:

se si clicca sull'immagine- esempio, comparirà un esempio con la grafica della proposta di aggiornamento e modello censuario di un lavoro simile già approvato!

- se invece non si vuole censire tutta l'area, perchè troppo estesa, basta cliccare sulla Tipologia 33!

ecco qua come si usa l'Utility di Talismatico, e scusate se è poco, quindi evitate di fare domande, in maniera incompleta e alle quali potreste ovviare usando la banca dati del Forum!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie