Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROGETTO OPEN / Idea open per tutti [SOSPESO]
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Idea open per tutti [SOSPESO]

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 15:00

[size=18]Modelli disponibili[/size] al 29 gennaio 2010

[size=16]Delega di accesso alle planimet...
____________________________________________________________

Anni fa diedi vita ad un progetto ambizioso che voleva rendere pubblico il programma che ancor oggi utilizzo per gestire le burocrazie necessarie alla vita del mio studio.

La mia idea era quella di trovare qualcuno che si occupasse di fare una rilettura del codice php in chiave pubblica di quello che io realizzavo per il mio privato. Nessuno si candidò per operare in questo modo, ne su pregeo.it ne su altre comuniti del mondo open source ben più attente allo sviluppo di software...

A suo tempo la delusione fu ovvia, ma non lasciai andare il frutto del mio lavoro.

In questi quasi 5 anni il mio gestionale "privato" è evoluto e con mio sommo piacere sto osservando che qualche applicazione accessoria che ho sviluppato può essere resa al pubblico.

Dalle discussioni riguardanti il vecchio progetto ricordo che molto interesse era rivolto alla sezione modulistica, ovvero la possibilità, compilando pochi form, di generare un pdf con il modulo in questione pronto per la stampa. Per intenderci, questo è un esempio in bianco.

L'unico ostacolo oggettivo che ho io è quello che realizzare i modelli per le varie province (dubito infatti che esista un modulo universale per ogni cosa), da qui nasce la nuova idea: collaboriamo.

Io metto la tecnologia ed il lavoro per i colleghi di Padova, altri, magari a partire proprio dal veneto, mi potrebbero fornire quelli per le altre province.

Il tutto è facilmente realizzabile come una paginetta web con dei form di compilazione e una in php con il codice necessario (php più libreria fpdf). È evidente che un minimo di capacità di base risulta necessaria, ma credo che più di qualche utente di questa comunity abbia le competenze.

Per maggiori informazioni contattatemi, e dite pure la vostra.

Buona giornata a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Referente

Iscritto il:
23 Agosto 2005

Messaggi:
153

Località
Tolentino (MC)

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 15:43

Caro Silvano, innanzitutto un plauso al tuo impegno ed alla tua costanza.

L'idea del progetto open è certamente da apprezzare, e sarei ben felice di poterti aiutare ma le mie competenze (o meglio incompetenze) nel settore mi rendono difficile la cosa.

Se però ci fosse qualcosa di meno informatico da fare, ben venga.

Un cordiale saluto, Gian Nicola FERRANTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 15:53

No, di meno informatico die due pagine web non c'è nulla da fare ;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 17:08

Silvano, salve!

mi fa piacere che riattivi il vecchio proposito!

a me sembra di avere già offerto la mia disponibilità, ma ai chiarimenti che ti si chiedeva circa i compiti e quello che da noi ti aspettavi, tu per i pressanti impegni che avevi, non hai più risposto.

comunque, se gradisci e ci dici dettagliatamente cosa e come ti dobbiamo aiutare, io sono ancora propenso a date il mio modesto apporto.

saluti e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 17:29

Al di là che il tuo apporto è tutt'altro che modesto, l'idea è molto semplice. Poniamo l'ufficio provinciale di padova: generalmente si utilizzano i seguenti modelli

  • Cartellina di presentazione docfa
  • Cartellina di presentazione pregeo
  • modello visura
  • delega di accesso alle planimetrie catastali
  • richiesta estratto wegis per atto di aggiornamento[/list:u]

    Per primo bisognerebbe fare una raccolta dei modelli delle varie provincie e vedere se sono uguali o meno.
    Po il funzionamento del tutto è molto semplice: su un form web (su uno spazio mio gia disponibile) si inseriscono i dati, si clicca esegui e viene generato il modello compilato in pdf pronto per la stampa. Io chiedo la disponibilità di alcuni volonterosi che vogliano leggere due righe della semplicissima libreria fpdf e si cimentino nella realizzazione di questi modelli nei formati richiesti dalla propria AdT.

    Preciso che per Padova ho più o meno tutto fatto, magari adesso metto online un esempio pratico così si può saggiare con mano l'idea.

    Ovviamente in calce si può scrivere il nome dell'autore.

    Ovviamente chi scrive il codice deve accettare la licenza gpl/creative commons con cui verranno distribuito o modelli.

    Corro a fare sto lavoretto pubblicitario ;)

    È più chiaro adesso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 18:25

salve.
indubbiamente hai reso l'idea!

e come ho già avuto modo di dire, ho inviato a Udino, penso per lo stesso scopo di cui stiamo trattando, una serie di modelli tipo, ma è passato tanto tempo che nemmeno lui si ricorderà!....

comunque se possono essere utili, sono disposto a mandarli anche a te, se mi fai avere in MP la tua mail.

penso poi che, non sarà facile reperire tutti i logo dei comuni, ma se fosse possibile consentire ad ognuno fare la personalizzazione, si potrà raggiungere un buon risultato.

se ho sbagliato qualcosa e se ho capito fischi per fiaschi, fammelo sapere!

lo stesso dicasi se non ho capito nemmeno un tubo....!

se invece, ho compreso bene, mi complimento con te per l'eccellente idea.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 18:37

Ecco, in questo modo vi potete fare più di un'idea...
Immaginare se lì, al posto di quella cartellina in uso a Padova, ci fosse quella in uso nella vostra città...

È chiaro però, che io mi curerò solo ed esclusivamente della mia città, per le altre, se vi saranno volonterosi miei alterego provinciali potrebbe venire un bel lavoretto.

Prova il modello

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

save80

Iscritto il:
05 Giugno 2006

Messaggi:
612

Località
N 39°13,17.45 - E 9°07,01.60

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2010 alle ore 23:56

"Silvano" ha scritto:
... l'idea è molto semplice. Poniamo l'ufficio provinciale di padova: generalmente si utilizzano i seguenti modelli
- Cartellina di presentazione docfa
- Cartellina di presentazione pregeo
- modello visura
- delega di accesso alle planimetrie catastali
- richiesta estratto wegis per atto di aggiornamento
Per primo bisognerebbe fare una raccolta dei modelli delle varie provincie e vedere se sono uguali o meno.


Ciao
innanzitutto complimenti e poi se posso darti un consiglio secondo me il problema non si pone in quanto la modulistica è uguale in tutta italia, magari basta inserire una riga digitabile dove inserire la provincia.
comunque i principali moduli si trovano sul sito dell'AdT o altri siti, magari cambia il logo ma penso che quelli che hai tu vanno bene per tutti.
www.agenziaterritorio.it/index.htm?id=26...
http://www.geometrict.it/Modulistica%20Catastale.htm
http://www.collegio-geometri.pv.it/Modulistica/tabid/205/Default.aspx
http://www.padovanet.it/modulistica/index.php?action=detail&id=441
A quelli che hai indicato tu si potrebbero aggiungere i seguenti moduli:
- foglio di osservazione NCT
- foglio di osservazione NCEU
- lettera d'incarico
Tutti i moduli tranne le cartelline di presentazione che per esempio nella provincia di Cagliari non servono ... mi piacerebbe sapere dove si usano e dove no.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2010 alle ore 09:09

salve!
mi sono reso conto che può diventare uno standard e, quindi, per evitare che il post cada nel dimenticatoio, fino ad un collocazione più consona, che vorranno dare ezio e tony, ho predisposto una FAQ dove si evidenzia questo post al quale si possa dare la dovuta attenzione.

qui: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2010 alle ore 09:30

Ringrazio geoalfa per la visibilità in formato faq.

Per quanto riguarda lo standard gia vedo le prime falle, in quanto il modello presente nel sito per la richiesta delle planimetrie catastali è diverso da quello di Padova.

Il modello per la richiesta delle visure invece è uguale, quindi qualcosa di comune c'è.

Visto che la disponibilità sembra esserci io direi innanzitutto di creare dei piccoli gruppi di lavoro provinciali che si dovrebbero per lo più occupare delle seguenti cose:
  • Procurare i moduli in formato cartaceo per una prima valutazione del lavoro da svolgere
  • realizzare i modelli nel formato fpdf da rendere pubblici[/list:u]

    Per quanto riguarda il secondo punto vi assicuro che non è per nulla difficile, e se magari qualcuno se la sente e vuole qualche chiarimento scrivetemi pure un messaggio privato, poi magari organizzo una casella di posta apposita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioGC

Iscritto il:
23 Dicembre 2005

Messaggi:
244

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2010 alle ore 11:35

Ottima idea Silvano,
Purtroppo io non riesco a programmare in php, ma riesco in modo egregio a programmare in asp. Ho già realizzato un mio gestionale personale, che compila tutte le domande, richieste, relazioni tecniche, parcelle, ecc.. e funziona abbanza bene..
Un aiuto te lo posso dare magari dicendoti le mie difficoltà trovate..
1 - Intanto, fpdf crea un file sul server e lo fà aprire o una volta stampato non salva nulla?
Importante ai fini della privacy, in quanto i file salvati su server sono vulnerabili e lo appesantiscono...
2 - Userai anche un DataBase per i dati o ci sarà l'invio diretto da form?
Se usi un invio diretto basta fare i modelli in stile Mod. F23 editabile, in quanto ogni volta compili tutti i campi.
3 - Altra cosa, io ho voluto usare il formato .rtf (word) in quanto spesso è impossibile inserire tutti i dati necessari direttamente, dovrei avere un form per ogni modello (impensabile). Pertanto meglio precompilare il modello con i dati conosciuti e inserire a mano gli altri.

Spero di essere stato utile.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2010 alle ore 12:02

"studioGC" ha scritto:
1 - Intanto, fpdf crea un file sul server e lo fà aprire o una volta stampato non salva nulla?
Importante ai fini della privacy, in quanto i file salvati su server sono vulnerabili e lo appesantiscono...


Nessun salvataggio, si digitano i dati che passeranno da una pagina all'altra come variabili d'ambiente. Quindi nessuno al di fuori del nostro pc ne avrà accesso.
"studioGC" ha scritto:
2 - Userai anche un DataBase per i dati o ci sarà l'invio diretto da form?
Se usi un invio diretto basta fare i modelli in stile Mod. F23 editabile, in quanto ogni volta compili tutti i campi.


Come sopra, nessun database. La compilazione dei campi la proporrei tramite form in quanto facilita di molto la realizzazione anche da parte di neofiti volonterosi.
"studioGC" ha scritto:
3 - Altra cosa, io ho voluto usare il formato .rtf (word) in quanto spesso è impossibile inserire tutti i dati necessari direttamente, dovrei avere un form per ogni modello (impensabile). Pertanto meglio precompilare il modello con i dati conosciuti e inserire a mano gli altri.

L'idea si basa proprio sue questo, uno crea un pagina con un form ed una pagina di codice che genera il pdf. In questo modo il lavoro semplice di tanta gente può creare un grande archivio fatto senza sforzi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioGC

Iscritto il:
23 Dicembre 2005

Messaggi:
244

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2010 alle ore 12:30

Quindi una creazione "al volo", bene così si evitano fastidi.
I passaggi sarebbero:
Scegli il modello da compilare,
Scegli la provincia,
Compili il Form e invii i dati
(In base alla provincia scelta viene scelto il modello della provincia "tra i modelli di quel tipo di tutte le provincie")
E poi la stampa pdf.
Un lavoro enorme!!!
Se ci si limita al catasto forse forse.. si riesce.
Ma se si mettono altri modelli.. Ad esempio se inserisci 10modelli, che cambiano da provincia a provincia avrai 1000modelli circa da caricare..
Ma non sarebbero meglio i Pdf editabili? Non sò però se esistono software freeware che permettano di farli..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

save80

Iscritto il:
05 Giugno 2006

Messaggi:
612

Località
N 39°13,17.45 - E 9°07,01.60

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2010 alle ore 12:47

"studioGC" ha scritto:
Un lavoro enorme!!!
Se ci si limita al catasto forse forse.. si riesce.
Ma se si mettono altri modelli.. Ad esempio se inserisci 10modelli, che cambiano da provincia a provincia avrai 1000modelli circa da caricare..


salve
per quello consigliavo di avere dei modelli uguali x tutta italia, con il campo provincia digitabile...
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2010 alle ore 12:59

"save80" ha scritto:
"studioGC" ha scritto:
Un lavoro enorme!!!
Se ci si limita al catasto forse forse.. si riesce.
Ma se si mettono altri modelli.. Ad esempio se inserisci 10modelli, che cambiano da provincia a provincia avrai 1000modelli circa da caricare..


salve
per quello consigliavo di avere dei modelli uguali x tutta italia, con il campo provincia digitabile...
saluti



condivido la proposta di save80, per un semplice motivo:

se il modello è ben fatto e completo di tutti gli elementi necessari alla definizione ed avasione della pratica, non vedo perché dobbiamo formalizzarci sull'aspetto più o meno diverso adottato dai singoli uffici sparsi per tutta Italia.

non andiamo cercando di ottenere quella che è stata una mera speranza?
uniformità di comportamenti dal manzanarre al reno, dalle alpi alle piramidi?

direi di cominciare a tentare.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie